[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dopo alcune uscite con il mio GD Descender (senza remoto) il piccolo problemino persiste.
In pratica in fase di distensione il reggi si ferma alla posizione intermedia e per farlo alzare del tutto ha bisogno di un piccolo "aiuto" a mano. C'e' chi mi diceva di allentare una boccola ma io non ho trovato alcuna vite/brugola da allentare.
Grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dopo alcune uscite con il mio GD Descender (senza remoto) il piccolo problemino persiste.
In pratica in fase di distensione il reggi si ferma alla posizione intermedia e per farlo alzare del tutto ha bisogno di un piccolo "aiuto" a mano. C'e' chi mi diceva di allentare una boccola ma io non ho trovato alcuna vite/brugola da allentare.
Grazie.
Non è una vite/brugola.
Solleva il soffietto dalla parte sotto, trovi una boccola (o coperchio) avvitata sulla parte finale del tubo esterno, e dentro la quale scorre lo stelo. Prova ad allentarlo un po', dovrebbe svitarsi senza troppa difficoltà a mano.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.523
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Provo domattina, grazie mille per la dritta.
Prego figurati,
in fase di distensione il reggi si ferma alla posizione intermedia e per farlo alzare del tutto ha bisogno di un piccolo "aiuto" a mano.
Se tieni premuta la leva del remoto e muovi a mano il telescopico senti che si indurisce negli ultimi centimetri?
Oppure scorre bene ma la molla non ha forza sufficiente a farlo risalire?

Nel primo caso prova ad allentare la boccola come detto prima, nel secondo puoi provare ad avvitare il tappo inferiore (che fa da precarico molla) ma devi poi verificare che la posizione tutto giù riesca comunque ad agganciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Prego figurati,

Se tieni premuta la leva del remoto e muovi a mano il telescopico senti che si indurisce negli ultimi centimetri?
Oppure scorre bene ma la molla non ha forza sufficiente a farlo risalire?

Nel primo caso prova ad allentare la boccola come detto prima, nel secondo puoi provare ad avvitare il tappo inferiore (che fa da precarico molla) ma devi poi verificare che la posizione tutto giù riesca comunque ad agganciare.


Lo scorrimento mi sembra omogeneo. Stamattina ho allentato la boccola, ma non a mano, era impossibile. Ho dovuto usare una "cagna" e seppur tentato di coprire con nastro da elettricista, la boccola si e' un po' rigata. Poco male, l'ho allentata e mi sembra (ho provato solo a mano) che la situazione sia nettamente migliorata. Test nel fine settimana (speriamo). Aggiornamenti.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
eventualmente la prossima volta prova a utilizzare un pezzo di cameradaria invece del nastro.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.771
922
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dopo alcune uscite con il mio GD Descender (senza remoto) il piccolo problemino persiste.
In pratica in fase di distensione il reggi si ferma alla posizione intermedia e per farlo alzare del tutto ha bisogno di un piccolo "aiuto" a mano. C'e' chi mi diceva di allentare una boccola ma io non ho trovato alcuna vite/brugola da allentare.
Grazie.

Allentando quella "boccola" (n. 52 nel disegno) si varia la posizione del foro (102) sullo stelo rispetto al perno di blocco (106), nella la posizione più alta.
In altre parole si allenta o si avvita fino a quando la sella rimane bloccata nella posizione tutto fuori.
Hai fatto fatica a svitarla, perché sulla filettatura è stato messo un frena filetti, altrimenti continuerebbe ad allentarsi.
La boccola non stringe niente, ma varia l'altezza dell'anello 62, contro il quale si fermano le guide 42.
Anche se io di solito accompagno la risalta della sella, per evitare comunque che arrivi sparata a fine corsa, ho chiuso alcuni forellini del soffietto.
In questo modo si crea una depressione che rallenta la corsa.
Controlla anche quelli e, quando non usi la mtb, non lasciare la sella abbassata per troppo tempo.
 

Allegati

  • descenderpost-diagram.jpg
    descenderpost-diagram.jpg
    37,9 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allentando quella "boccola" (n. 52 nel disegno) si varia la posizione del foro (102) sullo stelo rispetto al perno di blocco (106), nella la posizione più alta.
In altre parole si allenta o si avvita fino a quando la sella rimane bloccata nella posizione tutto fuori.
Hai fatto fatica a svitarla, perché sulla filettatura è stato messo un frena filetti, altrimenti continuerebbe ad allentarsi.
La boccola non stringe niente, ma varia l'altezza dell'anello 62, contro il quale si fermano le guide 42.
Anche se io di solito accompagno la risalta della sella, per evitare comunque che arrivi sparata a fine corsa, ho chiuso alcuni forellini del soffietto.
In questo modo si crea una depressione che rallenta la corsa.
Controlla anche quelli e, quando non usi la mtb, non lasciare la sella abbassata per troppo tempo.


Grazie per la chiara e dettagliata delucidazione: non ho ancora avuto modo di provare se l'allentamento abbia risolto il mio piccolo inconveniente. Spero di poterlo fare nel fine settimana. Postero' i risultati, penso lunedi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo