Dolomiti in MTB: dove, come, quando

  • Creatore Discussione LAcek
  • Data di inizio

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Per domani,se a qualcuno interessa io e gio1098 andiamo sul Catinaccio. Partenza ore 5 da PD oppure ore 6 a Fener. Giro di nonnocarb [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8631[/URL].

E cavolo, ma domani che io non posso tutti fanno dei gironi!!! Kattivi!!! :rosik:

Mi piacerebbe aggregarmi, 2 giorni. :-):i-want-t::-)
Per lasciare posto ad aventuali altri posso essere autonomo per l'alloggio :ronf::ronf::ronf:. Resto sintonizzato.

Volentieri Beppe!!!
Non so dirti adesso per l'alloggio ma ci riaggiorniamo.
L'intenzione è di esser su già venerdì sera in modo da poter partire sabato mattina presto.
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Pian delle Comelle? Senti [MENTION=52209]gio1098[/MENTION]
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7991

Urca, tratti ferrati.... mi sa che lascio :smile:

Potresti fare il giro delle Pale in senso antiorario
Una volta su al Rosetta prendi o il 701 che scende sotto la funivia oppure il 702(iper tecnico e tornantini molto stretti)
Sceso a San martino sali al passo Rolle, val venegia, sali a forc Venegiota (400mt spallati) e prendi il 753, inizio tecnico, poi flow
Scendi a Falcade e poi di nuovo Taibon
Easy ;-)...A occhio sei sui 3500mt disl:smile:
Buon giro ;-)

Buona idea, organizzo l'uscita per questa primavera prima che aprino nuovamente gli impianti :rosik:

Quello è stato un giro esplorativo, un po' avventuroso.
Per dare un giudizio: non credo tornerei a rifarlo in bici.

Avevo immaginato leggendo la tua descrizione dell'itinerario.
Ci siamo lanciati nel sempre impegnativo ma divertente 756
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
aaargh!!!! :paur:... mi sa che il lone ci ha fartto il malocchio per poter fare la 2 e la 3 :smile:

dalle immagini dall'elicottero mi sembra proprio il tatto di sentiero che da forcella marcora va alla forcella ciadin :cry::cry::cry:... era un tratto che dovevemo fare nel giro N° 1 ma da forcella marcora esiste anche un piccolo taglio che lo evita! peccato, ma ciò non dovrebbe precludere un nostro passaggio ma solo la rinuncia di un corto tratto in discesa per poi risalire, forse forse la deviazione è anche meglio dal momento che panoramicamente non ci cambia la visuale!! ;-)

il tratto dovrebbe essere questo dietro le mie spalle dove già esisteva una frana

image.php


originalmente dovevamo percorrere questo tratto in discesa per poi salire a destra sino al nevaio e quindi alla frana, invece percorreremo il sentiero subito a destra di mio figlio per raggiungere direttamente la forcella ciadin

image.php


dietro mio figlio e mia moglie potete vedere il sentiero originale che arriva in forcella sulla sinistra della valletta, che già percorreva una vecchia frana, mentre ora passeremo a destra della valletta

image.php
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: mi sa che ci sta rovinando i piani...:nunsacci: :nunsacci:

"In pratica, per chi conosce i posti, il Ciadin del Laudo si trova sul versante che guarda Misurina ed il Passo Tre Croci. La zona è quella attraversata dalla classica escursione che dal Faloria (sopra Cortina), con il sentiero 213 e una delle sue varianti il sentiero 216, raggiunge il Rifugio Vandelli attraversando la Forcella del Ciadin (2378m) che immette, appunto, nella conca del Cadin del Laudo, dove è avvenuta la grande frana. Va subito precisato che né il sentiero 213 né il 216 sono stati interessati dal distacco, mentre ne è stato parzialmente interessato il sentiero-variante n° 223. Ora, dopo i sopralluoghi eseguiti questa mattina dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e della Forestale, si attende la decisione ed un'eventuale Ordinanza delle Autorità competenti. E' probabile che ci si orienterà per una parziale chiusura del sentiero 223".
 

loonet

Biker superioris
:nunsacci::nunsacci: mi sa che ci sta rovinando i piani...:nunsacci: :nunsacci:

"In pratica, per chi conosce i posti, il Ciadin del Laudo si trova sul versante che guarda Misurina ed il Passo Tre Croci. La zona è quella attraversata dalla classica escursione che dal Faloria (sopra Cortina), con il sentiero 213 e una delle sue varianti il sentiero 216, raggiunge il Rifugio Vandelli attraversando la Forcella del Ciadin (2378m) che immette, appunto, nella conca del Cadin del Laudo, dove è avvenuta la grande frana. Va subito precisato che né il sentiero 213 né il 216 sono stati interessati dal distacco, mentre ne è stato parzialmente interessato il sentiero-variante n° 223. Ora, dopo i sopralluoghi eseguiti questa mattina dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e della Forestale, si attende la decisione ed un'eventuale Ordinanza delle Autorità competenti. E' probabile che ci si orienterà per una parziale chiusura del sentiero 223".
attachment.php
 

Allegati

  • 223.jpg
    223.jpg
    53,4 KB · Visite: 128

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:nunsacci::nunsacci: mi sa che ci sta rovinando i piani...:nunsacci: :nunsacci:

"In pratica, per chi conosce i posti, il Ciadin del Laudo si trova sul versante che guarda Misurina ed il Passo Tre Croci. La zona è quella attraversata dalla classica escursione che dal Faloria (sopra Cortina), con il sentiero 213 e una delle sue varianti il sentiero 216, raggiunge il Rifugio Vandelli attraversando la Forcella del Ciadin (2378m) che immette, appunto, nella conca del Cadin del Laudo, dove è avvenuta la grande frana. Va subito precisato che né il sentiero 213 né il 216 sono stati interessati dal distacco, mentre ne è stato parzialmente interessato il sentiero-variante n° 223. Ora, dopo i sopralluoghi eseguiti questa mattina dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e della Forestale, si attende la decisione ed un'eventuale Ordinanza delle Autorità competenti. E' probabile che ci si orienterà per una parziale chiusura del sentiero 223".


dunque, se guardiamo la cartina la frana è asattamente dove si trova la scritta 223 in centro mappa, proprio dove volevo farvi passare io ma come ho già specificato nel post precedente e come potete vedere dalla mappa stessa esiste una deviazione che dalla forcella marcora porta alla forcella ciadin. Tale deviazione tutto sommato è anche migliore perchè non perde quota, volevo portarvi dall'altra parte della valletta per poter fare una piccola deviazione fotografica sulla ferrata marcoria che è spettacolare ma pazienza

le mie perplessità sulla possibilità di andarci nella data prestabilita nasce dal fatto che ho timore che chiudano provvisoriamente tutto il comprensorio o quantomeno tutto il 223 fino a forcella faloria e questo si che sarebbe un problema!!! Altro timore è quello che tengano d'occhio tutto il vietato alle bike del sorapis non permettendoci di fare i fuorilegge con una certa tranquillità :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:... mi sa che forse forse è meglio programmarlo per il prossimo anno... ostrga! mi sa che il lone vince ancora :smile:
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
dunque, se guardiamo la cartina la frana è asattamente dove si trova la scritta 223 in centro mappa, proprio dove volevo farvi passare io ma come ho già specificato nel post precedente e come potete vedere dalla mappa stessa esiste una deviazione che dalla forcella marcora porta alla forcella ciadin. Tale deviazione tutto sommato è anche migliore perchè non perde quota, volevo portarvi dall'altra parte della valletta per poter fare una piccola deviazione fotografica sulla ferrata marcoria che è spettacolare ma pazienza

le mie perplessità sulla possibilità di andarci nella data prestabilita nasce dal fatto che ho timore che chiudano provvisoriamente tutto il comprensorio o quantomeno tutto il 223 fino a forcella faloria e questo si che sarebbe un problema!!! Altro timore è quello che tengano d'occhio tutto il vietato alle bike del sorapis non permettendoci di fare i fuorilegge con una certa tranquillità :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:... mi sa che forse forse è meglio programmarlo per il prossimo anno... ostrga! mi sa che il lone vince ancora :smile:

Diciamo che diventa una zona "presidiata".
Meglio lasciar perdere...

Quindi rimangono Tofane e 3Cime... ci accontenteremo :smile:
A questo punto speriamo nel meteo! :prega:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Diciamo che diventa una zona "presidiata".
Meglio lasciar perdere...

Quindi rimangono Tofane e 3Cime... ci accontenteremo :smile:
A questo punto speriamo nel meteo! :prega:

maaaa la data è 12/13 ottobre vero?... confermata?... volevo fare il vert telegrafo ovest sabato 12 con degli extraserenissimimi ma se la data è quella definitiva naturalmente scelgo gli amici più cari, quelli con cui posso parlare in una lingua più comprensibile, scelgo i veneti in dolomia ;-)
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
maaaa la data è 12/13 ottobre vero?... confermata?... volevo fare il vert telegrafo ovest sabato 12 con degli extraserenissimimi ma se la data è quella definitiva naturalmente scelgo gli amici più cari, quelli con cui posso parlare in una lingua più comprensibile, scelgo i veneti in dolomia ;-)

Sì è confermato, meteo permettendo.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Il meteo non sembra promettere bene. A Cortina venerdì è prevista neve sopra i 1000 mt e temperature poco sopra lo zero.
Ci riaggiorniamo nei prox gg ma temo che sarà meglio rinviare al 19... se non addirittura all'anno prossimo :-(

per contro sabato a verona fa sole pieno... sia ben inteso che io tifo per cortina ma se rimandiamo vi voglio tutti a verona per un telegrafo ovest accompagnando Happykiller
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84100[/URL]

potremmo fare anche il 112 la domenica con l'allegra compagnia ed io vi ospito a casa mia per la cena e la notte ma sappiate che se il telegrafo ovest è duro per i suoi 2400 D+ e per la sua discesa molto hard (evitabile per chi non se la sente) il 112 a limone è una cosa vergognosa... da farla tutta a piedi!!! :smile:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Io spero che andiate a Cortina così non mi viene la "spissa " di raggiungevi visto che a una certa ora devo essere a casa ma se fate il telegrafo mi mettete in difficoltà " vado o non vado that is the question "

Emil
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io spero che andiate a Cortina così non mi viene la "spissa " di raggiungevi visto che a una certa ora devo essere a casa ma se fate il telegrafo mi mettete in difficoltà " vado o non vado that is the question "

Emil
io l'ho buttata li per anticipare i tempi ma pure io preferirei andare a cortina

se cortina salta ho idea caro emil, che fai prima a tornare a bolzano da rovereto che da cortina :nunsacci:.. comunque se ti vuoi fermare anche la domenica casa mia è anche a tua disposizione ;-)
 

beppe2165

Biker serius
17/2/11
211
0
0
Vignola
Visita sito
per contro sabato a verona fa sole pieno... sia ben inteso che io tifo per cortina ma se rimandiamo vi voglio tutti a verona per un telegrafo ovest accompagnando Happykiller
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84100[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84100[/URL]

potremmo fare anche il 112 la domenica con l'allegra compagnia ed io vi ospito a casa mia per la cena e la notte ma sappiate che se il telegrafo ovest è duro per i suoi 2400 D+ e per la sua discesa molto hard (evitabile per chi non se la sente) il 112 a limone è una cosa vergognosa... da farla tutta a piedi!!! :smile:

Se il meteo non era buono più al nord avevo intenzione di percorrere il "classico" Telegrafo est...l'ovest non l'ho ancora considerato, :nunsacci: non so come sia...per il 112, dalle "considerazioni" avute da [MENTION=19950]seby[/MENTION]...non mi passa neanche per l'anticamera del cervello:medita:

Tengo d'occhio il meteo...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Complimenti a tutti, in particolare a Bobo per i report!
Mi collego raramente, però leggo spesso il forum.
Approfittando di un weekend uggioso finalmente ho un po di materiale anch'io...
Tra fine Agosto ed inizio di Settembre sono stato sulle occidentali a fare vedere com'è...

San Martin de Tor, Longiarù, Medalges

Partenza sul fondovalle...Qua la traccia: [URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10997[/URL]
Qua le foto: [slider]35204[/slider]

ostrega! bianco e rosa!! non te gà sponsà ee?... brào o-o

su al passo putia dalla salita che hai fatto tu mi sembra che ci sono salito pure io o quasi e poi dal genova sono andato giù per la val di fanes, ero in modalità turistica con 38 kg di borsoni, e mi sono sempre detto che è proprio un bel posto ma guardando le carte non riesco a trovare una discesa che sia una decente se non quella che scende dal passo della putia al passo delle erbe ma poi? :nunsacci:... quello che mi piacerebbe è inserire nel giro il sentiero alto che passa sotto le meravigliose guglie delle odle ma non c'è nessuno che sappia darmi info in merito :nunsacci:... mi sa che prima o poi devo prendermi un 2/3 giorni per andar a vedere di persona quel che si può fare
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
per contro sabato a verona fa sole pieno... sia ben inteso che io tifo per cortina ma se rimandiamo vi voglio tutti a verona per un telegrafo ovest accompagnando Happykiller
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84100[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84100[/URL]

potremmo fare anche il 112 la domenica con l'allegra compagnia ed io vi ospito a casa mia per la cena e la notte ma sappiate che se il telegrafo ovest è duro per i suoi 2400 D+ e per la sua discesa molto hard (evitabile per chi non se la sente) il 112 a limone è una cosa vergognosa... da farla tutta a piedi!!! :smile:

Beh sai, la discesa dal telegrafo, se è quella che dico io è mortale nel vero senso della parola :-)
La salita per punta veleno me la ricordo assai dura ma considera che ero giovane e la facevo per scadare le gambe prima di colazione... se era dura allora non oso pensare adesso :smile:
Cmq la salita si fa, la discesa (perlomeno quella discesa) io no di certo.

112 idem con patate.
Quindi se si dovesse rinviare Cortina, io potrei esserci sul garda ma solo per la salita, poi prenderei altre direzioni più soft
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Se il meteo non era buono più al nord avevo intenzione di percorrere il "classico" Telegrafo est...l'ovest non l'ho ancora considerato, :nunsacci: non so come sia...per il 112, dalle "considerazioni" avute da @seby...non mi passa neanche per l'anticamera del cervello:medita:

Tengo d'occhio il meteo...
il telegrafo est l'ho fatto 4 volte e non ho molta voglia di farlo per la quinta e poi il lungo 660 finale con l'umido è improponibile, sci_vo_lo_so come una saponetta :spetteguless:
la salita dell'ovest è diretta da assenza per la mitica punta veleno e poi la classica dell'est dalle 2 pozze, la discesa invece non so ma se seby dice che vale il 112 vuol dire che è un vero vertical hard

il 112 l'ho fatto e non è poi cosi male se hai dei buoni scarponi! :smile:.. scherzo, la sua difficoltà maggiore sta nelle pendenze su un fondo mosso quando è secco ma dopo le piogge di questi giorni dovrebbe essere migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo