Dolomiti super bike 08/07/2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Altro fenomeno [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora Federico saprà difendersi anche da solo, ma non ho mai letto suoi commenti offensivi prima di ora, forse era nervoso e ha reagito male ad una provocazione sterile..... Dai Federico, passa oltre e conserva questa rabbia per la gara, anche dalle mie parti in questi giorni non si riesce ad allenarsi bene causa maltempo e vento a 45/50km/h ;-);-);-)

Ieri sono stato dal medico per togliermi una piccola emorroide che mi ha bloccato negli allenamenti dell'ultima settimana, purtroppo sono stato davvero sfortunato, il medico mi ha detto che in circa 7/8giorni dovrei riuscire a pedalare, io ci spero fino alla fine di poter partecipare e se piove o nevica non mi farò un problema. Spero solo di tornare a pedalare l'8 luglio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Dai Dai Carmine che c'è la fai, abbiamo ancora una bella birra in sospeso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ora Federico saprà difendersi anche da solo, ma non ho mai letto suoi commenti offensivi prima di ora, forse era nervoso e ha reagito male ad una provocazione sterile..... Dai Federico, passa oltre e conserva questa rabbia per la gara, anche dalle mie parti in questi giorni non si riesce ad allenarsi bene causa maltempo e vento a 45/50km/h ;-);-);-)


Dai Dai Carmine che c'è la fai, abbiamo ancora una bella birra in sospeso :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Lo spero tanto, purtroppo ho avuto un piccolo intervento ambulatoriale di legatura, dovrebbe cadermi e cicatrizzarsi un 7/8giorni se tutto va bene, starò a riposo tutto questa settimana pure perché era già di scarico quindi non perdo molto, approfitto per rigenerarmi, poi la prossima settimana mercoledì o giovedì proverò a tornare in sella se riesco a pedalare parto! Per la birra volentieri mi farebbe molto piacere se salgo ti scrivo in privato. [emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Lo spero tanto, purtroppo ho avuto un piccolo intervento ambulatoriale di legatura, dovrebbe cadermi e cicatrizzarsi un 7/8giorni se tutto va bene, starò a riposo tutto questa settimana pure perché era già di scarico quindi non perdo molto, approfitto per rigenerarmi, poi la prossima settimana mercoledì o giovedì proverò a tornare in sella se riesco a pedalare parto! Per la birra volentieri mi farebbe molto piacere se salgo ti scrivo in privato. [emoji6]
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ci conto Carmine ;-) :prost:

Tranquillo che io non sono arrabbiato [emoji51]
La cosa che non trovò il motivo di intromettersi e prendere per il culo solo per la mia decisione di non farla dato che non sono allenato .un conto è fare il corto dato che come fare un giro alla domenica mentre un altro e' fare il lungo .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto, fai il lungo e basta, prendila come una settimana di scarico mentale e fisico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi ero preparato bene per la hero poi fatta quella mi sono fatto una settimana di scarico per poi riprendere questa settimana ma come dicevo non riesco ad uscire causa pioggia.[emoji35][emoji35][emoji35]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in teoria 10 gg di stop corrispondono a ca 8% di perdita di forza e ca 10% vo2max, andrai un poco più piano ma ce la farai senza problemi.
 

Nico9292

Biker novus
28/6/17
7
6
0
31
Costermano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum..e sicuramente starò violando una serie infinita di regole e/o presentazioni...sono un amatore di 25 anni, che va in bdc anche discretamente, ma che non ha mai fatto una gara né in bdc né in mtb..quest'anno ho vinto un concorso e farò la Dolomiti Superbike grazie a Canyon...siccome su strava mi risulta complicato, volevo capire le pendenze massime 2017 e soprattutto come funziona la partenza..io sono in griglia vip partenza ore 7.30 con il pettorale 231..ma vorrei capire con quanti altri? Gli under 23 e gli elite con licenza partono prima di noi? Qualsiasi info, anche la più semplice e banale è ben accetta...grazie...Nicolò
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
in teoria 10 gg di stop corrispondono a ca 8% di perdita di forza e ca 10% vo2max, andrai un poco più piano ma ce la farai senza problemi.
Ciao, tu sei sempre così preciso e metodico, ma parlando da amatore basilare, quanto possono essere attendibili questi dati? Nel senso, che parliamo di percentuali importanti.
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum..e sicuramente starò violando una serie infinita di regole e/o presentazioni...sono un amatore di 25 anni, che va in bdc anche discretamente, ma che non ha mai fatto una gara né in bdc né in mtb..quest'anno ho vinto un concorso e farò la Dolomiti Superbike grazie a Canyon...siccome su strava mi risulta complicato, volevo capire le pendenze massime 2017 e soprattutto come funziona la partenza..io sono in griglia vip partenza ore 7.30 con il pettorale 231..ma vorrei capire con quanti altri? Gli under 23 e gli elite con licenza partono prima di noi? Qualsiasi info, anche la più semplice e banale è ben accetta...grazie...Nicolò
Partiranno prima gli Elite, subito dopo gli U23, i VIP e tutti coloro con il pettorale 1xxx ;-) Per un totale di circa 700 bikers (dati Datasport).
Per quanto riguarda le pendenze, prendi tutto con le molle in quanto sono dati presi da vari software, mi risulta una pendenza media totale del 7/8%, con punte massime alla fine del Monte Elmo di circa il 25%.
 
  • Mi piace
Reactions: morg and Nico9292

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, tu sei sempre così preciso e metodico, ma parlando da amatore basilare, quanto possono essere attendibili questi dati? Nel senso, che parliamo di percentuali importanti.
Infatti ha scritto "in teoria".

Se parliamo di atleti a massimi livelli è possibile, se parliamo di "bisonti" (come si diceva una volta) probabilmente il calo è molto inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Infatti ha scritto "in teoria".

Se parliamo di atleti a massimi livelli è possibile, se parliamo di "bisonti" (come si diceva una volta) probabilmente il calo è molto inferiore.
Avevo letto "in teoria" [emoji106] appunto mi sono permesso di chiedere di approfondire, in quanto non sono un bisonte, ma ovviamente neanche un'atleta. Avevo letto altri messaggi di Big_63 molto interessati, ecco il perché mi sono permesso di domandare [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La teoria e la pratica, come racconta la barzelletta sulla mamma e sulla sorella di Pierino, sono due cose molto diverse.

Battute a parte, occorre precisare con chiarezza le condizioni al contorno, altrimenti la teoria rimane teorica e la pratica va per i fatti suoi...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea griffini

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Grazie Pasquale, era per capire il "traffico" che troverei dopo il via. Ma a questo punto credo che il traffico sarò io per gli altri...
...per fortuna hai vinto un pass per la DSB e non per altre gare più tecniche, altrimenti sì che saresti stato "di intralcio", passami il termine.
Una domanda, non vorrei sembrare scortese, ma come mai un amatore (anche se di buon livello) senza esperienza di gare nè su strada nè tantomeno mtb, decide di accettare un pass per una gara impegnativa quale può essere un marathon in alta montagna?

Per quanto riguarda la tua domanda, mi autocito:
Per la partenza segui la segnaletica con il colore del tuo gruppo: DISTANZA LUNGA 07:30
ELITE, U23 pettorale 1 - 199
Blocco VIP bianco pettorale 201 - 350
Blocco 1 bianco pettorale 1001 - 1999, PARTENZA: 7:30
Blocco 2 giallo pettorale 2001 - 2999, PARTENZA: 7:39
Blocco 3 verde pettorale 3001 - 4999, PARTENZA: 7:48
Blocco 4 arancione pettorale 4001 - 4599, PARTENZA: 7:57
Blocco (DONNA) rosa pettorale 4601 - 4999 (scelta libera tranne VIP ed il blocco ELITE)

In ogni caso in bocca al lupo, ti divertirai! :)
 

Nico9292

Biker novus
28/6/17
7
6
0
31
Costermano
Visita sito
Bike
Canyon Exceed
Grazie per un altra utile risposta. Ho accettato perché non è un pass solo per la gara, il "pacchetto" vinto prevede molto altro...
In ogni caso la preparazione c'è, distanza e dislivelli provati più e più volte, le pendenze toste vicino casa le ho (Punta Veleno). Si tratta solo di metterci un po' di testa e pedalare con la consapevolezza di essere in mezzo a tante persone..
 

xidor

Biker serius
16/6/13
120
54
0
Visita sito
Grazie per un altra utile risposta. Ho accettato perché non è un pass solo per la gara, il "pacchetto" vinto prevede molto altro...
In ogni caso la preparazione c'è, distanza e dislivelli provati più e più volte, le pendenze toste vicino casa le ho (Punta Veleno). Si tratta solo di metterci un po' di testa e pedalare con la consapevolezza di essere in mezzo a tante persone..

Immagino tu non abbia esperienza di gare ma abbia buona dimestichezza con la mtb...
Te lo dico perchè io in mtb ci vado da sempre, ma se a Maggio (come accaduto quest'anno) faccio solo strada, tra allenamenti e GF, risalendo in mtb a Giugno le prime 2 o 3 uscite con ghiaia o single tracks mi richiedono attenzione pre "riprendere" le misure... Anche senza parti tecniche fare ghiaioni a 50km/h non è banale, in questi giorni gira in mtb!
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Avevo letto "in teoria" [emoji106] appunto mi sono permesso di chiedere di approfondire, in quanto non sono un bisonte, ma ovviamente neanche un'atleta. Avevo letto altri messaggi di Big_63 molto interessati, ecco il perché mi sono permesso di domandare [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In realtà ho tratto i dati dal sito di Roberto Massa, noto preparatore ed atleta di ottimo livello attivo sul forum "cugino" ...
é riportata una tabella con la variazione delle prestazioni con i gg.
Se cerchi de-allenamento lo trovi facilmente ☺
 
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ciao, tu sei sempre così preciso e metodico, ma parlando da amatore basilare, quanto possono essere attendibili questi dati? Nel senso, che parliamo di percentuali importanti.
Per verifica si può pensare di fare un test dell'FTP 3-4 giorni della gara, così da avere un dato oggettivo, però poi come detto da Sembola, tra la teoria e la pratica ne passa, perchè le variabili in gioco sono molteplici e possono influire in maniera determinante sulla prestazione, la stanchezza del viaggio, la propensione o meno a pedalare in quota, la capacità di adattamento alle condizioni meteo o l'emotività, ricordiamo che la giornata no capita anche ai professionisti, figuriamoci a noi.

Io consiglio di arrivarci senza troppi pensieri, ormai quello che si poteva fare è stato fatto, non è una settimana di allenamento a stravolgere la prestazione, piuttosto cercate di riposare, arrivate alla gara freschi, anche metalmente, dosate le energie lungo in percorso e pianificate alimentazione e idratazione, in una gara così lunga la gestione delle proprie risorse assieme ad una corretta alimentazione e idratazione possono fare la differenza, buona corsa a tutti, e comunque, se non otterrete il risultato sperato, ricordatevi che la dsb la faranno anche il prossimo anno ;)
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
In realtà ho tratto i dati dal sito di Roberto Massa, noto preparatore ed atleta di ottimo livello attivo sul forum "cugino" ...
é riportata una tabella con la variazione delle prestazioni con i gg.
Se cerchi de-allenamento lo trovi facilmente ☺
Letto l'articolo, sono dati interessanti, ma vanno considerati in funzione del soggetto, perchè possono essere veri per un atleta molto allenato e non veri per chi invece ha una condizione di allenamento medio-bassa, oltre che da contestualizzare, una settimana di "scarico" dopo un periodo di allenamento intenso probabilmente porta ad un aumento della capacità allenante per effetto della supercompensazione.
In una gara lunga come la DSB meglio arrivarci con una settimana in più di riposo piuttosto che affaticati da troppi allenamenti
 

Classifica mensile dislivello positivo