Difficoltà in salita..consigli pratici..

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

peco

Biker popularis
5/8/06
81
0
0
Piacenza
Visita sito
Quoto Denta e Mistercarnia: prova a togliere i distanziali da sotto all'attacco e a metterli sopra. Questo è il primo passo, poi puoi verificare la lunghezza dell'attacco ed eventualmente sostituirlo con uno più lungo.

Dai raga grazie!!Allora provo a spostare due dei tre distanziali che ho sopra al manubrio e tenerne uno solo sotto all'attacco manubrio...
E' sufficiiente spostarli e basta e poi niente tirare il ragnetto come prima no???
P.s provo ad affrontare le salite con il ritorno della forca piu lento magari è anche quello....cosi magari la ruota sta piu incollata al suolo...
Thnx alll:}}}:

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Dai raga grazie!!Allora provo a spostare due dei tre distanziali che ho sopra al manubrio e tenerne uno solo sotto all'attacco manubrio...
E' sufficiiente spostarli e basta e poi niente tirare il ragnetto come prima no???
P.s provo ad affrontare le salite con il ritorno della forca piu lento magari è anche quello....cosi magari la ruota sta piu incollata al suolo...
Thnx alll:}}}:

rimonti tutto uguale, tiri il ragno e fissi l'attacco. Io ti consiglio anche di girare l'attacco manubrio verso il basso (se non lo è già)

scusate, ho notato che nessuno ha mai chiesto una cosa...ma gli spessori da quanti mm sono? si dice di abbassare di diversi cm, se stiamo parlano di spessori da 2,5mm la cosa mi sembra pure assurda, se si parla di 10mm l'uno allora la cosa potrebbe avere una sua logica, io con 25mm, sotto la pipa trovo difficoltà in salite oltre il 23% con pipa da 120/6° e una reba da 100, oltre questa misura devo abbassare di 15mm la pipa altrimenti si impenna....una foto della bici forse aiuterebbe a capire meglio secondo me, resto poi della opinione che su asfalto la cosa è molto diversa, ci sarebbe anche una altra cosa che vorrei sapere, per salite cosa si intende? perchè 10/15mt si fanno anche su i pedali tutti in avanti, e poco importa l'assetto, ma se si intende un 23/25% da 500mt allora la cosa diventa molto importante, e fare una serie di prove aiuta molto a capire la corretta impostazione
:prost:

strappi in salita da 22/32 asfaltati ne trovi pochi, in più su asfalto spesso riesci ad alzarti sui pedali cosa praticamente impossibile su fondi sconnessi e molto ripidi, se la bici davanti ti si impenna non ne vieni fuori.

puoi togliere gli spessori e spostarli sopra l'attacco, basta che rimetti sempre lo stesso numero di spessori, nessun problema.
oddio, detto da uno di firenze....dalle nostre parti ci sono eccome!

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao ragazzi,
ho un problema tecnico che vorrei affrontare con il vostro consiglio...in particolare la salita...
ho una front da xc e mi trovo benissimo solo che quando mi appresto a fare strappi molto ripidi su terreni sterrati
l'anteriore mi si alleggerisce tantisssimo...le gambe spingono,reggono lo sforzo... ma perdo l'equilibrio perchè inizio a zigzagare non riuscendo
piu a salire...cerco di stare sulla punta della sella al max...è solo che l'ant mi si alleggerisce da paura...non riesce a stare attaccato per terra..monto michelin da dry nuove.
La sella è alta quanto il manubrio...pensavo fin di togliere un paio di distanziali sotto al manubrio e segare il canotto forcella...in modo da
avere il manubrio un po piu bassoo rispetto alla sella..secondo voi è una cavolata???Perchè se alzo troppo la sella mi fan male posterirmente le gambe.
P.s In discesa contrario mi trovo da Dio senza nessun problema...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

avevo il tuo stesso problema... io ho abbassato un po' la forcella (prima la tenevo a 125, ora è a 115) e poi quando spingo mi sposto con tutto il peso in avanti abbassando i gomiti... in questo modo non mi alza neanche a pagarla...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oddio, detto da uno di firenze....dalle nostre parti ci sono eccome!

su asfalto se metti il 22/32 (io ho il 34...) vuol dire che sei alla frutta fisicamente, perchè trovare strade asfaltate oltre il 15% per tratti lunghi più di un centinaio di metri è piuttosto difficile. Ma non è questo il punto: su asfalto se anche ti si alleggerisce la ruota anteriore e la bici ti va mezzo metro a destra o sinistra non succede niente (a meno che i tir ti stiano facendo il pelo, ma sul 15% dubito), mentre in fuoristrada non mettere la ruota dove si vuole significa sempre mettere piede a terra.

su asfalto se metti il 22/32 (io ho il 34...) vuol dire che sei alla frutta fisicamente, perchè trovare strade asfaltate oltre il 15% per tratti lunghi più di un centinaio di metri è piuttosto difficile. Ma non è questo il punto: su asfalto se anche ti si alleggerisce la ruota anteriore e la bici ti va mezzo metro a destra o sinistra non succede niente (a meno che i tir ti stiano facendo il pelo, ma sul 15% dubito), mentre in fuoristrada non mettere la ruota dove si vuole significa sempre mettere piede a terra.
sembola mi riferivo a morello...cappuccini,salviati,babia roccettini, ecc. si parte dal 22% a salire...hai presente i salviati? minino 300mt...è vero io sono alla frutta, visto chè ho un rene solo, e 46 anni, ma vedo molti baldi giovani salire con la bici accanto:loll:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola mi riferivo a morello...cappuccini,salviati,babia roccettini, ecc. si parte dal 22% a salire...hai presente i salviati? minino 300mt...è vero io sono alla frutta, visto chè ho un rene solo, e 46 anni, ma vedo molti baldi giovani salire con la bici accanto:loll:

Non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma ho dei dubbi su questi numeri. Non conosco i luoghi che tu citi, ma una rampa molto dura come Miransù, percorsa nel miniraduno del 21 aprile, ha una pendenza reale del 14,4% (26 metri di dislivello in 180 metri), ed è cementata per consentire alle auto di salire. Se su pendenze di questo tipo (ed anche superiori) non ce la si fa a salire in sella è per la mancanza di forza nelle gambe, non tanto per la mancanza di direzionalità dell' anteriore (il "ribaltamento" ) che su asfalto poco significa. Certo, oltre il 10/12% avere un avantreno più carico aiuta perchè ci si può concentrare maggiormente sulla spinta sui pedali.

Non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma ho dei dubbi su questi numeri. Non conosco i luoghi che tu citi, ma una rampa molto dura come Miransù, percorsa nel miniraduno del 21 aprile, ha una pendenza reale del 14,4% (26 metri di dislivello in 180 metri), ed è cementata per consentire alle auto di salire. Se su pendenze di questo tipo (ed anche superiori) non ce la si fa a salire in sella è per la mancanza di forza nelle gambe, non tanto per la mancanza di direzionalità dell' anteriore (il "ribaltamento" ) che su asfalto poco significa. Certo, oltre il 10/12% avere un avantreno più carico aiuta perchè ci si può concentrare maggiormente sulla spinta sui pedali.
appena posso ti faccio le foto...poi mi dirai....si sale in prima con la macchina, chi è della zona ti confermerà che il castellare ha il 22% e i salviati e le altre decisamente peggio...il problema non è salire per mancanza di gambe, che alla fine con un rapporto 22-32 riesci anche a sostenere, è che su i salviati in particolare tendi a impennare...e non sali...almeno io...ma vedo che è dura per parecchi....
o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
appena posso ti faccio le foto...poi mi dirai....si sale in prima con la macchina, chi è della zona ti confermerà che il castellare ha il 22% e i salviati e le altre decisamente peggio...il problema non è salire per mancanza di gambe, che alla fine con un rapporto 22-32 riesci anche a sostenere, è che su i salviati in particolare tendi a impennare...e non sali...almeno io...ma vedo che è dura per parecchi....
o-o
Lascia perdere le foto e dammi delle coordinate geografiche più precise, consulto la cartografia CTR e ti faccio due conti... :prost:

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
che esistano tratti asfaltati ripidi anche vicno al 20% asfaltati è vero. Non ci sono solo a Morello ma anche in altri posti intorno a Firenze. Ma l'origine della discussione era un impennamento dell'anteriore su una bici front da xc in salita. Possiamo ragionare fino allo sfinimento di rapporti e di gambe, ma nel momento in cui mi dicono che il manubrio è alla stessa altezza della sella, il problema è lì. Che poi spiaccicandosi sul manubrio, o avendo una gran gamba che sopperisce a tutte le mancanze si riesca comunque a salire siamo daccordo, ma siamo anche daccordo che è sbagliata l'impostazione della bici, non è un caso che una bici da xc per gara ha uno sbalzo sella manubrio ancge di 7/8 cm mentre una bici da downhill ha la sella più bassa dal manubrio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che esistano tratti asfaltati ripidi anche vicno al 20% asfaltati è vero. Non ci sono solo a Morello ma anche in altri posti intorno a Firenze. Ma l'origine della discussione era un impennamento dell'anteriore su una bici front da xc in salita. Possiamo ragionare fino allo sfinimento di rapporti e di gambe, ma nel momento in cui mi dicono che il manubrio è alla stessa altezza della sella, il problema è lì. Che poi spiaccicandosi sul manubrio, o avendo una gran gamba che sopperisce a tutte le mancanze si riesca comunque a salire siamo daccordo, ma siamo anche daccordo che è sbagliata l'impostazione della bici, non è un caso che una bici da xc per gara ha uno sbalzo sella manubrio ancge di 7/8 cm mentre una bici da downhill ha la sella più bassa dal manubrio.

Appunto. :-)

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com

strappi in salita da 22/32 asfaltati ne trovi pochi, in più su asfalto spesso riesci ad alzarti sui pedali
si ma infatti su questo siamo d'accordo...mai asserito il contrario, io ho evidenziato il fatto che ci fossero tratti per quel tipo di rapporto non sulla corretta impostazione

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo