Dilemma interiore! single speed!? (diario di bordo dell'evoluzione di una P2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Aldone

Biker marathonensis
A proposito...sto cercando di smontare il tendicatena....
ma non riesco a svitare la pedivella...o meglio, il bullone che la stringe si, ma il tappo no...è troppo duro...

Non è che è troppo duro è che CI VUOLE UN ESTRATTORE!!

Comunque niente male 80 messaggi per sapere come togliere il cambio e accorciare la catena e poi dicono che il single speed è semplice :smile:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Dio inventò l'uomo, e tra questi il tirac*lo.
Poi inventò la bicicletta, e subito dopo i meccanici (santi uomini).

Quindi, essendo anche i ciclai esseri viventi ho deciso di dar loro motivo di esistere, e privando me stesso di esso.

In poche parole, mi tira...lo faccio fare ad un meccanico!:hahaha:

Tanto ci spendo uguale che a comprare l'estrattore..
 

phillha

Biker velocissimus
Dio inventò l'uomo, e tra questi il tirac*lo.
Poi inventò la bicicletta, e subito dopo i meccanici (santi uomini).

Quindi, essendo anche i ciclai esseri viventi ho deciso di dar loro motivo di esistere, e privando me stesso di esso.

In poche parole, mi tira...lo faccio fare ad un meccanico!:hahaha:

Tanto ci spendo uguale che a comprare l'estrattore..

ma comprando l'estrattore non solo impari a fare questo ed altri lavoretti alla tua bici, ma poi spendendo la stessa cifra puoi fare il lavoro tutte le volte che è necessario.. meglio imparare ad essere i propri meccanici...

una pagina fa hai detto che chiedevi aiuto a noi perchè siamo abbastanza preparati, ma quel che sapiamo l'abbiamo(io, ma penso anche gli altri) imparato mettendo le mani direttamente sui pezzi, valutando, provando, testando e sbagliando.
non aver timore di distruggere tutto, l'acciaio è più duro delle tue mani:spetteguless:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
ma comprando l'estrattore non solo impari a fare questo ed altri lavoretti alla tua bici, ma poi spendendo la stessa cifra puoi fare il lavoro tutte le volte che è necessario.. meglio imparare ad essere i propri meccanici...

una pagina fa hai detto che chiedevi aiuto a noi perchè siamo abbastanza preparati, ma quel che sapiamo l'abbiamo(io, ma penso anche gli altri) imparato mettendo le mani direttamente sui pezzi, valutando, provando, testando e sbagliando.
non aver timore di distruggere tutto, l'acciaio è più duro delle tue mani:spetteguless:

:-)
Ehi cavolo, grazie! mi hai proprio convinto! domani andrò a cercarlo altrimenti lo prendo su CRC...

:prost:
 

booz

Biker velocissimus
lo trovi ovunque un estrattore pedivella..per pochi euri di differenza prendilo buono che si sfiletta facilmente perchè fa parecchia forza su alcuni tipi di pedivelle/assi..
il tuo guidacatena è imbullonato ( isgc ) ?
altrimenti se sta sotto la ghiera del bb ti serve anche la chiave per le calotte..

straquoto il philla, smonta tutto ! la mtb è soggetta a continue rotture e manutenzioni conviene imparare a fare un poco di tutto..
anzi investi in una casettina attrezzi specifica per bici che ci sistemi anche la bici olandese della figa:sbavon:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
lo trovi ovunque un estrattore pedivella..per pochi euri di differenza prendilo buono che si sfiletta facilmente perchè fa parecchia forza su alcuni tipi di pedivelle/assi..
il tuo guidacatena è imbullonato ( isgc ) ?
altrimenti se sta sotto la ghiera del bb ti serve anche la chiave per le calotte..

straquoto il philla, smonta tutto ! la mtb è soggetta a continue rotture e manutenzioni conviene imparare a fare un poco di tutto..
anzi investi in una casettina attrezzi specifica per bici che ci sistemi anche la bici olandese della figa:sbavon:

:up:
 

booz

Biker velocissimus
@ boom ( strana assonanza con booz , non è che sei figlio mio? artisticamente intendo..)uè minchiun...
ho rivisto le foto della tua bici ne stò topic fiume:
le tue pedivelle come dice il saccente bobbyes sono imbullonate lateralmente, quindi non ti serve l'estrattore.
sbulloni il centrale, allenti il laterale e se proprio è incastrata ci dai una mazzettata con il mazzuolo de gomma e via.
lo fai in 38 secondi netti
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
@ boom ( strana assonanza con booz , non è che sei figlio mio? artisticamente intendo..)uè minchiun...
ho rivisto le foto della tua bici ne stò topic fiume:
le tue pedivelle come dice il saccente bobbyes sono imbullonate lateralmente, quindi non ti serve l'estrattore.
sbulloni il centrale, allenti il laterale e se proprio è incastrata ci dai una mazzettata con il mazzuolo de gomma e via.
lo fai in 38 secondi netti


no boom era uno dei nomi d'arte di quando taggavo...
i bei tempi da writer...:medita: bang!, boom, zero...

beh, adesso proverò..
oggi sono andato in rampa...sono riuscito a strappare il cavo del freno posteriore e pure la guaina...
praticamente stavo facendo un 360frontflip to 720barspin to nosewheelie no-hand quando sono arrivati degli alieni, e dalla paura ho chiuso un 129600 barspin e l'ho spezzato. poi hoppando ho raggiunto l'astronave (era a 3km di altezza) e con un wallride in fakie l'ho dirottata contro il pentagono. ora mi credono un terrorista islamico.

...


Ok perdonatemi...è tardi e ho sonno...però la guaina l'ho strappata...adesso compro un cavo di 3 metri e ce li lascio tutti così ce lo chiudo davvero il 129600 barspin...:hahaha:

Comunque, grazie suino e grazie papà (artistico, s'intende!:celopiùg:) proverò a fare come mi avete suggerito...

Grazie mille, e buona domenica a tutti!

:prost:

BOOM bAng! ZERO
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
allora, le basiiii: togli il tappo della serie sterzo, poi fai passare il cavo del freno anteriore dentro il cannotto et voilà, mille giri di manubrio senza neanche un problema... tanto è la pipa che tiene fermo il sistema forcella - serie sterzo - cannotto bici... il ragno serve solo a mandarla a pacco...
Ora tu mi dirai, ma c'ho il freno idraulico... e io ti rispondo, non importa, basta scollegarlo e riattaccarlo dopo il passaggio dentro il tubo forcella... poi riempire di nuovo e spurgare! Oppure ragnetto per bmx, col foro già predisposto...
Lavoretto lungo? No problema, hanno inventato il rotor idraulico, ora non ricordo il nome ma esiste...
Però devi girare singlespeed, altrimeti hai ancora il filo del cambio che rompe le balle sul manubrio che non gira!

oink o-o
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
allora, le basiiii: togli il tappo della serie sterzo, poi fai passare il cavo del freno anteriore dentro il cannotto et voilà, mille giri di manubrio senza neanche un problema... tanto è la pipa che tiene fermo il sistema forcella - serie sterzo - cannotto bici... il ragno serve solo a mandarla a pacco...
Ora tu mi dirai, ma c'ho il freno idraulico... e io ti rispondo, non importa, basta scollegarlo e riattaccarlo dopo il passaggio dentro il tubo forcella... poi riempire di nuovo e spurgare! Oppure ragnetto per bmx, col foro già predisposto...
Lavoretto lungo? No problema, hanno inventato il rotor idraulico, ora non ricordo il nome ma esiste...
Però devi girare singlespeed, altrimeti hai ancora il filo del cambio che rompe le balle sul manubrio che non gira!

oink o-o

sono single speed e coi meccanici...dentro il ragnetto da bmx (di serie nella p2) ho il freno anteriore...e un altro cavo non so se ci sta.
Comunque ho fatto il lavoro del guidacatena...A posto...dopo metto una fotina! :celopiùg:
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
allora, le basiiii: togli il tappo della serie sterzo, poi fai passare il cavo del freno anteriore dentro il cannotto et voilà, mille giri di manubrio senza neanche un problema... tanto è la pipa che tiene fermo il sistema forcella - serie sterzo - cannotto bici... il ragno serve solo a mandarla a pacco...
Ora tu mi dirai, ma c'ho il freno idraulico... e io ti rispondo, non importa, basta scollegarlo e riattaccarlo dopo il passaggio dentro il tubo forcella... poi riempire di nuovo e spurgare! Oppure ragnetto per bmx, col foro già predisposto...
Lavoretto lungo? No problema, hanno inventato il rotor idraulico, ora non ricordo il nome ma esiste...
Però devi girare singlespeed, altrimeti hai ancora il filo del cambio che rompe le balle sul manubrio che non gira!

oink o-o

aaaaaaahahahahaha bobbyesssss minkia ti credevo un uomo serio.....cioè se non ho capito bene te parli di mettere il cavo del freno post nella forcella...


non esiste, quello che hai detto è valido per il freno ant, non per il post, + semplicemtne prendi un cavo lungo (non eccessivamente) e fallo passare dalla parte del telaio verso cui giri barspin (guadagni 1 giro), poi visto che comunque bar lo fai sempre da 1 parte gira normalmente con un"precarico" cioè col cavoche fa un giro dalla parte opposta.... io così arrivo facilmente a 5 giri e ho un cavo formula lungo di serie (1.45 mi sembra):celopiùg:
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
eccoci....il lavoro è a 2/3! l'ultimo passo sarà mettere il kit SS..per ora, siamo messi così:
via il guidacatena!

(che foto della madonna, fatta col cellulare! non credevo fosse così avanti!)


 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo