Divieti a Monte Cavo

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Quando parlano di "sentieri esistenti" credo che si riferiscano a quelli ufficiali :spetteguless:

ok..allora solo quei due citati precedentemente..
comunque se la questione è in termini di sicurezza posso capirlo..certo mi dispiace questo divieto anche se è da molto che non giro...:medita:
certo non ho mai visto individui a piedi nei sentieri che ho fatto a parte una volta al canalone alto, ma camminavano sul bordo alto senza dare problemi al transito dei biker ed in posizioni di pericolo..
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Non ho bisogno di ordinanze comunali per capire cos'è il rispetto dell'altro.

Magari fossero tutti come te (e non lo dico con ironia)! In passato mi è capitato di assistere allo sfioramento di persone a piedi da parte di biker in discesa che, alle rimostranze di queste, rispondevano, senza fermarsi, mandandoli affanc...
Purtroppo questi comportamenti penalizzano tutti i biker, anche quelli dotati di buon senso, rispetto ed educazione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
puoi dare più informazioni riguardo alla fonte di questo messaggio? cosa sarebbe una risposta ad una mail mandata al comune? ...............

Ecco il motivo per cui vogliono impedire il transito .. di soli e dico soli DISCESISTI..
questa è la risposta del comune di ROCCA DI PAPA.
.................................................

Così forse si legge meglio.:medita:
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Così forse si legge meglio.:medita:


aridaje....quindi se io scrivo un trafiletto che dice che il mio team ha diritto all'8 per mille firmato joseph questa diventa automaticamente una bolla papale?
mai sentito parlare di fonti? di prove? se aspetti 5 minuti che la preparo posso pubblicarla pure io una risposta del comune di rocca di papa........
 
Scusate la dovuta precisazione, ma nonostante nella fantastica ordinanza si faccia riferimento solo alla pratica dei "...giochi down-hill e crazy bike" i sentieri esistenti sono, a detta dei Guardiaparco, solo le strade forestali segnalate sulle mappe, mentre NESSUNO dei sentieri che facciamo in molti a Monte Cavo (con bici da XC, Enduro, DH e qualsivoglia) sono considerati sentieri esistenti. Quindi canalone alto e basso, 3, 4, 5 e quant'altro secondo l'ordinanza sono vietati PER TUTTI, casco integrale o non.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Scusate la dovuta precisazione, ma nonostante nella fantastica ordinanza si faccia riferimento solo alla pratica dei "...giochi down-hill e crazy bike" i sentieri esistenti sono, a detta dei Guardiaparco, solo le strade forestali segnalate sulle mappe, mentre NESSUNO dei sentieri che facciamo in molti a Monte Cavo (con bici da XC, Enduro, DH e qualsivoglia) sono considerati sentieri esistenti. Quindi canalone alto e basso, 3, 4, 5 e quant'altro secondo l'ordinanza sono vietati PER TUTTI, casco integrale o non.
Vero. E' così. Purtroppo per il comportamento incosciente, incivile, maleducato e pericoloso di alcuni, pagan tutti.....anche se i pedalatori in maniera minore, visto che loro sui sentieri autorizzati ci vanno, i discesisti non ha gran senso che ci vadano, anche se potrebbero farlo, volendo.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Vero. E' così. Purtroppo per il comportamento incosciente, incivile, maleducato e pericoloso di alcuni, pagan tutti.....anche se i pedalatori in maniera minore, visto che loro sui sentieri autorizzati ci vanno, i discesisti non ha gran senso che ci vadano, anche se potrebbero farlo, volendo.





perdonami se te lo dico ma ho l'impressione che tu sia un pochino prevenuto nei confronti di chi pratica la discesa da Monte Cavo.

I ciclisti maleducati sono anche quelli in calzamaglia che girano la domenica intorno al lago che é frequentato da runners. O quelli per strada che fanno gruppo e procedono per file di quattro.

Pericolosi lo sono tutti quelli che scendono (a maggior ragione chi lo fa a gran velocità) sopratutto in un luogo dove ci sono più frequentatori ma non ci sono regole o comunque vie riservate.
 
  • Mi piace
Reactions: mariuccio

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
perdonami se te lo dico ma ho l'impressione che tu sia un pochino prevenuto nei confronti di chi pratica la discesa da Monte Cavo.

I ciclisti maleducati sono anche quelli in calzamaglia che girano la domenica intorno al lago che é frequentato da runners. O quelli per strada che fanno gruppo e procedono per file di quattro.

Pericolosi lo sono tutti quelli che scendono (a maggior ragione chi lo fa a gran velocità) sopratutto in un luogo dove ci sono più frequentatori ma non ci sono regole o comunque vie riservate.

Quoto in pieno..un giorno mi trovavo con il mio frontino in mezzo un il 3 basso...dietro di me giungeva un gruppetto di tipi...uno di questi aveva una enduro(non dico di certo il modello) che scendeva come un pazzo se non mi levavo da mezzo mi spiattellavo su qualche albero se non mi ammazzava direttamente..premettendo che i stessi che giungevano dopo di lui, che andavano tranquilli hanno confermato che il loro amico era un pazzo..! per le poche volte che sono andato a monte cavo ho visto persone con full da enduro e xc andare come treni...purtroppo il rispetto non c'è per nessuno, e sinceramente preferisco i tipi che scendevano in trail nascosti senza dare rogne a nessuno..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
perdonami se te lo dico ma ho l'impressione che tu sia un pochino prevenuto nei confronti di chi pratica la discesa da Monte Cavo.

I ciclisti maleducati sono anche quelli in calzamaglia che girano la domenica intorno al lago che é frequentato da runners. O quelli per strada che fanno gruppo e procedono per file di quattro.

Pericolosi lo sono tutti quelli che scendono (a maggior ragione chi lo fa a gran velocità) sopratutto in un luogo dove ci sono più frequentatori ma non ci sono regole o comunque vie riservate.
No, io sono prevenuto solo verso chi si comporta male e a causa del suo comportamento fa pagare le conseguenze a tutti. Verso chi procede per 4 in strada, verso chi butta le carte o i gel nel bosco ecc.ecc.ecc. a prescindere dalla bici che ha. Però è un fatto e non una opinione, che a quanto pare il Comune di Rocca di Papa abbia identificato in una determinata categoria, quella che crea problemi nella zona, tanto che nella loro ignoranza di bici, quelli preposti al controllo, si baserebbero su casco e abbigliamento indossato. Immagino che gli sia stato detto di stare attenti a chi usa protezioni e caschi integrali.
Il punto è che sono anni che a cadenze regolari il problema si ripropone, nemmeno un morto ha fermato nulla e nessuno, nonostante le evidenti responsabilità di chi fa strutture abusive e pericolose (evidenziate come tali ben prima che ci scappasse il morto).
Sono anni che si parla di intervenire presso le istituzioni per "regolamentare" una attività che lì, gli enti preposti non vogliono sapere di "regolamentare" come vorrebbero quelli che dietro al termine "regolamentare" vorrebbero di fatto fare una sorta di Bike Park. Non si può, gli enti non vogliono, la zona è troppo antropizzata perchè ciò sia possibile e di questo tocca farsi una ragione. Mi rendo conto che Montecavo si presterebbe benissimo: vicino Roma, fruibile anche in inverno perchè relativamente freddo essendo ai margini della pianura, dotato di una strada asfaltata per le risalite. Però non si può, quindi o se ne fruisce sensatamente, senza salti passerelle e discese a palla di fuoco...oltre che risalite in auto sempre a palla di fuoco, oppure la stretta verso i biker sarà sempre maggiore.
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
attenzione: il canalone alto lo conosco da prima che diventasse un "bike park" e alcuni elementi naturali e/o artificiali già esistevano non sono opera di pazzi che creano trappole. E ci sonon tuttora. Incidenti seri ci sono stati anche in passato.

Il fatto più noto é accaduto durante la prova di un percorso di gara che transitava appunto per un sentiero dove esistevano già "le trappole", ed il percorso era stato segnato dal club che organizzava la gran fondo. ...

Il fatto che io possa essere giudicato in base al mio abbigliamento mi sembra un po' discriminatorio...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Il fatto più noto é accaduto durante la prova di un percorso di gara che transitava appunto per un sentiero dove esistevano già "le trappole", ed il percorso era stato segnato dal club che organizzava la gran fondo. ...
........
Questo non è vero. Il percorso NON era affatto segnato, perchè il dramma è avvenuto circa 40 giorni prima dello svolgimento della gara. Ci son passato il giorno prima e i giorni dopo e non era segnato proprio nulla. Siccome quel tratto è rimasto compreso nel tracciato di gara praticamente da sempre, tutti i biker sanno che il tracciato passa di lì e ci passano a cadenze regolari, intensificando la cosa nell'immediatezza della gara, soprattutto ad opera di chi abitando più lontano, non ha modo di provare spesso il percorso. Siccome quel salto era da poco tempo che era stato fatto, è normale che chi fa Montecavo poche volte all'anno come quella che è morta che veniva da Fondi, non potesse sapere che in traiettoria c'era quella trappola. Io che ci passo spesso, ricordo la prima volta che dal nulla me lo ritrovai davanti. Fu ancor peggio, perchè sino a pochi giorni prima non c'era e me lo ritrovai davanti all'improvviso da un giorno all'altro e senza pensare che ipotetici eventi atmosferici avessero potuto modificare lo stato delle cose (uno che passa dopo molti mesi su un percorso, deve mettere in preventivo ostacoli creati dal meteo). Per fortuna, siccome non scendo mai a palla di fuoco (se non in gara), riuscii, frenando e scartando, ad evitarlo. Cosa che quella disgraziata, purtroppo, non riuscì fare.
La verità è questa e le responsabilità sono tutte di quelle che ce lo costruirono senza manco evidenziarlo.

...............
Il fatto che io possa essere giudicato in base al mio abbigliamento mi sembra un po' discriminatorio...
Di questo puoi solo prendertela con quelli che vestendo in una determinata maniera hanno assunto comportamenti non idonei al vivere civile.
Del resto chi veste attillato viene additato come dopato di default.....e la colpa non è solo di chi ce lo definisce. Un pò di sana autocritica, nell'ambito della categoria cui si appartiene, andrebbe fatta. Questo vale per TUTTE le categorie. Nel caso di Montecavo ad una categoria ben particolare ovviamente.
 

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
ecco cosa mi ha risposto il COMUNE DI ROCCA DI PAPA................................................................................."Come ha già avuto modo di sapere consultando il sito dello scrivente Comune, la circolazione di specie equine e biciclette è consentita ma deve avvenire esclusivamente lungo i sentieri esistenti.
Proprio nella zona di Monte Cavo stiamo constatando la pratica di attività rischiose per l’incolumità dei frequentatori (vietate dal Regolamento comunale) : con biciclette particolari alcuni amanti di giochi tipo downhill e crazy bike scendono a gran velocità da zone in prossimità della vetta verso Via dei Laghi, percorrendo perlopiù piste generatisi dal continuo passaggio di bici che non sono classificate come sentieri boschivi; ma fanno di più: con movimenti di t...erra generano una sorta di trampolini (due anni fa una signora, non essendo a conoscenza della creazione di questi dossi, è caduta dalla bici battendo la testa ed è morta!)
Chiaramente abbiamo ricevuto delle segnalazioni in quanto queste bici scendendo a gran velocità dal pendio creano problemi a chi tranquillamente percorre a piedi o in bici quella zona; la cosa più grave è che nè rallentano né si accertano dello stato di quelli che per paura li fanno passare (questa estate un signore per far passare le bici è scivolato e si è rotto un braccio!)
A fronte di quanto sopra, i vigili campestri del Comune e i guardiaparco sorvegliano la zona e vietano le suddette attività rischiose.
Mi sembra molto strano che Le abbiamo impedito di transitare in mountain bike a velocità “normale” sui sentieri esistenti a Monte Cavo, perché questa attività è consentita.
Le saremmo grati se, qualora si accorga della presenza dei pericoli come prima descritti, ci segnalasse tempestivamente l’accaduto. "
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ecco cosa mi ha risposto il COMUNE DI ROCCA DI PAPA..........
Sembra uguale alla risposta postata ieri da un altro utente. Faranno ctrl+c-ctrl+v.
Maaa.......:
puoi dare più informazioni riguardo alla fonte di questo messaggio? cosa sarebbe una risposta ad una mail mandata al comune? da chi e a chi? hai uno screenshot in cui si vedano gli indirizzi? scusa ma per come è scritta questa missiva e per la mancanza di informazioni a riguardo a me personalmente pare una bufala.

:smile: :smile: :smile:

p.s. sto scherzando eh sia chiaro ;-)
 

JonnyMTB

Biker novus
15/11/11
31
0
0
Ciampino
Visita sito
Chiaramente abbiamo ricevuto delle segnalazioni in quanto queste bici scendendo a gran velocità dal pendio creano problemi a chi tranquillamente percorre a piedi o in bici quella zona;

Se crediamo alla veridicità di questa risposta da parte del Comune di Rocca di Papa (io non ho nessun motivo per dubitarne, ma visto che qualcuno ha parlato di "bufala", magari sarebbe opportuno specificare nome e cognome di chi ha scritto questa risposta...) è chiaro che più di una persona si sia lamentata del comportamento di bikers (non specifico volutamente alcuna "categoria") che scendono in maniera imprudente da Monte Cavo.
Il Comune non manda gente a controllare e a vietare se sono arrivate due segnalazioni, evidentemente la gente che frequenta quel bosco a piedi o in bicicletta è esasperata dal comportamento di alcuni incivili, ed è comprensibile: mettendomi nei loro panni anche io se andassi a fare una passeggiata nel bosco con mia la mia bimba di 3 anni e venissi sfiorato da un gruppo di ciclisti che scendono a 40 all'ora mi incaz...volerei non poco!!!
E' inutile dire "scendiamo solo su sentieri poco frequentati" o "diamo gas solo dove si può", se sono arrivate numerose segnalazioni è chiaro che NON TUTTI fanno così. Inoltre da questa risposta è altrettanto chiaro quello che in molti qui dentro sostengono da tempo e cioè che non si può modificare la morfologia naturale dei sentieri movimentando terra o - peggio ancora - installando pedane o simili per trasformare un monte aperto al pubblico in un bike park. Non è tollerato dalle istituzioni in primis ed è chiaramente pericoloso per tutti (tranne per quelli che hanno messo lì quei salti...)
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Se crediamo alla veridicità di questa risposta da parte del Comune di Rocca di Papa (io non ho nessun motivo per dubitarne, ma visto che qualcuno ha parlato di "bufala", magari sarebbe opportuno specificare nome e cognome di chi ha scritto questa risposta...) è chiaro che più di una persona si sia lamentata del comportamento di bikers (non specifico volutamente alcuna "categoria") che scendono in maniera imprudente da Monte Cavo.
Il Comune non manda gente a controllare e a vietare se sono arrivate due segnalazioni, evidentemente la gente che frequenta quel bosco a piedi o in bicicletta è esasperata dal comportamento di alcuni incivili, ed è comprensibile: mettendomi nei loro panni anche io se andassi a fare una passeggiata nel bosco con mia la mia bimba di 3 anni e venissi sfiorato da un gruppo di ciclisti che scendono a 40 all'ora mi incaz...volerei non poco!!!
E' inutile dire "scendiamo solo su sentieri poco frequentati" o "diamo gas solo dove si può", se sono arrivate numerose segnalazioni è chiaro che NON TUTTI fanno così. Inoltre da questa risposta è altrettanto chiaro quello che in molti qui dentro sostengono da tempo e cioè che non si può modificare la morfologia naturale dei sentieri movimentando terra o - peggio ancora - installando pedane o simili per trasformare un monte aperto al pubblico in un bike park. Non è tollerato dalle istituzioni in primis ed è chiaramente pericoloso per tutti (tranne per quelli che hanno messo lì quei salti...)

Il nome non lo metto per correttezza e per privacy, se vuoi puoi scrivere anche tu al comune per avere info.. quello che so è quello che mi hanno risposto e anche che altri hanno fatto segnalazioni e hanno fatto una dettagliata descrizione di un DOWNHILLER al "Comune" descrivendo come si vestono,che caschi indossano e che mezzi usano per salire ( macchine, furgoni) ....
Oggi mi hanno risposto che stanno cercando di recuperare la targa di un fuoristrada nero...
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
perdonami se te lo dico ma ho l'impressione che tu sia un pochino prevenuto nei confronti di chi pratica la discesa da Monte Cavo.

I ciclisti maleducati sono anche quelli in calzamaglia che girano la domenica intorno al lago che é frequentato da runners. O quelli per strada che fanno gruppo e procedono per file di quattro.

Pericolosi lo sono tutti quelli che scendono (a maggior ragione chi lo fa a gran velocità) sopratutto in un luogo dove ci sono più frequentatori ma non ci sono regole o comunque vie riservate.

hai ragione.. di maleducati ce ne sono in tutte le categorie.. solo che qui per colpa di una rampa ci è scappato il morto .. mettendo tutti in agitazione...
 

JonnyMTB

Biker novus
15/11/11
31
0
0
Ciampino
Visita sito
Il nome non lo metto per correttezza e per privacy, se vuoi puoi scrivere anche tu al comune per avere info.. quello che so è quello che mi hanno risposto e anche che altri hanno fatto segnalazioni e hanno fatto una dettagliata descrizione di un DOWNHILLER al "Comune" descrivendo come si vestono,che caschi indossano e che mezzi usano per salire ( macchine, furgoni) ....
Oggi mi hanno risposto che stanno cercando di recuperare la targa di un fuoristrada nero...

Ma guarda io mi fido di quello che scrivi anche perchè era facilmente intuibile che il giro di vite fosse dettato dalle motivazioni che hai scritto.
Lo dicevo perchè ho letto alcune risposte di utenti che mettevano in dubbio la credibilità dello scritto e quindi pensavo che se quella lettera fosse un parere "ufficiale" di un organo del Comune non ci fosse nessun problema a pubblicare il nome o - quantomeno - la carica ricoperta nell'Amministrazione Comunale.
Comunque chiaramente rispetto la tua decisione di mantenere la privacy.
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
puoi dare più informazioni riguardo alla fonte di questo messaggio? cosa sarebbe una risposta ad una mail mandata al comune? da chi e a chi? hai uno screenshot in cui si vedano gli indirizzi? scusa ma per come è scritta questa missiva e per la mancanza di informazioni a riguardo a me personalmente pare una bufala.

IO ho mandato una MAIL al comune chiedendo info e spiegazioni e loro mi hanno risposto.
quindi se ci credi ... OK altrimenti te vojo bene comunque ahahha
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
ecco cosa mi ha risposto il COMUNE DI ROCCA DI PAPA................................................................................."Come ha già avuto modo di sapere consultando il sito dello scrivente Comune, la circolazione di specie equine e biciclette è consentita ma deve avvenire esclusivamente lungo i sentieri esistenti.
Proprio nella zona di Monte Cavo stiamo constatando la pratica di attività rischiose per l’incolumità dei frequentatori (vietate dal Regolamento comunale) : con biciclette particolari alcuni amanti di giochi tipo downhill e crazy bike scendono a gran velocità da zone in prossimità della vetta verso Via dei Laghi, percorrendo perlopiù piste generatisi dal continuo passaggio di bici che non sono classificate come sentieri boschivi; ma fanno di più: con movimenti di t...erra generano una sorta di trampolini (due anni fa una signora, non essendo a conoscenza della creazione di questi dossi, è caduta dalla bici battendo la testa ed è morta!)
Chiaramente abbiamo ricevuto delle segnalazioni in quanto queste bici scendendo a gran velocità dal pendio creano problemi a chi tranquillamente percorre a piedi o in bici quella zona; la cosa più grave è che nè rallentano né si accertano dello stato di quelli che per paura li fanno passare (questa estate un signore per far passare le bici è scivolato e si è rotto un braccio!)
A fronte di quanto sopra, i vigili campestri del Comune e i guardiaparco sorvegliano la zona e vietano le suddette attività rischiose.
Mi sembra molto strano che Le abbiamo impedito di transitare in mountain bike a velocità “normale” sui sentieri esistenti a Monte Cavo, perché questa attività è consentita.
Le saremmo grati se, qualora si accorga della presenza dei pericoli come prima descritti, ci segnalasse tempestivamente l’accaduto. "

a Tasso ... ma che me freghi la risposta.?? ahhah te levo dal gruppo sa. ahhaha TVB TBB TVV ahaha
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo