Voglio condividere un messaggio scambiato da un italiano che vive a Pechino (comunque non zona rossa) con nostri conoscenti. Quindi NON preso da social i forum vari ma esperienza diretta riportata su un Whatsaap personale. E' di pochi giorni fa e mi sembra dalle notizie che arrivano che siano a buon punto per il contenimento dell'epidemia. Quindi diciamo che in un mese hanno avuto rsultati evidenti. Adesso pero' valutate da quanto sotto cosa e' stato fatto e fare le vostre considerazioni su quello che stiamo vedendo qui ora: IN diretta da Pechino, come si vive lì: Se vuoi seguirmi nelle mie giornate quotidiane come una volta hai detto (ma perché mai?), oggi sono più o meno così... Qui è tutto molto blindato, lavoro da casa, si esce solo per fare la spesa, ogni tanto due passi quando il tempo lo permette. Bisogna sempre mettere la mascherina - è obbligatoria - appena si esce di casa. Per entrare e uscire dal compound ho dovuto fare una registrazione dalle guardie che mi hanno rilasciato un tesserino, ogni volta che si rientra bisogna mostrarlo, insieme al polso e/o la fronte nudi, dove avvicinano la pistola per prendere la temperatura corporea.
Io devo registrare la temperatura corporea mia e del mio team due volte al giorno e mandare i risultati all’amministrazione della compagnia. Le strade sono ancora semi-deserte, è quasi tutto chiuso a parte i supermercati. Sta ricominciando piano piano la vita, ma ci vorrà tempo. Di sicuro non ci sono i soliti ingorghi...
Alcuni ristoranti sono attivi e fanno consegna a domicilio, però devi scendere in strada e prenderti il cibo che avranno lascito su degli scaffali appositamente costruiti presso le guardie del compound. Altrimenti puoi anche ordinare da qualche ristorante e poi passare a prendere il cibo che ti consegnano per asporto alla porta, insieme a un foglietto col nome del cuoco e la sua temperatura corporea.
Le consegne e-commerce vanno a singhiozzo, prendi la merce dalle suddette scaffalature oppure ci sono diverse macchine-cassettiere collocate in vari punti dei compound, e apri i cassetti con il telefonino. Come sai si paga tutto dal telefonino, Acqua, gas, luce, banca, spesa... tutto, e forse anche di più. Sono mesi che non vedo una banconota cinese con i miei occhi.
La banca ha mandato un messaggio in cui annunciano il potenziamento della APP, danno consigli preventivi, e ti sconsigliano dall’andare in banca fisicamente.
Il 798 Art District è chiuso. Musei chiusi, gallerie chiuse, scuole chiuse, tutto chiuso. Molte mostre nell’ultimo mese sono diventate solo virtuali, e si vedono con apposite app di nuovissima generazione.
La scuola di yoga ha lanciato anch’essa una nuova app e io seguo le lezioni dei miei insegnanti preferiti online, sia in live-streaming che con le lezioni videoregistrate dopo la relativa sessione in streaming.
Non puoi andare a trovare gli amici né loro possono venire a casa tua, per farti un esempio nemmeno la signora delle pulizie potrebbe entrare... Per cui vedi gli amici via videocall, e fai tutti i meeting di lavoro online...
Speriamo che la primavera arrivi presto, e che questa storia finisca il prima possibile. Vedi tu com’è dal 24 gennaio.
Ed è già la seconda volta dopo il periodo SARS del 2003. Con la differenza che dopo tutti questi anni i social media e i new media sono potentissimi e seguitissimi, e non si parla d’altro.