Difficoltà in salita..consigli pratici..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque...
l'anteriore che si alza (o che si allegerisce) e va un pò dove vuole
in salite offroad ripide
è una situazione abbastanza normale
e rientra in quella serie di difficoltà che fanno il mountain biking,
così come il procedere sui sassi delle mulattiere,
correre giù per discese ripide o procede per discese tecniche ecc..ecc..
Difficile trovare soluzioni tecniche definitive (se non aggiustamenti, impostazioni, ..)
semmai è una questione di guida, di postura sulla bike
ma anche dipendente dalla propria corporatura (alta, bassa...) che determina lo spostamento del baricentro, ecc..

Una buona soluzione tecnica è l'adozione di una sospensione anteriore dotato di blocco in basso (tipo ETA Marzocchi) che sposta maggiore peso
del biker sull'anteriore alla riduzione - e blocco - della corsa della forca stessa.

Per il resto è tutto normale!
E' come se uno si lamentasse che nelle salite impegnative arriva in cima tutto sudato e chiedesse se ci sono soluzioni tecniche per ... non sudare in salita.
Mha?!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non è proprio così semplice... nel ripido un certo alleggerimento dell'anteriore è inevitabile, ma il manubrio all'altezza della sella rappresenta un errore che poi si ripercuote sulla capacità di pedalare...
Ma l'altezza manubrio/sella mica lo difisci SOLO in funzione delle salite ripide!
.. ma anche in funzione di altri parametri/situazioni finchè si trova una soluzione di buon compromesso per tutte (o quasi) le situazioni.
Il resto è ...fatica! :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma l'altezza manubrio/sella mica lo difisci SOLO in funzione delle salite ripide!
.. ma anche in funzione di altri parametri/situazioni finchè si trova una soluzione di buon compromesso per tutte (o quasi) le situazioni.

certo, ma in questo caso il problema sono le salite ripide con una bici da XC... e la sella è all'altezza del manubrio, il che potrà andare bene su una bici da FR o AM, ma su una XC no di certo.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
certo, ma in questo caso il problema sono le salite ripide con una bici da XC... e la sella è all'altezza del manubrio, il che potrà andare bene su una bici da FR o AM, ma su una XC no di certo.
... è vero, di solito il manubrio è piuttosto più in basso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non credo proprio, dal momento che una piega riser xc alza le manopole di un paio di centimetri e nel caso di cui parliamo il manubrio è all'altezza della sella, quindi almeno 6-7 cm fuori misura. E poi, come giustamente scriveva GattoQ, non si va solo in salita ripida: nell' arco di un giro di 40-50 km, quant'è in percentuale il tempo che si sta coi denti sul manubrio?
 
D

dolomia

Ospite
Bella foto.. :mrgreen:

Come detto da altri in altro topic: si tratta di abbassare il baricentro. E confermo: va presa la misura sulla propria bici, nel senso che nulla è impossibile se trovi la posizione corretta.

Da brava pippa all'inizio tutto mi era impossibile. Poi un amico un giorno mi disse: tu le salite non le fai perché non hai la faccia giusta.

Il giorno dopo torno al ripidone, digrigno i denti e trovo magicamente la posizione per non far alzare la ruota anteriore. Né sag, né sella, né eta.. Ma la faccia arrabbiata di uno che quella salita la deve fare, la deve.

Non sarà oggettivo, non sarà elevato dal punto di vista tecnico ma è così.

Devi diventare tutt'uno con la biga. addominali tesi, schiacciato sul tubo orizzontale, braccia semiflesse ma rigide e ci si riesce.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Non credo proprio, dal momento che una piega riser xc alza le manopole di un paio di centimetri e nel caso di cui parliamo il manubrio è all'altezza della sella, quindi almeno 6-7 cm fuori misura. E poi, come giustamente scriveva GattoQ, non si va solo in salita ripida: nell' arco di un giro di 40-50 km, quant'è in percentuale il tempo che si sta coi denti sul manubrio?
Come hai detto, si solleva la curva di 2 cm.... se tu pensavi che io intendessi un rise di 6-7, probabilmente pensavi che io parlassi di harley e non di bici :))): :))):

Quindi senza una riser (a patto che ci sia) sarebbero già 4-5 i centimetri out. (meglio)
In quanto alla percentuale di salita cosa si può dire.....dipende dai giri che uno fa, cerca e dal piacere che ha nell'arrampicare ..... o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come hai detto, si solleva la curva di 2 cm.... se tu pensavi che io intendessi un rise di 6-7, probabilmente pensavi che io parlassi di harley e non di bici :))): :))):

Quindi senza una riser (a patto che ci sia) sarebbero già 4-5 i centimetri out. (meglio)
In quanto alla percentuale di salita cosa si può dire.....dipende dai giri che uno fa, cerca e dal piacere che ha nell'arrampicare ..... o-o

Credo che il problema fosse un altro:

è io ce l'ho proprio a quell'altezza...magari provo a togliere i due dei tre distanziali che ho sotto e li metto sopra all'attacco...
se si puo cosi...
 
Ho fatto la foto della salita in questione....come vedete sul gps è una cosa..ma dal vivo è tosta!....io sono decisamente scarso,...ma vedo che comunque in salita scendono in parecchi...
:prost:
dscf0479rc4.jpg
 

lelebi

Biker popularis
3/7/05
57
0
0
55
padova
it.geocities.com
Comunque...
l'anteriore che si alza (o che si allegerisce) e va un pò dove vuole
in salite offroad ripide
è una situazione abbastanza normale
e rientra in quella serie di difficoltà che fanno il mountain biking,
così come il procedere sui sassi delle mulattiere,
correre giù per discese ripide o procede per discese tecniche ecc..ecc..
Difficile trovare soluzioni tecniche definitive (se non aggiustamenti, impostazioni, ..)
semmai è una questione di guida, di postura sulla bike
ma anche dipendente dalla propria corporatura (alta, bassa...) che determina lo spostamento del baricentro, ecc..

Una buona soluzione tecnica è l'adozione di una sospensione anteriore dotato di blocco in basso (tipo ETA Marzocchi) che sposta maggiore peso
del biker sull'anteriore alla riduzione - e blocco - della corsa della forca stessa.

Per il resto è tutto normale!
E' come se uno si lamentasse che nelle salite impegnative arriva in cima tutto sudato e chiedesse se ci sono soluzioni tecniche per ... non sudare in salita.
Mha?!
sono completamente d'accordo! ieri sera ho affrontato per l'ennesima volta un breve tratto su sterrato molto rovinato con presenza di canalette create dall'acqua, ovviamente in salita e in curva, dove ho sempre dovuto mettere il piede a terra a causa dei problemi qui citati: impennamento dell'anteriore, troppo zig zaz e la conseguente impossibilità di mettere la ruota dove si vuole.
puntualmente ho dovuto staccare il piede dal pedale ed appoggiarlo a terra ma a differenza delle altre volte in cui semplicemnte spingevo la bici per quei 20 metri, questa volta ho voluto riprovare, sono dunque tornato indietro, sono risalito e ripartito: ancora piede a terra! alla terza volta (forse stavolta grazie alla faccia un po' più cattiva...) però sono riuscito a passare...e la prossima volta che ci passerò la sfida sarà tirare via dritto come se nulla fosse...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sono completamente d'accordo! ieri sera ho affrontato per l'ennesima volta un breve tratto su sterrato molto rovinato con presenza di canalette create dall'acqua, ovviamente in salita e in curva, dove ho sempre dovuto mettere il piede a terra a causa dei problemi qui citati: impennamento dell'anteriore, troppo zig zaz e la conseguente impossibilità di mettere la ruota dove si vuole.
puntualmente ho dovuto staccare il piede dal pedale ed appoggiarlo a terra ma a differenza delle altre volte in cui semplicemnte spingevo la bici per quei 20 metri, questa volta ho voluto riprovare, sono dunque tornato indietro, sono risalito e ripartito: ancora piede a terra! alla terza volta (forse stavolta grazie alla faccia un po' più cattiva...) però sono riuscito a passare...e la prossima volta che ci passerò la sfida sarà tirare via dritto come se nulla fosse...
Muontain Bike è anche...
scendere e andare a piedi! ;-)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
scusate dai ragionamenti fatti, si può dedurre ke in pratica nn ci si dovrebbe mai alzare dalla sella in salita, giusto? io ho avuto lo stesso problema dell'anteriore su di una salita del 15%, xò il mio vero problema è la scelta del rapporto soprattutto in salita, di solito inizio con uno +duro poi x timore di nn farcela, "allento" poi mi sembra troppo molle e ricambio...nel frattempo ho perso tempo e ritmo, ke fare?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
scusate dai ragionamenti fatti, si può dedurre ke in pratica nn ci si dovrebbe mai alzare dalla sella in salita, giusto? io ho avuto lo stesso problema dell'anteriore su di una salita del 15%, xò il mio vero problema è la scelta del rapporto soprattutto in salita, di solito inizio con uno +duro poi x timore di nn farcela, "allento" poi mi sembra troppo molle e ricambio...nel frattempo ho perso tempo e ritmo, ke fare?
...un pò più di pratica!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo