D'accordo con te Sembola quando ti riferisci al fatto che per colpa di pochi irrispettosi biker si distrugge la libertà di una categoria.
E' da pazzi incoscienti non rallentare o sfiorare a tutta velocità altri utilizzatori dei sentieri. Questo purtroppo succede a Montecavo come in Alto Adige.
Sicuramente la costruzione di manufatti tipo passerelle o rampe sui sentieri non ha nulla di legale, ma nel caso di montecavo si tratta di costruzioni veramente minimali che in confronto ai danni che creano gli sversamenti di rifiuti, e ai cosiddetti disboscamenti programmati (vere deforestazioni) che permettono alla pioggia di compiere una erorsione del terreno senza pari, fanno veramente sorridere.
Per quanto riguarda l'apertura abusiva di nuova sentieristica poi, ti informo che i suddetti (spesso vere autostrade) vengono aperti proprio dai tagliaboschi autorizzati dal comune, o cercatori di funghi (in maggioranza abusivi) e solo successivamente vengono utilizzati e mantenuti aperti da biker e pedoni.
In 24 anni di utilizzo della zona ancora non mi è capitato di trovare biker armati di zappe, seghe e machete intenti ad abbattere alberi e cespugli per aprire nuovi sentieri.
Contento di sapere le note legali che hai citato, nel caso mi trovassi di fronte un vigile gli contesterò quanto hai scritto.