franico30
Biker cesareus
D'accordo con te che tutto è possibile. Ad ogni modo credo ci sia anche un discorso di carica virale che può essere inalata da un metro, due o più di distanza da chi starnutisce. Nel senso che la carica virale che puoi inalare passando ad alcuni secondi da chi ha starnutito non dovrebbe essere sufficiente a determinare un contagio. Ovviamente non è mestiere mio e quindi potrei stare dicendo una cavolata.Con una passeggiata o un giro in bici al parco ci si può contagiare eccome...
Per quante precauzioni si possano prendere ci sarà sempre qualcuno che non rispetta le regole e noi potremmo pagare le conseguenze di questi scriteriati.
In che modo potremmo contagiarci con un semplice giro al parco?
Basta, per esempio, che un infetto starnutisca e noi passiamo nello stesso punto pochi secondi dopo...
Magari se siamo in bici e andiamo a 20/25km/h nemmeno lo avremmo visto il tizio starnutire ma le goccioline di saliva e muco infette rimangono nell'aria per diversi secondi quindi una volta che passiamo di lì solo respirando ce le mettiamo dentro...
Ovvio che è un metodo di contagio abbastanza improbabile ma non è detto che qualcuno si sia contagiato in questo modo.
Anche la regola del metro di distanza non è assolutamente efficace!
Studi scientifici hanno dimostrato che con uno starnuto le goccioline viaggiano per distanze ben maggiori di un solo metro!!!
E se ci mettiamo tutti i maleducati che starnutiscono senza coprirsi la bocca...
Ad ogni modo trovo più assurdo che per tutti i dipendenti del ministero dove lavoro è stato attivato il tele lavoro mentre io che sono un consulente devo comunque recarmi in ufficio perché "...la mia forma contrattuale non lo prevede"!