Differenze MTB - BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Magari dico una mega cavolata, ma le gomme più strette non compensano la differenza tra gruppi mtb e bdc?

No, non ci vanno neanche vicino.
La bdc, ovviamente, fa andar più forte a velocità elevate. La differenza si assottiglia mano a mano che la velocità si riduce.
Finché ci sono marce in grado di farti tenere la cadenza con cui ti trovi bene.

Dopo ciao... anche a levar 5 kg al massimo compensi un pignone.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Simpaticissimo :-|
Una mattina sono partito da Ora (un freddo bestia) e non conoscevo quella salita.. l’obiettivo era fare Mendola e Palade… partito a freddo pian pianino e di li a poco mi trovo davanti sto muro.. roba da svenimento :-P:
la salita migliore della zona è la strada degli artiglieri, fatta con la Haibike che ho di stanza a Rovereto, fatta anche con una bici da passeggio per idiozia! ma fatta egregiamente fino alle impronte dei dinosauri. pazzeschi i percorsi che avete là
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma salite asfaltate con pendenze media del 15% dove le trovate? Una strada carrozzabile asfaltata se ha una pendenza media del 10% è già parecchio ripida!!
Infatti al massimo si fanno dei tratti di qualche centinaio di metri a quelle pendenze. E tra l'altro coi rapporti da strada se non vuoi scendere sotto ai 60 rpm, che è sconsigliabile, quei tratti li fai forti anche controvoglia.
Oltre certe pendenze in bdc se non meni ti fermi e ti appoggi sul fianco, non capisco davvero come possano farle più forte in MTB, probabilmente salgono a 40-45 rpm che è assolutamente da evitare
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
da quando ho iniziato a rullare (periodi pandemici) mi sono appassionato alla disciplina e indubbiamente la bdc è più allenante.
Sto martellando piano piano psicologicamente la moglie per l'acquisto della bdc ora ahahah
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Infatti al massimo si fanno dei tratti di qualche centinaio di metri a quelle pendenze. E tra l'altro coi rapporti da strada se non vuoi scendere sotto ai 60 rpm, che è sconsigliabile, quei tratti li fai forti anche controvoglia.
Oltre certe pendenze in bdc se non meni ti fermi e ti appoggi sul fianco, non capisco davvero come possano farle più forte in MTB, probabilmente salgono a 40-45 rpm che è assolutamente da evitare
Io per esempio non dico di fare la salita più forte in MTB (più forte vorrebbe dire metterci meno tempo) , ma senza dubbio più "rilassato". Con la BDC per esempio in una salita dal 12/13% a salire sono quasi sempre costretto ad usare il rapporto più corto (nel mio caso corona 35 pignone 33) per mantenere una cadenza decente.. e nemmeno così salgo a 75/80rpm che sarebbe per me ottimale. Con la MTB nella stessa salita ho ancora 3 pignoni a disposizione (39-45-51) a quasi parità di corona (35 vs 34). Salgo più agile, magari anche a potenze simili, ma a cadenza che mi è più congeniale.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Oltre certe pendenze in bdc se non meni ti fermi e ti appoggi sul fianco
Oppure ti alzi sui pedali e sbiscioli cercando di fare dei tornanti.
Una pedalata per ogni tratto obliquo :-)

non capisco davvero come possano farle più forte in MTB, probabilmente salgono a 40-45 rpm che è assolutamente da evitare
E' quello che succede, appunto, quando i rapporti sono troppo lunghi.

Quando si dice che sotto un certo rapporto è meglio la mtb, non è che si intenda "con quella vai significativamente più forte lungo la pendenza".
E' che vai meglio, ti stanchi meno. Con l'altra ti stanchi nei pezzi in cui il rapporto è insufficiente, e ti ritrovi stanco anche negli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Premesso che ho solo una bicicletta, una Oiz TR, ho avvertito le seguenti sensazioni. Dopo lunghi giri pedalati, magari di 60/70/80 km con anche parecchio asfalto e non necessariamente con importanti salite, anzi piuttosto pianeggianti, mi sono trovato poi nei giorni successivi a fare delle uscite di pura MTB con sentieri abbastanza rampicanti e mi sono sentito positivamente carico e reattivo. Viceversa dopo uscite MTB pesanti ho faticato a fare nei giorni successivi delle uscite più pedalate. Da questa mia "esperienza" personale mi verrebbe da dire che potrebbe più la BDC allenare per la MTB piuttosto che il contrario. È vero, o sono solo sensazioni personali?
 
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Quindi si potrebbe dire che la bdc è allenante per la Mtb a patto che si faccia un kilometraggio corposo o qualche salita impegnativa?
pensavo fosse più che altro il contrario, fatico in Mtb e poi in bdc volo… (meno peso, asfalto ecc…)
È proprio quello che ho avvertito pensando anch'io al contrario proprio per quei motivi
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Premesso che ho solo una bicicletta, una Oiz TR, ho avvertito le seguenti sensazioni. Dopo lunghi giri pedalati, magari di 60/70/80 km con anche parecchio asfalto e non necessariamente con importanti salite, anzi piuttosto pianeggianti, mi sono trovato poi nei giorni successivi a fare delle uscite di pura MTB con sentieri abbastanza rampicanti e mi sono sentito positivamente carico e reattivo. Viceversa dopo uscite MTB pesanti ho faticato a fare nei giorni successivi delle uscite più pedalate. Da questa mia "esperienza" personale mi verrebbe da dire che potrebbe più la BDC allenare per la MTB piuttosto che il contrario. È vero, o sono solo sensazioni personali?
allenamento diverso , in bdc sei piu' tranquillo e viaggi piu' leggero in pedalata ,le tue uscite sono state blande e servite solo a far la gamba ,e non hai sforzato oltre un certo tot. Ti sei trovato in pratica con sensazioni positive .Per saper la differenza esci due volte in mtb facendo uscite corte e non impegnative vedi che e' la stessa cosa . Oppure prova a fare due uscite impegnative in bdc e vedi poi che sei impallato con la mtb .
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire and ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riesumo il post, perché avrei il desiderio di tenere solo la MTB per "TUTTO", intenso anche come allenamento completo

"C'è poco da fare...la BDC è allenante...
io mi "sforzo" ad usarla con una certa regolarità. Non è sto gran divertimento (almeno per me), però poi quei km me li ritrovo tutti nelle uscite in mtb." @picca

Penso che qui hai centrato pienamente il mio problema.

In. MTB esco sempre più volentieri, soprattutto nei giri lunghi .
In BDC sembra a volte una sofferenza continua....però i risultati dopo due anni sono enormi...e in MTB si sente.

@fafnir

Secondo voi possibile non si riesca ad ottenere gli stessi risultati con la sola MTB??
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Riesumo il post, perché avrei il desiderio di tenere solo la MTB per "TUTTO", intenso anche come allenamento completo

"C'è poco da fare...la BDC è allenante...
io mi "sforzo" ad usarla con una certa regolarità. Non è sto gran divertimento (almeno per me), però poi quei km me li ritrovo tutti nelle uscite in mtb." @picca

Penso che qui hai centrato pienamente il mio problema.

In. MTB esco sempre più volentieri, soprattutto nei giri lunghi .
In BDC sembra a volte una sofferenza continua....però i risultati dopo due anni sono enormi...e in MTB si sente.

@fafnir

Secondo voi possibile non si riesca ad ottenere gli stessi risultati con la sola MTB??
a mio parere confermo sempre:
In. MTB esco sempre più volentieri, soprattutto nei giri lunghi .
In BDC sembra a volte una sofferenza continua....però i risultati dopo due anni sono enormi...e in MTB si sente.


su di me da un anno a questa parte i risultati sono stati evidenti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

smashing

Biker popularis
30/10/19
67
41
0
40
Veneto
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 ge
come forse avevo detto, io ci vado da poco in bici (2019 mtb, 2021 bdc). I "progressi" da quando ho preso in mano la bdc sono stati notevoli, non so se sono i lunghi, i rapporti più duri o cosa... però la differenza è lampante.
ho la fortuna anche che mi piace (cosa che non avrei mai detto) e, al netto di qualche tratto, nella mia zona riesco a frequentare strade tranquille e panoramiche.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Riesumo il post, perché avrei il desiderio di tenere solo la MTB per "TUTTO", intenso anche come allenamento completo

"C'è poco da fare...la BDC è allenante...
io mi "sforzo" ad usarla con una certa regolarità. Non è sto gran divertimento (almeno per me), però poi quei km me li ritrovo tutti nelle uscite in mtb." @picca

Penso che qui hai centrato pienamente il mio problema.

In. MTB esco sempre più volentieri, soprattutto nei giri lunghi .
In BDC sembra a volte una sofferenza continua....però i risultati dopo due anni sono enormi...e in MTB si sente.

@fafnir

Secondo voi possibile non si riesca ad ottenere gli stessi risultati con la sola MTB??
Con la mtb è praticamente impossibile ottenere gli stessi risultati a meno di ignorare metà rapporti a disposizione. I rapporti in bdc ti costringono a fare muscolo, anche quelli meno nazi degli ultimi anni ma siamo sempre su un altro pianeta rispetto a mtb.
Senza contare che con la bdc puoi uscire sempre anche se hai un'ora di tempo riesci a portare a casa un giro per cui valga la pena uscire, in MTB se non ho almeno un paio di ore non mi prendo neanche il disturbo, non combinerei nulla
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Con la mtb è praticamente impossibile ottenere gli stessi risultati a meno di ignorare metà rapporti a disposizione. I rapporti in bdc ti costringono a fare muscolo, anche quelli meno nazi degli ultimi anni ma siamo sempre su un altro pianeta rispetto a mtb.
Senza contare che con la bdc puoi uscire sempre anche se hai un'ora di tempo riesci a portare a casa un giro per cui valga la pena uscire, in MTB se non ho almeno un paio di ore non mi prendo neanche il disturbo, non combinerei nulla
penso proprio il punto sia questo; ho da poco il misuratore di potenza sulla BDC e mi rendo conto solo adesso dei watt che i rapporti della BDC ti constringono a produrre...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo