Divieti a Monte Cavo

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Ma guarda io mi fido di quello che scrivi anche perchè era facilmente intuibile che il giro di vite fosse dettato dalle motivazioni che hai scritto.
Lo dicevo perchè ho letto alcune risposte di utenti che mettevano in dubbio la credibilità dello scritto e quindi pensavo che se quella lettera fosse un parere "ufficiale" di un organo del Comune non ci fosse nessun problema a pubblicare il nome o - quantomeno - la carica ricoperta nell'Amministrazione Comunale.
Comunque chiaramente rispetto la tua decisione di mantenere la privacy.

e poi alla fine non è che ha scritto cose inverosimili.. diciamo che basandosi su eventi passati hanno alla fine deciso di fare dei controlli ..... questo a quanto ho capito non impedirà a nessuno di andare in bike, ma magari farà calmare i più sociopatici ahahah .... scherzo.. ma una calmata generale ogni tanto fa bene..
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
se tutti questi controlli possano in qualhe modo frenare l'irruenza di alcuni e comunque non vietare l'accesso alle bike...benvenga!!!
basta che me lasciano in pace montecavo.....HO APPENA FATTO L'UPGRADE DELLA FORCELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
IO ho mandato una MAIL al comune chiedendo info e spiegazioni e loro mi hanno risposto.
quindi se ci credi ... OK altrimenti te vojo bene comunque ahahha

ovviamente non mi fido di chi non conosco solo perchè si autocertifica affidabile.
per come è scritta la mail tutto sembra fuorchè una comunicazione attendibile, aspetto ceh comunque considerata l'ignoranza di certi amministratori ci potrebbe pure stare....fatto sta che lascia comunque un'ampia discrezionalità: secondo quanto scritto come si giudica chi può transitare sui sentieri? dall'abbigliamento? dalle protezioni? dalla bike?
precludere un'attività su basi così discriminatorie è insensato: col troy lee non si può scendere ma in jeans si? per non parlare poi delle protezioni: vietare l'uso di un dispositivo di sicurezza? questa è follia pura!
o mi devo forse aspettare che con righello e goniometro si mettano a misurare geometrie e escursioni?:smile:
quello che è più verosimile è che le guardie, che tanto per il sottile non vanno mai, fermino chiunque incontrino dicendogli che è vietato girare su dei sentieri, che secondo loro sono tutti mentre secondo un'ordinanza non è nessuno.
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
ovviamente non mi fido di chi non conosco solo perchè si autocertifica affidabile.
per come è scritta la mail tutto sembra fuorchè una comunicazione attendibile, aspetto ceh comunque considerata l'ignoranza di certi amministratori ci potrebbe pure stare....fatto sta che lascia comunque un'ampia discrezionalità: secondo quanto scritto come si giudica chi può transitare sui sentieri? dall'abbigliamento? dalle protezioni? dalla bike?
precludere un'attività su basi così discriminatorie è insensato: col troy lee non si può scendere ma in jeans si? per non parlare poi delle protezioni: vietare l'uso di un dispositivo di sicurezza? questa è follia pura!
o mi devo forse aspettare che con righello e goniometro si mettano a misurare geometrie e escursioni?:smile:
quello che è più verosimile è che le guardie, che tanto per il sottile non vanno mai, fermino chiunque incontrino dicendogli che è vietato girare su dei sentieri, che secondo loro sono tutti mentre secondo un'ordinanza non è nessuno.

ciao sad smile...secondo me il comportamento delle guardie è intento a regolare e non reprimere il transito delle bike.
in pratica non ci sarebbero persone che possono e altre che NON possono transitare sui sentieri,però probabilmente in base alle segnalazioni ricevute (e secondo me è vero che qualcuno è andato al comune a dirgli qualche cosa)
puntano di più quelli "bardati"
(e magari messi molto più in sicurezza di me che giro senza protezioni , anche se ho una front,ma la passione è la discesa).
Alla fine penso che fermano chiunque però ti faccio l'esempio :
percorrono la via asfaltata...vedono un gruppo con il casco aperto,senza protezioni...vedono un gruppo con casco integrale e protezioni.....si fermano sicuramente da questi dicendogli che non si può girare..ma la cosa vale per tutti!!!
e ribadisco : secondo me è una misura cautelativa e non repressiva...le bike non hanno le targhe,non ci fanno le foto segnaletiche e non mi sembra che fino ad ora abbiano chiesto e annotato documenti..
L'IMPORTANTE E' FARE I MODERATI...TUTTI INDISTINTAMENTE,IN SALITA E DISCESA
 

Ph03n1x

Biker popularis
3/6/08
61
1
0
Aprilia
Visita sito
E' un vero schifo ... non ho letto nemmeno tutta la discussione perche' mi sta sul cavolo .
A questo punto quello che credo e' che o tutti o nessuno ... xc downhill che differenza fa ?
Ho visto video su youtube di xc che si fanno rampe ...che corrono a pallone , e ne ho visti dal vivo a montecavo .. ho visto sassi e legni in mezzo ai sentieri per farci ammazzare... prima magari regoliamoci noi ..perche' mo che ne pensiate ...lo schifo tra xcisti e downhiller c'e' .

Mo chi e' il canterino che se la fa con il comune .. be' si desse una regolata perche' sicuro e' uno di quelli che scende a ciavatta... perche' son convinto che un canterino c'e' .

Prima di tutto magari regoliamoci tra di noi .. la passione e' comune ed e' la bici ... quella che sia la disciplina .

Non e' un post accusatorio ..solo una critica per tutti noi.

E' vietato ...ma sti gran cazzi la prossima volta ci vado in geans e maglietta e se mi spacco tutto vado al comune gli sputo in faccia e gli raccontero' che mi sono spappolato perche' i guardiaparco del cazzo se mi vedono con le protezioni non posso scendere ?
Credo sia una buona idea.

Non e' cosi che devono andare le cose... dovremmo fare qualcosa ... scrivete al comune ? be' allora facciamo una petizione ... presentiamoci tutti li ... e per chi c'ha la coda di paglia... evitiamo de mette trappole sul sentiero o fare le spie.

Grazie..

Ripeto non e' accusatorio ... solo un'autocritica per tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' un vero schifo ... non ho letto nemmeno tutta la discussione perche' mi sta sul cavolo .
Ah, beh, allora...


Mo chi e' il canterino che se la fa con il comune .. be' si desse una regolata perche' sicuro e' uno di quelli che scende a ciavatta... perche' son convinto che un canterino c'e' .
...
e per chi c'ha la coda di paglia... evitiamo de mette trappole sul sentiero o fare le spie.
...
Ripeto non e' accusatorio ... solo un'autocritica per tutti
Guarda, te lo dico da moderatore: certi toni non sono graditi. Tutto si può discutere, ma nei modi opportuni. E questi non lo sono.
 

Ph03n1x

Biker popularis
3/6/08
61
1
0
Aprilia
Visita sito
Ah, beh, allora...



Guarda, te lo dico da moderatore: certi toni non sono graditi. Tutto si può discutere, ma nei modi opportuni. E questi non lo sono.


Ho specificato piu volte che non voglio offendere nessuno ed e' un autocritica per tutti .. dove tutti vuol dire tutti .
Perche' ti assicuro che con una trappola sul sentiero ti ci fai male ...e davvero ... e visto che NON accuso nessuno nel giro di una discesa ... non credo sia salita molta gente fino a su a montecavo ... indipercui .. e' uno di noi.
E non e' affatto una cosa carina ... concordi con me no ?
Poi ci troviamo tutti qui a discutere contro x o y ..quando siamo i primi a farci i doppiafaccia...mi fa un po di bufala no ?

Quindi la critica credo ci stia eccome
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho specificato piu volte che non voglio offendere nessuno ed e' un autocritica per tutti .. dove tutti vuol dire tutti .
Perche' ti assicuro che con una trappola sul sentiero ti ci fai male ...e davvero ... e visto che NON accuso nessuno nel giro di una discesa ... non credo sia salita molta gente fino a su a montecavo ... indipercui .. e' uno di noi.
E non e' affatto una cosa carina ... concordi con me no ?
Poi ci troviamo tutti qui a discutere contro x o y ..quando siamo i primi a farci i doppiafaccia...mi fa un po di bufala no ?

Quindi la critica credo ci stia eccome

Senti, parlare di "canterini" e di "spie" è fuori luogo, altro che "autocritica". Queste terminologie da mafiosetti di periferia non sono gradite, punto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo ripeto a beneficio di tutti: sul Forum, nel rispetto del regolamento (e quindi dell' educazione e del rispetto reciproco) si può discutere nel modo più ampio. L'uso di epiteti omertosi o di logiche mafiose, con tutto il possibile rispetto per le opinioni, non è ammissibile e non viene tollerato.

Chi ritenesse che i moderatori compiano degli abusi ha tutto il diritto di contestarlo in privato anche al proprietario e gestore e del Forum, che è Marco. Contestazioni irrituali vengono cancellate come da regolamento.

Chi ritiene che queste condizioni, accettate e osservate dalla pressochè totalità dei forumendoli , siano in contrasto con le proprie convinzioni ha tutto il diritto di cercarsi uno spazio sul web più adatto e più "libero".
 

Cluca

Biker novus
8/7/12
11
3
0
Aprilia
Visita sito
Ragazzi , qui la situazione sta diventando preoccupante, al limite del penale....
Questo e' quello che stamane io e MaxDoc abbiamo trovato stamattina nella variante a dx del canalone dove ci sono i fiori della ragazza tragicamente scomparsa. Come potete vedere gli ostacoli stanno diventando sempre piu pericolosi . Invito chiunque a prestare attenzione in questo tratto"minato" e soprattutto se volete rimuovere gli ostacoli fatelo per tutto il percorso altrimenti peggiorerete la situazione facendo credere che il sentiero e' libero quando poi dietro la prossima curva c'e' un palo di traverso :-(
IMG_1423.jpg

IMG_1424.jpg

IMG_1425.jpg

IMG_1427.jpg

IMG_1428.jpg

IMG_1429.jpg
 

Tuot

Biker cesareus
Sono sconcertato da tutto quello che ho letto, dalle foto postate, dalle critiche più o meno costruttive..
Se pure annà in bici deve diventà na guera.. allora stamo proprio bene così..
Perchè sembra così impossibile godersi "naturalmente" un posto bellissimo a pochi passi da Roma.
Concetti come convivenza , rispetto , condivisione e divertimento, gli elementi che più di tutti mi hanno fatto innamorare questo sport e apprezzare le persone che lo praticano, dove si sono nascosti..
Impegnamoci a falli riemerge con le nostre condotte!
 

Cluca

Biker novus
8/7/12
11
3
0
Aprilia
Visita sito
la freccia chi l'ha messa? non ho capito molto ..quel legno con i chodi è allucinante!:arrabbiat:

caspita lo sai che la freccia non l'avevo proprio notata :omertà:

Mi sembra un chiaro invito a non passare di li ..
Pero mi domando perché solo quel tratto e' sotto attacco ? anche se al dire il vero facendo il canalone dei fiori e striscione, quello indicato dalla freccia , un paio di giorni fa sull'ultimo salto che proietta sul piazzale c'era una pietra nel centro .
Perché le altre entrate e sentieri non sono sotto attacco: se sto sulle palle a qualcuno tanto da rendermi difficoltoso il "monte cavo" , non mi concentro solo su una variante, per altro ridicola , fatto salvo per quel doppio in terra che può essere moooooooolto agevolmente evitato ...?!?!?

Comunque se il problema e' solo questa variante , per motivi a me incomprensibili , bene fine della storia , non ci si passa e si va dritti sotto lo striscione ... anche perché la parte migliore inizia dopo .
La paura e che sia solo l'inizio ....
vedremo
Una raccomandazione x tutti : Rispetto e sale in zucca. Chiuso il gioco e' chiuso per tutti!
 

rostrov

Biker novus
12/11/12
20
0
0
roma
Visita sito
caspita lo sai che la freccia non l'avevo proprio notata :omertà:

Mi sembra un chiaro invito a non passare di li ..
Pero mi domando perché solo quel tratto e' sotto attacco ? anche se al dire il vero facendo il canalone dei fiori e striscione, quello indicato dalla freccia , un paio di giorni fa sull'ultimo salto che proietta sul piazzale c'era una pietra nel centro .
Perché le altre entrate e sentieri non sono sotto attacco: se sto sulle palle a qualcuno tanto da rendermi difficoltoso il "monte cavo" , non mi concentro solo su una variante, per altro ridicola , fatto salvo per quel doppio in terra che può essere moooooooolto agevolmente evitato ...?!?!?

Comunque se il problema e' solo questa variante , per motivi a me incomprensibili , bene fine della storia , non ci si passa e si va dritti sotto lo striscione ... anche perché la parte migliore inizia dopo .
La paura e che sia solo l'inizio ....
vedremo
Una raccomandazione x tutti : Rispetto e sale in zucca. Chiuso il gioco e' chiuso per tutti!

Quella a destra è la variante che venne aperta tempo fa dove vi posizionarono dei salti all'inizio ma poi vennero smontati successivamente..premetto che la variante era aperta da discesisti, per questo si pensava ad una conseguenza mirata a quest''ultima categoria.:arrabbiat:
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020

Incontro con "Antonio Gentile"

delegato allo sport del Comune di Rocca di Papa


Ragazzi tutti!
Riporto di seguito una lettera per conto di Sergio, mio carissino amico, nonché praticante rispettoso della MTB.


Proprio oggi sono stato a Rocca di Papa e prendendo un cappuccino al bar mi sono ritrovato a parlare con il delegato allo sport del Comune. Antonio Gentile mi ha detto che è loro intenzione mettersi a tavolino per confrontarsi su un punto di incontro condiviso.

Attualmente i guardia Parco stanno facendo opera di sensibilizzazione nei confronti dei bikers, per evitare situazioni di deturpazione del suolo per l'apertura di nuovi sentieri, o situazioni di pericolo dovute all'incontro tra escursionisti a piedi e bici in discesa.

Anche Antonio accennava al fatto che si stanno generando situazioni spiacevoli e pericolose (anche per i bikers) di sentieri chiusi in malo modo da altri frequentatori indispettiti dalla situazione.
Io gli ho espresso la mia opinione e penso che un punto di incontro sia possibile.

Vietare a prescindere o far diventare un casco integrale il simbolo del male assoluto non ha senso e andrebbe anche a discapito di quelle attività commerciali che nel fine settimana vedono la presenza di diverse decine di persone per un caffè o qualcosa in più.

Non penso sia lontano dalla realtà stimare in 100-200 persone la presenza di mountain bike nei week end.

Come sappiamo la mountain bike, in tutte le sue sfumature dal cross country al down hill, sta vivendo uno sviluppo che alcuni in territori viene incoraggiato per generare offerta turistica.

Oltre a ciò, sul territorio Monte Cavo e dintorni, viene già fatta una gara di cross country di rilievo nazionale e mi auguro (il territorio lo permette) di andare avanti su questa strada magari con tracciati e/o gare di enduro o altro.

Fermo restando il rispetto di tutte le opinioni, secondo me un punto di partenza su cui aprire un dialogo potrebbero essere i seguenti:

A. Evitare l'apertura di nuovi tracciati e la modifica degli esistenti (con l'introduzione di rampe o altro) se non d'accordo con il Comune.
B. Regolamentare la coesistenza, sui trails più stretti, di bikers e persone a piedi (per escursionismo, funghi o altro) lasciando dei sentieri a chi va a piedi ed altri a chi va in mtb.
C. Segnalare agli escursionisti, intorno ai sentieri usati in discesa, il rischio dovuto alla presenza di bici in discesa.
D. E' sempre buona regola rallentare fino quasi a fermarsi quando si incontrano persone a piedi in direzione opposta.

Ricordo che il rischio di scontro non è soltanto per gli escursionisti ma anche per i bikers che si troverebbero a fare manovre improvvise con la possibilità affatto remota di finire contro qualche castagno!!
Se ci sarà una gestione condivisa del territorio del Parco dei Castelli non abbiamo che da guadagnarne tutti. Siano d'esempio i luoghi che già lo fanno.

Quindi caro Comune di Rocca di Papa se vogliamo confrontarci: molti di noi partono dal parcheggio di fronte all'ingresso del "Ristorante La Foresta". Inoltre qusi tutti fanno riferimento ai negozi di bici presenti tra Roma, ed i Castelli e/o alle associazioni sportive della stessa zona.

Antonio Gentile è raggiungibile tramite una mail sul sito del Comune di Rocca di Papa.


Saluti
Sergio A.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
»Kyashan«;6136145 ha scritto:

Incontro con "Antonio Gentile"

delegato allo sport del Comune di Rocca di Papa


Ragazzi tutti!
Riporto di seguito una lettera per conto di Sergio, mio carissino amico, nonché praticante rispettoso della MTB.


Proprio oggi sono stato a Rocca di Papa e prendendo un cappuccino al bar mi sono ritrovato a parlare con il delegato allo sport del Comune. Antonio Gentile mi ha detto che è loro intenzione mettersi a tavolino per confrontarsi su un punto di incontro condiviso.

Attualmente i guardia Parco stanno facendo opera di sensibilizzazione nei confronti dei bikers, per evitare situazioni di deturpazione del suolo per l'apertura di nuovi sentieri, o situazioni di pericolo dovute all'incontro tra escursionisti a piedi e bici in discesa.

Anche Antonio accennava al fatto che si stanno generando situazioni spiacevoli e pericolose (anche per i bikers) di sentieri chiusi in malo modo da altri frequentatori indispettiti dalla situazione.
Io gli ho espresso la mia opinione e penso che un punto di incontro sia possibile.

Vietare a prescindere o far diventare un casco integrale il simbolo del male assoluto non ha senso e andrebbe anche a discapito di quelle attività commerciali che nel fine settimana vedono la presenza di diverse decine di persone per un caffè o qualcosa in più.

Non penso sia lontano dalla realtà stimare in 100-200 persone la presenza di mountain bike nei week end.

Come sappiamo la mountain bike, in tutte le sue sfumature dal cross country al down hill, sta vivendo uno sviluppo che alcuni in territori viene incoraggiato per generare offerta turistica.

Oltre a ciò, sul territorio Monte Cavo e dintorni, viene già fatta una gara di cross country di rilievo nazionale e mi auguro (il territorio lo permette) di andare avanti su questa strada magari con tracciati e/o gare di enduro o altro.

Fermo restando il rispetto di tutte le opinioni, secondo me un punto di partenza su cui aprire un dialogo potrebbero essere i seguenti:

A. Evitare l'apertura di nuovi tracciati e la modifica degli esistenti (con l'introduzione di rampe o altro) se non d'accordo con il Comune.
B. Regolamentare la coesistenza, sui trails più stretti, di bikers e persone a piedi (per escursionismo, funghi o altro) lasciando dei sentieri a chi va a piedi ed altri a chi va in mtb.
C. Segnalare agli escursionisti, intorno ai sentieri usati in discesa, il rischio dovuto alla presenza di bici in discesa.
D. E' sempre buona regola rallentare fino quasi a fermarsi quando si incontrano persone a piedi in direzione opposta.

Ricordo che il rischio di scontro non è soltanto per gli escursionisti ma anche per i bikers che si troverebbero a fare manovre improvvise con la possibilità affatto remota di finire contro qualche castagno!!
Se ci sarà una gestione condivisa del territorio del Parco dei Castelli non abbiamo che da guadagnarne tutti. Siano d'esempio i luoghi che già lo fanno.

Quindi caro Comune di Rocca di Papa se vogliamo confrontarci: molti di noi partono dal parcheggio di fronte all'ingresso del "Ristorante La Foresta". Inoltre qusi tutti fanno riferimento ai negozi di bici presenti tra Roma, ed i Castelli e/o alle associazioni sportive della stessa zona.

Antonio Gentile è raggiungibile tramite una mail sul sito del Comune di Rocca di Papa.


Saluti
Sergio A.

questa mi sembra una buona cosa,che oltre a risolvere i noti attuali "problemi" porterebbe anche una ventata di "freschezza" nel nostro territorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo