Divieti a Monte Cavo

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
Dove c'è la passerella il freerider salta, l'xcista passa di lato, ma entrambi, volendo, possono percorrere lo stesso sentiero. Intendevo solo questo.

su questo posso solo che concordare anche perchè se guardate la mia "biga" e calcolate che percorro tutti i sentieri di montecavo ...e anche io a volte mi metto dalla parte di quelli che scendono forte!!
è anche vero però che nei punti dove , la visibilità è scarsa..la curva è a gomito..il trial stà giungendo al termine...la velocità viene drasticamente ridotta!!le persone o altri biker ci possono sempre stare!!

La forestale o vigili non sanno sicuramente le differenze tra biker e per me rimane sempre più la convinzione che questo è un provvedimento verbale che utilizzano per non far degenerare la percorrenza dei vari sentieri e preservare l'ipotetica fruibilità a tutte le persone (anche se poi è VERO che alcuni trial non vengono percorsi nè da fungaroli..nè da bambini..nè da escursionisti)...

Personalmente starò ancora più attento mentre andrò scorrazzando per il nostro favoloso monte!!!
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
:OOO:Non ho parole!!!!
Dopo le trappole le minacce...sicuramente non besteranno le minacce di una guardia a dissuadermi dal frequentare montecavo o qualsiasi altro posto!
 
sicuramente qualcuno provvederà a smontare le strutture prima o poi ma sarà la forestale o qualcuno inviato dal comune non certo i bikers, secondo me la cosa non è andata giù a più di qualcuno che frequenta il posto, parlo di podisti e fungaroli, vedendo poi l'aumentare di rampe e pedane, il problema si è accentuato non di poco, infatti l'unico posto dei Castelli in cui hanno rotto le scatole è Monte Cavo(una piccola parte)proprio dove si pratica DH
Non a caso la mattina si trovano tronchi rami in mezzo ai sentieri...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Ma di chi parli? Perchè scrivi questo qui sul forum? Qui nessuno ha mai ipotizzato quel che vai dicendo (rimuovere le strutture). Tu hai visto qualche biker farlo? Le faide le alimenti solo tu, avanzando sospetti privi di fondamento

io alimento le faide...si ok come ti pare... ma te come al solito non sai leggere:spetteguless:
non voglio ridurre anche questo topic nelle condizioni del precedente ma impara a leggere prima di parlare.


però intanto farei sparire i vari manufatti abusivi che sicuramente non passano inosservati non essendo un bike park con segnaletica apposita, così sicuramente non si facilitano le cose
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io alimento le faide...si ok come ti pare... ma te come al solito non sai leggere:spetteguless:
non voglio ridurre anche questo topic nelle condizioni del precedente ma impara a leggere prima di parlare.
Io non saprei leggere? :smile: :smile:
1) quello di xraider era un consiglio che lui dava a chi quei manufatti li ha messi, non un proposito che si prefiggeva di attuare lui. Questo lo capiva chiunque:smile:;
2) semmai non ti fosse stato chiaro il punto 1 e vedo che non lo è, xraider, come ha scritto anche in questo topic, ha una bici enduro, non una da xc, quindi appartiene pressappoco alla stessa categoria, come gusti biciclistici, di quelli che i manufatti ce li mettono. La faida tra discipline che ipotizzavi dove sarebbe? Bastava leggere. :ueh:
Mi sono espresso male era un suggerimento il mio rivolto a chi li ha messi, x evitare la chiusura totale di monte cavo poi chi vuol capire capisca e chiudo qui non voglio più alimentare polemiche sterili
Tranquillo David. Non ti eri espresso male. Il tuo pensiero era ben chiaro a tutti.......vabbè quasi tutti, uno non aveva capito, ma è mica la prima volta che uno scrive mele, quello legge pere e capisce banane :smile:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
@samuelgol: in risposta a questa mia boutade....
... ma come dici tu al massimo gliè faccio pijà il numero di tErga che c'ho scritto dietro!! :smile::smile::smile:
...hai risposto tutto coscienzioso (:medita:) nella seguente maniera:
La spiegazione alla situazione in cui versa l'Italia è tutta in queste poche parole che fotografano brillantemente la considerazione che il cittadino medio ha delle norme.:medita:
...per poi affermare quanto segue:
I manufatti fan parte dell'arredo della zona, non sono affatto abusivi :-)
...e non ti pare (un tantino) che te pensi di poter dire ed affermare quello che ti pare arrogandoti pure il diritto di criticare gli altri... altri che fanno battute per giunta!!! E non mi venire a dire che la tua era una battuta perchè ci stava la faccina...perchè anche la mia battuta c'aveva le faccine!!
Se uno deve seguire le regole alla lettera non può valere solo per quello che pare a te, ma deve valere per tutto!!! Quindi non fare tanto il maestrino...
Tra parentesi: a me le strutture non danno alcun fastidio... anzi!! Ma per come la metti tu "...la considerazione che il cittadino medio...e blablabla!!!" dovrebbe valere pure per le strutture... oppure per quelle ci sta un nulla osta!?
...bisognerebbe capire cosa si intenda con "attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo". Messa così credo che lasci parecchia (forse troppa) libertà di interpretazione a chi dovrebbe far rispettare l'ordinanza...
Immagino che un gruppo di (5/10/15) amici NON sia nulla del genere. Una gara è un qualcosa del genere e va dunque autorizzata...
Poi qui dici che "NON sia nulla del genere"... e perchè? "Attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo" può tranquillamente voler dire 5 tizi che vanno su o giù a trenino... perchè se invece si dovesse trattare di una gara vera e propria con premi e quant'altro, o si tratta di qualcosa di autorizzato e quindi "no problem", oppure si tratta di una gara "clandestina" che potrebbe essere equiparabile (in punta di legge) a 30 tizi che per fatti loro girano su a Monte Cavo! Che poi alla fine del giro ricevono un premio o meno cosa dovrebbe cambiare?
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Da frequentatore di Monte Cavo mi sono letto tutto il post, e non posso esimermi dal sottolineare l'importanza simbolica, ma neanche tanto, del fatto che (v. inizio della discussione) i guardiaparco siano stati incontrati all'inizio del canalone dove è morta la povera Giuliana.

Lo ripeto ancora una volta per i distratti, o i corti di memoria: è morta Giuliana.

La mia personalissima opinione è che a Monte Cavo si stia esagerando con la costruzione di dossi, salti, pedane e passerelle, pensando che la zona sia un Bike Park gratuito: non è così, è semplicemente il bosco più bello a pochi passi da Roma, e così dovrebbe rimanere, fruibile in ogni suo sentiero da tutti, biker, famigliole in gita, fungaroli, cavallerizzi.
La presenza dei guardiaparco secondo me sta a ricordare che chi non è d'accordo con questo approccio e vuole sgarruparsi a manetta è opportuno che vada nei Bike Park: semplicemente Monte Cavo non lo è.
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
Io non saprei leggere? :smile: :smile:
1) quello di xraider era un consiglio che lui dava a chi quei manufatti li ha messi, non un proposito che si prefiggeva di attuare lui. Questo lo capiva chiunque:smile:;
2) semmai non ti fosse stato chiaro il punto 1 e vedo che non lo è, xraider, come ha scritto anche in questo topic, ha una bici enduro, non una da xc, quindi appartiene pressappoco alla stessa categoria, come gusti biciclistici, di quelli che i manufatti ce li mettono. La faida tra discipline che ipotizzavi dove sarebbe? Bastava leggere. :ueh:

Tranquillo David. Non ti eri espresso male. Il tuo pensiero era ben chiaro a tutti.......vabbè quasi tutti, uno non aveva capito, ma è mica la prima volta che uno scrive mele, quello legge pere e capisce banane :smile:

guarda l'unica cosa che non capisco è se ce sei o ce fai, ma forse perché sono troppo indulgente nel voler continuare ad attribuire ad un tuo deficit cognitivo quella che probabilmente è semplice malafede.
ma non ti preoccupare continua così, vedrai che riuscirai a rendere inutile anche questo topic:celopiùg:
 
No, mi dispiace, la tristissima vicenda di Giuliana non c'entra nulla. A quanto ci hanno detto i guardiaparco a Monte Cavo e' vietato andare in bici, in salita o in discesa, su qualsiasi sentiero non ufficiale. E gli unici sentieri ufficiali sono le strade forestali e la via sacra.

Quelli che costruiscono dossi, salti, pedane e passerelle (quali?) sono anche quelli che puliscono e mantengono, gratis e senza nessun ringraziamento, quegli stessi sentieri che usano tutti, compresi gli organizzatori di gare e affini...

Da frequentatore di Monte Cavo mi sono letto tutto il post, e non posso esimermi dal sottolineare l'importanza simbolica, ma neanche tanto, del fatto che (v. inizio della discussione) i guardiaparco siano stati incontrati all'inizio del canalone dove è morta la povera Giuliana.

Lo ripeto ancora una volta per i distratti, o i corti di memoria: è morta Giuliana.

La mia personalissima opinione è che a Monte Cavo si stia esagerando con la costruzione di dossi, salti, pedane e passerelle, pensando che la zona sia un Bike Park gratuito: non è così, è semplicemente il bosco più bello a pochi passi da Roma, e così dovrebbe rimanere, fruibile in ogni suo sentiero da tutti, biker, famigliole in gita, fungaroli, cavallerizzi.
La presenza dei guardiaparco secondo me sta a ricordare che chi non è d'accordo con questo approccio e vuole sgarruparsi a manetta è opportuno che vada nei Bike Park: semplicemente Monte Cavo non lo è.
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Mi sembra di ricordare che la tristissima vicenda di Giuliana sia avvenuta perchè si è trovata di fronte un dosso che qualcuno aveva costruito lungo un percorso che precedentemente non lo prevedeva ...
Comunque, per rispetto della sua memoria e per non alimentare ulteriori polemiche, non replicherò oltre.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Mettiamo pure che il problema sorto in questo momento sia dovuto alla presenza di salti rampe passerelle e via dicendo...ma vi chiedo una cosa avete visto costruzioni nei sentieri che frequentate normalmente?il canalone alto non ha nulla come anche il 3 alto e basso e tanto meno il 5...il 4 non so nemmeno se sia ancora agibile...il canalone basso è distrutto..in tutto ciò se l'ordinanza prevede che il transito dei biker non è ammesso c'è poco da fare...rimane il fatto che su questo forum quando c'è la lamentarci dare accuse tirare sempre in ballo la storia della persona deceduta tutti presenti e si fa a gare per puntare il dito e trovare false accuse o probabili motivazioni sul presente divieto..quando poi si parla di manutenzione, mantenimento, rispetto del sentiero tutti spariti...mah...:nunsacci:...meno male che ho avuto il piacere di conoscere persone fruitori del luogo migliori di molti dei presenti..
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
No, mi dispiace, la tristissima vicenda di Giuliana non c'entra nulla. A quanto ci hanno detto i guardiaparco a Monte Cavo e' vietato andare in bici, in salita o in discesa, su qualsiasi sentiero non ufficiale. E gli unici sentieri ufficiali sono le strade forestali e la via sacra.

Quelli che costruiscono dossi, salti, pedane e passerelle (quali?) sono anche quelli che puliscono e mantengono, gratis e senza nessun ringraziamento, quegli stessi sentieri che usano tutti, compresi gli organizzatori di gare e affini...

quoto dalla prima all'ultima parola. nient'altro da dire.
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
No, mi dispiace, la tristissima vicenda di Giuliana non c'entra nulla. A quanto ci hanno detto i guardiaparco a Monte Cavo e' vietato andare in bici, in salita o in discesa, su qualsiasi sentiero non ufficiale. E gli unici sentieri ufficiali sono le strade forestali e la via sacra.

Quelli che costruiscono dossi, salti, pedane e passerelle (quali?) sono anche quelli che puliscono e mantengono, gratis e senza nessun ringraziamento, quegli stessi sentieri che usano tutti, compresi gli organizzatori di gare e affini...
Quoto anch'io alla grande e non me ne vogliate... quello fu un terribile incidente! Una di quelle cose che non dovrebbero mai capitare ad uno sportivo, e sono cose che mortificano l'animo. Ma si tratta di un incidente...punto e basta!!! Perchè altrimenti ad ogni tronco caduto (che prima non c'era) ad ogni sentiero franato (che prima era integro) ad ogni semplice cambiamento naturale che dovesse subire un sentiero ci dovrebbero essere molti più tragici eventi... così per fortuna non è!!
Quindi lasciamo in pace Giuliana e non tiriamola più in ballo ogni qual volta si parla di Monte Cavo!!
Le proprie argomentazioni possono essere difese in altra maniera!!
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
No, mi dispiace, la tristissima vicenda di Giuliana non c'entra nulla. A quanto ci hanno detto i guardiaparco a Monte Cavo e' vietato andare in bici, in salita o in discesa, su qualsiasi sentiero non ufficiale. E gli unici sentieri ufficiali sono le strade forestali e la via sacra.

Quelli che costruiscono dossi, salti, pedane e passerelle (quali?) sono anche quelli che puliscono e mantengono, gratis e senza nessun ringraziamento, quegli stessi sentieri che usano tutti, compresi gli organizzatori di gare e affini...

quoto in pieno!!!!!e posso dire secondo me che a mio avviso (essendo una new entry nel mondo della mtb)le persone che si stanno avvicinando a questo sport aumento in maniera esponenziale,quindi la mole di bike che fruiscono dei sentieri di montecavo è via via sempre maggiore...
l'equazione è semplice :
a) +bike = + traffico ;

b) + traffico = + stranite;
(da parte dei taglialegna,fungaroli etc..che prima giravano molto più spensierati)

c) + stranite = PROVVEDIMENTI DA PARTE DELLE AUTORITA'

basta con la storia de ste passerelle salti ponti gallerie e chi più ne ha più ne metta...
Stiamo diventando sempre più biker in una superficie che prima era frequentata da una densità di persone sempre minore!!(XC AM DH e tutte le discipline che ce stanno in questo sport)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come ho scritto anche nell'altra discussione, il mio parere è che la frequentazione di un grosso numero di biker, la proliferazione di strutture e l'arrivo della risalita meccanica ha avuto un ruolo nell' irrigidimento delle autorità comunali e forestali. Non credo che l'infortunio mortale abbia avuto un grosso ruolo, se ce l'avesse avuto ci sarebbero state conseguenze immediate e non dopo due anni. A Miguel76 magari le strutture non danno fastidio, ma ad altri probabilmente sì, o perlomeno danno una scusa a chi per egoismo o rompicoglionismo non ci vuole tra i piedi, visto che si tratta di strutture evidentemente realizzate in modo abusivo.
Capisco che qualcuno possa trovare sgradevole questa opinione, ma i Forum servono per discutere, ed è normale che non tutti la pensino nella stessa maniera.

Ad ogni modo, ripeto il consiglio: verificate bene se esistono cartelli che esplicitino il divieto alle bici su certi percorsi, trattandosi la bici di un veicolo per poter sanzionare eventuali divieti questi devono essere chiaramente indicati almeno all' ingresso dell' area protetta. In mancanza di queste segnalazioni non ci sarebbe difficoltà alcuna a vedere la contravvenzione annullata dal giudice di pace.

Non voglio neppure soffermarmi sulla perla del "crazy bike", è un classico esempio di regola scritta da un incompetente e come tale inapplicabile...:omertà: Non è invece particolarmente "strana" la norma sulle "attività di gruppo", conosco diverse aree protette in cui l'accesso a gruppi numerosi è regolamentato in vari modi, dalla semplice comunicazione all' obbligo di accompagnamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo