Dilemma portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Non parlavo della fatica di caricarla quanto della stabilità del portabici stesso.

Lo yakima in particolare c'è scritto che non è omologato per ebike, ed io così a naso una bici da 20 kg, anche muscolare, non ce la caricherei.
Di solito ci carico bici che pesano fra i 10 ed i 12 kg
Sul libretto di istruzioni del Farad Pesio è indicata chiaramente la compatibilità con ebike max 25 kg, vedi foto qui sotto. Anche io avevo qualche perplessità non tanto per il portabici in sé quanto per la tenuta delle barre sul tetto, io ho quelle avvitate direttamente alla predisposizione sui montanti, la portata dichiarata è 80kg quindi con 1 e-bike 20 kg e una MTB enduro ci sto largo. Comunque oltre a lunghi viaggi in autostrada ci ho fatto anche sterrati pieni di buche con grandi oscillazioni laterali, finora tutto ok!

7GkkIdM.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ant

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Per intenderci questo è il risultato finale
certo che il fronte marcia è impattante con i consumi come sei messo? se si dovessero fare lunghi viaggi da valutare un investimento a lungo termine.
Per realizzare i porta ruota basterebbe andare in discarica, recuperare una forcella e costruire l'attacco alla barra
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
certo che il fronte marcia è impattante con i consumi come sei messo? se si dovessero fare lunghi viaggi da valutare un investimento a lungo termine.
Per realizzare i porta ruota basterebbe andare in discarica, recuperare una forcella e costruire l'attacco alla barra
Certo che impatta con i consumi ma da qualche parte le bici le devi mettere. ho anche due portabici della thule (il proride) dove non devi togliere le ruote che uso per i brevi tragitti per comodità (non devo smontare nulla la bici è più ballerina); in ogni caso l'impatto aeredinamico è peggiore. Alla discarica ci ho pensato ma non era soluzione percorribile per le ruote da 29 perno passante. Non trovi forcelle adatte.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Alla discarica ci ho pensato ma non era soluzione percorribile per le ruote da 29 perno passante. Non trovi forcelle adatte.
Gli saldi una rondella, i tubi laterali sarebbero più robusti di una lamiera, il tutto vibrerebbe meno, le legavo assieme con un elastico perchè non girassero e non avessero effetti strani; non vedi cosa succede sul tetto, meglio viaggiare sul sicuro.
Ti dico così perchè mi ero inventato la stessa cosa poi ho cambiato macchina ed ho messo il gancio e relativo p.ta bici.
Avevo la giulietta, montavo le e-bici bloccando la forcella, Avevo rovinato il tettuccio (una mi era scivolata per sbadataggine)
Ho sempre avuto il dubbio che l'assicurazione non risponda per eventuali danni provocati da incidenti dovuti ad un trasporto sul tetto.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Gli saldi una rondella, i tubi laterali sarebbero più robusti di una lamiera, il tutto vibrerebbe meno, le legavo assieme con un elastico perchè non girassero e non avessero effetti strani; non vedi cosa succede sul tetto, meglio viaggiare sul sicuro.
Ti dico così perchè mi ero inventato la stessa cosa poi ho cambiato macchina ed ho messo il gancio e relativo p.ta bici.
Avevo la giulietta, montavo le e-bici bloccando la forcella, Avevo rovinato il tettuccio (una mi era scivolata per sbadataggine)
Ho sempre avuto il dubbio che l'assicurazione non risponda per eventuali danni provocati da incidenti dovuti ad un trasporto sul tetto.
Il problema sta nel fatto che devi prendere una forca rigida per cui alla discarica trovi solo forche delle vecchie 28 dove la ruota da 29 non ci sta ne per larghezza ne per diametro. quanto da te proposto lo avevo fatto con la 26 e li nessun problema...

per quanto riguarda la sicurezza / comodità, ovvio che il portabici sul gancio è la soluzione ottimale, ma ha altri costi. A casa abbiamo 3 macchine su cui carico indistintamente le bici (mio figlio è neo patentato per cui non può usare tutte le auto ed in ogni caso no gli farei usare la mia per andare al park, ne io posso usare la sua per le ferie) , per cui alla fine la la soluzione da tetto è l'unica percorribile. Quanto successo a te sul tetto è effettivament un rischio ma che con la muscolare si riduceper via del minor peso e per la facilità di sorreggere la forca con una mano.
 

Multicla

Biker novus
3/11/20
23
13
0
47
Castelletto sopra Ticino
Visita sito
Bike
Brontes xc
Ciao a tutti! ho letto la discussione, in quanto vorrei acquistare un porta bici. Abbiamo una panda. su cui sono già montate le barre "porta tutto", sarei quindi indirizzato a un porta bici da tetto. Nel complesso, a "naso" mi da più sicurezza , in quanto ripetto a quelli da portellone, non intralcia nè luci nè targa.(ok consumi più alti però non è che vado sempre in giro con la bici).
Cercando ci sono di mille prezzi!! Ecco...differenza tra un Thulle e uno da 50 euro? Dalle foto sembrano uguali...
scusate la domanda banale e da ignorante!Grazie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti! ho letto la discussione, in quanto vorrei acquistare un porta bici. Abbiamo una panda. su cui sono già montate le barre "porta tutto", sarei quindi indirizzato a un porta bici da tetto. Nel complesso, a "naso" mi da più sicurezza , in quanto ripetto a quelli da portellone, non intralcia nè luci nè targa.(ok consumi più alti però non è che vado sempre in giro con la bici).
Cercando ci sono di mille prezzi!! Ecco...differenza tra un Thulle e uno da 50 euro? Dalle foto sembrano uguali...
scusate la domanda banale e da ignorante!Grazie
Tanto x incominciare che bici carichi ? Alluminio o carbonio?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Trovo che i migliori portabici da tetto siamo quelli con fissaggio alla forcella, per gli ingombri che sono più bassi, per i fissaggi che evitano di coinvolgere il telaio e sono certamente più stabili e poi la bici senza la ruota anteriore è più leggera da caricare, unica controindicazione è che si deve smontare la ruota e infilarla in un sacchetto e metterla nel baule.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
io sulla macchina ho sempre caricato a tetto. solo un anno ho messo anche quello a portellone ma poi l'ho venduto in quanto le complicazioni erano troppe (apertura baule, cartello carichi sporgenti visibilità ecc. - altro film il porta bici sul gancio traino).

Come detto a tetto ho caricato di tutto dalle 26 front alle 29 full alle bici da corsa. Ho 6 porta bici (2 con aggancio a forcella per bici da corsa, 2 con aggancio a forcella per MTB - 2 porta ruote da tetto per bdc e 2 porta ruote da tetto per MTB) e 2 proride della THULE, oltre a due/tre porta bici da supermercato. ora in base a ciò ti dico che se vuoi un portabici "totale" prendi il proride della THULE con questo carichi proprio tutto (26, 29 mtb front, full, bdc) e ti togli il pensiero (un domani che passi alle bici in carbonio spendi pochi euro e prendi la specifica protezione da telaio).

Certo costa di più ma fai la spesa una volta sola e basta.

Ora quelli che ho con attacco alla ruota sicuramente sono più stabili ma ogni volta togli e metti la ruota ... li uso solo nei viaggi lunghi e li tengo in quanto li avevo presi prima ... come detto se oggi comprassi il proride non prenderei altro.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

Classifica mensile dislivello positivo