[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
forse no,
forse potrei portarmi una chiavetta dinamometrica con cui stringere il canotto dopo aver abbassato a mano (mi hanno raccomandato di non stringere a 'occhio')
ma dovrei: comprarla, scocciarmi ad abbassare, stringere, rialzare, regolare, stringere...


certo che economicamente non conviene, ma come tutta la bici, sprecata per l'uso che ne faccio io :smile:

uno sfizio, che però se mi da un'altra 'manina' a migliorare un peletto, sarà
il benvenuto


semprechè riesca ad 'identificare' nome e cognome dello 'sfizizio' adatto alla mia bici

Dinamometrica per il collarino reggisella? Hai il telaio in carbonio?
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
che tubo hai? 27.2 31.6.... lo sai il passo del tuo reggisella?

31,6
dritto
fuorisella 20,5

(e tre.... volte che lo scrivo :cucù: )


Dinamometrica per il collarino reggisella? Hai il telaio in carbonio?

si;
prevengo l'obiezione: non devo fare percorsi da 'enduro' o peggio, ma solo cercare un aiuto per fare ciò che gli amici fanno tranquillamente con bici come la mia, avendo però il giusto 'manico';
e comunque il telaio prevede il passaggio interno per il reggi telescopico, quindi evidentemente 'lei' è adatta, molto più del bolso che la porta a spasso !
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
31,6
dritto
fuorisella 20,5

(e tre.... volte che lo scrivo :cucù: )




si;
prevengo l'obiezione: non devo fare percorsi da 'enduro' o peggio, ma solo cercare un aiuto per fare ciò che gli amici fanno tranquillamente con bici come la mia, avendo però il giusto 'manico';
e comunque il telaio prevede il passaggio interno per il reggi telescopico, quindi evidentemente 'lei' è adatta, molto più del bolso che la porta a spasso !

te la sei comprata tu quindi la bici è tua, credo che qui bolsi non ce ne siano! hehehe

scusa se te l'ho ri-domandato per l'ennesima volta, ma passarmi pagine di forum per sapere se lo avevi scritto... anca no!

comunque col 31,6 hai di che sbizzarrirti come alzasella... di mio ho preso un DNM sulla baya internazionale ed esiste anche quello senza comando remoto come lo vuoi tu e mi sembra che costasse 100/110 euro spedito!
misto aria olio regolabile a tuo piacimento, 100mm di escursione e mi sembra che rientri in quei 20,5 di fuorisella che hai (se non erro)
io finora non ho avuto problemi (sgrat sgrat) anche se si sa che questo componente nell'utilizzo prolungato è soggetto ad averne per sua natura!
acuna matata... tempi di consegna di circa un mese se non fai DHL che allora scendono a soli 2 gg!!!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
prevengo l'obiezione: non devo fare percorsi da 'enduro' o peggio, ma solo cercare un aiuto per fare ciò che gli amici fanno tranquillamente con bici come la mia, avendo però il giusto 'manico'



Però attenzione che la sella bassa non compensa la mancanza di "manico" ;-) . Serve invece a compiere in sicurezza e comodità quelle operazioni che chi ha il "manico" deve sapere fare... fidati di uno che "manico" non lo è per niente :smile: .

Inoltre può spingere a stare costantemente col peso arretrato sopra la ruota posteriore, e col peso sopra la ruota posteriore, la bici va da una parte sola, indovina quale? [cit. [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION]]

Quindi: sì al tele tutta la vita, ma cerchiamo anche di migliorarci o-o .
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
te la sei comprata tu quindi la bici è tua, credo che qui bolsi non ce ne siano! hehehe

scusa se te l'ho ri-domandato per l'ennesima volta, ma passarmi pagine di forum per sapere se lo avevi scritto... anca no!

comunque col 31,6 hai di che sbizzarrirti come alzasella... di mio ho preso un DNM sulla baya internazionale ed esiste anche quello senza comando remoto come lo vuoi tu e mi sembra che costasse 100/110 euro spedito!
misto aria olio regolabile a tuo piacimento, 100mm di escursione e mi sembra che rientri in quei 20,5 di fuorisella che hai (se non erro)
io finora non ho avuto problemi (sgrat sgrat) anche se si sa che questo componente nell'utilizzo prolungato è soggetto ad averne per sua natura!
acuna matata... tempi di consegna di circa un mese se non fai DHL che allora scendono a soli 2 gg!!!



che ti devo dire....

GRAZIE

ho dato un'occhiata, sembra ok, devo solo verificare che ci sia senza arretramento !
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Però attenzione che la sella bassa non compensa la mancanza di "manico" ;-) . Serve invece a compiere in sicurezza e comodità quelle operazioni che chi ha il "manico" deve sapere fare... fidati di uno che "manico" non lo è per niente :smile: .

Inoltre può spingere a stare costantemente col peso arretrato sopra la ruota posteriore, e col peso sopra la ruota posteriore, la bici va da una parte sola, indovina quale? [cit. [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION]]

Quindi: sì al tele tutta la vita, ma cerchiamo anche di migliorarci o-o .

...io spero che sia come con il passaggio 26 - 29: il manico è rimasto scarso, peró faccio in sicurezza tratti dove prima ero al mio limite, e riesco a farne altri dove prima mi sentivo a ris gio !

in pratica penso mi che darà la tranquillità dovuta al poter poggiare i piedi in caso di 'rischio' cosa che oggi non ho!

adesso ho le informazioni necessarie per non buttare 2-300 euro..... ma solo 100-120 :smile:
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
...io spero che sia come con il passaggio 26 - 29: il manico è rimasto scarso, peró faccio in sicurezza tratti dove prima ero al mio limite, e riesco a farne altri dove prima mi sentivo a ris gio !

in pratica penso mi che darà la tranquillità dovuta al poter poggiare i piedi in caso di 'rischio' cosa che oggi non ho!

adesso ho le informazioni necessarie per non buttare 2-300 euro..... ma solo 100-120 :smile:

guarda che purtroppo lo stai affrontando nel modo sbagliato l'utilizzo dell'alzasella telescopico!
la necessità di averlo sulla bici è data dal fatto di poter andare tutto fuori in modo da caricare sul posteriore il peso per permettere all'anteriore di non impiantarsi, questo per una guida ancor più agressiva spinta e dinamica!
il "poterci arrivare" come dici tu porta al fatto che forse è meglio se escludi certi percorsi dove non è più un piacere da parte tua farli, ma diventa uno stress che ti porta a non divertirti tornando a casa stanco anche psicologicamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come gia' detto in precedenza sono possessore felice di un GD Descender SENZA comando remoto e posso dire che le operazioni di abbassamento/estensione sono piu' facili di quanto si dice. Riesco a fare le operazioni in una frazione di secondo e ho tutti gli indubbi vantaggi di non avere un cavo che si puo rompere/impigliare che passa esterno al mio telaio che ha tutti i cavi interni e dimezzo (quanto meno) le possibilita' di noie meccaniche.
Se poi si fanno gare dove il secondo puo' fare la differenza concordo che il remoto e' indispensabile, in tutti gli altri casi PER ME NON LO E'.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
....risolto, me ne prestano uno per qualche giorno.

[MENTION=112307]masterverona[/MENTION]: grazie, peró io la vedo diversamente, come le rotelle per la bici dei bambini servono agli inizi per dare sicurezza, poi le togli! se ciò mi costa 300e nn lo faccio, ma per 100-120, se po fa!
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
bene se te ne prestano uno per qualche uscita, così vedi e provi...

non paragonare le rotelle della bicicletta che non è il caso, tu hai dato un paragone tra la 26 e la 29 in modo giusto prima perchè praticamente è ciò che trasmette con i suoi pro ed i suoi contro (mio fratello usa una front da 29 e si trova bene!), invece hai semplicemente errato nel pensare di utilizzare il telescopico per un discorso di facilità nel poter pedalare e tornare in sella, anche perchè se pedali seduto col telescopico abbassato (anche di solo un paio di cm) avrai una postura innaturale ed andrai ad infiammare zone del corpo che lavorano male (ecco perchè un'attenta ed esperta "messa in bici" è sempre consigliata!)
questo era il mio ragionamento... lungi da me nell'essere un portatore di sapienza estrema! hehehe
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
....risolto, me ne prestano uno per qualche giorno.

[MENTION=112307]masterverona[/MENTION]: grazie, peró io la vedo diversamente, come le rotelle per la bici dei bambini servono agli inizi per dare sicurezza, poi le togli! se ciò mi costa 300e nn lo faccio, ma per 100-120, se po fa!


Non è uno strumento che dà sicurezza, serve a eseguire IN sicurezza delle operazioni che sono di fatto legate a una guida aggressiva, ossia l'arretramento su tratti molto ripidi e la posizione "a ragno" per caricare l'anteriore e molleggiare con le gambe.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Non è uno strumento che dà sicurezza, serve a eseguire IN sicurezza delle operazioni che sono di fatto legate a una guida aggressiva, ossia l'arretramento su tratti molto ripidi e la posizione "a ragno" per caricare l'anteriore e molleggiare con le gambe.

....caccia miseria quanto siete pignoli:smile:

situaz1
pietraia, grossi sassi affioranti con tornanti non troppo stretti, leggera discesa: so che la mia bici, preso un minimo di velocità, passa sulle pietre (lo faccio), ma i tornanti a quella velocità? mi fermo e.... ripartire è un dramma, la sella alta mi 'intralcia'

situaz2
ripidone con tornanti, fondo in terra, anche leggermente solcato, da fare piano piano: con la sella alzata non riesco ad arretrare abbastanza da non sbilanciarmi in avanti; abbassando la sella penso che riuscire a mantenermi più dietro d in basso, non seduto


situaz3
simile alla 1, ma più ripido, niente tornanti, solchi, pietre affioranti anche grosse, ma anche sassi piccoli e medi smossi: lo faccio quasi gutto, ma se non avessi la sella alzata potrei arretrare più semplicemente, non avrei paura di sbilanciarmi in avanti e non rischierei di cadere quando, per paura in qualche passaggio, mi voglio fermare.

Tutte situazioni che gli altri fanno sui pedali, non pedalando!

comunque sia, giusto o sbagliato che sia il mio approccio, non ho altra soluzione per fare questi passaggi! tranne, come detto, abbassare la sella, poi rialzarla, regolarla, stringere con dinamometrica.....

In qualunque caso, male non mi farà sto reggisella, e dato che 100 euro li posso spendere ...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Non è uno strumento che dà sicurezza, serve a eseguire IN sicurezza delle operazioni che sono di fatto legate a una guida aggressiva, ossia l'arretramento su tratti molto ripidi e la posizione "a ragno" per caricare l'anteriore e molleggiare con le gambe.
IMHO, secondo me non e' questione di "guida aggressiva", il discorso e' che ti permette di fare con maggior sicurezza tratti tecnici che altrimenti magari ti faresti a piedi, sempre comparando la tua abilita' di guida. Poi ho visto riders scendere con delle front senza telescopico su tratti che io con la full ed il telescopico faccio comunque a piedi.....ma questo e' un'altro discorso.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
IMHO, secondo me non e' questione di "guida aggressiva", il discorso e' che ti permette di fare con maggior sicurezza tratti tecnici che altrimenti magari ti faresti a piedi, sempre comparando la tua abilita' di guida. Poi ho visto riders scendere con delle front senza telescopico su tratti che io con la full ed il telescopico faccio comunque a piedi.....ma questo e' un'altro discorso.

mille volte grazie,
pensavo di essere l'unico !
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
IMHO, secondo me non e' questione di "guida aggressiva", il discorso e' che ti permette di fare con maggior sicurezza tratti tecnici che altrimenti magari ti faresti a piedi, sempre comparando la tua abilita' di guida. Poi ho visto riders scendere con delle front senza telescopico su tratti che io con la full ed il telescopico faccio comunque a piedi.....ma questo e' un'altro discorso.

Quello che fai col tele lo fai anche senza. Il tele serve per il 90% a non darsi la sella nello sterno/nei coglioni.
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
222
1
0
Verona
Visita sito
....caccia miseria quanto siete pignoli:smile:

situaz1
pietraia, grossi sassi affioranti con tornanti non troppo stretti, leggera discesa: so che la mia bici, preso un minimo di velocità, passa sulle pietre (lo faccio), ma i tornanti a quella velocità? mi fermo e.... ripartire è un dramma, la sella alta mi 'intralcia'

situaz2
ripidone con tornanti, fondo in terra, anche leggermente solcato, da fare piano piano: con la sella alzata non riesco ad arretrare abbastanza da non sbilanciarmi in avanti; abbassando la sella penso che riuscire a mantenermi più dietro d in basso, non seduto


situaz3
simile alla 1, ma più ripido, niente tornanti, solchi, pietre affioranti anche grosse, ma anche sassi piccoli e medi smossi: lo faccio quasi gutto, ma se non avessi la sella alzata potrei arretrare più semplicemente, non avrei paura di sbilanciarmi in avanti e non rischierei di cadere quando, per paura in qualche passaggio, mi voglio fermare.

Tutte situazioni che gli altri fanno sui pedali, non pedalando!

comunque sia, giusto o sbagliato che sia il mio approccio, non ho altra soluzione per fare questi passaggi! tranne, come detto, abbassare la sella, poi rialzarla, regolarla, stringere con dinamometrica.....

In qualunque caso, male non mi farà sto reggisella, e dato che 100 euro li posso spendere ...

certo, non è essere pignoli... come detto 100 euro ci possono stare per una spesa che tra l'altro potrai anche provare a breve... a sto punto valuta se potrebbero anche interessarti un paio di pedali flat, psicologicamente ti danno una marcia in più nei tratti che descrivi e che a volte, parlo in primis anche per me, avevi un po' di timore proprio perchè ancorato ai pedali!
vai e divertiti... che la bici serve principalmente a quello!!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.775
926
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
IMHO, secondo me non e' questione di "guida aggressiva", il discorso e' che ti permette di fare con maggior sicurezza tratti tecnici che altrimenti magari ti faresti a piedi, sempre comparando la tua abilita' di guida. Poi ho visto riders scendere con delle front senza telescopico su tratti che io con la full ed il telescopico faccio comunque a piedi.....ma questo e' un'altro discorso.

Mi pare una spiegazione semplice e del tutto condivisibile. :celopiùg:

Se rimuovo il pericolo costante di incrinarmi una costola per colpa della sella (accaduto più volte), di rimediare una bella botta nei "paesi bassi" (pure) o un ematoma sull'interno coscia, quell'oggetto aumenta di sicuro la mia sicurezza, la capacità di garantire la mia incolumità.
Posso eseguire in piena libertà tutti i movimenti che voglio, siano essi necessari o del tutto "ludici", veloci o lenti, aggressivi o rilassati, sempre in sicurezza.
Quindi, proprio perché ho rimosso l'eventualità non remota di procurarmi dei danni, nonché un discreto ostacolo ai miei movimenti, sarò più concentrato sulla guida e quello strumento avrà anche il merito di avermi dato più sicurezza.

Adesso però, non mi fate tirare fuori i libri di filosofia, che ce li ho giù in garage, tutti impolverati ..:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo