[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Come devo metterlo questo soffietto?

Come scrivevo prima, sopra sono riuscito a incastrarlo nella scanalatura. Sotto ho visto una scanalatura, ho provato a inserirlo anche in quella, ma non ci sta. La prima volta che abbasso il soffietto si sfila dalla scanalatura inferiore e il risultato è quello che si vede in foto..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Come devo metterlo questo soffietto?

Come scrivevo prima, sopra sono riuscito a incastrarlo nella scanalatura. Sotto ho visto una scanalatura, ho provato a inserirlo anche in quella, ma non ci sta. La prima volta che abbasso il soffietto si sfila dalla scanalatura inferiore e il risultato è quello che si vede in foto..

se ci sta prova a fissarlo con una fascetta; io sul mio N4A (la copia povera del GD...) ho fatto così e non si è più sfilato
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
prova ad abbassare un po' il GD azionando la leva ed accompagnandolo con le mani. sempre tenendo premuta la sella, prova ad incastrare il soffietto nella parte inferiore.

spesso è proprio la velocità in estensione del turbo a far uscire il soffietto dalla scanalatura.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ecco i particolari delle curve che fa il cavo.

Vicino alla sella:

Al manubrio:
La curva vicino alla sella va bene o è troppo stretta?

Comunque ho scoperto che il dannato soffietto non era ben posizionato. Adesso ho incastrato il lembo superiore nella scanalatura apposita (anche per il lembo inferiore ci sarebbe una scanalatura, ma non ci sta) e nelle poche prove che ho fatto si è sempre agganciato.

Credo che ieri il soffietto interferisse. A volte il reggisella non si agganciava proprio nella posizione inferiore, ma, anche quando si agganciava, credo che l'interferenza non permettesse un blocco sicuro. Ecco perché con le vibrazioni si sbloccava da solo.

La prossima volta che esco vedo come va. Altrimenti provo a avvitare un po' la ghiera.

Il mio GD Turbo è come il tuo, però l'ho modificato per poterlo abbassare di più e avere maggiore libertà in discesa.
Quindi adesso ho 3 posizioni: tutto su, - 3 cm e - 10 cm.
Di conseguenza il soffietto è un po' teso, ma si sgancia raramente.
Confermo che se non è posizionato nelle sue sedi, allora farà spessore quando la sella scende.
Fondamentale poi la regolazione della ghiera (da bloccare al termine con un frena filetti leggero o un po' di colla).
Io ho fatto uscire il cavo fronte marcia e non mi da fastidio. Salvo quando devo mettere giù i piedi in situazioni molto critiche, e allora certe volte lo colpisco con il sedere.
Per evitare che ritorni troppo rapidamente in alto, ho chiuso alcuni forellini del soffietto con l'Attak. Funziona benissimo, perché si crea una sorta di vuoto all'interno e la corsa viene frenata.
Ultima nota: non hai la sella un po' troppo inclinata in avanti ?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nuovo collaudo: con il soffietto ben messo nella scanalatura alta funziona perfettamente, nonostante in basso sia libero di muoversi, come mi avete fatto notare. Il punto critico, quindi, è quello superiore.

Circa la sella, no, penso che tu ti riferisca a una foto che inganna. In realtà la tengo orizzontale, come si vede qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6538825&postcount=1936
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Nuovo collaudo: con il soffietto ben messo nella scanalatura alta funziona perfettamente, nonostante in basso sia libero di muoversi, come mi avete fatto notare. Il punto critico, quindi, è quello superiore.

Circa la sella, no, penso che tu ti riferisca a una foto che inganna. In realtà la tengo orizzontale, come si vede qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6538825&postcount=1936

Hai ragione, scusa.
Comunque mi sembra strano che il soffietto non resti ancorato nella scanalatura inferiore. Quando non usi la bike, prova a lasciarlo in sede con la sella tutta fuori. Probabilmente la gomma deve prendere forma.
Non credo sia opportuno rischiare di far entrare sporco all'interno.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Nel GD il soffietto non è estetico ma funzionale: non ci sono tenute sullo stelo per cui, senza il soffietto, lo sporco entra dentro, lo impasta e poi funzionerà subito male. Per cui ti consiglio di fissarlo bene nelle sue sedi.
Anzi, prima di farlo, approfitta per smontarlo, pulirlo e re ingrassarlo che oramai se c'hai girato la polvere è già entrata.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me questi telescopici sono fatti tutti uguali... Cambia solo il marchio... Pure il gravity dropper è fatto molto simile al n4a come componenti... Lo dico perché io ho smontato il mio n4a e ho visto gli stessi componenti che ci sono ri ricambio per il GD su Crc... Io andrei tranquillo...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
considera che anche se aggiungi Iva e Dazio (circa il 25% complessivamente) hai un prezzo che è simile a quello che puoi trovare nell'usato, ben più basso del nuovo venduto in Italia (ovviamente sei senza garanzia)
 

grunfio68

Biker popularis
Ciao a tutti
mi sono letto tutta la discussione ( sono al mare e non mi manca il tempo)
ma non ho ancora deciso cosa mettere sulla mia
cinesotta da 26" in carbonio.
Sarei orientato su un reggi meccanico,
mi sembra di aver capito che dia meno problemi;
io ho uno sbalzo dal collarino alla sella di circa 200 mm
e il diametro del mio reggisella e' 31.8 mm.
Io peso sui 70kg e il mio telaio e' un 16' (mi piace corto)
Volendo rimanere sui 200 euri e facendo prevalentemente xc cosa mi
consigliate?
La bici lo montata tutta io quindi non ho problemi a mettere le mani
x manutenzioni varie.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Nessuno?
Siete tutti in ferie?
purtroppo non tutti :smile:
i reggisella meccanici hanno il vantaggio di non avere aria/olio all'interno, di contro sono meno raffinati a vedersi (parlo principalmente di gravity dropper, che possiedo e di n4a anche detto not for all).
personalmente alla linea, prediligo l'affidabilità e in questo il gravity dropper e' il top. lo uso da 4-5 anni ed ho avuto un problema rompendone uno solo perche' era montato nel modo sbagliato ed io sono pesante (supero i 90kg vestito con zaino ecc).
te lo consiglio sicuramente e se lo compri sul loro sito, potresti rimanere intorno alla cifra che ti sei prefissato (se non ti ci faranno pagare la dogana, essendo il GD un prodotto spedito dagli USA).
anche crc lo vende, prova a dare un'occhiata a volte fanno degli sconti.
p.s. il diametro del tuo reggisella credo proprio sia 31.6, misura molto comune e neanche da dirlo il GD lo fanno proprio anche di quella misura.

ciao :)
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ma se il gd e' molto simile al n4a
perche' costa il doppio?
Poi ha ancora il cavo a 90' rispetto al reggisella?
Bah i dubbi rimangono......

Ho usato il GD per 3 anni poi l'ho venduto insieme alla bici. Molto facile la manutenzione ed é bello protetto anche nel fango. Il fatto poi che il cavo resti sempre nella stessa posizione rende ancora piú semplice il tutto.
Lo consiglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo