Io ho fatto un azzardo. Forse. Chissà. Vedremo.
Visto che ho il gravity dropper in riparazione, mi son comperato un x-fusion 27,2. Nonostante abbia letto di ogni, ho voluto dargli fiducia.
Staremo a vedere. Per ora l'ho montato e ci ho fatto solo un paio d'ore domenica.
Prime impressioni, lavorazioni e rifiniture mi sembrano di prim'ordine. Il fusto ha una vernice particolare che fa parecchio attrito, questo permette di stringere il collarino meno del solito per bloccarlo sul telaio. La stretta del collarino non influisce sul funzionamento del saliscendi, almeno alla coppia che ho usato io. Costruita bene la testa nuova a doppia vite, con regolazione fine dell'inclinazione e senza arretramento. La guaina si muove assieme alla testa ma ho trovato rapidamente una sistemazione soddisfacente. Il comando a manubrio tipo joystick funziona bene ma è un po' ingombrante, a me piacerebbe di più a leva semplice, ma l'importante è che funzioni bene.
Unica roba, la levetta di comando sblocco sotto la sella è in una zona che può accumulare fango e polvere, quasi quasi provo a metterci sopra una copertura in gomma.
Non vi è accesso alla valvola di gonfiaggio, hanno messo un tappo di plastica per impedire l'accesso. Nel caso ci sia bisogno di gonfiare la camera bisogne decidere se mandarlo in assistenza o rimuovere il tappo, probabilmente invalidando la garanzia. Ci penserò se e quando sarà necessario.
Vedremo se è stato un acquisto decente o una ciofeca.