differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Riprendo qui dall'altra discussione.
Come ti avevo già detto (@OZZY1982), prima di avventurarsi in un cambio di ammo sarebbe meglio prima provarle tutte con quello che si ha, in questo modo si evitano spese inutili e talvolta anche piuttosto salate.
Nell'altra discussione avevo capito che tu le avessi provate tutte ma invece leggo che ti sei stufato di cercare il giusto setting e preferisci spendere per un nuovo ammortizzatore...
Tutto legittimo per carità, ma a mio umilissimo giudizio non proprio saggio... Sicuramente non economico...
Visto anche che l'ammo che hai trovato NON ha il setting corretto e seppur simile dovresti spendere ancora per rivalvolarlo (e qui ripartono parecchi soldi...).
In ogni caso risponderò alle tue domande cercando di darti il consiglio migliore.
I due setting non sono identici come hai notato, sono simili ma non comparabili se mettiamo nell'equazione anche la tua bici...
Le differenze oltre al rivestimento Kashima dovuto al fatto che il secondo ammo è della serie Factory stanno nella regolazione continua in open mode e nella soglia del blocco che è firm in un caso e media nell'altro, poi c'è anche lo spacer differente ma questo lo puoi cambiare senza problemi.
Se mettessi l'ammo usato e tarato per la Ktm ti ritroveresti con una bici più dura in discesa e con un blocco granitico.
Il blocco magari ti potrà anche piacere visto che ti lamenti per il bobbing ma in open mode non avresti la possibilità di regolare nulla e dovresti tenerti la regolazione fissa che ha quell'ammo e che per giunta è più dura di quanto serve...
Io prima di spendere per un ammo non correttamente tarato farei prima tutte le prove con il tuo monarch, posso capire che la cosa non ti entusiasmi ma considera che c'è gente che impiega settimane per trovare le giuste regolazioni e una volta trovate si gode il massimo delle prestazioni senza spendere una lira...
Capito tutto.

Guarda, ho speso 200 euro per il dpx, con fattura ha 9 mesi di vita.
Il Monarch lo venderei a quella cifra o giù di lì.

Sì, è vero. Quello che mi spaventa è proprio il fatto che non posso regolare le basse su open

Per ora tengo anche il Monarch. Male Che va rivendo io fox e auguri.

Ho contattato un centro revisioni qui in zona, e mi ha detto che sostanzialmente non ci sono grosse differenze....ma è tutto da vedere.

Con il Monarch ti dico che le ho provate tutte.
Faccio un setting, scrivo a fine giro.
Devo chiudere la Negativa con i token per avere un ammo Che non bobba in pedalata. Perché lo fa tanto davvero....ma alla.fine è solo un palliativo.
In discesa nulla da dire . Anzi...

Ma per i giri che faccio non mi soddisfa.

Continuo a fare ancora prove con il Monarch, ho messo addirittura 3 token in negativa, anche se lo sento un po' nervoso così...ma almeno riesco a regolare il sag a Pressioni più basse.

Vediamo...
Appena mi arriva il Dpx farò prove su prove prima di giudicare.
Alla mal parata valuto una modifica in centro con quello che recupero dal Monarch , o torno a lui direttamente.

Grazie. Ti aggiornerò sicuramente
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'esperienza che racconta @OZZY1982 , seppure su bici diversa, è anche la mia, è impossibile trovare la quadra. Sono abbastanza convinto che con il serbatoio HV la situazione sarebbe diversa e molto probabilmente migliore, ma in 4 anni non sono mai riusito a trovarlo da nessuna parte, nè negozi online nè importatori.

Per 200 euro è una prova che avrei fatto pure io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
@sembola
Quello che a questo punto vorrei capire, come da titolo di questo post:

In che modo si possono paragonare le caratteristiche di Fox e Rockshox?

Sulla stessa bicicletta, Santa Cruz ha optato ad un LL (ritorno e compressione) per il Monarch.

Invece l.anno dopo con Fox Si trova un Cm e RM (compressione e ritorno medi).

Ora....sono gli ammo ad essere diversi o SantaCruz ad essersi ricreduta?
Anche vero che sul Fox ci sono altri settagi di fabbrica (basse regolabili o preimpostate sulle tre posizioni).

Se ho detto boiate linciatemi pure
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
L'esperienza che racconta @OZZY1982 , seppure su bici diversa, è anche la mia, è impossibile trovare la quadra. Sono abbastanza convinto che con il serbatoio HV la situazione sarebbe diversa e molto probabilmente migliore, ma in 4 anni non sono mai riusito a trovarlo da nessuna parte, nè negozi online nè importatori.

Per 200 euro è una prova che avrei fatto pure io ;-)
Trovato a 65 euro...ma facendo anche la.revisione da me, tra kit e olio sarei arrivato a 130 euro.
Avevo il carrello di hibike pronto.

Poi ho trovato il Dpx e ho voluto provare
Quello che dice @fuzzico è giustissimo.
Lo stesso ammo ha comportamenti diversi su bici diverse.
Purtroppo i prezzi sono alti.
Il dpx2 a 700 euro (ovviamente ordinato a modino per la Bronson).
500 per la molla e 380 per il Dps...e qui ci stavo facendo un pensierino....

Non voglio spendere un capitale, la bici è usata, comprando componenti nuovi costosi vanificò il risparmio iniziale..

Vediamo come va....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La sensazione personale è che RS sia più sostenuta nella frenatura in compressione rispetto a Fox a parità di "taratura nominale". Sulla full xc l'ho anche verificato , col Monarch RT3 M aperto la bici bobbava decisamente meno che con un Fox, sempre M.

Io sulla bici ho un ammo 190X51, ed il serbatoio non si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Capito tutto.

Guarda, ho speso 200 euro per il dpx, con fattura ha 9 mesi di vita.
Il Monarch lo venderei a quella cifra o giù di lì.

Sì, è vero. Quello che mi spaventa è proprio il fatto che non posso regolare le basse su open

Per ora tengo anche il Monarch. Male Che va rivendo io fox e auguri.

Ho contattato un centro revisioni qui in zona, e mi ha detto che sostanzialmente non ci sono grosse differenze....ma è tutto da vedere.

Con il Monarch ti dico che le ho provate tutte.
Faccio un setting, scrivo a fine giro.
Devo chiudere la Negativa con i token per avere un ammo Che non bobba in pedalata. Perché lo fa tanto davvero....ma alla.fine è solo un palliativo.
In discesa nulla da dire . Anzi...

Ma per i giri che faccio non mi soddisfa.

Continuo a fare ancora prove con il Monarch, ho messo addirittura 3 token in negativa, anche se lo sento un po' nervoso così...ma almeno riesco a regolare il sag a Pressioni più basse.

Vediamo...
Appena mi arriva il Dpx farò prove su prove prima di giudicare.
Alla mal parata valuto una modifica in centro con quello che recupero dal Monarch , o torno a lui direttamente.

Grazie. Ti aggiornerò sicuramente
Hai anche provato a togliere tutti gli spacers dalla negativa come ti avevo consigliato?
Se non l'hai fatto potresti farlo e magari togliere anche tutti quelli nella positiva, poi facendo dei test con varie pressioni, e riprovare a mettere uno spacers per volta solo nella positiva tenendo la negativa sempre libera.
In poche parole io farei così: via tutti gli spacers da entrambe le camere quindi procederei con una serie di 3/5 test con 3/5 pressioni diverse.
Secondo tentativo con un solo spacer nella positiva, soliti 3/5 test con 3/5 pressioni diverse.
Terzo tentativo con due spacers nella positiva, soliti 3/5 test.
Infine ultimo tetativo con tre spacers nella positiva con i soliti 3/5 test.
Come pressioni inizierei con le camere senza spacer a un livello di sag corretto per poi variare di una decina di psi a salire per ogni test.
Considera come regola generale che più spacers metti = meno pressione assoluta, ma per i vari test varierei di 10psi per volta.
Il rebound lo regoli corretto come ti avevo già spiegato per tutti i tentativi che fai.
Annotati le sensazioni sul bobbing per ogni tentativo che andrebbe fatto sia a ammo aperto che chiuso.
Se fai 3 test pressioni solo a salire, se ne fai 5 puoi anche farne uno o due con pressioni a scendere.
Come tipologia di test intendo una pedalata di 2/300 metri visto che devi trovare la quadra sul bobbing, per riparmiare tempo puoi farti il persorso all'andato con ammo aperto e il ritorno con l'ammo chiuso, ogni volta che ti fermi annota subito le sensazioni perchè poi rischi che con tanti tenttivi te le scordi o le confondi...
Se proprio vuoi essere accurato fai gli stessi test anche con 3 valori di sag diversi, come partenza e come riferimento prendi quello consigliato da Santacruz.
Tutto considerato in poco tempo (qualche ora se proprio te le prendi comoda) faresti tutto.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
@sembola
Quello che a questo punto vorrei capire, come da titolo di questo post:

In che modo si possono paragonare le caratteristiche di Fox e Rockshox?

Sulla stessa bicicletta, Santa Cruz ha optato ad un LL (ritorno e compressione) per il Monarch.

Invece l.anno dopo con Fox Si trova un Cm e RM (compressione e ritorno medi).

Ora....sono gli ammo ad essere diversi o SantaCruz ad essersi ricreduta?
Anche vero che sul Fox ci sono altri settagi di fabbrica (basse regolabili o preimpostate sulle tre posizioni).

Se ho detto boiate linciatemi pure
Ma la bici dell'anno dopo la tua era la stessa?
Perchè quando controllai per la tua vidi che il setting tra Fox e Rs non cambiava per compressione e rebound che erano sempre light ma solo nel blocco che nel Fox era medio...
Non vorrei che le diverse tarature adottate da Santacruz nell'ammo citato siano dovute a un cambio o aggiornamento di modello/carro...
E come ti dissi Santacruz non è certo l'ultima venuta... Le bici le sanno fare e se scelgono un determinato tuning lo fanno a ragion veduta...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Hai anche provato a togliere tutti gli spacers dalla negativa come ti avevo consigliato?
certo, anche altri me lo hanno consigliato, ma non risolto il problema. anzi , si accentua perche pesando "solo" 70 kg sono basso di pressione , e quindi Bobbo alla grande.

Se non l'hai fatto potresti farlo e magari togliere anche tutti quelli nella positiva, poi facendo dei test con varie pressioni, e riprovare a mettere uno spacers per volta solo nella positiva tenendo la negativa sempre libera.
fatto anche questo.
senza spacer fa proprio cagare.
con due o tre spacer in positiva si ragiona (meglio Tre). anzi. forse qui da il meglio, ovvio sag poco sotto il 35 %, ma in salita niente da fare....cmq in questo caso sfrutto molto bene tutta la corsa (per i giri che faccio)

Il rebound lo regoli corretto come ti avevo già spiegato per tutti i tentativi che fai.
ma ho visto in tutti i casi, che per avere un buon compromesso devo lasciarlo quasi chiuso, non piu di 3 o 4 click.

Annotati le sensazioni sul bobbing per ogni tentativo che andrebbe fatto sia a ammo aperto che chiuso.

certo, sempre anche quello.

Se fai 3 test pressioni solo a salire, se ne fai 5 puoi anche farne uno o due con pressioni a scendere.
Come tipologia di test intendo una pedalata di 2/300 metri visto che devi trovare la quadra sul bobbing, per riparmiare tempo puoi farti il persorso all'andato con ammo aperto e il ritorno con l'ammo chiuso, ogni volta che ti fermi annota subito le sensazioni perchè poi rischi che con tanti tenttivi te le scordi o le confondi...
di solito faccio tutto il giro...quello lungo del fine settimana...ecco....diciamo che cambio setting una volta a settimana.
i giri piu lunghi, del fine settimana sono con 1000/1200 mt di dls tutti in discesa, e i primi 600 tutti di un fiato su salita asfaltata .E' LI IL PROBLEMA!!!
in posizione intermedia l'ammo va bene sullo sterrato....e da fermo nei trasferimenti che non va bene e si muove

Se proprio vuoi essere accurato fai gli stessi test anche con 3 valori di sag diversi, come partenza e come riferimento prendi quello consigliato da Santacruz.
Tutto considerato in poco tempo (qualche ora se proprio te le prendi comoda) faresti tutto.

ho visto che il sag ideale è al 30%. non di meno. non di più

Oggi ho fatto un giro cosi.
3 spacer in Positiva
3 Spacer in Negativa
Sag al 25%
4 click di rebound da chiuso
BELLO in salita, ...nervosetto in discesa...e non riuscivo a sfruttare facilmente tutta la corsa (per via della pressione piu alta)

La quadra migliore (per ora) l'ho trovata cosi.
4 spacer in positiva (forse troppi...meglio 3 ma devo riprovare)
2 spacer in negativa
sag al 30%
3 click di rebound da chiuso
ACCETTABILE in salita, buono in discesa, galleggio molto bene sulle asperità, velocemente....e i rilanci sono discreti.

IN negativa ci volgiono assolutamente gli spacer per pesi MEdio/LEggeri.

Cmq nel frattempo che mi arriva il DPX2 continuo con i miei Test.
E' un bell'ammo. Sicuramente. NULLA DA DIRE.

Ma in Liguria i trail te li devi andare a prendere molto su....non so chi abbia la molla qui come cavolo fa...boh...(e infatti vedo solo Ebike in giro)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma la bici dell'anno dopo la tua era la stessa?
Perchè quando controllai per la tua vidi che il setting tra Fox e Rs non cambiava per compressione e rebound che erano sempre light ma solo nel blocco che nel Fox era medio...
Non vorrei che le diverse tarature adottate da Santacruz nell'ammo citato siano dovute a un cambio o aggiornamento di modello/carro...
E come ti dissi Santacruz non è certo l'ultima venuta... Le bici le sanno fare e se scelgono un determinato tuning lo fanno a ragion veduta...
si la stessa.
nel 2017 Santa Cruz ha messo sulla Bronson il Monarch e il Monarch PLus (debonair)

Nel 2018, ultimo anno della Bronson V2 solo DPS DPX2.

ora:

Ho visto innumerevoli ammo FOX DPX2 in giro, e quello che ho preso si avvicina al Fox messo normalmente il 2018 sulla bronson.
Il Setting di Rebound e Compressione sono IDENTICI (CM - RM ). Ovvero, compressione Media e Ritorno Medio.

Quello che cambia è l'impostazione delle basse (che sul monarch NON esiste).

Il 2018 il bronson sul suo DPX2 ELITE ha un A,F,M ovvero, sulle tre posizioni , quindi la posizione Aperta con basse regolabili.

Il DPX2 PERFOMANCE che ho preso io ha un M,F,F ovvero, sulle tre posizioni , quindi non posso regolare le basse in posizione aperta, che sono preimpostate in posizione media sul tutto aperto . Poi vi è la "F" sul chiuso, quindi ho un ammo più fermo da tutto chiuso??

A prescindere che non ho mai avuto una sospensione con le basse regolabili, che non so alla fine quanto possano importare e incidere nella guida, valuterò in futuro la modifica....il kit costa 60 euro, (lo trasformo in pratica in un ELITE).
sperando di farlo da me....oppure vedo il centro sospensioni quanto prende....ma dubito fortemente ce ne sia bisogno (dovrei trovare un adattatore alla pompetta per gonfiare la parte idraulica ....anche se non ho capito se si possa fare, visto che fox usa l'azoto)

mi sono dilungato un po, ma ho visto che anche a te piace scrivere tanto :)

rimanendo in topic.
SI. probabilemente , la M di Fox, è la L di Rock Shox, oppure Santa Cruz nel 2018 si è ricreduta, perchè anche gli ammo fox hanno una L, Precisamente LFF....ma non ho trovato un ammo in giro cosi...almeno il DPX
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
di solito faccio tutto il giro...quello lungo del fine settimana...ecco....diciamo che cambio setting una volta a settimana.
Secondo me facendo così sbagli...
Perchè con un giro lungo prima di tutto ti stanchi poi non hai la possibilità di variare il settaggio in poco tempo e verificarne il comportamento.
Quando si cerca il settaggio giusto per evitare di perdersi in millemila regolazioni a caso bisogna procedere con metodo e, sopratutto, facendo tentativi rapidi e in serie così da porter verificare le variazioni subito, non dopo 1 o 2 ore di giro lungo...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ho visto che il sag ideale è al 30%. non di meno. non di più

Oggi ho fatto un giro cosi.
3 spacer in Positiva
3 Spacer in Negativa
Sag al 25%
4 click di rebound da chiuso
BELLO in salita, ...nervosetto in discesa...e non riuscivo a sfruttare facilmente tutta la corsa (per via della pressione piu alta)

La quadra migliore (per ora) l'ho trovata cosi.
4 spacer in positiva (forse troppi...meglio 3 ma devo riprovare)
2 spacer in negativa
sag al 30%
3 click di rebound da chiuso
ACCETTABILE in salita, buono in discesa, galleggio molto bene sulle asperità, velocemente....e i rilanci sono discreti.

IN negativa ci volgiono assolutamente gli spacer per pesi MEdio/LEggeri.
Quanta differenza di pressione hai tra il 25 e il 30% di sag?
Credo molto più di 10 psi...
Con il metodo che ti ho suggerito lavori molto più di fino e hai riscontri immediati, perchè se invece di procedere scientificamente e per gradi mi salti da (valori sempre a caso) 150 a 200 psi beh, così ti assicuro non la troverai mai la quadra...
Bisogna lavorare di fino con pazienza e metodo!
Per farti una battuta scherzosa è come se un assaggiatore di vini a ogni assaggio si scolasse tutta la bottiglia...
Capisci che così al secondo assaggio sarebbe già ubriaco e perso nei fumi dell'alcool...:-|
E quando ha smaltito la sbornia manco si ricorda che vino aveva "assaggiato"...
Dove sei in Liguria? Perchè se tu fossi verso La Spezia saresti anche vicino e si potrebbe fare la regolazione insieme.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Secondo me facendo così sbagli...
Perchè con un giro lungo prima di tutto ti stanchi poi non hai la possibilità di variare il settaggio in poco tempo e verificarne il comportamento.
Quando si cerca il settaggio giusto per evitare di perdersi in millemila regolazioni a caso bisogna procedere con metodo e, sopratutto, facendo tentativi rapidi e in serie così da porter verificare le variazioni subito, non dopo 1 o 2 ore di giro lungo...
ok...questo lo prenderò in considerazione.

Quanta differenza di pressione hai tra il 25 e il 30% di sag?
Credo molto più di 10 psi...
Con il metodo che ti ho suggerito lavori molto più di fino e hai riscontri immediati, perchè se invece di procedere scientificamente e per gradi mi salti da (valori sempre a caso) 150 a 200 psi beh, così ti assicuro non la troverai mai la quadra...
Bisogna lavorare di fino con pazienza e metodo!
Per farti una battuta scherzosa è come se un assaggiatore di vini a ogni assaggio si scolasse tutta la bottiglia...
Capisci che così al secondo assaggio sarebbe già ubriaco e perso nei fumi dell'alcool...:-|
E quando ha smaltito la sbornia manco si ricorda che vino aveva "assaggiato"...
Dove sei in Liguria? Perchè se tu fossi verso La Spezia saresti anche vicino e si potrebbe fare la regolazione insieme.
yeeeeees....LA SPEZIA

differenza di 10 psi esatto. però considera 10 psi al variare degli anelli della camera negativa, poi se passo da 25 a 30 mi pare appena meno di 10 psi...dovrei rivedere la "tabella di marcia"
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
ok...questo lo prenderò in considerazione.


yeeeeees....LA SPEZIA

differenza di 10 psi esatto. però considera 10 psi al variare degli anelli della camera negativa, poi se passo da 25 a 30 mi pare appena meno di 10 psi...dovrei rivedere la "tabella di marcia"
Se sei a La Spezia in mezz'ora o anche meno puoi venire direttamente qui, in qualche ora potremo fare tutti i test possibili e immaginabili...
Basta che non piova...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Classifica mensile dislivello positivo