Difficoltà in salita..consigli pratici..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
allora vediamo se dalle tracce ho trovato qualche cosa, riesci a leggere il punto nella riga in basso?
http://img132.imageshack.us/img132/79/salviatibadiatrattocentrt1.jpg

Penso di aver capito. Dal Ponte alla Badia fino all' incrocio sopra alla Villa Salviati mi risultano 650 metri con 61 metri di dislivello, pendenza media 9,4%. La salita dall'altro versante, dal ponte alla Badia fino a S.Domenico, dovrebbe essere lunga 660 metri con un dislivello di 66 metri (10%), con il primo tratto (fino alla Badia) all'11%. :nunsacci:
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
Penso di aver capito. Dal Ponte alla Badia fino all' incrocio sopra alla Villa Salviati mi risultano 650 metri con 61 metri di dislivello, pendenza media 9,4%. La salita dall'altro versante, dal ponte alla Badia fino a S.Domenico, dovrebbe essere lunga 660 metri con un dislivello di 66 metri (10%), con il primo tratto (fino alla Badia) all'11%. :nunsacci:

il problema è che secondo me qualcuno fa confusione fra percentuali e gradi. Una pendenza del 10% non è una strada incllinata di 10 gradi, e una strada con pendenza 100% non è un muro verticale, ma una strada inclinata di 45 gradi rispetto al piano orizzontale.
 
il problema è che secondo me qualcuno fa confusione fra percentuali e gradi. Una pendenza del 10% non è una strada incllinata di 10 gradi, e una strada con pendenza 100% non è un muro verticale, ma una strada inclinata di 45 gradi rispetto al piano orizzontale.

io mi baso sempre su i cartelli....come lo determino non ho idea, se vedo un cartello triangolare che dice 22% con il disegno di una strada nera, come dice il testo unico, è una salita del 22%
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto. Una strada al 10% (che in 100 metri di percorso sale di 10 metri quota ha una inclinazione rispetto all'orizzontale di 5.7 gradi; una al 20% di 11.5 gradi.
Una strada inclinata di 20 gradi avrebbe una pendenza del 34%.
 
Penso di aver capito. Dal Ponte alla Badia fino all' incrocio sopra alla Villa Salviati mi risultano 650 metri con 61 metri di dislivello, pendenza media 9,4%. La salita dall'altro versante, dal ponte alla Badia fino a S.Domenico, dovrebbe essere lunga 660 metri con un dislivello di 66 metri (10%), con il primo tratto (fino alla Badia) all'11%. :nunsacci:

:nunsacci: i salviati nella parte dopo il vecchio passaggio a livello dovrebbero essere più inclinati rispetto alla badia, almeno a vista e facendoli,la badia la fanno anche in bdc, i salviati ho visto salire solo mtb, poi non saprei, di certo non è un scherzo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io mi baso sempre su i cartelli....come lo determino non ho idea, se vedo un cartello triangolare che dice 22% con il disegno di una strada nera, come dice il testo unico, è una salita del 22%
o-o

Se è per questo sulla salita per il Monte Luco c'è un cartello di 18% quando la strada è al 14% per trenta metri...

Non so che dirti, se il cartello del 22% è sulle salite che dico io i geometri del Comune avrebbero bisogno di tornare a scuola...

Contax1961 ha scritto:
salviati nella parte dopo il vecchio passaggio a livello dovrebbero essere più inclinati rispetto alla badia
Ho verificato: 425 metri con 45 metri di dislivello = 10,5% :nunsacci:
 
se volete testare l'utilità del 22/34 prvate questa !!!

6924.gif



Qui :
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=i...5315,11.16065&spn=0.012972,0.028925&z=15&om=1
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Occhio, io non dico che il rampichino su asfalto sia inutile: tutt'altro! Visto che Shimano (o Truvativ o RaceFace) ce l'ha messo, io penso che nel caso è meglio usarlo... dico che su fondo compatto è molto più facile salire anche perchè non ci sono ostacoli da evitare, cosa normale invece nelle mulattiere. Se poi l'assetto della bici è sballato, ovvio che anche una pista ciclabile può dare problemi...
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
....io il 34 riesco ad usarlo solo su asfalto o su sterrato "liscio", mentre per i tratti "trialistici" off road è impensabile usarlo, la bike si alza molto meno con un rapporto più duro.
Su asfalto intendo ovviamente pendenze superiori al 18%, ci sono dei bei tratti anche da noi, soprattutto le stradine semi-private taglia-tornanti...e la bike comunque tende ad impennare ma con il peso messo bene si va su sui muri...
 
Se è per questo sulla salita per il Monte Luco c'è un cartello di 18% quando la strada è al 14% per trenta metri...

Non so che dirti, se il cartello del 22% è sulle salite che dico io i geometri del Comune avrebbero bisogno di tornare a scuola...


Ho verificato: 425 metri con 45 metri di dislivello = 10,5% :nunsacci:

scusa è quindi in gradi quanto corrisponderebbe per capire bene?
o-o
 
??????Gradi goniometrici?????

Sessagesimali, Sessadecimali, Radianti, Centesimali

ti metto un pesso di articolo...non tutto per la privacy, ma ti lascio il diventimento della ricerca...trovi diversi argomenti, anche universitari
in effetti manca l'esplicito riferimento alle rette e corrispondenti angoli goniometrici, anche se in effetti per la 1X1 un 'leggero' accenno ai 45° era stato inserito tra le righe.
Ho volutamente omesso tali esplicitazioni sugli angoli, in quanto, come può ben comprendere,
.....mai senti parlare di sensori goniometrici e i relatvi angoli....
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.753
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se è così non mi torna...:mrgreen:

mi spiegate questi valori allora cosa indicano..comincio a non capirci + nulla...
http://img477.imageshack.us/img477/4233/immaginezk6.jpg
o-o

Quello che vedi in CompeGPS è la pendenza espressa in percentuale, i gradi di inclinazione della strada sono un'altra cosa. Nota bene però che la quota con i GPS non è mai precisissima, il che può falsare anche la pendenza che viene calcolata per differenza tra quote successive (succede anche ai ciclocomputer con altimetro).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo