[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
mi sono espresso male, intendo le attualmente la forma del telaio permette un abbassamento della sella di 6-8 cm e volevo capire se con un telescopico posso ottenere un abbassamento maggiore oltre a non dover + riposizionare la sella da fermo

questa una foto della bici in questione, non la mia, ma è uguale

pbpic4238937.jpg




Puoi ottenere un abbassamento maggiore solo se il tuo fuorisella è maggiore di quei 6-8 cm, ovviamente.

A ogni modo, è molto strano che sia così poco l'abbassamento possibile, quella parte di telaio dovrebbe essere almeno 10 cm, parlando occhiometricamente di resistenza in sicurezza.
Anche perché vorrebbe dire che in condizioni di sella alta viaggio con un inserimento praticamente nullo... c'è qualcosa che non mi torna.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
[MENTION=10549]marbr[/MENTION]: Dipende dal fuorisella che hai. Dovresti misura il tuo attuale fuorisella, cioè quanto è lunga la parte del reggisella che esce dal telaio, fino all'attacco delle rotaie della sella:

Clipboard05.jpg

Per esempio, col Gravity Dropper puoi avere le seguenti escursioni, in funzione del fuorisella:

  • 10 cm di escursione con 18 cm di fuorisella;
  • 8 cm di escursione con 16 cm di fuorisella;
  • 5 cm di escursione con 13 cm di fuorisella.
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
il limite di abbassamento è imposto dal fatto che il telaio dove si infila il reggisella è tagliato e aperto verso l'ammo e ha un fermo per evitare che il tubo reggisella (abbassandolo troppo) vada a danneggiare l'ammo stesso mentre lavora.

quindi considerando la lunghezza minima di tubo che va lasciata dentro e la presenza del fermo, il risultato è che la sella si abbassa poco (e lo si vede anche nella foto, la porzione che si abbassa corrisponde a quella rovinata)

ottime le vs info, misuro l'effettivo fuorisella per capire se riesco a metterci almeno un 100 mm, meno non mi cambierebbe di molto le cose.
come detto il mio dubbio è proprio legato al fatto che la parte fissa di un telescopico non posso infilarla oltre una certa misura nel telaio e questo potrebbe limitarne l'effettivo abbassamento.

intanto grazie
:-)
 

marbr

Biker serius
23/5/06
171
13
0
milano
Visita sito
questo è ovvio, naturalmente :-)

però faccio una ipotesi:
il telescopico ha la sua estensione tutto su-tutto giù di poniamo 100 mm, ma ha una parte fissa di 100 mm + il necessario per i suoi meccanismi e/o azionamenti: il totale determina la lunghezza della parte che si infila nel telaio.

bene, dato che io nel telaio + di un tot (che ancora non ho misurato) non posso entrare, ho il rischio di non poter godere di tutta l'escursione se, per esempio, il telescopico ha la parte fissa di 200 mm e io posso infilarlo solo per 150 mm

comunque,
visto che vi sto portando a parlare del sesso degli angeli e
in attesa che prenda le misure o
che si materializzi qualcuno che dice: "hei, ho la stessa bici, ho risolto così..."

non vi faccio perdere altro tempo ;-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quello che dici può capitare solo se la parte mobile è più lunga di quella fissa, cosa che mi pare accada in pochissimi modelli molto particolari e votati al risparmi di peso.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quanto tempo devo preventivare per il cambio del cavo del GD (mai fatto prima)?

Ho letto le istruzioni, ieri sera, ma ci sono un sacco di passi descritti e.. mi è passata la voglia e mi sono addormentato!

Sembra una cosa non rapidissima. Ho il Turbo LP.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Quanto tempo devo preventivare per il cambio del cavo del GD (mai fatto prima)?

Ho letto le istruzioni, ieri sera, ma ci sono un sacco di passi descritti e.. mi è passata la voglia e mi sono addormentato!

Sembra una cosa non rapidissima. Ho il Turbo LP.

Ho riletto le istruzioni e devo dire che si fa prima farlo che a dirlo.
La sequenza è lunga, perché nomina ogni singolo componente, per inserirlo nel giusto ordine.
Non è più complicato della sostituzione di un filo freno (quello del cambio richiede già qualche regolazione in più).
Segui passo passo e vedrai che non ci metterai molto.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Ragazzi, fatemi capire una cosa... ma il comando dei reggisella sono remoti O sottosella oppure possono anche essere remoti E sottosella?
Non mi risulta nessun telescopi con entrambi i tipi di comando.

X-Fusion Hilo
lo vendono completo di leva e cavo, scegli tu come usarlo.

Altri non ne conosco o meglio, quasi tutti hanno sia la versione remota che non ma sono modelli distinti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo