Differenze MTB - BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I gruppi da BDC ormai hanno rapporti quasi da MTB, con i gruppi a 11 e 12v con cassette da 11-34T si hanno rapporti corti fin quanto si vuole.
I tempi dei rapportoni e delle salite impossibili sono passati, ormai tutti anche i pro tendono a mantenere cadenze elevate al massimo si sale piano ma si sale ovunque.
Intendi i pro che usano le guarniture dura ace vecchie perché le nuove non sono disponibili in 53-39??
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.325
1.604
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
una ciclocross è paragonabile a una BDC? la vorrei prendere per fare asfalto e misto battuto quando faccio le due uscite settimanali prima del sorgere del sole perchè fare bosco al buoi non mi piace più di tanto
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
una ciclocross è paragonabile a una BDC? la vorrei prendere per fare asfalto e misto battuto quando faccio le due uscite settimanali prima del sorgere del sole perchè fare bosco al buoi non mi piace più di tanto
Meglio una gravel, le ciclocross in generale hanno rapportature con range molto limitati e cerchi e copertoni + stretti.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
I gruppi da BDC ormai hanno rapporti quasi da MTB, con i gruppi a 11 e 12v con cassette da 11-34T si hanno rapporti corti fin quanto si vuole.
I tempi dei rapportoni e delle salite impossibili sono passati, ormai tutti anche i pro tendono a mantenere cadenze elevate al massimo si sale piano ma si sale ovunque.
Io sono ancora una schiappa senza dubbio, e sono tra i fortunati ad avere una guarnitura 35/48 e pacco pignoni 10/33 sulla BDC.. ma se le pendenze salgono sul serio le cadenze elevate me le sogno proprio.. è solo una sopravvivenza.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
una ciclocross è paragonabile a una BDC? la vorrei prendere per fare asfalto e misto battuto quando faccio le due uscite settimanali prima del sorgere del sole perchè fare bosco al buoi non mi piace più di tanto
Per quanto ne so sono abbastanza simili, sono le gravel ad avere geometrie più rilassate
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io mi trovo bene con 52/36 e 11/30, è anche la rapportatura cui ho iniziato ed anzi mi ha sicuramente spronato a migliorare
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi si potrebbe dire che la bdc è allenante per la Mtb a patto che si faccia un kilometraggio corposo o qualche salita impegnativa?
pensavo fosse più che altro il contrario, fatico in Mtb e poi in bdc volo… (meno peso, asfalto ecc…)

La bdc è allenante per la mtb se ci pedali con cognizione di causa, se lavori come minimo su zone cardio (ma ormai il pm è la base per un allenamento decente), se sai come allenarti, non basta fare volume e intensità a sentimento per migliorare veramente (o meglio, se parti da livello medio basso, all'inizio basta menare, poi non è più sufficiente). La bdc ti permette di fare lavori che in fuoristrada non riusciresti a fare con la medesima precisione, ti permette di gestire recuperi, ecc. C'è poi chi va molto forte in xc e marathon e fa un allenamento con criterio solo in mtb senza mai salire sulla bitumiera.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La bdc è allenante per la mtb se ci pedali con cognizione di causa, se lavori come minimo su zone cardio (ma ormai il pm è la base per un allenamento decente), se sai come allenarti, non basta fare volume e intensità a sentimento per migliorare veramente (o meglio, se parti da livello medio basso, all'inizio basta menare, poi non è più sufficiente). La bdc ti permette di fare lavori che in fuoristrada non riusciresti a fare con la medesima precisione, ti permette di gestire recuperi, ecc. C'è poi chi va molto forte in xc e marathon e fa un allenamento con criterio solo in mtb senza mai salire sulla bitumiera.
Beh dai per il cicloamatore medio non vedo così necessario un PM.

L'allenamento "decente" di cui parli te penso sia almeno uno step successivo rispetto all'allenamento "decente" che intendo io.

Io mi limito a constatare che inserire qualche uscita in bdc tra quelle in mtb mi da dei bei benefici, senza star dietro a lavori specifici.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'allenamento al lungo lo fanno quasi tutti in bdc, anche in XC
Chi usa PM e fa allenamenti strutturati in genere va già fortino...

Io non vado forte e quindi - non piacendomi proprio la sensazione della bdc, ne ho comprate e vendute tre nella vita - mi alleno a membro di segugio.
cerco di fare volume e un po' di allenamento specifico con la bici da XC e va bene così.

E' innegabile però che la bdc alleni a tirare rapporti più duri con cadenze più basse.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and picca

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Magari dico una mega cavolata, ma le gomme più strette non compensano la differenza tra gruppi mtb e bdc?
direi proprio di no... in salita scorrerai un po' di più, ma sempre salita è ! perlomeno questo è quello che ho notato io. Su salite 13-15% ho tempi migliori con la MTB rispetto alla BDC .. e ci sono quasi 5kg di differenza !
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
direi proprio di no... in salita scorrerai un po' di più, ma sempre salita è ! perlomeno questo è quello che ho notato io. Su salite 13-15% ho tempi migliori con la MTB rispetto alla BDC .. e ci sono quasi 5kg di differenza !
Potrei copiare ed incollare il tuo intervento, stessa cosa vale per me. Nonostante il peso maggiore della MTB, copertoni che frenano di più, ecc.. sopra a quelle pendenze vado più liscio con la MTB.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
direi proprio di no... in salita scorrerai un po' di più, ma sempre salita è ! perlomeno questo è quello che ho notato io. Su salite 13-15% ho tempi migliori con la MTB rispetto alla BDC .. e ci sono quasi 5kg di differenza !
Ok, pensavo che magari il diametro molto minore =meno superfice di contatto, potesse equilibrare le cose.

Cmq mi fate venire voglia di provare a prendere una bdc per allenare la pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
idem per me che sono una schiappa, sopra certe pendenze con la mtb salgo meglio. sotto invece non c'è storia. ad esempio 27km con pendenza media del 6% e max del 10% sono salito in 30m in meno con la bdc (2h10m vs 2h40m)!
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ma salite asfaltate con pendenze media del 15% dove le trovate? Una strada carrozzabile asfaltata se ha una pendenza media del 10% è già parecchio ripida!!
Beh un conto è parlare di pendenza generica, un conto è dire pendenza media, la differenza è notevole. penso che @cbet si riferisca a tratti con le pendenze indicate.. 15% medie è un calvario. In ogni caso non troppo distante da casa mia o alcune strade (anche piuttosto "principali") che hanno tratti con pendenze indicate (per chi conosce il trentino): Passo Manghen, Passo Lavazè, Passo di Pampeago, ecc.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh dai per il cicloamatore medio non vedo così necessario un PM.

L'allenamento "decente" di cui parli te penso sia almeno uno step successivo rispetto all'allenamento "decente" che intendo io.

Io mi limito a constatare che inserire qualche uscita in bdc tra quelle in mtb mi da dei bei benefici, senza star dietro a lavori specifici.

Boh, usare il cardio e non il pm, per me, è come cucinare con la casseruola sul carbone e non sul gas, visto che ormai i pm hanno prezzi molto accessibili. Poi se si esce tanto per uscire ok, ma se si vogliono ottenere miglioramenti, è lo strumento più efficace e non più così' di nicchia. Richiede solo un minimo di 'studio' per sfruttarne almeno in parte i benefici. L'allenamento decente per me è quello fatto con gli strumenti e le metodologie che ti consentono di raggiungere i migliori risultati con uno sforzo e un impegno (in termini mentali e di tempo) non eccessivo, a prescindere dallo strumento. Altrimenti non è allenamento, ma una uscita intensa, che porta sì benefici ma solo se si parte da un livello molto molto scarso.

L'allenamento al lungo lo fanno quasi tutti in bdc, anche in XC
Chi usa PM e fa allenamenti strutturati in genere va già fortino...

Io non vado forte e quindi - non piacendomi proprio la sensazione della bdc, ne ho comprate e vendute tre nella vita - mi alleno a membro di segugio.
cerco di fare volume e un po' di allenamento specifico con la bici da XC e va bene così.

E' innegabile però che la bdc alleni a tirare rapporti più duri con cadenze più basse.

Guarda, sempre per ricollegarmi a quanto detto sopra, se ci si allena con la bdc (se non si fanno pedalate senza seguire criterio e spingendo solo come muli), si apprende proprio il contrario, ovvero a pedalare a cadenze più alte, a fare agilità (che non vuol dire pedalare ad alta cadenza spingendo meno, ma spingere più watt ad alta cadenza) e a usare i rapporti in maniera più sensata. Almeno è quello che ho imparato io in una decina di anni di bdc, con qualche gf all'anno e una bella passione per i lunghi (dopo aver fatto per altri 10 anni, prima, solamente mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.053
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Guarda, sempre per ricollegarmi a quanto detto sopra, se ci si allena con la bdc (se non si fanno pedalate senza seguire criterio e spingendo solo come muli), si apprende proprio il contrario, ovvero a pedalare a cadenze più alte, a fare agilità (che non vuol dire pedalare ad alta cadenza spingendo meno, ma spingere più watt ad alta cadenza) e a usare i rapporti in maniera più sensata. Almeno è quello che ho imparato io in una decina di anni di bdc, con qualche gf all'anno e una bella passione per i lunghi (dopo aver fatto per altri 10 anni, prima, solamente mtb).
sicuramente hai ragione, da quello che scrivi hai esperienza e sai quello che fai.
io l'ho scritto che - come dici tu - esco ad alta intensità, più che allenarmi. e di bdc sono veramente un novizio.

commentavo solo che non tutti gli amatori fanno tabelle e si allenano seguendo i cicli di carico/scarico/lungo/intensità e tutto il resto. molti, me incluso, non hanno nemmeno un PM (giusto sui rulli). tanti fanno un po' di volume ad alta intensità e bon.
 

Classifica mensile dislivello positivo