Difficoltà in salita..consigli pratici..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peco

Biker popularis
5/8/06
81
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho un problema tecnico che vorrei affrontare con il vostro consiglio...in particolare la salita...
ho una front da xc e mi trovo benissimo solo che quando mi appresto a fare strappi molto ripidi su terreni sterrati
l'anteriore mi si alleggerisce tantisssimo...le gambe spingono,reggono lo sforzo... ma perdo l'equilibrio perchè inizio a zigzagare non riuscendo
piu a salire...cerco di stare sulla punta della sella al max...è solo che l'ant mi si alleggerisce da paura...non riesce a stare attaccato per terra..monto michelin da dry nuove.
La sella è alta quanto il manubrio...pensavo fin di togliere un paio di distanziali sotto al manubrio e segare il canotto forcella...in modo da
avere il manubrio un po piu bassoo rispetto alla sella..secondo voi è una cavolata???Perchè se alzo troppo la sella mi fan male posterirmente le gambe.
P.s In discesa contrario mi trovo da Dio senza nessun problema...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao ragazzi,
ho un problema tecnico che vorrei affrontare con il vostro consiglio...in particolare la salita...
ho una front da xc e mi trovo benissimo solo che quando mi appresto a fare strappi molto ripidi su terreni sterrati
l'anteriore mi si alleggerisce tantisssimo...le gambe spingono,reggono lo sforzo... ma perdo l'equilibrio perchè inizio a zigzagare non riuscendo
piu a salire...cerco di stare sulla punta della sella al max...è solo che l'ant mi si alleggerisce da paura...non riesce a stare attaccato per terra..monto michelin da dry nuove.
La sella è alta quanto il manubrio...pensavo fin di togliere un paio di distanziali sotto al manubrio e segare il canotto forcella...in modo da
avere il manubrio un po piu bassoo rispetto alla sella..secondo voi è una cavolata???Perchè se alzo troppo la sella mi fan male posterirmente le gambe.
P.s In discesa contrario mi trovo da Dio senza nessun problema...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!

La sella dev'essere alla sua altezza e non va toccata. Quindi devi intervenire sull' altezza del manubrio, che a quanto capisco è sicuramente troppo alto per un uso XC. Prima di mettere mano alla sega, prova semplicemente a spostare i distanziali da sotto a sopra all' attacco, e/o invertire l'attacco (ammesso che abbia un angolo: se è a 0° ovviamente è inutile). Tieni conto che con più peso sull' anteriore in discesa il controllo sarà un po' più difficile, specie nel ripido.
 

denta

Biker perfektus
Mi pare strano che la tua fornt da XC possa avere una ruota anteriore che in salita si alleggerisce di più di quanto accada con la mia Pyre con cui, tenendo la forcella settatta a 140, ho già superato pendenze superiori al 30% naturalmente in salita e naturalmente tratti da 15-30metri mica sono l'uomo ragno...

Non è che pedali in maniera poco fluida o irregolare? Soprattutto con il rapporto più corto è difficile mantenere l'equilibrio sullo sconnesso se non si pedala con regolarità restando ben centrati sulla bici...

Tieni conto che se fosse una questione esclusivamente di pesi e misure, l'anteriore dovrebbe alleggerirsi anche su asfalto...

Se hai buone gambe potresti anche provare ad evitare il pignone da 32 (o peggio 34): la maggior velocità o la minore frequenza ti aiutano a mantenere l'equilibrio, la direzionalità e anche a superare i tratti più dissestati su cui, a bassa velocità, rischieresti di impuntarti...
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
per una corretta posizione per salire bene dovresti avere il punto dove appoggi le mani (che in caso di manubrio riser potrebbe essere diverso da dove si attacca il manubrio sull'attacco manubrio) almeno 4/5 centimetri più giù della sella (si può arrivare anche a 7/8cm). In questo modo migliori in salita e ovviamente peggiori in discesa. Devi trovare una giusta via di mezzo oppure prendere una forca che ti permette di modificare la lunghezza degli steli a seconda dei casi. Di sicuro la sella ha una posizione sola, quella che ti consente di pedalare bene con la giusta estensione della gamba, quindi devi giocare un pò con l'attacco manubrio e con gli spessori, ma come ti ha detto Sembola, prima di tagliare la forca fai qualche uscita di prova.
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
Se hai buone gambe potresti anche provare ad evitare il pignone da 32 (o peggio 34): la maggior velocità o la minore frequenza ti aiutano a mantenere l'equilibrio, la direzionalità e anche a superare i tratti più dissestati su cui, a bassa velocità, rischieresti di impuntarti...
anche io pensavo proprio a questo....spesso in alcune salite belle ripide "andar su" troppo agile mi dava problemi di equilibrio e questo mi faceva zig-zagare...con un rapporto più duro riesco a salire meglio (quando le gambe me lo permettono)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Trovata la giusta posizione di sella e manubrio anche per me la soluzione è un rapporto più duro, minor frequenza di pedalate e spostamento del corpo il più possibile in avanti.
 

peco

Biker popularis
5/8/06
81
0
0
Piacenza
Visita sito
La sella dev'essere alla sua altezza e non va toccata. Quindi devi intervenire sull' altezza del manubrio, che a quanto capisco è sicuramente troppo alto per un uso XC. Prima di mettere mano alla sega, prova semplicemente a spostare i distanziali da sotto a sopra all' attacco, e/o invertire l'attacco (ammesso che abbia un angolo: se è a 0° ovviamente è inutile). Tieni conto che con più peso sull' anteriore in discesa il controllo sarà un po' più difficile, specie nel ripido.

Ho capito, ma allora posso mettere due dei tre distanziali che ho ammettiamo sopra l'attacco manubrio?Invece che tenerli tutti e tre sotto?
E'una cosa fattibile?Si puo????P.s in salita su asfalto no problem è proprio sullo sterrato che ho problema..per chi diceva con il rapporto piu duro cavolo è che a volte affronto veri e propri strappi molto inclinati...sarebbe impossibile scendere al di sotto del 32...:zapalott:
Grazie!!!
 

denta

Biker perfektus
Ho capito, ma allora posso mettere due dei tre distanziali che ho ammettiamo sopra l'attacco manubrio?
Invece che tenerli tutti e tre sotto?
...
Grazie!!!

Bhè detta così ho proprio paura che tu abbia il anubrio un filo troppo alto... :)

Nessun problema a mettere i distanziali sopra il manubrio!

Ultimo scrupolo: la bici come misura è ok? Lo chiedo perchè se fosse un filo cortina o se montasse la pipa un filo corta, pedalando, e quindi facendo trazione con le braccia, sarebbe molto facile alleggerire l'anteriore... In questo vedi anche una seconda soluzione: se abbassando il manubrio il problema dovesse persistere potresti pensare di cambiare pipa con una più lunga o montare al contrario la pipa attuale per abbassare ancora il manubrio...

P.S.: io oltre al rapporto più duro consigliavo anche di pedalare con regolarità restando ben centrati sulla bici con il busto per non innescare zigzag
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Però dovrebbe capitargli anche su asfalto se fosse un problema di altezza del manubrio no?

strappi in salita da 22/32 asfaltati ne trovi pochi, in più su asfalto spesso riesci ad alzarti sui pedali cosa praticamente impossibile su fondi sconnessi e molto ripidi, se la bici davanti ti si impenna non ne vieni fuori.

puoi togliere gli spessori e spostarli sopra l'attacco, basta che rimetti sempre lo stesso numero di spessori, nessun problema.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Denta e Mistercarnia: prova a togliere i distanziali da sotto all'attacco e a metterli sopra. Questo è il primo passo, poi puoi verificare la lunghezza dell'attacco ed eventualmente sostituirlo con uno più lungo.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho un problema tecnico che vorrei affrontare con il vostro consiglio...in particolare la salita...
ho una front da xc e mi trovo benissimo solo che quando mi appresto a fare strappi molto ripidi su terreni sterrati
l'anteriore mi si alleggerisce tantisssimo...le gambe spingono,reggono lo sforzo... ma perdo l'equilibrio perchè inizio a zigzagare non riuscendo
piu a salire...cerco di stare sulla punta della sella al max...è solo che l'ant mi si alleggerisce da paura...non riesce a stare attaccato per terra..monto michelin da dry nuove.
La sella è alta quanto il manubrio...pensavo fin di togliere un paio di distanziali sotto al manubrio e segare il canotto forcella...in modo da
avere il manubrio un po piu bassoo rispetto alla sella..secondo voi è una cavolata???Perchè se alzo troppo la sella mi fan male posterirmente le gambe.
P.s In discesa contrario mi trovo da Dio senza nessun problema...
Grazie a tutti per gli eventuali consigli!





beh............credo che cmq in tratti molto ripidi e ciottolosi il tuo zizagare e perdere l'anteriore poichè leggero penso che sia un problema che abbiamo tutti .......in parte potrebbe essere un discorso di abitudine, con il tempo e l'abitudine ci fai l'equilibrio ......sicuramente dovresti rivedere l'arretramento sella......altezza manubrio, sempre che la sella sia alta il giusto........... altezza manubrio se abbassi guadagni in reattivit precisione e stabilita...........e aggiungerei amche lunghezza attacco manubrio, se allunghi trasferisci il baricentro ancor di piu sull'anteriore e quindi il davanti sta piu giu.....prova..... uno alla volta e vedrai che migliori sicuramente
:mrgreen: :mrgreen:
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
secondo me è al combinazione di due fattori: tiri troppo con le braccia e non sei con il sedere bene sulla punta della sella.
quoto sull'altezza piega, ma in fondo quello aiuta molto, ma se uno tira con le braccia si alza anche se hai la piega più bassa di 10cm:zapalott:
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Chiaramente è stato detto tutto nei post precedenti; io ti consiglierei, una volta abbassato leggermente l'attacco manubrio (che con tre spessori sotto mi sembra un tantino alto), di prestare attenzione alla posizione in bici. Piegare il più possibile il busto in avanti, in modo da caricare l'anteriore, cercando di rimanere seduto in punta di sella.
Così:
 

Allegati

  • mtb2.JPG
    mtb2.JPG
    45,9 KB · Visite: 57

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo