Divieti e multe nel parco della Lessinia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gaspa91

Biker novus
15/5/14
12
12
0
33
Verona
Visita sito
Bike
Norco Range
Sabato ho scritto a questi indirizzi chiedendo lumi sul divieto generale e quali sarebbero i percorsi segnalati in loco che il parco prevede per le bici oltre a quelli indicati nel regolamento. Avevo scritto ad altri indirizzi email (ce ne sono svariati sui vari siti web del parco) ma non ho ancora ricevuto risposta.
Se continueranno ad ignorare le nostre richieste sarebbe opportuno fare escalation coinvolgendo in primis la stampa e la FIAB di Verona ed altri enti.
 
  • Mi piace
Reactions: simone.93

gaspa91

Biker novus
15/5/14
12
12
0
33
Verona
Visita sito
Bike
Norco Range
Tornando al divieto generale della Lessinia, l'unico cartello che c'è è a Giazza imboccando la strada della Val Fraselle. Me l'ha indicato una persona del luogo altrimenti non l'avrei mai visto, è molto piccolo. Altri cartelli o divieti non ce ne sono. Ma come mi disse l'agente della forestale, devi informarti sul sito del parco :????:
 

Allegati

  • DSC_0688.JPG
    DSC_0688.JPG
    396,9 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: simone.93

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
A suo tempo avevo fatto una foto, l'alternativa è prendere la sterrata a destra che passa da località Grola per poi salire direttamente a Passo Fittanze.
Già il fatto che qualcuno scriva velocipede indica il livello dell'amministrazione e lo scollamento di questa dalla realtà
Questa gente non ha ancora capito che se continua così tra qualche anno saranno ghigliottinati (non in senso metaforico) al grido morte al tiranno; per ora i pacifici italiani si limitano a non andare a votare e a mugugnare, ma questa atteggiamento che lo stato assume da padrone assoluto che decide cosa si può fare e non fare a sua discrezione fa tanto dittatura.

PS
aggiunta in punta di diritto posso passare con la mia MTB
dall'enciclopedia Treccani
"velocìpede Veicolo a due ruote, antesignano della bicicletta, con la ruota anteriore grande e quella posteriore piccola, senza catena di trasmissione e con i pedali solidali alla ruota anteriore."
la mia MTB non rientra in questa classe, le 2 ruote hanno la stessa dimensione (29" non è un mullet), ha una catena (finché non si trancia) e i pedali non sono solidali alla ruota.
Inoltre non è un motoveicolo, ne tantomeno veicolo, non ha massa superiore a 3,5t (anche se a volte non sembra) e non è certamente atipica essendocene milioni nel mondo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nessunego and cbet

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
@raffganz e @Tc70

Sono andato sul sito istituzionale del Parco Regionale della Lessinia alla pagina delle normative del parco:


Ho scaricato il Piano Ambientale del parco.
Di seguito gli articoli che normano la circolazione nell'area parco della Lessinia:

ARTICOLO 3 (TRANSITO VEICOLARE)
1. E’ vietato il transito di veicoli a motore nei seguenti tratti di strade:
a) S. Giorgio - Bocca Gaibana - Pozza Morta - Bivio per Podestaria;
b) S. Giorgio - Malga Malera - innesto nella strada provinciale n. 6;
c) Bivio Castelberto - Castelberto;
d) Col Pealda Bassa - Fittanze.
2. E’ vietato altresì il transito di veicoli a motore sulle strade di accesso alle malghe e sulle piste forestali.
3 E’ in ogni caso consentito il transito ai mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e
antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, ai mezzi di servizio del Parco, ai mezzi dei proprietari dei
fondi e dei loro ospiti temporanei, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili
situati nel territorio servito dalla strada, e di chi debba transitare per comprovati scopi professionali,
familiari o perché ospite di un avente diritto.
4. I divieti di circolazione previsti al primo comma non si applicano ai veicoli adibiti al trasporto delle persone
con limitata capacita di deambulazione, purché muniti del contrassegno approvato con Decreto
ministeriale 8 giugno 1979
ARTICOLO 4 (SENTIERISTICA)
1. E’ vietata l’apertura di nuovi sentieri, fatta eccezione per quelli indicati nel Piano ambientale e nei
successivi strumenti attuativi.
2. I sentieri esistenti, ove necessario, potranno essere riattati mediante l’uso di materiali locali e tecniche che
non alterino il loro aspetto naturale.
3. Tutti i sentieri saranno segnalati mediante la posa di manufatti in legno conformi alle prescrizioni del
presente piano, mentre, per quanto riguarda la segnaletica sul terreno dei sentieri classificati alpini ai
sensi della legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52, si applicano le disposizioni della deliberazione della
Giunta Regionale 18 gennaio 1991, n. 122.
ARTICOLO 5 (TRANSITO FUORI STRADA)
1. E’ vietato il transito di mezzi meccanici fuori dalle strade, sui sentieri, sulle mulattiere, sulle piste da sci, sui
tracciati degli impianti di risalita. Sono esclusi da tale divieto i mezzi necessari per i lavori agricoli e
boschivi, i mezzi della protezione civile, del Soccorso Piste, del Soccorso Alpino, dell’assistenza sanitaria
e veterinaria e della manutenzione delle piste da sci esistenti.
ARTICOLO 6 (TRANSITO MEZZI NON A MOTORE)
1. E’ consentito il transito di mezzi meccanici non a motore e di equini sulle strade indicate nell’articolo 3 e
negli ulteriori percorsi eventualmente individuati e segnalati in loco.


L'articolo contestato dai verbali mi sembra l'ART. 5
giusto per spunto...
ma l'art. 6 specificamente autorizza il transito dei mezzi meccanici non a motore nei sentieri a cui si applica...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
@raffganz e @Tc70

Sono andato sul sito istituzionale del Parco Regionale della Lessinia alla pagina delle normative del parco:


Ho scaricato il Piano Ambientale del parco.
Di seguito gli articoli che normano la circolazione nell'area parco della Lessinia:

ARTICOLO 3 (TRANSITO VEICOLARE)
1. E’ vietato il transito di veicoli a motore nei seguenti tratti di strade:
a) S. Giorgio - Bocca Gaibana - Pozza Morta - Bivio per Podestaria;
b) S. Giorgio - Malga Malera - innesto nella strada provinciale n. 6;
c) Bivio Castelberto - Castelberto;
d) Col Pealda Bassa - Fittanze.
2. E’ vietato altresì il transito di veicoli a motore sulle strade di accesso alle malghe e sulle piste forestali.
3 E’ in ogni caso consentito il transito ai mezzi impiegati nei lavori agricoli e forestali, di vigilanza e
antincendio, di assistenza sanitaria e veterinaria, ai mezzi di servizio del Parco, ai mezzi dei proprietari dei
fondi e dei loro ospiti temporanei, dei titolari di altri diritti reali, degli affittuari e dei locatari di immobili
situati nel territorio servito dalla strada, e di chi debba transitare per comprovati scopi professionali,
familiari o perché ospite di un avente diritto.
4. I divieti di circolazione previsti al primo comma non si applicano ai veicoli adibiti al trasporto delle persone
con limitata capacita di deambulazione, purché muniti del contrassegno approvato con Decreto
ministeriale 8 giugno 1979
ARTICOLO 4 (SENTIERISTICA)
1. E’ vietata l’apertura di nuovi sentieri, fatta eccezione per quelli indicati nel Piano ambientale e nei
successivi strumenti attuativi.
2. I sentieri esistenti, ove necessario, potranno essere riattati mediante l’uso di materiali locali e tecniche che
non alterino il loro aspetto naturale.
3. Tutti i sentieri saranno segnalati mediante la posa di manufatti in legno conformi alle prescrizioni del
presente piano, mentre, per quanto riguarda la segnaletica sul terreno dei sentieri classificati alpini ai
sensi della legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52, si applicano le disposizioni della deliberazione della
Giunta Regionale 18 gennaio 1991, n. 122.
ARTICOLO 5 (TRANSITO FUORI STRADA)
1. E’ vietato il transito di mezzi meccanici fuori dalle strade, sui sentieri, sulle mulattiere, sulle piste da sci, sui
tracciati degli impianti di risalita. Sono esclusi da tale divieto i mezzi necessari per i lavori agricoli e
boschivi, i mezzi della protezione civile, del Soccorso Piste, del Soccorso Alpino, dell’assistenza sanitaria
e veterinaria e della manutenzione delle piste da sci esistenti.
ARTICOLO 6 (TRANSITO MEZZI NON A MOTORE)
1. E’ consentito il transito di mezzi meccanici non a motore e di equini sulle strade indicate nell’articolo 3 e
negli ulteriori percorsi eventualmente individuati e segnalati in loco.


L'articolo contestato dai verbali mi sembra l'ART. 5
giusto per spunto...
ma l'art. 6 specificamente autorizza il transito dei mezzi meccanici non a motore nei sentieri a cui si applica...anche la segnaletica non è coerente....
 

gaspa91

Biker novus
15/5/14
12
12
0
33
Verona
Visita sito
Bike
Norco Range
Già il fatto che qualcuno scriva velocipede indica il livello dell'amministrazione e lo scollamento di questa dalla realtà
Questa gente non ha ancora capito che se continua così tra qualche anno saranno ghigliottinati (non in senso metaforico) al grido morte al tiranno; per ora i pacifici italiani si limitano a non andare a votare e a mugugnare, ma questa atteggiamento che lo stato assume da padrone assoluto che decide cosa si può fare e non fare a sua discrezione fa tanto dittatura.

PS
aggiunta in punta di diritto posso passare con la mia MTB
dall'enciclopedia Treccani
"velocìpede Veicolo a due ruote, antesignano della bicicletta, con la ruota anteriore grande e quella posteriore piccola, senza catena di trasmissione e con i pedali solidali alla ruota anteriore."
la mia MTB non rientra in questa classe, le 2 ruote hanno la stessa dimensione (29" non è un mullet), ha una catena (finché non si trancia) e i pedali non sono solidali alla ruota.
Inoltre non è un motoveicolo, ne tantomeno veicolo, non ha massa superiore a 3,5t (anche se a volte non sembra) e non è certamente atipica essendocene milioni nel mondo.
Dovrebbe valere la definizione secondo il codice della strada:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dovrebbe valere la definizione secondo il codice della strada:
Non è che il codice della strada arrivi da una fonte diversa, su queste pagine quante volte si usa il termine velocipede?
La scelta dei termini indica la lontananza dello stato italiano dai cittadini, che non sono considerati cittadini ma sudditi ignoranti e sottomessi alla volontà dei signori che usano i paroloni (anche a sproposito) giusto per segnare la distanza.
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Tornando al divieto generale della Lessinia, l'unico cartello che c'è è a Giazza imboccando la strada della Val Fraselle. Me l'ha indicato una persona del luogo altrimenti non l'avrei mai visto, è molto piccolo. Altri cartelli o divieti non ce ne sono. Ma come mi disse l'agente della forestale, devi informarti sul sito del parco :????:
Sicuramente non è un cartello regolamentare. Inoltre fa riferimento ad una legge regionale del '90!!! Che mtb c'erano nel 90???
 

raffganz

Biker serius
15/9/08
117
64
0
mirandola
endurosenzafretta.blogspot.com
Bike
Meta 5.5
Sabato ho scritto a questi indirizzi chiedendo lumi sul divieto generale e quali sarebbero i percorsi segnalati in loco che il parco prevede per le bici oltre a quelli indicati nel regolamento. Avevo scritto ad altri indirizzi email (ce ne sono svariati sui vari siti web del parco) ma non ho ancora ricevuto risposta.
Se continueranno ad ignorare le nostre richieste sarebbe opportuno fare escalation coinvolgendo in primis la stampa e la FIAB di Verona ed altri enti.
Ho scritto a l'Arena, alla Fiab immagino che dell'off road gliene freghi molto poco. Piuttosto scrivo a Le Iene o Striscia
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste and cbet

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Inoltre fa riferimento ad una legge regionale del '90!!!
Risale ad allora il divieto... Le prim mtb sono arrivate a fine anni '80 (la mia era dell'89) e credimi: si saliva per quei sentieri tanto quanto adesso, anzi, forse di più, perchè erano tenuti assai meglio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per il veneto vale questa regolamentazione:

Riporto:
"

Circolazione dei velocipedi e delle motoslitte​


I velocipedi possono circolare sulle strade silvopastorali e sulle aree assimilate ad eccezione:


  • dei prati
  • dei pratipascoli
  • dei boschi
  • dei tracciati delle piste da sci
  • degli impianti di risalita
  • dei sentieri alpini come definiti all'art. 48 bis della L.R. 11/2013

I sentieri alpini, sono definiti, come indicato in precedenza, in questa maniera:
"
2. Sono definiti:
a) “sentieri alpini”: i percorsi pedonali, appositamente segnalati, che consentono il movimento di escursionisti e di alpinisti in zone montane, al di fuori dei centri abitati, per l’accesso a rifugi, bivacchi fissi o luoghi di particolare interesse alpinistico, turistico, storico, naturalistico e ambientale; "

Ora... tutto sta nel capire come hanno classificato i tratti di percorso incriminati. Perchè, per quanto mi riguarda, non sono stati appositamente segnalati, non essendoci regolare cartellonistica indicante che la strada silvopastorale (quella che va da Fraselle a Campodavanti è per un buon tratto una vera e propria strada, essendo opera della Grande Guerra) è in realtà considerata sentiero. Non credo basti la sverniciata bicolore del CAI per fare di una strada un sentiero, nè tanto meno l'indicazione, sempre del CAI, con il numero di sentiero e le destinazioni.

All'inizio del tratto incriminato sul Carega, per esempio, c'è un cartello che vieta i mezzi a motore, ma NON i velocipedi, nè tanto meno indica che il tratto sia sentiero.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: altro amico di una mia amica ha preso una multa mentre percorreva il tratto che va da Fraselle al Passo Zevola.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.508
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tornando al divieto generale della Lessinia, l'unico cartello che c'è è a Giazza imboccando la strada della Val Fraselle. Me l'ha indicato una persona del luogo altrimenti non l'avrei mai visto, è molto piccolo. Altri cartelli o divieti non ce ne sono. Ma come mi disse l'agente della forestale, devi informarti sul sito del parco
Le informazioni raccolte sul sito del parco rendono evidente il divieto di percorre qualsivoglia genere di sentiero e verosimilmente anche alcune strade. Avevo pianificato di andarci a fine mese, avendo diversi tracciati interessanti da seguire (non ci sono mai stato), ma nel frattempo che voi dipanate tutti i dubbi relativi ho disdetto, punto ad Arco.
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo