[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reste1964

Biker popularis
27/8/12
69
0
0
Seriate (BG)
Visita sito
Bike
Specy Enduro Expert 2008
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiutino.
Ho trovato su ebay.de un tipo che vende (o svende) un Rock Shox Reverb 380 mm - 125 mm di escursione e diam 31.6
Io ho una Scott Nitrous 20 che ha un cannotto sella diam 34.9mm.
La mia prima domanda è: esistono delle "boccole" da inserire nel mio cannotto per ridurre il diametro e adattare quindi il reggisella da 31.6? Come si chiamano esattamente ...oppure mi date un link di qualche e-shop che le vende?
Altra domanda è: quando si parla di 380 mm per un reggisella telescopico si intende la lunghezza quando è esteso, vero?
Ultima domanda, poi non vi stresso più: quanto "ruba" il collarino in testa al fodero del telescopico? lo chiedo perché solitamente in discesa abbasso del tutto la sella, per cui con il telescopico perdo un po' di abbassamento e non vorrei fosse troppo.
Grazie a tutti per gli aiuti

Ps - questo è il link all'oggetto (così mi date anche un parere) http://www.ebay.it/itm/251483932268?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quello che fai col tele lo fai anche senza. Il tele serve per il 90% a non darsi la sella nello sterno/nei coglioni.

Non sono d'accordo, soprattutto per chi non ha "manico" abbassare la sella aiuta senz'altro ad affrontare discese impegnative, discese che a sella alta toglierebbero il piacere di essere percorse o sarebbero affrontate a piedi dai meno smaliziati.

Darsi la sella nello sterno mi sembra in ogni caso indice di una posizione completamente sbagliata.

Abbassarla invece consente di tenere il baricentro più basso, arretrare senza doverlo fare eccessivamente (leggi darsi la sella sullo sterno appunto), e in sostanza ridurre di moltissimo la sensazione di ribaltamento.

Sia chiaro che non sto dicendo che non si può scendere a sella alta, ma sto dicendo che serve molta più abilità e confidenza per farlo, quindi abbassarla è un grosso vantaggio per chi non si sente confidente.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non sono d'accordo, soprattutto per chi non ha "manico" abbassare la sella aiuta senz'altro ad affrontare discese impegnative, discese che a sella alta toglierebbero il piacere di essere percorse o sarebbero affrontate a piedi dai meno smaliziati.

Darsi la sella nello sterno mi sembra in ogni caso indice di una posizione completamente sbagliata.

Abbassarla invece consente di tenere il baricentro più basso, arretrare senza doverlo fare eccessivamente (leggi darsi la sella sullo sterno appunto), e in sostanza ridurre di moltissimo la sensazione di ribaltamento.

Sia chiaro che non sto dicendo che non si può scendere a sella alta, ma sto dicendo che serve molta più abilità e confidenza per farlo, quindi abbassarla è un grosso vantaggio per chi non si sente confidente.


Hai confermato quello che ho detto io.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.518
3.534
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hai confermato quello che ho detto io.
Beh, tu hai scritto
Quello che fai col tele lo fai anche senza.
e a me sembra diverso.

A meno che tu non intendessi che lo fai abbassando a mano la sella, nel qual caso sono d'accordo al 100%.

Poter abbassare la sella per molti significa ampliare lo spettro di discese che si riescono ad affrontare.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
...........
......
....a sto punto valuta se potrebbero anche interessarti un paio di pedali flat, psicologicamente ti anno una marcia in più nei tratti che descrivi e che a volte, parlo in primis anche per me, avevi un po' di timore proprio perchè ancorato ai pedali!
vai e divertiti... che la bici serve principalmente a quello!!!

.... a questo non avevo pensato;
da quando ho imparato ad usare quelli con agganci mi sono trovato così bene che ho dismesso i vecchi doppia funzione, che peró avevo dimenticato che gli inizi mi avevano aiutato ad affrontare discese che all'epoca mi sembravano impossibili e che oggi faccio ad 'occhi chiusi' (e pedali ben agganciati') !

li vado a recuperare, un paio di scarpe a suola morbida che non mi facchiano scivolare, reggisella telescopico e vado a provare !

GRAZIE, questi si che sono consigli !
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
E cosa é cambiato nel modo di affrontarli?
Non avendo l'ingombro della sella, mi sento piu' padrone del mezzo, ed ho preso maggior fiducia nelle mie possibilita'. Sempre rapportato alle situazioni di discesa piuttosto tecnica.
Tra l'altro volevo aggiungere per il ns. amico Fabiokawa, che nei tratti in salita tecnica (ma bisogna vedere se tu usi percorrerli) utlizzo anche qui, molto il telescopico leggermente abbassato (1/2 cm) il che consente di avere una pedalata piu' rotonda e la prontezza di rilanciare quando l'anteriore ha bisogno di superare passaggi che tendono a far impuntare l'anteriore. Anche in queste situazioni, allegerendo l'anteriore ed avendo la gamba un po meno allungata, si riesce ad impremere con maggior facilita' sui pedali una forza superiore a quella che si riuscirebbe ad esprimere avendo la sella ad altezza standard.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, tu hai scritto

e a me sembra diverso.

A meno che tu non intendessi che lo fai abbassando a mano la sella, nel qual caso sono d'accordo al 100%.

Poter abbassare la sella per molti significa ampliare lo spettro di discese che si riescono ad affrontare.


Perché si amplia questo spettro? Per una SENSAZIONE di maggior sicurezza? Allora stiamo dicendo la stessa cosa.

Se invece dici che il tele ti fa fare cose IMPOSSIBILI senza, non diciamo la stessa cosa o-o .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non avendo l'ingombro della sella, mi sento piu' padrone del mezzo, ed ho preso maggior fiducia nelle mie possibilita'. Sempre rapportato alle situazioni di discesa piuttosto tecnica.

Allora diciamo la stessa cosa anche con te ;-) : non é il tele ti consenta di fare cose NUOVE, ti dà solo* più sicurezza nel fare quelle vecchie.





*un "solo" enorme :-) .
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Allora diciamo la stessa cosa anche con te ;-) : non é il tele ti consenta di fare cose NUOVE, ti dà solo* più sicurezza nel fare quelle vecchie.
*un "solo" enorme :-) .
Beh, a me ha consentito di fare cose nuove, visto che prima non mi azzardavo a farle. A meno che secondo te, percorre dei tratti a piedi oppure in sella, non sia la stessa cosa :nunsacci:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Siamo passati alla filosofia pura.
A mio avviso e' unanimamente riconosciuto che in ambito Enduro/AM il reggisella telescopico e' diventato un oggetto indispensabile.
Poi e' ovvio che si praticano queste discipline anche senza (peggio).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Siamo passati alla filosofia pura.
A mio avviso e' unanimamente riconosciuto che in ambito Enduro/AM il reggisella telescopico e' diventato un oggetto indispensabile.
Poi e' ovvio che si praticano queste discipline anche senza (peggio).

Certo che é indispensabile. Come lo é il casco integrale in DH. Ma non é che senza non puoi scendere.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Beh, a me ha consentito di fare cose nuove, visto che prima non mi azzardavo a farle. A meno che secondo te, percorre dei tratti a piedi oppure in sella, non sia la stessa cosa :nunsacci:


Ma PERCHÉ adesso non scendi? Perché ti senti piú sicuro nell'arretramento, nello spostamento dei pesi, nel caricare l'anteriore sapendo che se serve ti puoi buttare indietro senza dover schivare la sella ;-) .
O no?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ma PERCHÉ adesso non scendi? Perché ti senti piú sicuro nell'arretramento, nello spostamento dei pesi, nel caricare l'anteriore sapendo che se serve ti puoi buttare indietro senza dover schivare la sella ;-) .
O no?
Sciuscia, il perche' l'ho gia scritto in precedenza e non capisco perche' tu me lo chieda nuovamente.
Io non sto cercando di cambiare le tue idee o senzazioni. Esprimo soltanto le mie.
Se tu riesci a scendere gli stessi tratti tecnici con la sella alta oppure abbassata, buon per te.
A me non riusciva, ed ora mi riesce. Punto.
Non vorrei tediare oltre i forumendoli con questo aspetto che sta diventando ozioso. :medita:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sciuscia, il perche' l'ho gia scritto in precedenza e non capisco perche' tu me lo chieda nuovamente.
Io non sto cercando di cambiare le tue idee o senzazioni. Esprimo soltanto le mie.
Se tu riesci a scendere gli stessi tratti tecnici con la sella alta oppure abbassata, buon per te.
A me non riusciva, ed ora mi riesce. Punto.
Non vorrei tediare oltre i forumendoli con questo aspetto che sta diventando ozioso. :medita:

Non ci riesco perché con la sella alta mi sento impacciato, quindi insicuro.
Quando non avevo il tele, abbassavo infatti la sella a mano.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
Non avendo l'ingombro della sella, mi sento piu' padrone del mezzo, ed ho preso maggior fiducia nelle mie possibilita'. Sempre rapportato alle situazioni di discesa piuttosto tecnica.
Tra l'altro volevo aggiungere per il ns. amico Fabiokawa, che nei tratti in salita tecnica (ma bisogna vedere se tu usi percorrerli) utlizzo anche qui, molto il telescopico leggermente abbassato (1/2 cm) il che consente di avere una pedalata piu' rotonda e la prontezza di rilanciare quando l'anteriore ha bisogno di superare passaggi che tendono a far impuntare l'anteriore. Anche in queste situazioni, allegerendo l'anteriore ed avendo la gamba un po meno allungata, si riesce ad impremere con maggior facilita' sui pedali una forza superiore a quella che si riuscirebbe ad esprimere avendo la sella ad altezza standard.

diciamo che per ora nelle salite 'tecniche' (per il mio livello, chiaramente) in salita sono contento di quanto di ha permesso di fare la 29, anche se in effetti nei miei percorsi c'è qualche punto che ho ancora paura di affrontare perchè so che se mi dovessi 'impuntare' cadrei, non arrivando a mettere i piedi a terra....

ecco, anche questo è da mettere fra i buoni consigli.
grazie
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
55
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
arrivato stamattina dopo 30 giorni il mio tmars da taiwan,il modello 2013 tre posizioni,110 di escursione 68 euro senza nessun aggravi doganale....a prima vista buon prodotto e neanche brutto come lo dipingono,ora viene il bello,vale a dire il test sul campo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo