Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nico9292

Biker novus
28/6/17
7
6
0
31
Costermano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Se posso esservi utile riporto la mia esperienza dell'ultimo mese...dopo molto carico ho staccato causa ferie 10 giorni senza vedere mai la bici (da gennaio non avevo mai saltato più di 3 giorni). Alla ripresa la prima uscita è stata faticosa, sembrava non girasse nulla. Preoccupato, la seconda uscita ho premuto sull'accelleratore (per testare la condizione) andando ad abbattere PR e piazzandomi in prima fascia su moltissimi segmenti strava..salire a quei ritmi un mese fa era impensabile..
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Se posso esservi utile riporto la mia esperienza dell'ultimo mese...dopo molto carico ho staccato causa ferie 10 giorni senza vedere mai la bici (da gennaio non avevo mai saltato più di 3 giorni). Alla ripresa la prima uscita è stata faticosa, sembrava non girasse nulla. Preoccupato, la seconda uscita ho premuto sull'accelleratore (per testare la condizione) andando ad abbattere PR e piazzandomi in prima fascia su moltissimi segmenti strava..salire a quei ritmi un mese fa era impensabile..

questo è il motivo per cui mi sforzo di far bici e palestra da gennaio a marzo, aumento con la bici tra aprile e maggio, aumento col ritmo tra giugno e luglio cercando buone soddisfazioni in gara, ma alla fine i weekend più tosti che ricordo son quelli di settembre, dopo lo stacco delle ferie, senza ansie da prestazione, riposato e senza caldo eccessivo, dove vivo di rendita e capita di fare gara lunga il sabato, giro lungo la domenica e lunedì esser in forma smagliante... e maledizione la stagione è finita! :freeride:
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Per verifica si può pensare di fare un test dell'FTP 3-4 giorni della gara

Grazie del consiglio, non sono poi così evoluto, non ho un sensore di potenza. Quest'anno mi sono affidato ad un preparatore seguendo un piano di allenamenti continui e costanti, che ho dovuto incastrare con la famiglia e il lavoro (tra l'altro lavoro solo la notte). Come ho già detto, ho iniziato quest'anno a fare le Marathon (Garda e Conca d'Oro) e la Dolomiti Superbike sarà la prova del nove :-) Se già riesco a portarla a termine, dopo solo 2 anni e mezzo di MTB, per me sarà una grande vittoria ;-)
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.369
529
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Grazie del consiglio, non sono poi così evoluto, non ho un sensore di potenza. Quest'anno mi sono affidato ad un preparatore seguendo un piano di allenamenti continui e costanti, che ho dovuto incastrare con la famiglia e il lavoro (tra l'altro lavoro solo la notte). Come ho già detto, ho iniziato quest'anno a fare le Marathon (Garda e Conca d'Oro) e la Dolomiti Superbike sarà la prova del nove :-) Se già riesco a portarla a termine, dopo solo 2 anni e mezzo di MTB, per me sarà una grande vittoria ;-)

Mi hai dato mezz'ora sia a Garda che a Odolo, dove io ho sofferto come un cane (oddio, hai qualche anno in meno anche...). Ora ho appena fatto il lungo della Hero senza problemi.
Prendila col tuo passo e mantieni la testa a posto, in meno di 8 ore la porti a casa tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Letto l'articolo, sono dati interessanti, ma vanno considerati in funzione del soggetto, perchè possono essere veri per un atleta molto allenato e non veri per chi invece ha una condizione di allenamento medio-bassa, oltre che da contestualizzare, una settimana di "scarico" dopo un periodo di allenamento intenso probabilmente porta ad un aumento della capacità allenante per effetto della supercompensazione.
In una gara lunga come la DSB meglio arrivarci con una settimana in più di riposo piuttosto che affaticati da troppi allenamenti
al di la della supercompensazione è vero, è necessario arrivare riposati muscolarmente e mentalmente, personalmente ho sempre effettuato l'ultimo allenamento "duro" 5gg prima della competizione, successivamente solo un poco di agilità a bassa intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
Spero che basti:i-want-t:!!! Allenamenti finiti, premettendo che ho sempre pedalato e le pause più grandi dovute ad acciacchi schiena e collo sono state 2 di 1 settimana...e che a gennaio ho fatto quasi festa, arriverò alla mia prima dsb con questi numeri da settembre 2016..km 4500 dsl 44000m da gennaio 2017 3300 km e 29000 dsl, e fino qui tutto ok confrontandoli anche con i dati Hero corta 2014 finita il 7.30 con 1 taglio copertone e 1 foratura..i miei dubbi Max dislivello effettuato 2500....e allenamento che cmq per vari motivi non è andato come volevo, infatti il 20 maggio ( avevo quasi venduto il pettorale..) mi sono detto reduce dal blocco del collo.."o la va o la spacca..." da allora ho macinato il grosso del mio allenamento 1300 km e 15000 dsl..ora un paio di uscite di scarico e riposo e ci si vede su magari per la birra finale!!! Parto senza obbiettivi di tempo quel che viene viene!!! In bocca al lupo a tutti!!
Dimenticavo qualcuno in Camper??
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Spero che basti:i-want-t:!!! Allenamenti finiti, premettendo che ho sempre pedalato e le pause più grandi dovute ad acciacchi schiena e collo sono state 2 di 1 settimana...e che a gennaio ho fatto quasi festa, arriverò alla mia prima dsb con questi numeri da settembre 2016..km 4500 dsl 44000m da gennaio 2017 3300 km e 29000 dsl, e fino qui tutto ok confrontandoli anche con i dati Hero corta 2014 finita il 7.30 con 1 taglio copertone e 1 foratura..i miei dubbi Max dislivello effettuato 2500....e allenamento che cmq per vari motivi non è andato come volevo, infatti il 20 maggio ( avevo quasi venduto il pettorale..) mi sono detto reduce dal blocco del collo.."o la va o la spacca..." da allora ho macinato il grosso del mio allenamento 1300 km e 15000 dsl..ora un paio di uscite di scarico e riposo e ci si vede su magari per la birra finale!!! Parto senza obbiettivi di tempo quel che viene viene!!! In bocca al lupo a tutti!!
Dimenticavo qualcuno in Camper??
con il tuo allenamento, la dsb essendo rispetto alla hero decisamente più pedalabile si porta a termine senza particolari problemi, ovviamente è diverso il discorso se oltre a finirla si punta al crono.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie del consiglio, non sono poi così evoluto, non ho un sensore di potenza. Quest'anno mi sono affidato ad un preparatore seguendo un piano di allenamenti continui e costanti, che ho dovuto incastrare con la famiglia e il lavoro (tra l'altro lavoro solo la notte). Come ho già detto, ho iniziato quest'anno a fare le Marathon (Garda e Conca d'Oro) e la Dolomiti Superbike sarà la prova del nove :-) Se già riesco a portarla a termine, dopo solo 2 anni e mezzo di MTB, per me sarà una grande vittoria ;-)
non cominciamo a mettere le "mani avanti" :-) ... OK finirla, ma bisogna fissare un obbiettivo ambizioso consono al proprio livello atletico, nel tuo caso direi 9h
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

trillo75

Biker novus
11/8/12
27
6
0
cotignola
Visita sito
con il tuo allenamento, la dsb essendo rispetto alla hero decisamente più pedalabile si porta a termine senza particolari problemi, ovviamente è diverso il discorso se oltre a finirla si punta al crono.
Ovviamente un minimo di obbiettivo c è ripetere il tempo della Hero.7.30 sarebbe un successo clamoroso per come pedalavo attorno al 20 maggio...cmq tutto quello che viene sotto le 8 sarebbe veramente positivo poi ripeto se saranno 8.30 sarò contento alla stessa maniera...;-);-);-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Arrivato da un paio d'ore, 21° circa, al sole fa molto caldo, all'ombra fa freschetto, ma piacevole. Mangio una cosa al volo e alle 15:00 si parte in bici [emoji14] [emoji106]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo