Differenze MTB - BDC

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Buongiorno a tutti! Ovviamente non mi riferisco alle differenze tecniche tra le biciclette o tra le discipline ma all'impatto delle 2 diverse uscite a livello atletico sui nostri muscoli, polmoni, cuore ecc. Non ho mai nemmeno provato una BDC ma sono curioso di capire se ce ne fossero, quali differenze portano.
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Dipende che tipo di uscite pratichi e quali mtb utilizzi.
A mio avviso a livello di tipologia aerobica, sforzo muscolare, a parte la posizione meno statica il XC puro è abbastanza vicino alla BDC, non un caso che atleti a livello mondiale pratichino entrambi, intensità di pedalata buona, ritmo abbastanza costante a parte strappi in salita, fasi di recupero veloce sui piani falsipiani.
Per mia impressione esperienza, uscite con bici Am/Enduro e percorsi tipo enduro/am/trail hanno caratteristiche molto diverse rispetto all'XC e ancora di piu alla BDC, la frequenza di pedalata è poco costante, velocità bassissime e ritmo cardiaco molto elevato sulle salite, attività intensa senza pedalare in discesa, posizioni molto diverse, notevole lavoro di braccia e articolazioni, a parte il gesto tecnico di pedalare comune ai due sport e livello atletico muscolare mi sembrano piuttosto diversi sia come tipo di lavoro ,frequenza cardiaca, muscoli coinvolti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti! Ovviamente non mi riferisco alle differenze tecniche tra le biciclette o tra le discipline ma all'impatto delle 2 diverse uscite a livello atletico sui nostri muscoli, polmoni, cuore ecc. Non ho mai nemmeno provato una BDC ma sono curioso di capire se c'è ne fossero, quali differenze portano.
La mia esperienza è che con la BDC migliori molto rispetto ad usare solo la MTB, fosse anche da xc. Credo che dipenda principalmente dal tipo di pedalata e all'abituarsi a rapporti duri in salita. In MTB hai sempre il rapportino a portata e difficilmente fai a meno di usarlo se puoi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Per la MTB hai bisogno di più esplosività mentre la BDC richiede uno sforzo più costante e continuo.
Come FC media ho generalmente valori simili ma in MTB per quanto detto sopra ho picchi molto più alti, quello che cambia in modo drastico è il consumo calorico in MTB a parità di km percorsi ho un consumo calorico doppio e anche vero che a parità di km il dislivello in MTB è generalmente doppio.
Tieni conto che una uscita MTB prevede sia salita che discesa mentre non tutte le uscite BDC prevedano salite e discesa.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Non parlo di professionisti ma dell'amatore con un buon allenamento che fa 2 uscite alla settimana. In MTB stiamo nel mezzo tra le categorie e diciamo un'uscita trail/am.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
La mia esperienza è che con la BDC migliori molto rispetto ad usare solo la MTB, fosse anche da xc. Credo che dipenda principalmente dal tipo di pedalata e all'abituarsi a rapporti duri in salita. In MTB hai sempre il rapportino a portata e difficilmente fai a meno di usarlo se puoi
Confermo tutto, avendone la possibilità consigliatissimo alternare...
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Per la MTB hai bisogno di più esplosività mentre la BDC richiede uno sforzo più costante e continuo.
Come FC media ho generalmente valori simili ma in MTB per quanto detto sopra ho picchi molto più alti, quello che cambia in modo drastico è il consumo calorico in MTB a parità di km percorsi ho un consumo calorico doppio e anche vero che a parità di km il dislivello in MTB è generalmente doppio.
Tieni conto che una uscita MTB prevede sia salita che discesa mentre non tutte le uscite BDC prevedano salite e discesa.
Sul consumo calorico lo immaginavo dalla mia esperienza su percorsi più o meno pedalati. Io bazzico tra XC e trail.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Sul lungo periodo, lo stesso atleta che farebbe solo trail/am o solo bdc cosa svilupperebbe meglio e peggio nell'uno e nell'altro caso e anche incontro a quali infortuni potrebbe andare nei 2 casi? (Tralasciamo cadute/incidenti ovviamente)
 

petgold969

Biker superioris
Per la MTB hai bisogno di più esplosività mentre la BDC richiede uno sforzo più costante e continuo.
Come FC media ho generalmente valori simili ma in MTB per quanto detto sopra ho picchi molto più alti, quello che cambia in modo drastico è il consumo calorico in MTB a parità di km percorsi ho un consumo calorico doppio e anche vero che a parità di km il dislivello in MTB è generalmente doppio.
Tieni conto che una uscita MTB prevede sia salita che discesa mentre non tutte le uscite BDC prevedano salite e discesa.
Vero ma difficilmente a parità di tempo si fanno gli stessi km. Io nella classica uscita di 4 ore su strada almeno 100 km li porto a casa, con la gravel 70 e in MTB 40/50 al massimo Il plus della BDC è sicuramente l'allenamento al fondo. Su strada se si escludono discese molto pendenti si pedala praticamente sempre e in maniera più costante.
Buongiorno a tutti! Ovviamente non mi riferisco alle differenze tecniche tra le biciclette o tra le discipline ma all'impatto delle 2 diverse uscite a livello atletico sui nostri muscoli, polmoni, cuore ecc. Non ho mai nemmeno provato una BDC ma sono curioso di capire se c'è ne fossero, quali differenze portano.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Vero ma difficilmente a parità di tempo si fanno gli stessi km. Io nella classica uscita di 4 ore su strada almeno 100 km li porto a casa, con la gravel 70 e in MTB 40/50 al massimo Il plus della BDC è sicuramente l'allenamento al fondo. Su strada se si escludono discese molto pendenti si pedala praticamente sempre e in maniera più costante.
Esatto, credo che a parità di tempo d'uscita il chilometraggio cambi considerevolmente e quindi anche l'allenamento, o sbaglio?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Esatto, credo che a parità di tempo d'uscita il chilometraggio cambi considerevolmente e quindi anche l'allenamento, o sbaglio?
I chilometri fuori strada sono più duri. Anzitutto c'è spesso più dislivello, e in ogni caso lo sterrato a parità di velocità (fondo irregolare, ostacoli) porta via potenza. Che so, l'erba con un sottostrato secco frena in una maniera paurosa. Non si slitta, ma rispetto all'asfalto è come avere i freni tirati.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia esperienza è che con la BDC migliori molto rispetto ad usare solo la MTB, fosse anche da xc. Credo che dipenda principalmente dal tipo di pedalata e all'abituarsi a rapporti duri in salita. In MTB hai sempre il rapportino a portata e difficilmente fai a meno di usarlo se puoi
C'è poco da fare...la BDC è allenante...
io mi "sforzo" ad usarla con una certa regolarità. Non è sto gran divertimento (almeno per me), però poi quei km me li ritrovo tutti nelle uscite in mtb.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
C'è poco da fare...la BDC è allenante...
io mi "sforzo" ad usarla con una certa regolarità. Non è sto gran divertimento (almeno per me), però poi quei km me li ritrovo tutti nelle uscite in mtb.
confermo in toto,
da quando ce l'ho, se faccio un'uscita da 80-100km con la BDC , appena prendo la MTB mi sembra di volare, e in effetti miglioro costantemente i miei tempi;
ora quindi cerco di inserire un allenamento BDC a metà settimana quando possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Io pedalo da poco (nemmeno un anno pieno), ma dopo 4-5 mesi di MTB ho deciso di aggiungere la BDC perchè ho visto che mi piacciono molto le lunghe distanze (anche in MTB tenderei sempre verso uno stile Marathon con percorsi impegnativi a livello di dislivelli ma non molto tecnicamente). Tra me e me pensavo già a quali passi alpini affrontare e chissà quali dislivelli compiere.. tanto "la BDC scorre meglio e si va più lontano". Dopo le prime due uscite mi sono reso conto che non era propriamente come pensavo, anzi.. molto più faticosa la salita in BDC su pendenze importanti per via dei rapporti come detto da @fafnir poco sopra. Le prime crisi di fame (colpa mia che mi alimentavo male) le ho sperimentate sulla BDC, ma i sulla MTB per esempio.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Guarda non sono un pro certamente ma usando alternativamente mtb e gravel tutto l inverno (è una bdc con le ruote un po' più cicciottelle) sia su strada che su strade bianche, quando salgo sulla mtb vado come un treno (rispetto a prima...).
Se hai tempo dì uscire te la consiglio.
Poi che sia bdc o gravel dipende dai percorsi che hai dalle tue parti.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
Anche io pedalo da poco (fine 2019). Estate scorsa ho affiancato la bici da corsa... pensavo di "volare" in salita e invece mi sono scontrato con una rapportatura "impegnativa"... però dopo il primo mese ho iniziato a vedere i risultati su entrambe le bici! è stato un crescendo fino a dicembre, finché non mi sono "rotto" :pirletto: (sovraccarico del ginocchio dicono... ci vado ancora dietro -.-)
Per la mia modesta esperienza posso dire che la bdc mi è servita molto nell'allenare la pedalata! Le alterno sempre durante la settimana.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Quindi si potrebbe dire che la bdc è allenante per la Mtb a patto che si faccia un kilometraggio corposo o qualche salita impegnativa?
pensavo fosse più che altro il contrario, fatico in Mtb e poi in bdc volo… (meno peso, asfalto ecc…)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I gruppi da BDC ormai hanno rapporti quasi da MTB, con i gruppi a 11 e 12v con cassette da 11-34T si hanno rapporti corti fin quanto si vuole.
I tempi dei rapportoni e delle salite impossibili sono passati, ormai tutti anche i pro tendono a mantenere cadenze elevate al massimo si sale piano ma si sale ovunque.
 

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
In mtb ho un 30 con 10/51
in bdc ho 52/36 con 11/34
personalmente la differenza in salita su pendenze importanti la sento, in mtb mi fido a fare anche muri sopra il 20% senza problemi, in bdc no :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Classifica mensile dislivello positivo