Divieti a Monte Cavo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
che risate!
Magari il divieto sussiste solo fino a quando non metteranno i tornelli per salire.

Daltronde in Italia l'importante è pagare le tasse. (Non centra un c...o ma l'ho voluta inserire lo stesso) :rosik:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........Spero per loro che non mi si mettano sulla strada mentre passo.. ahahahah
.....
......... fai prima a svignartela giù per il sentiero ahhaha
...... ma come dici tu al massimo gliè faccio pijà il numero di tErga che c'ho scritto dietro!! :smile::smile::smile:
....se me trovo una guardia davanti ce metto due secondi a prede il primo sentiero disponibile e poi.....VIEMME A PIA'!!!
........
La spiegazione alla situazione in cui versa l'Italia è tutta in queste poche parole che fotografano brillantemente la considerazione che il cittadino medio ha delle norme.:medita:
........... bisognerebbe capire cosa si intenda con "attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo". .......
Immagino che un gruppo di (5/10/15) amici NON sia nulla del genere. Una gara è un qualcosa del genere e va dunque autorizzata. Cosa che mi risulta sia sempre essere stata la Colli Albani, unica gara che attraversa la zona di cui parliamo.
...........
.....- ma bisognerebbe capire cosa si intenda con "crazy bike", .........
..Ma che cazzo è il crazy bike?

Suppongo che sia un termine (indubbiamente curioso), per indicare quegli usi della bici che sottintendono una guida "a rotta de collo", senza cioè il benchè minimo controllo del mezzo in presenza di ostacoli o emergenze, che può comportare un rischio per l'incolumità di altri fruitori della zona.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
però intanto farei sparire i vari manufatti abusivi che sicuramente non passano inosservati non essendo un bike park con segnaletica apposita, così sicuramente non si facilitano le cose
Scommetto che sei un dannato crosscountrysta :hahaha: :hahaha:muhahahaha:smile:.
I manufatti fan parte dell'arredo della zona, non sono affatto abusivi :-)
 
Scommetto che sei un dannato crosscountrysta :hahaha: :hahaha:muhahahaha:smile:.
I manufatti fan parte dell'arredo della zona, non sono affatto abusivi :-)

Rinco non me riconosci?????:celopiùg:
la mia Enduro non è xc:spetteguless:
il problema è che se mi chiudono Monte Cavo sono cavoli:smile:
farci DH mi sembra esagerato, non c'è alcuna indicazione se un poveretto imbocca il sentiero sai che fine!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Legalmente non è possibile impedire la circolazione delle bici se non ci sono dei cartelli con gli estremi del provvedimento di divieto. Questo vale sia per il regolamento già esistente del parco che per le nuove ordinanze. Se non c'è un'indicazione non possono essere elevate contravvenzioni.

Per cui verificate bene l'esistenza di cartelli (anche all' entrata della zona), ed in loro assenza pretendete dai guardiaparco gli estremi del divieto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Rinco non me riconosci?????:celopiùg:
la mia Enduro non è xc:spetteguless:
...........!
certo che ti riconosco e mi ricordo benissimo che canc...ehm che bici hai :smile:. Stavo scherzando, mi sembrava di aver messo abbastanza smile per far capire che la mia era una burla :-)

........farci DH mi sembra esagerato, non c'è alcuna indicazione se un poveretto imbocca il sentiero sai che fine!
Purtroppo non si è mai voluto capire che non si può fare di Montecavo un bike park abusivo nè l'amministrazione della zona, Comune o Ente Parco che sia, han mai manifestato l'intenzione di autorizzare alcunchè del genere. Il risultato di questa noncuranza delle intenzione degli enti locali preposti, sta portando ad una stretta verso i biker e rischia (speriamo mai) di portare ad una totale chiusura.
Inutile continuare a chiedere autorizzazioni che sono state negate già più e più volte, ancor più deleterio disattendere i dinieghi fregandosene.
Purtroppo per una parte di persone che non vogliono stare alle regole imposte da chi ha il diritto di imporle, finirà che pagheranno tutti. :-(
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Legalmente non è possibile impedire la circolazione delle bici se non ci sono dei cartelli con gli estremi del provvedimento di divieto. Questo vale sia per il regolamento già esistente del parco che per le nuove ordinanze. Se non c'è un'indicazione non possono essere elevate contravvenzioni.

Per cui verificate bene l'esistenza di cartelli (anche all' entrata della zona), ed in loro assenza pretendete dai guardiaparco gli estremi del divieto.
Così è, hai ragione.
La mia impressione è che per il momento intendano solo porre un freno a certi comportamenti pericolosi, facendo del terrorismo e minacciando multe che come dici tu in assenza di un provvedimento ad hoc non possono essere irrogate. Un pò come fa l' Urar che per chiederti il canone RAI ti minaccia che a casa viene a controllare la GdF senza però che la GdF in verità, in casa tua possa legalmente entrare se non in forza di motivazioni di legge fra le quali non rientra e non rientrerà mai la verifica della presenza o meno di un televisore.
Se i comportamenti irregolari persisteranno, temo che il divieto diverrà legale e legalmente portato a conoscenza dei fruitori, in maniera che poi si che scatterà la stretta vera e in bici a Montecavo non ci si andrà più.
 
Purtroppo per una parte di persone che non vogliono stare alle regole imposte da chi ha il diritto di imporle, finirà che pagheranno tutti. :-(
non gli do torto + di tanto se devo dirti la verità...secondo me la situazione attuale è esagerata, pieno di rampe e negozianti che offrono le risalite a pagamento, è sempre un parco aperto a tutti
 

mastrix83

Biker serius
2/5/12
225
0
0
genzano di roma
Visita sito
ecco quà...stiamo arrivando nuovamente alle diatribe che sono esplose nel tread "attenzione a montecavo"...tra quelli che mettono le rampe quelli che vanno veloci quelli che vanno piano etc..etc...
Per la cronaca il mio post con la citazione "VIEMME A PIA' " era ironica...
il rispetto delle regole è fondamentale e sono proprio quelle che fanno in modo che si continui ad usufruire dei sentieri che ci sono a monte cavo..

La mia speranza è la consapevolezza dell'adeguamento alle regole da parte di quelle persone che "sanno in cuor loro" che adottano a volte comportamenti poco consoni alla normale fruizione dei sentieri....

non facciamoci togliere montecavo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ps: questa notizia comunque dovrebbe essere divulgata in qualche modo direttamente in loco perchè non è detto che tutti i fruitori della zona siano iscritti sul forum e quindi possano leggere queste notizie...
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Monte Cavo sta diventando una barzelletta fino ad adesso non mi pare sia successo nulla di grave oltre il caso che sappiamo tutti di qualche anno fa...arrivare a vietare il transito di bike è quasi assurdo...ed in questo caso credo non sia necessaria la distinzione dei biker, tutti facciamo discesa e tutti scendono a cannone, l'ho provato sulla mia pelle a trovarmi degli xcisti che andavano come treni...tutti arrivano in cima e tutti scendono dai sentieri e per adesso evitiamo di puntare il dito su chi ha fatto strutture e così via..!rimane il fatto che come è statto detto precedentemente i salti si trovano in varianti non percorribili da xcisti e company indi per cui non pericolosi per l'incolumità di nessuno...altra cosa la variante che è stata aperta al canalone alto molto criticata da un pò tutti è una delle chicche che molti non solo DHroli frequentano..in tutto ciò premetto che non punto il dito su nessuno del forum in particolare...
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
secondo me la situazione attuale è esagerata, pieno di rampe e negozianti che offrono le risalite a pagamento

questa mi è nuova: in anni che giro a montecavo non ho mai saputo di nessun negozio che faccia le risalite a pagamento (non negli ultimi 3 anni)...e dire che i negozi che lavorano col gravity li conosco praticamente tutti... la finiamo con le leggende metropolitane? a montecavo è vietato andare in bicicletta sui sentieri perchè non sono riconosciuti cai. punto. chi lo fa se ne assume tutte le responsabilità, che vada piano, forte, con o senza protezioni, in salita o in discesa.

solo un consiglio a chi ipotizza di andare a smontare strutture varie: parlane magari prima con chi incontri su per cercare di capire chi le ha costruite. personalmente immagino che chi ha lavorato per montare quelle strutture potrebbe aversene a male a sapere che ci sono altri biker che le smontano e allora davvero finiamo in piena faida tra discipline. e questa è l'unica situazione che dobbiamo assolutamente evitare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
......!rimane il fatto che come è statto detto precedentemente i salti si trovano in varianti non percorribili da xcisti e company indi per cui non pericolosi per l'incolumità di nessuno...........
Quel che non si vuol capire è che gli enti locali non vogliono tutelare una categoria di bikers da un'altra categoria di bikers. Vogliono tutelare la gente dai bikers che scendono come disgraziati. E per gente, si intende fungaroli e persone che vanno a piedi in primis......che poi fra i meritevoli di tutela ci siano anche chi in ipotesi sale in bici da dove qualcuno scende a palla di fuoco, piuttosto di qualcuno che NON deve spaccarsi le ossa scendendo a rotta di collo, questa è solo una motivazione residuale. La realtà è che lì nei boschi, molto antropizzati, c'è chi corricchia a piedi, chi passeggia, chi porta il cane, chi va a funghi, chi porta i bimbi a raccogliere le castagne, e NON è una bike park nè il percorso di una gara xc (salvo il giorno della gara).
p.s. se pensi che i tracciati con le passerelle non siano percorribili dagli xcisti, ti assicuro che sei fuoristrada. Potrà essere un pò diversa la velocità di percorrenza e manco è detto sempre, perchè la bici non fa il manico, ma qualsiasi tracciato di Montecavo è percorribile con qualsiasi bici ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
solo un consiglio a chi ipotizza di andare a smontare strutture varie: parlane magari prima con chi incontri su per cercare di capire chi le ha costruite. personalmente immagino che chi ha lavorato per montare quelle strutture potrebbe aversene a male a sapere che ci sono altri biker che le smontano e allora davvero finiamo in piena faida tra discipline. e questa è l'unica situazione che dobbiamo assolutamente evitare.
Ma di chi parli? Perchè scrivi questo qui sul forum? Qui nessuno ha mai ipotizzato quel che vai dicendo (rimuovere le strutture). Tu hai visto qualche biker farlo? Le faide le alimenti solo tu, avanzando sospetti privi di fondamento.....ostacoli e danneggiamenti, provendono da gente extrabici secondo me....sino a prova contraria. Tu ce l'hai questa prova contraria?
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
Quel che non si vuol capire è che gli enti locali non vogliono tutelare una categoria di bikers da un'altra categoria di bikers. Vogliono tutelare la gente dai bikers che scendono come disgraziati. E per gente, si intende fungaroli e persone che vanno a piedi in primis......che poi fra i meritevoli di tutela ci siano anche chi in ipotesi sale in bici da dove qualcuno scende a palla di fuoco, piuttosto di qualcuno che NON deve spaccarsi le ossa scendendo a rotta di collo, questa è solo una motivazione residuale. La realtà è che lì nei boschi, molto antropizzati, c'è chi corricchia a piedi, chi passeggia, chi porta il cane, chi va a funghi, chi porta i bimbi a raccogliere le castagne, e NON è una bike park nè il percorso di una gara xc (salvo il giorno della gara).
p.s. se pensi che i tracciati con le passerelle non siano percorribili dagli xcisti, ti assicuro che sei fuoristrada. Potrà essere un pò diversa la velocità di percorrenza e manco è detto sempre, perchè la bici non fa il manico, ma qualsiasi tracciato di Montecavo è percorribile con qualsiasi bici ;-)

Ma sarà che io non ho mai visto un a persona pe ri sentieri...a parte qualcuno nel canalone..per quanto riguarda il mio riferimento agli xcisti chiarisco subito che forse sono stato poco esplicito...da quello che ho visto e sentito di persona e sul forum la suddetta categoria di biker vuole evitare che vengano fatte strutture per non causare problemi agli altri che percorrono monte cavo, e la cosa mi sembra più che giusta.le zone a cui mi riferivo, fortunatamente non sono fruibili a tutti perchè nemmeno io che ne parlo so dove si imbocca per prendere i trail...poi vabbè la bici non fa il manico ma un drop di 3 metri con una xc vorrei vederlo...:smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........poi vabbè la bici non fa il manico ma un drop di 3 metri con una xc vorrei vederlo...:smile:
il drop di 3 metri provoca svariate escoriazioni anche a chi si crede onnipotente perchè ha una bici con escursione generosa....ma non è questo il punto. I drop, sono evitabili passandoci di lato, oppure copiandoli, quindi i sentieri di Montecavo, seppur con modalità leggermente diverse, son fruibili da tutti i bikers. Dove c'è la passerella il freerider salta, l'xcista passa di lato, ma entrambi, volendo, possono percorrere lo stesso sentiero. Intendevo solo questo.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
37
ROMA
Visita sito
il drop di 3 metri provoca svariate escoriazioni anche a chi si crede onnipotente perchè ha una bici con escursione generosa....ma non è questo il punto. I drop, sono evitabili passandoci di lato, oppure copiandoli, quindi i sentieri di Montecavo, seppur con modalità leggermente diverse, son fruibili da tutti i bikers. Dove c'è la passerella il freerider salta, l'xcista passa di lato, ma entrambi, volendo, possono percorrere lo stesso sentiero. Intendevo solo questo.

ahhh ok ok!:celopiùg:
rimane il fatto che con monte cavo la questione più va avanti e peggio sarà..sinceramente l'unica cosa che mi può venire in mente è chiedere una specie di permesso per transitare anche su altri sentieri evitando la via sacra ed il canalone basso..quest'ultimo se non erro è quello che si prende ad una sbarra verde a metà monte..è distrutto dalle moto cross e scavato dall'acqua...credo che sia uno dei sentieri da chiudere proprio..
 

Classifica mensile dislivello positivo