[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
uummmmhhh! per me l'hai preso dal pizzicarolo sotto casa...! :smile:

sgamato o.o

cazzate a parte mi han stupito: ordinato ieri mattina (verso le 9 e mezzo / 10).
Nell'arco di 1 ora mi è arrivata la mail in cui dicevano di averlo spedito; stamattina è arrivato a roma e alle 13 circa consegna a casa.

Sono decisamente soddisfatto del servizio offerto :D


Attendo altre risposte su come montare il telescopico, che domani lo metto su!
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Montaggio del reggisella.

L’installazione del reggisella non richiede particolare attenzione. L’unica difficoltà che si può incontrare è nell’eventuale taglio del cannotto, operazione che richiede alcuni accorgimenti.

Visto che ad oggi i reggisella telescopici stanno prendendo sempre più piede, soprattutto in ambito AM/enduro, vedremo anche alcuni consigli per ottimizzare passaggio della guaina.

MONTAGGIO REGGISELLA

Montare il reggisella è semplicissimo. Dopo aver appurato che il diametro del reggisella sia corretto per il telaio ed aver preparato il piantone sella del telaio eliminando bave o irregolarità (vedi parte 1), il reggisella si inserisce all’interno del piantone sella semplicemente dopo aver aperto il collarino e si fissa chiudendo quest'ultimo.

Specialmente su reggisella in carbonio su telai in carbonio, ma anche sui reggisella in alluminio è consigliabile applicare un pochettino di grasso bianco (o altri prodotti specifici) per evitare la frizione durante il movimento del reggisella. Ricordarsi nel caso di collarini ultraleggeri o di cannotti reggisella in carbonio di rispettare la massima coppia di serraggio del collarino.

TIP: quando si monta il reggisella, si può mettere al suo interno un’abbondante ditata di grasso generico, in modo da averla a disposizione in caso di necessità o problemi sui sentieri. L’interno del reggisella è infatti una zona che non viene raggiunta dall’acqua e il grasso rimane al sui posto per moltissimo tempo.

TRATTO DA QUI


Varrà anche per i telescopici?
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
metto anche qui l'accaduto, se qualcuno mi può aiutare...
Ieri ho accusato un problema al mio Reverb....mentre andavo all'improvviso il reggisella non si blocca più e quando sono seduto basta una scossetta che va giù.
Quando mi alzo, lui torna su anche senza premere il pulsante (sale lentamente ma si riestende tutto).
Cosa può essere? Grazie

C'è qualcuno che mi può dare un'indicazione? grazie
 

Andreus

Biker popularis
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per favore!!
Non ho mai avuto il reggisella telescopico, ma ho ben letto che agevola non poco le discese che sono il mio tallone d'achille. Quale mi consiglereste? Sono un principiante. Ho un'Olympia master 29
Grazie!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio per favore!!
Non ho mai avuto il reggisella telescopico, ma ho ben letto che agevola non poco le discese che sono il mio tallone d'achille. Quale mi consiglereste? Sono un principiante. Ho un'Olympia master 29
Grazie!

innanzi tutto fissa un budget....
 

il capo

Biker serius
Mi sono letto quasi tutte le 170 e passa pagine di questa discussione, pero' non ho sciolto i miei dubbi!
Al di la' del costo, mi sapete dire qual'è il migliore prodotto, considerando tutte le componenti compreso il peso?
Grazie ;-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho appena provato il mio nuovo Gravity Dropper Turbo LP.

image.php


Ho notato una certa fatica a agganciarsi in posizione bassa. Ho stretto meno il collarino, ma il posizionamento basso è sempre un po' pigro. Meno di così il collarino non posso stringerlo, altrimenti il reggisella scivola dentro il piantone. Comunque, di solito riesco a abbassarlo.

Più grave, però, è che parecchie volte mi si è sganciato e la sella mi è tornata in posizione alta. Capita nei tratti sconnessi, dove le vibrazioni sono forti. Solo che sono proprio i punti in cui non vorresti che capitasse!

In particolare, in un ripido mi ha davvero infastidito. Per fortuna non mi ha mai colpito le zone delicate!

Sbaglio qualcosa? Devo regolare qualcosa? Speravo che mi arrivasse già tarato, visto che è nuovo nuovo..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fa una curva un po' stretta vicino all'aggancio sul tubo, perché l'ho messo come da istruzioni rivolto indietro. Quindi per tornare avanti, senza interferire con la ruota, deve girare un po' bruscamente. Poi c'è la curva vicino al manubrio, ma è normale, come quelle dei cambi..

Domani faccio un paio di foto e le posto.

Di che ghiera parli?

EDIT -- Immagino ti riferisca al pezzo #52 delle istruzioni (il top cap)
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Da non crederci, il 12 luglio spedito il mio Kronolog in assistenza (non saliva più), ed il 30 mi è arrivato; al momento non ho ancora fatto la prova dinamica, ad un primo test statico sembra funzionare bene
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ecco i particolari delle curve che fa il cavo.

Vicino alla sella:

image.php


Al manubrio:

image.php


La curva vicino alla sella va bene o è troppo stretta?

Comunque ho scoperto che il dannato soffietto non era ben posizionato. Adesso ho incastrato il lembo superiore nella scanalatura apposita (anche per il lembo inferiore ci sarebbe una scanalatura, ma non ci sta) e nelle poche prove che ho fatto si è sempre agganciato.

Credo che ieri il soffietto interferisse. A volte il reggisella non si agganciava proprio nella posizione inferiore, ma, anche quando si agganciava, credo che l'interferenza non permettesse un blocco sicuro. Ecco perché con le vibrazioni si sbloccava da solo.

La prossima volta che esco vedo come va. Altrimenti provo a avvitare un po' la ghiera.
 

Classifica mensile dislivello positivo