Strano ma non ne sono sicuro, ti spiego cosa mi è successo un paio di anni fa. andavamo a funghi, lasciando la provinciale entriamo in una strada bianca, all'inizio della strada c'è un cartello di divieto di transito ai non autorizzati con tanto di ordinanza comunale( non conosco il motivo) c'erano una cinquantina di macchine parcheggiate, noto una persona che conosco e chiedo info su quel cartello, mi risponde, tranquillo, è una vita che c'è, noi non abbiamo mai preso una multa(ultime parole famose). Parcheggio e partiamo, scendendo verso la macchina, al ritorno circa tre ore dopo, noto una macchina della forestale in mezzo alla strada, siccome eravamo fuori peso coi funghi aggiriamo quello che pensavamo fosse un controllo e arriviamo alla macchina, partiamo in direzione dell'entrata della strada e troviamo tre vigili urbani che chiedevano i documenti ad altri fungaroli, a noi non dicono niente, usciamo, che culo per oggi è andata bene. Un paio di mesi dopo mi arriva la multa per raccomandata redatta dal comando forestale di quel comune, circa 60 km. dal mio, uno dei due agenti è un mio paesano, lo incontro qualche giorno dopo e gli chiedo del fatto. Mi risponde che hanno fotografato tutte le targhe, circa 80 e hanno multato tutti per non aver rispettato quel segnale senza aver scritto nulla sul posto. Ah, è toccato pure a quello che mi ha detto che non c'erano problemi.