[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
alla fine ho acquistato un ks supernatural 150, testa in asse, modello 2011 ma già con cartuccia 2012, cavo che arriva dietro la testa del reggisella.
per ora ho fatto solo un'uscita.... mi ci trovo bene.

qualcuno ha registrato problemi su questo modello?

ciao, più che altro, con il cavo così, quando abbassi la sella, dove va a finire? cioè la guaina va in giù verso il movimento centrale o crea una curva molto schiacciata all'indietro?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
alla fine ho acquistato un ks supernatural 150, testa in asse, modello 2011 ma già con cartuccia 2012, cavo che arriva dietro la testa del reggisella.
per ora ho fatto solo un'uscita.... mi ci trovo bene.

qualcuno ha registrato problemi su questo modello?
Un comportamento strano, che 4guimp dice normale. Quando risale comprime da qualche parte dell'aria (si sente che poi soffia) che lo frena nella parte finale. Il mio che è molto carico (borsa sottosella pesantina e bandella di camera d'aria parafango che viene stirata di 15 cm quando risale) se non lo tengo aperto quel mezzo secondo in più (rispetto al KS900R 125), alcune volte addirittura si ferma a 1 o 2 cm dalla cima. Strano è che se poi aziono di nuovo il remoto, risale quel/i cm molto velocemente con tanto di botta forte sul finecorsa. Quindi la cartuccia non è difettosa, forse è proprio una sua caratteristica, che onestamente all'inizio mi dava fastidio, ma ora addirittura mi piace, perché nei punti dove in effetti serve abbassare ed alzare frequentemente, nei tratti in salita la sella 1 o 2 cm più bassa aumenta l'equilibrio, la trazione e non pregiudica la pedalata. E se la voglio invece tutta alta, basta quel mezzo secondo di apertura in più
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Un comportamento strano, che 4guimp dice normale. Quando risale comprime da qualche parte dell'aria (si sente che poi soffia) che lo frena nella parte finale. Il mio che è molto carico (borsa sottosella pesantina e bandella di camera d'aria parafango che viene stirata di 15 cm quando risale) se non lo tengo aperto quel mezzo secondo in più (rispetto al KS900R 125), alcune volte addirittura si ferma a 1 o 2 cm dalla cima. Strano è che se poi aziono di nuovo il remoto, risale quel/i cm molto velocemente con tanto di botta forte sul finecorsa. Quindi la cartuccia non è difettosa, forse è proprio una sua caratteristica, che onestamente all'inizio mi dava fastidio, ma ora addirittura mi piace, perché nei punti dove in effetti serve abbassare ed alzare frequentemente, nei tratti in salita la sella 1 o 2 cm più bassa aumenta l'equilibrio, la trazione e non pregiudica la pedalata. E se la voglio invece tutta alta, basta quel mezzo secondo di apertura in più

mmmm... non ho riscontrato niente di tutto questo.....
ps: ma che regolazioni si possono fare sul reggisella?

ciao, più che altro, con il cavo così, quando abbassi la sella, dove va a finire? cioè la guaina va in giù verso il movimento centrale o crea una curva molto schiacciata all'indietro?

una via di mezzo. il mio è questo:
dscn9983.jpg

Shot at 2012-05-12
 

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
Premessa Ho già provato con post apposito , ma niente, proviamo qui sperando che qualcuno abbia volglia di leggere e di darmi qualche consiglio.
inizio: finito di montare un hilo 27.2 da 100 mm con comando remoto ho fatto delle prove (a casa da fermo), scendeva con poca fatica (con il solo mio peso o anche spingendo con la mano) ma nel salire si fermava a 2-3 cm dalla fine e poi andava lentissimo (andando in bici sarei dovuto ogni volta stare in piedi per 20 sec oppure tirarlo con la mano). Ho controllato la pressione, era bassa ed ho gonfiato fino a circa 25 psi (circa perchè con la pompa ammo/forca è difficile capire quando si è veramente a 25 e poi ho dato leggermente poco di più perchè quando si svita qualcosa esce sempre) con comando remoto premuto e reggisella sottosopra (così come consigliato da x fusion). Ho riposizionato il tutto ed il comportamento è molto cambiato: risale completamente ed è costante nella corsa, per farlo per farlo scendere del tutto devo spingere con più forza di più di prima (con la forza del braccio non riesco a farlo rientrare tutto ma si ferma a circa 2 - 3 cm dalla fine) ma diciamo OK. La cosa però più strana (forse) è che la prima volta che lo mando in compressione emette uno strano rumore di stridolio come di sfragamento interno o attrito che dopo al max due "pompate" tutto su tutto giù non si sente più (poi si sente chiaramente l'aria prodotta dalla compressione/estensione). Ho lubrificato lo stelo con "stanchion lube" della finish (olio di flluoro) (che ho messo anche un po nella guaina filo comando) ma il "rumore" è rimasto.
Prova sul campo:Provato sale e scende bene (come velocità in risalita e pressione di spinta in discesa) ma lo "stidolio" rimane sempre la prima volta che si abbassa (ogni volta se lo si usa sporadicamente), se invece si comprime ed estende di continuo (per prova) o spesso (mentre si è in bici) tutto OK. :nunsacci::nunsacci::nunsacci: collarino troppo stretto non penso nel senso che non migliora se lo stringo meno. All'inizio, quando aveva però problemi nel ritorno non lo faceva, forse è meglio ricontrollare la pressione:nunsacci:(aggiungo un particolare che non so se importante, gonfiando anche con il reggisella a testa in giù nel mettere la pompa si è premuto la valvolina centrale ed è uscito un poco di olio, ma veramente poco, saranno state 3 o 4 gocce).
secondo voi a cosa è attribuibile quasto rumore, cosa devo fare e/o controllare ??? il funzionamento mi sembra comunque OK (cotesemente non mi dite di portarlo da chi lo ha venduto perchè è un privato che lo comperato ma mai montato perche ha cambiato mtb e lo aveva di serie (oltre ad essere da 30.9)).

Grazie e scusate per la lungaggine.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Secondo voi è possibile sostituire quella ciofeca del comando remoto dello specy command post prima serie ovvero questo

p4pb4432494.jpg


con quello del KS?

Il funzionameno è a filo per entrambi ma il KS sembra fatto e funzionare molto meglio (infatti lo Specy è stato cambiato).

:nunsacci:
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ciao a tutti!!!
premesso che sto testando questo:http://www.dsp-racing.com/products-02.html

vorrei chiedervi 2 delucidazioni:
secondo voi il ks supernatural da 150 mm,non si stressera' troppo in fase di salita essendo cosi' lungo?ci sono recensioni di test su lunga durata di questo componente?e cosa mi consigliereste tra il supernatural bean e il supernatural remote da 125 mm?
le differenze sono nel sistema dell attacco del filo,il sistema di attacco della sella e il peso.
grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo