[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

grunfio68

Biker popularis
Ciao a tutti
finalmente oggi è arrivato il mio N4A da 31
6 nero.
La prima impressione é stata positiva ( bellino da vedere).
ma secondo me non troppo curato nell'assemblaggio.
Faceva fatica a bloccare in tutte le 3 posizioni già da subito e allora

l'ho smontato completamente ho pulito e rilubrificato tutto x bene ho lucidato la spina di bloccaggio e il cuneo di sblocco
Riallineato la scatoletta della spina.
Adesso si che funziona.
Meno male che lavoro in un' officina metalmeccanica :non mi mancano ne gli attrezzi ne la dimestichezza nel fare montaggi e smontaggi.
Domani lo monto.
Una critica però la devo fare perchè come sempre
un prodotto che è commercializzato in Italia ha le istruzioni in cinese e inglese.
In effetti il cavo dello sblocco è davvero molto esile , comunque quando si romperà lo sostituirò.con .un cavo del freno
 

il capo

Biker serius
Io mi sono letto tutto il topic ma sono ancora molto confuso ed indeciso.
Deco prendere il mio primo telescopico, deve essere da 27,2, il prezzo non è un problema!
Ma non so se optare per un meccanico o per un idraulico!
Non ho capito bene neppure la differenza tra i due ad essere sincero!
Il meccanico se non sbaglio ha il soffietto che lo rende meno gradevole esteticamente, dovrebbe comunque essere dotato di comando remoto da mettere sul manubrio; il Reverb è pure abbastanza leggero (465gr)!
Che faccio??
Datemi un consiglio por favor :-)
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Io mi sono letto tutto il topic ma sono ancora molto confuso ed indeciso.
Deco prendere il mio primo telescopico, deve essere da 27,2, il prezzo non è un problema!
Ma non so se optare per un meccanico o per un idraulico!
Non ho capito bene neppure la differenza tra i due ad essere sincero!
Il meccanico se non sbaglio ha il soffietto che lo rende meno gradevole esteticamente, dovrebbe comunque essere dotato di comando remoto da mettere sul manubrio; il Reverb è pure abbastanza leggero (465gr)!
Che faccio??
Datemi un consiglio por favor :-)

Ritorno della sella meccanico: molla metallica.
Ritorno della sella pneumatico: molla ad aria.
Comando remoto meccanico: filo metallico.
Comando remoto idraulico: tubo idraulico.

Quando saprai qual'è quello affidabile mandami un pm, grazie.
 

il capo

Biker serius
Ritorno della sella meccanico: molla metallica.
Ritorno della sella pneumatico: molla ad aria.
Comando remoto meccanico: filo metallico.
Comando remoto idraulico: tubo idraulico.

Quando saprai qual'è quello affidabile mandami un pm, grazie.

Come quando sapro' qual è quello affidabile?
Io sto chiedendo un consiglio proprio perche' non lo so, da vero inesperto!
Tra le altre cose, ho letto che il meccanico mantiene la posizione e richiede meno manutenzione ...
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Io mi sono letto tutto il topic ma sono ancora molto confuso ed indeciso.
Deco prendere il mio primo telescopico, deve essere da 27,2, il prezzo non è un problema!
Ma non so se optare per un meccanico o per un idraulico!
Non ho capito bene neppure la differenza tra i due ad essere sincero!
Il meccanico se non sbaglio ha il soffietto che lo rende meno gradevole esteticamente, dovrebbe comunque essere dotato di comando remoto da mettere sul manubrio; il Reverb è pure abbastanza leggero (465gr)!
Che faccio??
Datemi un consiglio por favor :-)

se 200 pagine di thread non ti hanno aiutato è difficile che in pochi post trovi il consiglio definitivo:-)
Se vuoi un reggisella più semplice, anche (probabilmente) nella soluzione di problemi sul campo (=durante una uscita), allora prenditi un reggisella meccanico. Diversamente hai da sbizzarrirti sugli idraulici.
 

il capo

Biker serius
se 200 pagine di thread non ti hanno aiutato è difficile che in pochi post trovi il consiglio definitivo:-)
Se vuoi un reggisella più semplice, anche (probabilmente) nella soluzione di problemi sul campo (=durante una uscita), allora prenditi un reggisella meccanico. Diversamente hai da sbizzarrirti sugli idraulici.

Hai ragione, ma sono tanto confuso!!
Cerco di spiegarmi meglio: nella mia zona non lo userei affatto; vorrei montarlo solo quando vado a fare AM!
Quindi un uso assai limitato.
Mi piacerebbe fosse il piu' possibile leggero, che non perda la posizione e che naturalmente funzioni senza intoppi, che sia gradevole esteticamente ed anche , ma si dai, che sia arretrato (ma non è indispensabile)!!
Chiedo troppo?? :-)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Chiedo troppo?? :-)

sì!

scherzi a parte...è una scelta personale. Io non mi faccio problemi per qualche decina di grammi in più o per il soffietto che in effetti è proprio brutto, ed ho preso un reggisella meccanico. Forse in questo caso non capisco l'innovazione ed il progresso, ma per questo componente preferisco un oggetto costruito in modo che ritengo più affidabile (o, meglio, che funziona con meno incognite) di un idraulico: non ho voglia di dover pensare a tenute che non tengono, oring che non oringano, ecc anche per il reggisella...senza contare che se un idraulico decidesse di smettere di funzionare, ad esempio, nel bel mezzo di un'ascesa alpina non sarei felice. Però...però...però considera che la maggioranza utilizza felicemente gli idraaulici, quindi...quindi come vedi si tratta di una scelta dove devi farti un'idea tu, indipendentemente da quello che dicono gli altri...
 

il capo

Biker serius
sì!

scherzi a parte...è una scelta personale. Io non mi faccio problemi per qualche decina di grammi in più o per il soffietto che in effetti è proprio brutto, ed ho preso un reggisella meccanico. Forse in questo caso non capisco l'innovazione ed il progresso, ma per questo componente preferisco un oggetto costruito in modo che ritengo più affidabile (o, meglio, che funziona con meno incognite) di un idraulico: non ho voglia di dover pensare a tenute che non tengono, oring che non oringano, ecc anche per il reggisella...senza contare che se un idraulico decidesse di smettere di funzionare, ad esempio, nel bel mezzo di un'ascesa alpina non sarei felice. Però...però...però considera che la maggioranza utilizza felicemente gli idraaulici, quindi...quindi come vedi si tratta di una scelta dove devi farti un'idea tu, indipendentemente da quello che dicono gli altri...

Ti ringrazio davvero per le tue risposte!
Mi sto orientando verso il GD!!
Unica nota negativa che riesco a trovargli (senza aver mai avuto un reggisella telescopico, sia chiaro) e' il soffietto!
Per il resto è tra i piu' leggeri, funziona bene, non ha giochi e non perde la misura; e proprio perche' lo monteró solo in qualche particolare occasione e dunque rimarra' spesso fermo mi sembra che sia la scelta migliore (ho letto che gli idraulici se non utilizzati spesso tendono a rallentarsi nel loro movimento di discesa e risalita)!
Vado bene? :-)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ti ringrazio davvero per le tue risposte!

Vado bene? :-)

si, perchè ti sei fatto una tua idea:-)

una volta montato, poi, vedrai che non ha senso smontarlo ogni volta che pensi di non usarlo per un po'...lo lascerai montato, è uno dei pochi accessori per i quali, una volta provati, ti fanno dire "ma prima, senza, come facevo?"
 

il capo

Biker serius
si, perchè ti sei fatto una tua idea:-)

una volta montato, poi, vedrai che non ha senso smontarlo ogni volta che pensi di non usarlo per un po'...lo lascerai montato, è uno dei pochi accessori per i quali, una volta provati, ti fanno dire "ma prima, senza, come facevo?"

Ecco lo sapevo!!!!
Se mi dici cosi' mi fai pensare che forse allora sarebbe meglio puntare su qualcosa di funzionante, ma anche gradevole esteticamente!!!

AHAHAHAHAHA

grazie davvero :-)
 

il capo

Biker serius
io invece non mi capisco più, solo a guardare KS si diventa stupidi tra Drop Zone, Supernatural, LEV....poi Rock shox con Stealth e non....leggi fiumi di pareri e viene detto tutto e un pò il contrario di tutto...eppure devo metterlo su perchè ne sento sempre più il bisogno:specc:

Hai proprio ragione!
Ecco perche' sono cosi' confuso!
Questo 3ad da un lato è utilissimo (se si ha esperienza dell'accessorio e si sa quello che si vuole diventa fonte importante di informazioni); dall'altro pero', se non si ha le idee chiare, rischia di mandarti nel pallone !!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.697
10.277
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
una volta montato, poi, vedrai che non ha senso smontarlo ogni volta che pensi di non usarlo per un po'...lo lascerai montato, è uno dei pochi accessori per i quali, una volta provati, ti fanno dire "ma prima, senza, come facevo?"

Io sono uno di quelli.
Prima pensavo che comunque poteva fare senza. Adesso che ce l'ho penso che NON posso fare senza. Sono talmente abituato a mandare giù la sella nelle discese, che la mando giù anche se capita un tratto di discesa asfaltata...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ti ringrazio davvero per le tue risposte!
Mi sto orientando verso il GD!!
Unica nota negativa che riesco a trovargli (senza aver mai avuto un reggisella telescopico, sia chiaro) e' il soffietto!
Per il resto è tra i piu' leggeri, funziona bene, non ha giochi e non perde la misura;

Pensa che io il GD lo trovo esteticamente molto bello, tra i più belli direi.
Infatti ce l'ho e ne sono ben soddisfatto, dici bene: il funzionamento è semplice e affidabile, non perde la misura (non può: è bloccato da un perno in un foro...), e te lo puoi smontare completamente per la manutenzione.
Solo non credo si possa dire che è tra i più leggeri, io direi che è un bel macignetto...
 

il capo

Biker serius
Pensa che io il GD lo trovo esteticamente molto bello, tra i più belli direi.
Infatti ce l'ho e ne sono ben soddisfatto, dici bene: il funzionamento è semplice e affidabile, non perde la misura (non può: è bloccato da un perno in un foro...), e te lo puoi smontare completamente per la manutenzione.
Solo non credo si possa dire che è tra i più leggeri, io direi che è un bel macignetto...

Sul peso del GD lo danno a 465 gr ed ho visto pesate di 500 gr circa. Cosa c'è sul mercato di piu' leggero?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.494
3.513
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sul peso del GD lo danno a 465 gr ed ho visto pesate di 500 gr circa. Cosa c'è sul mercato di piu' leggero?
Ah probabilmente dipende dalle versioni (diametro/escursione), il mio Turbo 5" 31.6mm x 425mm è probabilmente il più pesante del lotto, e col remoto l'ho pesato a 670g.
Ho pesato anche uno Specialized Blacklite 125mm 30.9mm sempre col remoto, era 550g.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo