Differenza tra Trek Roscoe 7 e Rockrider Am 100 S

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Mandrakone ora ne sai molte e sta solo a te decidere.
Hai la strada del prendere una bici economica ma decisamente più seria della ST120 e in tal caso non è male guardare le EXPL520 o 540 di Decathlon (a quei prezzi anche se altini trovi poco e niente di meglio), altrimenti puoi imboccare la strada più rischiosa dello spendere di più e avere un mezzo più definitivo... In tal caso il mio consiglio sarebbe una bella grand canyon 8 o 9, una front ben montata che non è troppo spinta verso il trail ma anche abbastanza lontana dai limiti di una XC.

Entrambe le bici diciamo che non sono nè carne nè pesce, quindi non alla ricerca di prestazioni (o in salita o in discesa) ma permettono una guida non stressata e le porti ovunque visto che non sono dei cancelli impedalabili... Insomma ideate per l'utente che vuole fare MTB in maniera generale e poco specifica, "oggi mi faccio l'argine, domani un bel trail in montagna, dopodomani un giro lungomare"
@Mandrakone come ti avevo scritto prima la trovo come tipologia ideale per il tuo caso specifico.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
tra la canyon 8 e la 9 c'è tutta questa differenza da giustificare la differenza di circa 400€?
Sono 350€, di meglio ci sono le ruote, i freni e la trasmissione.
Avendo la medesima forcella si può anche rimanere sulla 8, anche se a livello di impianto frenante mi convince davvero poco, non conosco gli MT400 ma presumo siano di poco meglio degli ultra basici MT200, inoltre i dischi RT10 li dovrai cambiare non appena vorrai installare una pastiglia semimetallica (parliamo di 30-40€ di spesa eh, però preventivala)
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.144
6.436
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sbagli, senza dubbio è un perno passante, allora non per cosa stia quel "QR"
QR sta per "quick release"
è lo sgancio a leva piuttosto che a brugola
può essere sia sui perni passanti anche di forcelle importanti (vedi mia factory) che su forcelle basiche non passanti

A me all'anteriore piace molto, al posteriore preferisco il perno a brugola
 

Lacustre81

Biker novus
16/9/17
30
31
0
42
Bergamo
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
Possiedo la Trek Roscoe 2022 (che è la 2023, furbi quelli della Trek :-) ). Ho atteso un anno dalla data di acquisto. Partiamo dal prezzo io l'ho pagata 1300€ scontata (listino era 1450€). A 1750€ ci penserei 2 volte se acquistarla, perchè se la utilizzi spesso partendo da casa facendo lunghi tratti su asfalto prima di arrivare su trail easy i copertoni da 2,60 si sentono e un secondo treno di gomme con sezione inferiore ti serve. Perchè un secondo treno di gomme? Perchè su scassato, con la Roscoe, le 2,60 ti servono in particolare per salvaguardare la tua schiena e per la tenuta perchè è nervosetta. Con un secondo treno gomme ci puoi far di tutto. Freni, gli MT200 su questo tipo di bici sono pessimi. La forcella fa il suo sporco lavoro, partendo dalle impostazioni standard che Rockshox consiglia e trovando la giusta pressione gomme ci si diverte. Metti in preventivo un pò di vermicelli in caso :-). Ci ho fatto giri da 1000/1200 di dislivello anche su sentieri di montagna e mi sono divertito assai. Ovviamente con la Roscoe (come tutte le front di questo tipo) devi avere 4 occhi per scegliere la giusta linea. A 1300€ puoi sostituire gli mt200 con dei Magura Mt5 e con il tempo fare altri upgrade ma a 1750€ ....
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Emanuele Scafuto

Biker novus
25/10/21
37
2
0
37
Napoli
Visita sito
Bike
Da comprare
allora io sono un possessore di rockrider all mountain, sono un amatore e vado in bici circa 1 volta a settimana, con 20 km e 400 metri dislivello medi. Allora la bici in discesa è un divano, stabile confortevole e da il meglio di se, in sicurezza. Chiaramente in salita se non hai la gamba e la tecnica soffri un po per via delle geometrie della bici molto più da gravity e discesa. Io ti dico prova la XC 100 S...ovvero il modello full country....secondo me è il giusto compromesso. Anche perchè cmq non fai enduro o discipline estreme...quindi io se potessi tornare indietro forse avrei scelto un modello più pedalabile in salita...visto che mi alleno poco.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
allora io sono un possessore di rockrider all mountain, sono un amatore e vado in bici circa 1 volta a settimana, con 20 km e 400 metri dislivello medi. Allora la bici in discesa è un divano, stabile confortevole e da il meglio di se, in sicurezza. Chiaramente in salita se non hai la gamba e la tecnica soffri un po per via delle geometrie della bici molto più da gravity e discesa. Io ti dico prova la XC 100 S...ovvero il modello full country....secondo me è il giusto compromesso. Anche perchè cmq non fai enduro o discipline estreme...quindi io se potessi tornare indietro forse avrei scelto un modello più pedalabile in salita...visto che mi alleno poco.
a 1700€??? Anche no...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Costa 1350 il modello XC 100 s colore rosso, perché ci sono gli ultimi modelli poi uscirà il modello nuovo XC full.
A prescindere dalla corsa agli ultimi pezzi, io ho la XC100S e sicuramente si tira su meglio della AM o della Roscoe, ma to assicuro che non è proprio un piacere da portare in salita, non mi è dispiaciuta come prima bici, ma col senno di poi avrei investito i miei 1400€ in altro (senza ammortizzatore)
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Per cui credo che a sto punto, la Grand Canyon 8 o 9 sia tra le più papabili. Vorrei solo vedere se si riesce a trovare qualcosa sull'usato, ma nel Lazio non ho trovato nulla per il momento.
Per chi la conosce o meglio ancora ce l'ha, si pedala bene in salita?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per cui credo che a sto punto, la Grand Canyon 8 o 9 sia tra le più papabili. Vorrei solo vedere se si riesce a trovare qualcosa sull'usato, ma nel Lazio non ho trovato nulla per il momento.
Per chi la conosce o meglio ancora ce l'ha, si pedala bene in salita?
Perché non cerchi nel forum?

Comunque l'usato lo sconsiglierei a un neofita, potresti prendere belle cantonate
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non riesco neanche a chiamarle trail se si presentano con una forcella con steli da 30...
E di Judy se ne vedono montate su diversi modelli entry-level da "trail" purtroppo.

L'alternativa sulla stessa fascia di prezzo sono le sr suntour. Ma per esperienza personale non e' che ci sia troppa differenza tra una xcr32 (steli da 32) e una judy in termini di flessione. E io non peso poco...
La judy poi ha una idraulica si basica, ma migliore di quella della xcr 32.

Per salire un gradino piu' in alto come prestazioni e robustezza probabilmente devi andare su quelle con steli da 34, ma pure li nella fascia entry level c'e' giusto la xcr34, possibilmente la versione ad aria.

E' una cross country puro sangue, te l'abbiamo già detto.
Posizione di guida "racing", prestazioni massime in salita ma la discesa non è il suo habitat...
Insomma, è una bici per chi vuole cercare un minimo anche la prestazione, o per chi vuole ridurre al minimo lo sforzo in salita e non ha nessuna intenzione di impelagarsi in discese più impegnative di una strada brecciata.

L'andare in discesa su fondi tecnici con una bici xc e' direttamente proporzionale alla bravura ed esperienza. Conosco gente che fa le stesse discese dove io scendo (senza troppi problemi) con una ebike full da am/enduro con la bici da xc in carbonio e 100mm di escursione. Gente con decenni di esperienza in piu' di me pero'!

Per un principiante sicuramente l'impatto e' molto piu' difficile.

Ha una forcella addirittura senza perni passanti... non capisco certe scelte...
Comunque per quello che costa continuo a preferire la grand canyon, ma forse parlo perchè la laufey è una delle poche orbea che esteticamente non mi piacciono proprio.

Se ci fai caso di bici con i perni passanti e telaio sotto i 1300 euro da nuove ce ne sono ben poche. L'unica eccezione sono le rockrider xc 100/120/500 ad esempio. Oppure tipo la orbea alma che ha il telaio boost e la forcella con qr 9mm..

Non sbagli, senza dubbio è un perno passante, allora non per cosa stia quel "QR"

Probabilmente e' lo stesso perno passante con QR boost che fa fox (marzocchi e' di fox). Anche le fox 38 da enduro ce l'hanno...

allora io sono un possessore di rockrider all mountain, sono un amatore e vado in bici circa 1 volta a settimana, con 20 km e 400 metri dislivello medi. Allora la bici in discesa è un divano, stabile confortevole e da il meglio di se, in sicurezza. Chiaramente in salita se non hai la gamba e la tecnica soffri un po per via delle geometrie della bici molto più da gravity e discesa. Io ti dico prova la XC 100 S...ovvero il modello full country....secondo me è il giusto compromesso. Anche perchè cmq non fai enduro o discipline estreme...quindi io se potessi tornare indietro forse avrei scelto un modello più pedalabile in salita...visto che mi alleno poco.
Io sono molto dell'idea che bici da am e enduro piu' spinte per uso ricreativo debbano avere un motore sotto. Se poi giovane e sei un atleta che si allena 5 volte a settimana, beh allora il discorso cambia e tanto.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Magari ad avere il tempo!
Se riesco a fare un giro una volta o due a settimana é grasso che cola....
stesso motivo per cui sono andato a finire a prendermi una full col motore sotto.. prova a farti un giro sul forum azzurrino ebike-mag..

Ma la frontina economica e senza motore la apprezzo ugualmente specialmente per i giri brevi intorno casa, per cercare di allenarmi quando posso..
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La Canyon Stoic 2 ha perni passanti e forcella Suntour XCR34 (steli 34mm) da 140mm ad aria, per 950€ spedita (lo scorso anno costava 100€ di meno, spedita).
La mia usciva con corona 30 e pacco pignoni 11/42 ma adesso, da catalogo, ha sempre corona 30 ma pacco 11/46 (in questi giorni però consegnano sempre la prima versione).
Il pacco 11/46 costa 50/60€.

Se non interessano, si vendono i due Schwalbe (Mary Soft 1250g e Dampf Soft 1100g) e si latticizza (le due camere pesano quasi 700g), la bici dimagrisce un botto; con copertoni da trail da circa 800g ciascuno, si può arrivare già a circa 13.8kg con telescopico da 150mm.
La mia pesa 14.2kg con copertoni da 1kg circa.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo