........
Il fatto più noto é accaduto durante la prova di un percorso di gara che transitava appunto per un sentiero dove esistevano già "le trappole", ed il percorso era stato segnato dal club che organizzava la gran fondo. ...
........
Questo non è vero. Il percorso NON era affatto segnato, perchè il dramma è avvenuto circa 40 giorni prima dello svolgimento della gara. Ci son passato il giorno prima e i giorni dopo e non era segnato proprio nulla. Siccome quel tratto è rimasto compreso nel tracciato di gara praticamente da sempre, tutti i biker sanno che il tracciato passa di lì e ci passano a cadenze regolari, intensificando la cosa nell'immediatezza della gara, soprattutto ad opera di chi abitando più lontano, non ha modo di provare spesso il percorso. Siccome quel salto era da poco tempo che era stato fatto, è normale che chi fa Montecavo poche volte all'anno come quella che è morta che veniva da Fondi, non potesse sapere che in traiettoria c'era quella trappola. Io che ci passo spesso, ricordo la prima volta che dal nulla me lo ritrovai davanti. Fu ancor peggio, perchè sino a pochi giorni prima non c'era e me lo ritrovai davanti all'improvviso da un giorno all'altro e senza pensare che ipotetici eventi atmosferici avessero potuto modificare lo stato delle cose (uno che passa dopo molti mesi su un percorso, deve mettere in preventivo ostacoli creati dal meteo). Per fortuna, siccome non scendo mai a palla di fuoco (se non in gara), riuscii, frenando e scartando, ad evitarlo. Cosa che quella disgraziata, purtroppo, non riuscì fare.
La verità è questa e le responsabilità sono tutte di quelle che ce lo costruirono senza manco evidenziarlo.
...............
Il fatto che io possa essere giudicato in base al mio abbigliamento mi sembra un po' discriminatorio...
Di questo puoi solo prendertela con quelli che vestendo in una determinata maniera hanno assunto comportamenti non idonei al vivere civile.
Del resto chi veste attillato viene additato come dopato di default.....e la colpa non è solo di chi ce lo definisce. Un pò di sana autocritica, nell'ambito della categoria cui si appartiene, andrebbe fatta. Questo vale per TUTTE le categorie. Nel caso di Montecavo ad una categoria ben particolare ovviamente.