[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fillippociclista

Biker novus
20/4/08
17
0
0
cremona
Visita sito
provato il reggisella ks stamattina per chi me lo ha chiesto nessun ondeggiamento in salita soddisfatto dell' acquisto
non ho usato il meccanismo telescopico perchè era una gara piuttosto veloce (anche se diverse volte mi sono :quinonsp: adosso per i tratti tecnici)
 

Gibrus

Biker serius
3/1/09
188
0
0
Arezzo
Visita sito
provato il reggisella ks stamattina per chi me lo ha chiesto nessun ondeggiamento in salita soddisfatto dell' acquisto
non ho usato il meccanismo telescopico perchè era una gara piuttosto veloce (anche se diverse volte mi sono :quinonsp: adosso per i tratti tecnici)

Visto che hai preso il modello senza controllo remoto mi piacerebbe sapere, non appena hai fatto un test più approfondito, due cose:

1) nella discesa e risalita è rapido?

2) come ti trovi ad azionarlo con una mano nel sottosella?

Grazie, anche io stavo valutando di non prenderlo remoto in modo da evitare un cavo in più sul telaio.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Visto che hai preso il modello senza controllo remoto mi piacerebbe sapere, non appena hai fatto un test più approfondito, due cose:

1) nella discesa e risalita è rapido?

2) come ti trovi ad azionarlo con una mano nel sottosella?

Grazie, anche io stavo valutando di non prenderlo remoto in modo da evitare un cavo in più sul telaio.
e di alleggerire il portafogli di ulteriori 40 euro...:smile::smile::smile:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Io invece lo reputo molto utile per un uso agonistico:
- in ambito XC/marathon quei 300g in più che ti porti in salita non fanno chissà quale differenza. Alla fine il tempo che perderesti in salita lo recuperi in discesa (con la sella bassa vai molto più forte)
- nelle gare Enduro è praticamente una necessità. Le discese vanno affrontate a sella bassa (pena finire all'ospedale :mrgreen:) e quando ci sono gli strappetti in salita, il telescopico ti fa stancare meno e guadagnare qualcosina in termini di tempo rispetto a pedalare con la sella bassa o spingere a piedi.

In ambito non agonistico (AM ed enduro principalmente) ha una certa utilità se si affrontano percorsi con sali scendi. Se fai il classico giro alpino con 1500m di dislivello di salita e poi discesa unica è assolutamente inutile ed è un componente in più che si può guastare.

Il problema è che oggi come oggi i prezzi sono veramente esorbitanti. Il gravity dropper è semplicemente un doppio tubo con una molla! Per come la vedo io, piuttosto che spendere 200€ per un reggisella telescopico, se non si fanno gare è meglio perdere quei 10 secondi ad abbassare la sella.

Poi ci sono i casi particolari. Ad esempio sulla mia Reign non posso abbassare la sella completamente. A quel punto dovrei montare un telescopico tipo NC-17 (su certi percorsi preferirei la sella completamente bassa), ma come peso siamo circa a quello di un KS (450 del telescopico contro i ca 500 di uno pneumatico).

Per come la vedo io se i prezzi scenderanno (con il KS si sta già facendo un grosso passo avanti) è un prodotto che potrà avere una certa diffusione, anche in ambito non race.
ciao,
vorrei montare un reggisella telescopico sulla mia giant trance,avrei piacere di sapere cosa ne pensi di questohttp://www.gambacicli.it/componenti/reggisella_frame.htm
guarda inizio pagina. grazie!
 

doc sirbonis

Biker serius
20/12/07
211
7
0
Panada city
Visita sito
ciao a tutti!!! ultimamente si sente parlare spesso di reggisella telescopici e anche io a dire il vero ci sto facendo un pensierino...la mia scelta cadrebbe tra i due ks, i900 e i950 (quello dritto per intenderci) dovrei montarlo su una trek fuel ex9...sono molto indeciso tra i due, qualcuno potrebbe darmi un consiglio??? ed inoltre qualcuno sa quando inizia la distribuzione del modello a testa dritta?
grazie a tutti cia cia
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
la scelta dei 2 modelli dipende dalle tue esigenze personali....
il modello con il reggisella arretrato serve a distanziare maggiormente la sella dal manubrio... devi ricreare le stesse condizioni e quindi distanze che utilizzi attualmente, ovviamente sempre che ti trovi bene....
 

FREERIDE07

Biker novus
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho un dubbio che mi attanaglia.
Volevo acquistare un reggisella telescopico automatico ma sono in dubbio tra il KS con leva sotto la sella e lo specy con comando remoto.
Premetto che ho uuna Specialized Enduro SL 2007.
Chi mi sa' dare qualche consiglio? o descrivermi eventuali pregi e/o difetti di uno o dell'altro modello?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho un dubbio che mi attanaglia.
Volevo acquistare un reggisella telescopico automatico ma sono in dubbio tra il KS con leva sotto la sella e lo specy con comando remoto.
Premetto che ho uuna Specialized Enduro SL 2007.
Chi mi sa' dare qualche consiglio? o descrivermi eventuali pregi e/o difetti di uno o dell'altro modello?
a mio avviso uno dei pregi del KS è la possibilità di posizionarlo a qualsiasi altezza al contrario dello Specy che prevede solo 3 altezze predefinite...
a proposito... anche il KS ha il comando remoto...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
a mio avviso uno dei pregi del KS è la possibilità di posizionarlo a qualsiasi altezza al contrario dello Specy che prevede solo 3 altezze predefinite...
a proposito... anche il KS ha il comando remoto...

Avendo io lo Speedball, che come il KS si può posizionare a qualsiasi altezza, ti garantisco che lo utilizzo praticamento solo alla max e alla min escursione.
E' invece secondo me indispensabile il comando remoto.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Avendo io lo Speedball, che come il KS si può posizionare a qualsiasi altezza, ti garantisco che lo utilizzo praticamento solo alla max e alla min escursione.
E' invece secondo me indispensabile il comando remoto.
quoto tutto, io ho sia il joplin (gemello del tuo speedball) che il gravity dropper. il joplin si ferma dove vuoi, mentre il gravity fa 3 fermate: tutto esteso, abbasasto di un pollice, abbassato di 4 pollici (circa, sono 95mm). alla fin fine mi trovo meglio col gravity per le (poche) volte in cui mi piace avere la sella abbassata di 1 pollice. col joplin o abbassavo troppo o troppo poc e dovevo star li a cercare in continuazione l'altezza giusta intermedia, mentre avere una fermata intermedia fissa come nel dropper e' molto comodo. ultima cosa: assolutamente consiglio il comando remoto, perche' togliere la mano per metterla sotto sella, se siete nel tecnico, e' davvero pericoloso (lo so bene, mi sono cappottato in un'attimo!)
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
effeettivamente il discorso sulle tre posizioni fisse non è da trascurare...
ciò che mi pare indiscutibile è l'utilità del blocco remoto...
resta il fatto che lo specy costa molto di più del KS....
 

FREERIDE07

Biker novus
Se qualcuno ha testato lo Specialized Command puo' dirmi se ha un po' di gioco, cioè e' un po ballerino o è bello fermo come dicono sia il KS? Ma poi sto impiccio in piu'del cavo di comando come si fissa al telaio? due o tre belle fascette ? certo un po' bruttino, ma a tutto vantaggio della comodità (me rispondo pure da solo).Insomma KS con leva sotto la sella o specy command?
 

Classifica mensile dislivello positivo