Dico la mia.
A me non piace pedalare, faccio solo discesa. Comunque ho una allmountain, ed ho avuto due enduro, preso dalla nuova tendenza del momento.
Sono andato solo tre volte a MonteCavo a fare "salita/discesa", e non mi è piaciuta la storia.
Primo, ed è personale, perchè odio faticare in salita, c'ho provato e riprovato ma non mi appartiene la "fatica".
Secondo, perchè la gente che pratica mtb sul posto (a parte alcuni) pretende di scendere a fiamma, come se stesse su di una pista da downhill, scordandosi che è un posto pubblico.
Riflettevo quelle volte che sono andato, che è pericoloso scendere a stecca con la pericolosa variante di trovarsi "gente" che puoi trovare sul trail.
Immaggino cosa si prova dall'altra parte....
Non mi sono affatto divertito.
C'è qualcuno dei tostissimi frequentatori enduristi e discesisti di Monte Cavo, che non si indignerebbe se un motoscafo con tanto di sci d'acqua al seguito scorazzasse sul tratto di mare dove stai facendo il bagnetto d'estate?
Qui non è solo in gioco il buon senso, c'è di più.
C'è l'egoismo sfrenato di incivili persone che pur di soddisfare il loro interesse personale,( la montagna dietro casa, le discese apparecchiate, le risalite a costo zero, culo a parte) se ne fregano altamente di tutto e tutti e considerano il parco dei Castelli Romani il loro Bike Park.
Avoia a di' noi stamo attenti.....chi piate per il culo?