Dilemma interiore! single speed!? (diario di bordo dell'evoluzione di una P2)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
-si bastano kit single speed e catena, ma il bash lo devi togliere o distanziare( verso l'esterno) perchè la catena che compri è più larga della originale e non starebbe.

-il guidacatena, se è ancorato solo al iscg, non serve che aggiungi spessori al momento di toglierlo, se è serrato dalla calotta del movimento centrale, allora dovrai metterci uno spessore standard( li trovi in tutti i negozi)
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
-si bastano kit single speed e catena, ma il bash lo devi togliere o distanziare( verso l'esterno) perchè la catena che compri è più larga della originale e non starebbe.

-il guidacatena, se è ancorato solo al iscg, non serve che aggiungi spessori al momento di toglierlo, se è serrato dalla calotta del movimento centrale, allora dovrai metterci uno spessore standard( li trovi in tutti i negozi)

Piceno ti stimo!!

ok al bash al massimo rinuncerò, peccato x' mi stava simpatico.

il telaio della P2 ha l'ISCG e il guidacatena è ancorato ad esso, quindi perfetto, nessuno spessore, è proprio quello che volevo sapere!!

thank you!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Luke SKywalker, se cerchi il post "DIlemma interiore single speed" trovi tutte le risposte, anche ad eventuali problemi in fase di montaggio...

Ma sei sicuro di voler montare un 34davanti?
Secondo me ti conviene prendere una coroncina tipo 24/25 davanti, e un 9 dietro, così anche se non hai il bash, è impossibile picchiare contro qualcosa con la corona....
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
Luke SKywalker, se cerchi il post "DIlemma interiore single speed" trovi tutte le risposte, anche ad eventuali problemi in fase di montaggio...

Ma sei sicuro di voler montare un 34davanti?
Secondo me ti conviene prendere una coroncina tipo 24/25 davanti, e un 9 dietro, così anche se non hai il bash, è impossibile picchiare contro qualcosa con la corona....


verissimo, la 34 è quella di serie specialized, era x non star lì a cambiare tutto, cmq se la picchierò un po' di volte la cambio e farò come dici.

il tuo topic me lo ricordavo e l'ho cercato ma sto forum è troppo incasinato (o lo sono io!!) e non l'avevo + trovato!

cmq ieri ho ordinato tutto su crc e non vedo l'ora di fare il tamarro in giro con la catena blu e gli spaziatori dietro rosa d'ehehehehe
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
oh bella oggi mi sono uscite fuori una serie di buone sorprese!

In questi giorni dilettandomi nel fare una sorta di whip/transfert-90° ho tirato delle discrete gheghe sul cerchio posteriore, portandolo al massimo del peggio sentendo delle botte e dei rumori davvero spiacevoli.
Fattostà che oggi, avendo notato quanto fossero poco tensionati i raggi dietro, vado a tirarli (erano davvero morbidissimi) sistemo la ruota, e vedo che comincia a mutare. Se prima era appena un po' piegata dopo la tiratura erastortissima, nonchè paurosamente ovalizzata. La prendo, faccio un bunny-hop un po' tirato e cerco di atterrare sul posteriore perchè si sistemassero i raggi. Sento un rumore fortissimo, una vibrazione paurosa e convinto che il cerchio fosse spezzato controllo, ed era tornato nella stessa posizione che aveva prima della tiratura.
Insomma, sti cerchi tanto disprezzati e odiati, alla fine fanno talmente cagare, sono talmente gommosi, che assumono una loro posizione e ci si può fare tutto che loro non cambiano :mrgreen:

Poi ho aperto i mozzi perchè ballavano di brutto e ho notato quanto siano puliti dentro e belli fuori. Credevo di trovarci un macello di schifo, e invece erano perfetti.:fantasm:
Beh insomma, tanto meglio.
Sembra che la spesa delle ruote nuove sarà rimandata fino a prossima rottura. Devo decidere se cambiare gomme, ma mi sa di si.

Comunque, standoci un po' dietro, sti pezzi li si può far durare a lungo, anche se fanno stracacare.:celopiùg:

In più ho pulito la mia coroncina 25 della gusset, che penso sia uno dei migliori acquisti della mia vita. Pagata pochissimo, quando la pulisco, sotto al grasso c'è OVUNQUE ancora la sua vernice bianca, i denti non sono scheggiati, non ci sono graffi...è perfetta...adesso lascerò una recensione su crc...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
766
501
0
Brescia
Visita sito
we, io nel frattempo ho single-speedizzato con successo la mia P2, con 1 oretta e mezza di lavoro pur essendo assolutamente inesperto è andato tutto perfettamente, ci ho già girato e son contentissimo di come funziona il tutto. in + è troppo + bella!!

sometimes less is better...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ciao ragazzi... non apro un nuovo topic, ma sfrutto questo. vorrei sapere se è possibile autocostruirsi un kit singlespeed per la conversione del pacco pignoni da 9 ad 1 corona (per intenderci tipo il gusset o il da bomb) e se qualcuno può suggerirmi le dimensioni e i materiali con cui realizzarlo.
premetto che non è una cosa che dovrà durare in eterno, ma giusto quest'inverno per divertirsi un pò. voi che dite??
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Io all'inizio avevo lasciato il pacco pignoni, accorciato la catena e via...
Oppure tieni solo il pignone desiderato smontandolo dal tuo pacco (occhio che alcuni hanno le scanalature per agevolare la cambiata, quindi non vanno bene, ammeno che non metti due cose più alte tra pignone e distanziali, tipo 2 pignoni grossi) e crei i distanziali con un tubo da idraulico di plastica del diametro giusto..Bada che sia una plasticona dura, e che la catena sia tesa..:celopiùg:
 

Piceno

Biker serius
28/12/06
279
0
0
Shanghai-udine
Visita sito
beh boom....tutti i pacchi pignoni recenti sono hiperglyde( ovvero scanalati per favorire la cambiata) quindi non sono per niente sicuri

@loreska:
come spaziatori potrai usare qualsiasi cosa abbia il diametro esatto, come ad es. i distanziali di vecchi pacchi pignoni ed i distanziali per le calotte dei movimenti centrali (sono perfetti).

il pignone lo devi comperare per forza singlespeed( denti dritti)......su crc ce ne sono per 5 euro circa( ma devi aggiungere la spedizione)

io guarda a caso ne ho uno....nuovo mai montato, Gusset CNC 12 denti,....pagato 3 settimane fà 14 euro......per 8 euro più 1,50 euro di spedizione è tuo!
 

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
Questo che vedete ragazzi è un tipico esempio di commercio, che come sapete è la maggiore modalità di scambio, seguita dal baratto che venne superato con l'invenzione della moneta.
Il soggetto A, Piceno, offre al soggetto B, Lore Ska, un oggetto desiderato dal secondo per una somma completa di tutte le spese.
Se il soggetto B accetta la proposta, riceverà l'oggetto dello scambio e il soggetto A riceverà la somma (vd. Diritti di Obbligazione) se ogni punto del contratto (verbale in questo caso) sarà ritenuto estinto dal soggetto B. A sarà poi libero di spendere la somma in un nuovo scambio, per esempio, o farne l'uso che ritiene maggiormente consono.


Lore,, mi sembra una buona proposta...il piceno è un bravo picciotto...:celopiùg:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se la catena è ben tesa, ma soprattutto se la linea catena è perfettamente centrata, anche con i pignoni scanalati andate tranquilli, no problem, io ho girato per mesi con quelli smontati da un vecchio pacco pignoni xt del giurassico (circa 1990)! e non è mai saltata fuori, poi son passato al kit con catena bmx e pignone apposito...

oink o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo