[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.144
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ma se il gd e' molto simile al n4a
perche' costa il doppio?
Poi ha ancora il cavo a 90' rispetto al reggisella?
Bah i dubbi rimangono......

il n4a è prodotto in una sola versione, diametro 27,2, corsa 115, tre posizioni (esteso, intermedio, abbassato), una sola lunghezza di piantone; il GD può essere configurato a seconda della lunghezza del piantone, del diametro del piantone, dell'escusione e del numero di posizioni di estensione. Il n4a è prodotto a Taiwan, il GD negli Usa con lavorazione dei materiali fatta da loro (per lo meno così scrivono sul sito). Materiali: il GD usa alluminio 7075, nel Turbo una versione ancora più pregiata. Il n4a usa alluminio 6160 (meno pregiato del 7075). Boccole; GD in teflon, n4a non credo. Basta a giustificare la differenza di prezzo? Credo non interamente, ma un po' sì.

Il cavo a 90° secondo me è meglio...
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Qualcuno mi sa spiegare SE/COME/CON CHE PRODOTTO lubrificare lo stelo del gravity dropper? Quando sale e scende lo fa senza problemi, però ogni tanto mi da la sensazione che sfreghi un po' troppo e vorrei sapere se si può arginare il problema lubrificando lo stelo.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Qualcuno mi sa spiegare SE/COME/CON CHE PRODOTTO lubrificare lo stelo del gravity dropper? Quando sale e scende lo fa senza problemi, però ogni tanto mi da la sensazione che sfreghi un po' troppo e vorrei sapere se si può arginare il problema lubrificando lo stelo.

Considerato che lo stelo scorre dentro una boccola di plastica, di solito uso dell'olio al silicone e mi sembra vada benissimo.
Alzo il soffietto e distribuisco l'olio intorno allo stelo. Poi tengo premuta la leva e faccio salire e scendere ripetutamente la sella.
Qualche volta ho utilizzato il grasso per gli ammortizzatori, ma mi sembra sprecato.
Io ho la versione GD Turbo e quindi ritengo utile mettere anche del grasso bianco generico sul perno e il relativo meccanismo che lo racchiude.
Non lubrifico mai la leva, perché è troppo esposta alla sporcizia. Semmai cerco di far penetrare un po' d'olio all'interno della guaina, ma è un'operazione complicata e dal risultato incerto.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Considerato che lo stelo scorre dentro una boccola di plastica, di solito uso dell'olio al silicone e mi sembra vada benissimo.
Io ho la versione GD Turbo e quindi ritengo utile mettere anche del grasso bianco generico sul perno e il relativo meccanismo che lo racchiude.

grazie mille :D

Ma lo stelo come lo raggiungo? Devo sganciare in qualche modo il soffietto?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
grazie mille :D

Ma lo stelo come lo raggiungo? Devo sganciare in qualche modo il soffietto?

Sollevi il soffietto sganciandolo dal basso (è inserito in una scanalatura).
Se necessario pulisci, lubrifichi e rimetti tutto a posto.
La meccanica del GD è semplice, ma se non sei molto pratico, ti sconsiglio di smontare proprio tutto.
Niente di che, ma poi devi anche regolare la ghiera che determina il fine corsa e bloccarla (se ne parla in un post precedente).
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
ciao

ho fatto un po' di ricerca, ma senza risultati costruttivi :-(

sto pensando ad un reggisella telescopico per la mia specy stumpjumper (anno 2006) che ha poca escursione (non ho ancora misurato ma direi circa 6/8 cm) e per evitare la rottura di risistemare sempre la sella.

qualcuno ha già affrontato questo problema e mi sa dare indicazioni di quale modello può andare bene?

grazie
marco
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
alla fine ritorno al passato, dopo ks e due reverb torno felicemente al gravity, ne ho piene le scatole di sti telescopici che dopo poco iniziano ad avere problemi, il primo non tornava su tutto e i reverb dopo poco iniziano ad abbassarsi di qualche cm. Ho avuto un gravity e mi sono pentito di averlo venduto tanto che ieri ho ordinato il secondo che andrà a fare compagnia all'altro sulla seconda bici;-) per concludere dico che il secondo reverb lo uso da dicembre
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Anch'io uso il GravityDropper, Turbo LP, da poco, neanche 2 mesi.

Per ora mi trovo benissimo. Stabile, fermo, preciso, veloce. Solo 2 cose non mi piacciono:

- avrei gradito 2-3 cm in + di escursione (la mia versione da 27,2 mm esiste solo da 100 mm);
- il soffietto, che ha un look molto retrò!
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
mi sono espresso male, intendo le attualmente la forma del telaio permette un abbassamento della sella di 6-8 cm e volevo capire se con un telescopico posso ottenere un abbassamento maggiore oltre a non dover + riposizionare la sella da fermo

questa una foto della bici in questione, non la mia, ma è uguale

pbpic4238937.jpg
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
alla fine ritorno al passato, dopo ks e due reverb torno felicemente al gravity, ne ho piene le scatole di sti telescopici che dopo poco iniziano ad avere problemi, il primo non tornava su tutto e i reverb dopo poco iniziano ad abbassarsi di qualche cm. Ho avuto un gravity e mi sono pentito di averlo venduto tanto che ieri ho ordinato il secondo che andrà a fare compagnia all'altro sulla seconda bici;-) per concludere dico che il secondo reverb lo uso da dicembre



ANGOLO DEL QUALUNQUISMO :medita: :

Se vi piace il "monta e dimentica", a oggi l'unica soluzione è il meccanico, almeno stando a quello che continuo a sentire sugli idraulici.

Soprattutto perché non è accettabile sentir dire "Sì, il Reverb costa 300 euro e nonostante questo dopo un po' prende gioco, ma lo stato della tecnologia attuale è questo, in futuro forse si potrà fare di meglio".
E allora io aspetto il futuro, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo