Dirt bike economica usatissima per il Re dei Troll

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Vorrei imparare un po di tecnica (manual, bunny, ollye, nose press, .... ), sia su trail (quando posso) che su strada quando non posso andare sul trail. Diciamo tutti e due, scopo inizialemnte didattico, poi non saprei. La bici deve essere resistente, non voglio preoccuaprmi se mi sbatte 10 volte a terra come con l'altra. Me la da per 350€ spedita e il venditore afferma che è tenuta bene.
Che faccio prendo o aspetto di trovare una dirt "pura"?

Per imparare le manovre base va bene tutto...anche una rockrider da ragazzo o taglia small tanto per dire...
Per il resto, ti dico la cosa che è l'ABC della bmx: quello che non c'è non si rompe ! Non che il cambio di una 4X sia un problema, ma una bici da dirt uso street è una bici che butti a terra in malomodo almeno 10 volte ogni 20-30 minuti in fase di evoluzione, dico il minimo sindacale eh, in più mettici che il suo pane e di conseguenza il tuo sarà saltare su e giù da ogni rialzo, muretto, ecc. che trovi facendo un bunny,ogni volta che sbagli a prendere la misura e sbatti il cambio ne rompi uno...
La YT l'ultima che hai postato mi piace molto, ma non vai un pò fuoribudget?
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai ragione e infatti ho lasciato peredere la 4x (che il tipo ha poi venduto lo stesso in serata) e domani vado a vedere a 15 km da casa una yt dirt love a un buon prezzo, 350€ trattabili. Dalla foto sembra nuova, ho appena parlato con chi la vende e mi ha detto che ci sono si o no qualche graffio. Se va bene direi che sono più che contento. Prezzo ok, colore me ne frego, bici da maltrattare senza che ti piange il cuore se sbatti il deragliatore al marciapiede e spero didatticamente quello che mi aspetto. L'hanno messa online proprio mezz'ora fa.

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/yt-industries-dirt-love/888950642-217-7049
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
640
379
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
@Koroviev io ho provato una scott ieri in park, pump track e un paio di salti facili. Davvero una bici allettante se hai voglia di perderci tempo e prendere qualche botta ti diverti da matti! Una volta imparato il Bunny come si deve e trovato dei salti fatti bene secondo me diventa davvero una figata!

Io farò come te, comincio a cercare un usato a buon prezzo da maltrattare e vedere come va.
 
G

gattomiau

Ospite
Hai ragione e infatti ho lasciato peredere la 4x (che il tipo ha poi venduto lo stesso in serata) e domani vado a vedere a 15 km da casa una yt dirt love a un buon prezzo, 350€ trattabili. Dalla foto sembra nuova, ho appena parlato con chi la vende e mi ha detto che ci sono si o no qualche graffio. Se va bene direi che sono più che contento. Prezzo ok, colore me ne frego, bici da maltrattare senza che ti piange il cuore se sbatti il deragliatore al marciapiede e spero didatticamente quello che mi aspetto. L'hanno messa online proprio mezz'ora fa.

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/yt-industries-dirt-love/888950642-217-7049
Bah non saprei, per me ha la sella troppo bassa, cioè reggisella corto. Controlla bene bene le saldature...... e chiedi se te la fa provare sabato a Innsbruck:smile:
A me piace
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@Koroviev io ho provato una scott ieri in park, pump track e un paio di salti facili. Davvero una bici allettante se hai voglia di perderci tempo e prendere qualche botta ti diverti da matti! Una volta imparato il Bunny come si deve e trovato dei salti fatti bene secondo me diventa davvero una figata!

Io farò come te, comincio a cercare un usato a buon prezzo da maltrattare e vedere come va.

Bah non saprei, per me ha la sella troppo bassa, cioè reggisella corto.

Spero di non finire di rompermi con sto tipo di bici. Tra spalle e ginocchio spero pure di riuscire a pedalarla quel poco che serve. Mi sa solo che sul trail mi tocca andare in macchina fino al parcheggio, col mio ginocchio malandato non penso diriuscire a pedalarla per 6 km :cry:

Bah non saprei, per me ha la sella troppo bassa
Ok, ora vi dico la verità, sono un nano, il più alto dei 7 nani :smile:

Bah non saprei, per me ha la sella troppo bassa, cioè reggisella corto. Controlla bene bene le saldature ...
Yes.

Se torno a casa con un altra bici sarà la volta buona che mia moglie mi caccia di casa :yeah!: Immagino già che mi guarda, guarda la bici, non dice nemmeno una parola e fa finta di niente :yeah!: E la piccola che mi dice: "papà, quando divento grande me la regali. quella grigia ora non mi piace più." :yeah!: Per non parlare di quando poi la caricherò in macchina per portarla in vacanza, la bici mica la moglie :smile::smile:

E poi sabato ho qualcosa da fare intanto che mi arriva il pezzo nuovo del deragliatore di carta che si è strappato.:smile: Se no mi vestirmi da fighetto e fare un po' di finto xc con la front da battaglia :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
640
379
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Spero di non finire di rompermi con sto tipo di bici. Tra spalle e ginocchio spero pure di riuscire a pedalarla quel poco che serve. Mi sa solo che sul trail mi tocca andare in macchina fino al parcheggio, col mio ginocchio malandato non penso diriuscire a pedalarla per 6 km

Eh la vedo dura a prdalarla. Secondo me la pedali la prima volta, la seconda la carichi in macchina.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Eh la vedo dura a prdalarla. Secondo me la pedali la prima volta, la seconda la carichi in macchina.
Infatti, non pedalo proprio niente se non sto vicino casa, son mica scemo :yeah!: Avessi le ginocchia buone, ancora ancora ... Il trail è proprio vicino al parcheggio che si chiama proprio "Parcheggio MTB". Piccolo ma si prò fare benissimo con una dirt visto che ci sono un paio di radici solo alla fine.
 
Ultima modifica:

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
@Veleno30 una ultima domanda
Tra la nera con una Manitou Circus e la rossa con una Marzocchi DJ1 penso ma no ne sono sicuro, quale consigli?

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s...irtbike-mtb-ethirteen-usw/886393958-217-15597

https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/yt-industries-dirt-love/888950642-217-7049

La rossa dovrebbe venirmi circa 100€ in meno.

Ma guarda...la DJ1 è davvero un pò sottodimensionata come forka, però è anche vero che per ora per iniziare può anche andare.
Non sono bici da pedalare, la sella si lascia completamente abbassata, non si usa

Edit : Cioè intendo che quel che le pedali lo fai in piedi, ma mica ci fai i KM e men che meno i trail in salita
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma guarda...la DJ1 è davvero un pò sottodimensionata come forka, però è anche vero che per ora per iniziare può anche andare.
Non sono bici da pedalare, la sella si lascia completamente abbassata, non si usa

Edit : Cioè intendo che quel che le pedali lo fai in piedi, ma mica ci fai i KM e men che meno i trail in salita

Grazie per la risposta. Allora dici di prenderla la rossa con la dj se tenuta bene o aggiungo 100€ e prendo la nera? Vado a vederla tra 1 ora.

Sul fatto di pedalare scherzavo :-)
 
Ultima modifica:

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta. Allora dici di prenderla la rossa con la dj se tenuta bene o aggiungo 100€ e prendo la nera? Vado a vederla tra 1 ora.

Sul fatto di pedalare scherzavo :-)

Scusami se rispondo solo ora, ma non ho visto il post immagino avrai già deciso..
Comunque non saprei dirti in ogni caso, il discorso budget è una cosa che devi vedere tu, una forcella valida non guasta mai, comunque per iniziare va bene anche la DJ devi decidere tu, poi dipende sempre e sempre da cosa farai, per lo street si usa tranquillamente la rigida, tu ora mi dirai "ah ma allora se va bene una rigida, la DJ è fin che mai", Ni più N che I perchè comunque per quel genere di cose la forca deve sostenuta infatti è per quello che le rigide vanno bene, più "sostenute" di cosi....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scusami se rispondo solo ora, ma non ho visto il post immagino avrai già deciso..
Comunque non saprei dirti in ogni caso, il discorso budget è una cosa che devi vedere tu, una forcella valida non guasta mai, comunque per iniziare va bene anche la DJ devi decidere tu, poi dipende sempre e sempre da cosa farai, per lo street si usa tranquillamente la rigida, tu ora mi dirai "ah ma allora se va bene una rigida, la DJ è fin che mai", Ni più N che I perchè comunque per quel genere di cose la forca deve sostenuta infatti è per quello che le rigide vanno bene, più "sostenute" di cosi....

Figurati, sei fin troppo gentile :-) e poi sei davvero l'unico che da qualche consiglio, qui sul forum non si è sicuramente in molti a fare dirt o a interessarsi a questa disciplina.
La rossa ieri no l'ho presa. La bici era come nuova, i graffi dovevi cercarli con la lente, usata davvero per andare a prendere il pane ma non l'ho presa per la forca. Mi sembra di aver capito che sulle dirt vanno per la maggior le coil, ma onestamente mi è sembrata un pezzo di legno. Su una front economica che ho, da quando ho tolto una supereconomica suntour xcm e ho messo una rs recon silver(la più economica) la bici è cambiata e ogni volta che gioco con quella di mia moglie che monta ancora una suntour xcm, mi vengono i brividi, cosa che prima non notavo.
Comunque la dj mi è sembrata 10 passi indietro rispetto una una economica recon, e come prezzo staimo la. Ora non so se fosse perchè ferma da tanto, avesse bisogno di service e un po' di olio anche se sembrava nuova di fabbrica ma onestamente non mi è piaciuta. E poi aveva 80mm di escursione, ne avesse avuti 100 almeno. È vero che ci devo fare dirt ma volgio portarla anche su un paio di trail dove girano anche in mtb (e dirt) dove le radici sono davvero poche.
Ho scritto poi al tipo di quella nera, la 24" con la Circus solo che non mi ha risposto altrimenti sarei andato a vederla oggi, a 100km da casa.
MI rimane sempre il dubbio se 24" o 26". Leggendo in internet quel poco che si trova (se paragonato alle info che si trovano sulle mtb), per il street consigliano le 24", per trail le 26". Io voglio farci entrambi ma sono più propenso per le 24". Non è che con una 24" mi cappotto alla prima radice che trovo?

p.s.: a proposito di bunny hop: con la front di mia moglie, taglia S 650B il bunny hop all'americana mi esce, basso (< 10 cm) ma mi esce anche se le spalle (ora tutte e due) un po mi fanno male. E anche il manual viene abbastanza facile anche se non lo tengo per 50 m. Con la full che ho è più difficile visto che la bici ha un "chain stay" (si chiama cosÌ? e in italiano?) più lungo. La differenza nell'alzare la bici si sente eccome. Con quella della moglie se non sto attento me ne vado subito all'indietro, con la full nemmeno con l'aiuto della madonna. Immagino che con una dirt, corta di per se, sia ancora più facile imparare queste tecniche da portare poi su una mtb visto che sono bici molto corte.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sicuramente una buona forcella su una bici fa sempre differenza, qualsiasi cosa ci fai.
Anche se per lo street puro in se, come anche se vorrai fare cose trialistiche, più che altro serve solo che non affondi troppo quanto carichi l'anteriore per sollevare la bici, tipo per un front manual, non lavora più di tanto la forcella di per se.
Riguardo alle ruote 24/26 le informazioni che hai trovato sono giuste, meglio 24 per lo street o 26 se ci vuoi fare dei percorsi mtb di tanto in tanto, però in generale vorrei che comprendi che non sono bici che vanno molto bene per farci un sentiero scassato a prescindere dalla misura ruote, puoi andarci fuoristrada e ci fai dei trick da trial : salti da un sasso all'altro, per dirti un esempio, magari se diventi bravo vai in un fiume o una pietraia e salti da una pietra all'altra, cose che con una mtb non fa nessuno, ma non ci vieni giù dal trail raidando come faresti con una mtb normale.
Se davvero è quello che vuoi fare, usarla nei percorsi mtb, allora dovresti guardare ad una front da AM, magari molto tirata, corta di geometrie, però poi non va molto bene per lo street....
Sono due mondi troppo distanti per coniugarli davvero, tieni conto che la bici davvero giusta per lo street è una bmx e la bici giusta per raidare i trail è una mtb full, solo a guardarle da lontano capisci che le due cose sono due pianeti.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

gionnired

Biker superis
3/3/12
430
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Non dovevo leggere questa discussione perchè mi è tornata una super voglia di prendere la dirt bike da usare per migliorare un po' la tecnica e soprattutto per divertirmi senza dover usare sempre la endurona per fare street.
Che ne pensate della Saracen Amplitude CR2?
https://www.saracen.co.uk/bikes/dirt-jump/dirt-jump/dirt/amplitude-cr2

E' in acciaio e monta una forca RST Dirt RA.

ps. Scusa @Koroviev se mi sono infilato nella tua discussione, ma sembra l'unica attiva riguardo le bici da dirt sul forum!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sicuramente una buona forcella su una bici fa sempre differenza, qualsiasi cosa ci fai.
Anche se per lo street puro in se, come anche se vorrai fare cose trialistiche, più che altro serve solo che non affondi troppo quanto carichi l'anteriore per sollevare la bici, tipo per un front manual, non lavora più di tanto la forcella di per se.
Riguardo alle ruote 24/26 le informazioni che hai trovato sono giuste, meglio 24 per lo street o 26 se ci vuoi fare dei percorsi mtb di tanto in tanto, però in generale vorrei che comprendi che non sono bici che vanno molto bene per farci un sentiero scassato a prescindere dalla misura ruote, puoi andarci fuoristrada e ci fai dei trick da trial : salti da un sasso all'altro, per dirti un esempio, magari se diventi bravo vai in un fiume o una pietraia e salti da una pietra all'altra, cose che con una mtb non fa nessuno, ma non ci vieni giù dal trail raidando come faresti con una mtb normale.
Se davvero è quello che vuoi fare, usarla nei percorsi mtb, allora dovresti guardare ad una front da AM, magari molto tirata, corta di geometrie, però poi non va molto bene per lo street....
Sono due mondi troppo distanti per coniugarli davvero, tieni conto che la bici davvero giusta per lo street è una bmx e la bici giusta per raidare i trail è una mtb full, solo a guardarle da lontano capisci che le due cose sono due pianeti.

Non intendo fare percorsi e trail che si fanno in mtb ma roba dove ci sono solo salti (nemmeno drop) e purtroppo, essendo proprio nel bosco non È stato qualche radici ci sta, ma davvero roba trascurabile tipo 1 radice dopo un salto. Pensi che in questo caso sia meglio una 26" nel senso che anche 1 o 2 radici possano essere un problema per una 24" oppure è indiffenrente? Mi sa che alla fine prendo quello che trovo montato meglio in base al budget, comunque salito a 450€, 200€ sono davvero troppo pochi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Non dovevo leggere questa discussione perchè mi è tornata una super voglia di prendere la dirt bike da usare per migliorare un po' la tecnica e soprattutto per divertirmi senza dover usare sempre la endurona per fare street.
Io cominciato con la full ma sbagliando ho sbattuto il deragliatore al marcipaiede, per fortuna non si era rotto ma 1,2,3 volte e poi si rompe. Poi per imparare a fare manovre tipi manual, bunny hop, trovo molto più facile farlo con la front da 27,5 di mia moglie ce non con la full. Immagino che con una dirt sia più facile imparare e poi portare il tutto sulla mtb quando si ha già una certa tecnica.

Sembra ok, la forcella però non saprei sta rst. Non ne capisco ma a me la dj 1 non mi è piaciuta, era da 80mm comunque.

ps. Scusa @Koroviev se mi sono infilato nella tua discussione, ma sembra l'unica attiva riguardo le bici da dirt sul forum!
NOn ti preoccupare, hai fatto bene e sicuramente traiamo tutti giovamento da qualasiasi intervento, comunque molto pochi visto che in proporzione dirt non lo fa quasi nessuno rispetto a chi fa mtb.
Ma a te interessa più lo street oppure anche cazzeggiare su trail e/o pump track ?
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
430
245
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Io cominciato con la full ma sbagliando ho sbattuto il deragliatore al marcipaiede, per fortuna non si era rotto ma 1,2,3 volte e poi si rompe. Poi per imparare a fare manovre tipi manual, bunny hop, trovo molto più facile farlo con la front da 27,5 di mia moglie ce non con la full. Immagino che con una dirt sia più facile imparare e poi portare il tutto sulla mtb quando si ha già una certa tecnica.


Sembra ok, la forcella però non saprei sta rst. Non ne capisco ma a me la dj 1 non mi è piaciuta, era da 80mm comunque.


NOn ti preoccupare, hai fatto bene e sicuramente traiamo tutti giovamento da qualasiasi intervento, comunque molto pochi visto che in proporzione dirt non lo fa quasi nessuno rispetto a chi fa mtb.
Ma a te interessa più lo street oppure anche cazzeggiare su trail e/o pump track ?

Pure io ho provato a fare qualche trick con la full rischiando di rompere il deragliatore! Da qui è partita l'idea di prendere una dirt resistente per imparare queste cose.

Mi interessa principalmente per fare street, nel senso che sarebbe la bici che uso quando dopo lavoro ho voglia di cazzeggiare un po' stando vicino casa, soprattutto per imparare bunny hop, manual e tutti quei trick che possono tornare utili sui trail.
Non escludo però la possibilità di andare a usarla in pump track. Anche se purtroppo non ne ho di molto comodi vicino a casa.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Pure io ho provato a fare qualche trick con la full rischiando di rompere il deragliatore! Da qui è partita l'idea di prendere una dirt resistente per imparare queste cose.

Mi interessa principalmente per fare street, nel senso che sarebbe la bici che uso quando dopo lavoro ho voglia di cazzeggiare un po' stando vicino casa, soprattutto per imparare bunny hop, manual e tutti quei trick che possono tornare utili sui trail.
Non escludo però la possibilità di andare a usarla in pump track. Anche se purtroppo non ne ho di molto comodi vicino a casa.

Siamo nella stessa situazione. Vediamo se riusciamo a cavarne fuori qualcosa :yeah!:
 

edomarinconz

Biker novus
30/9/17
24
5
0
predaia tn italia
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper Comp 2020
Io ho adocchiato una commencal absolut Max max ad un prezzo abbastanza buono è tutta rigida ed ha i freni sia davanti che dietro
Voi cosa ne pensate??
In caso avrei una rock shox a molla da montargli in caso mi venisse voglia di fare qualche trail nelle mie zone
Dato che ne sapete un po’ più di me sapreste dirmi le cose principali da guardare in una bici di questo tipo usata?
Grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non intendo fare percorsi e trail che si fanno in mtb ma roba dove ci sono solo salti (nemmeno drop) e purtroppo, essendo proprio nel bosco non È stato qualche radici ci sta, ma davvero roba trascurabile tipo 1 radice dopo un salto. Pensi che in questo caso sia meglio una 26" nel senso che anche 1 o 2 radici possano essere un problema per una 24" oppure è indiffenrente? Mi sa che alla fine prendo quello che trovo montato meglio in base al budget, comunque salito a 450€, 200€ sono davvero troppo pochi.

Indifferente, la 24" ti obbliga ad usare di più il corpo per spostare il baricentro, che è quello che devi imparare a fare, la 26 è più permissiva sull'errore, ma in un modo poco didattico: meglio cappottarsi una volta in più per imparare bene, che avere una bici più sorda sugli errori.

Per i freni, visto che ne parlate, per lo street non vanno usati, anzi quello davanti in genere si smonta, si lascia quello dietro per sicurezza, per un trasferimento, ecc. ma i "trick" vanno fatti brakeless, Per manovre un pò particolari freestyle ti appoggia la suola sopra la ruota davanti dietro la forcella, comunque mai fermando la ruota con il freno. Questo se volete fare bene, poi ognuno fa come gli pare e gli viene meglio

Edit : P.S. riguardo ai salti in se, le bici si chiamano "dirt jump" e la cosa non è casuale, saltare non una variante, è esattamente quello per cui sono fatte, lo street è una deroga alla loro specialità, non l'opposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo