Differenza tra Trek Roscoe 7 e Rockrider Am 100 S

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Sarei interessato a queste due bici che credo appartategano entrambe al settore All Mountain, entrambe costano più o meno la stessa cifra, solo che la Trek è una front, mentre la AM 100 S é una full. Secondo voi quelle sarebbe da preferire per persorsi strerrati nei boschi con salite e discese, ma anche uscite su asfalto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
detto che nn sono 2 bici che nn si possono mettere a confronto,per i tipi di giri che intendi fare,la frontina trek ,dovrebbe andarti bene
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sterrati nei boschi con salite e discese li si possono fare anche con una gravel, o anche con una Graziella se non sono dissestati.
Come hai giustamente detto, sono bici all mountain, ne fai un uso all mountain?
Perché se non è quello l'uso e la compri solo perché ti piace, allora devi solo scegliere quella che ti piace di più.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
A livello di componenti montati mi sembra che la AM 100 S sia migliore o sbaglio?
Per quanto riguarda l'uso, non ci scalo le montagne, ma alcuni sentieri scassati ne faccio e mi piacerebbe anche farne molti di più, tempo permettendo. Ovviamente sia salite che discese, ecco perché mi ero orientato verso una All Mountain. Poi faccio anche uscite su strada asfaltata
Forse sbaglio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A livello di componenti montati mi sembra che la AM 100 S sia migliore o sbaglio?
Per quanto riguarda l'uso, non ci scalo le montagne, ma alcuni sentieri scassati ne faccio e mi piacerebbe anche farne molti di più, tempo permettendo. Ovviamente sia salite che discese, ecco perché mi ero orientato verso una All Mountain. Poi faccio anche uscite su strada asfaltata
Forse sbaglio
L'equazione non è:
- salite e discese = all mountain
- pianure = XC
Fai una ricerca per capire quali sono le differenze tra le varianti esistenti e cosa cambia tra front e full, che sono stati scritti fiumi di parole a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Io ho letto che quelle da XC sono più votate alle salite, tipo 70% salite, 30% discese, mentre le All Mountain 50% salita, 50% discesa. Una front è più semplice da gestire, una full è più attaccata al terreno anche in salita grazie alle sospensione posteriore che segue meglio le asperità del percorso, mentre una front ha un retro treno più ballerino.
Sbaglio?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho letto che quelle da XC sono più votate alle salite, tipo 70% salite, 30% discese, mentre le All Mountain 50% salita, 50% discesa. Una front è più semplice da gestire, una full è più attaccata al terreno anche in salita grazie alle sospensione posteriore che segue meglio le asperità del percorso, mentre una front ha un retro treno più ballerino.
Sbaglio?
La prima parte è sbagliata, totalmente.
Le salite e le discese le si fanno con qualunque bici, la differenza la fa il fondo, la pendenza, gli ostacoli e la velocità.

Seconda parte, dipende cosa intendi per gestire. Se parli di manutenzione ci può stare, ma è pur sempre una bici, non un aereo. Se parli di guida no. Sono più facili da gestire le full.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Così, per curiosità, perché se pensi alla Roscoe 7 (1799€), non guardi anche alla AM 100 HT (999€) visto che stai già valutando altro in casa Deca?
Tra le due front non vedo tutta sta differenza a giustificare gli 800€.

Per non dire che di front simili ce ne sono mille tra 900€ e 1800€.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
La prima parte è sbagliata, totalmente.
Le salite e le discese le si fanno con qualunque bici, la differenza la fa il fondo, la pendenza, gli ostacoli e la velocità.

Seconda parte, dipende cosa intendi per gestire. Se parli di manutenzione ci può stare, ma è pur sempre una bici, non un aereo. Se parli di guida no. Sono più facili da gestire le full.
Allora non ci sto capendo più niente! Non so più dove è cosa andare a cercare
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Così, per curiosità, perché se pensi alla Roscoe 7 (1799€), non guardi anche alla AM 100 HT (999€) visto che stai già valutando altro in casa Deca?
Tra le due front non vedo tutta sta differenza a giustificare gli 800€.

Per non dire che di front simili ce ne sono mille tra 900€ e 1800€.
La AM 100 non credo sia più nemmeno disponibile sul sito di Decathlon e comunque credo che una differenza ci sia per giustificare la differenza di prezzo con la Trek.
Certo che se l'avessi presa a suo tempo al posto della ST120 che ho adesso, forse non avrei sentito l'esigenza di cambiarla. Però visto che ci sono vorrei prendere una bici che non mi faccia sentire bisogno di un nuovo cambio nel breve periodo.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Devi cercare una MTB "normale". Cosa dipende da disponibilità, prezzi e budget.

Oppure la MTB che ti piace di più esteticamente.
Il budget vorrei stare sotto i 2000€, diciamo che entrambe potrebbero rientrarci credo. Sennò dovrei provare a guardare qualche mtb della CUBE che mi pare abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
Perdonami, ma che cosa intendi per normale?
Ad esempio una Trek Procaliber 9.5 anche se é la entri Level della serie Procaliber e costa più di 2000€, sarebbe meglio di entrambe le 2 sopra indicate?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La AM 100 non credo sia più nemmeno disponibile sul sito di Decathlon e comunque credo che una differenza ci sia per giustificare la differenza di prezzo con la Trek.
Certo che se l'avessi presa a suo tempo al posto della ST120 che ho adesso, forse non avrei sentito l'esigenza di cambiarla. Però visto che ci sono vorrei prendere una bici che non mi faccia sentire bisogno di un nuovo cambio nel breve periodo.

1799€ per come è montata la Roscoe7, secondo me sono follia ma i soldi non sono miei, può essere che io gli dia un peso superiore.
Ripeto, tra le due bici non vedo gli 800€ e sceglierei altro.

Detto ciò, 1800€ sono una cifra importante (ma vale ancora il discorso di prima) e non avendo le idee chiare o studiato abbastanza, rischi di spenderli male, ancora.

Se ti piace anche spingere in discesa, a differenza di altri ti invito a non mollare il pensiero rivolto al segmento Front Trail/Enduro. Ne ho una anche io ed è la bici che ho sempre desiderato per quel che mi permette di fare (vengo da anni su una front XC).
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Riz 73

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.564
6.258
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Trek (come molte altre) ha prezzi folli per quello che offre..

Se vuoi rimanere su front da am guarda orbea laufey, radon cragger, canyon stoic..

Se vuoi full devi sborsare almeno 2500/3000 euro per aver qualcosa di decente.. canyon neuron, radon slide (guarda su bike discount).

Da un occhio anche ai mercatini di usato che questo è un periodo in cui si trovano ottime occasioni.. le bici non si vendono(la gente ha pochi soldi in tasca..) e per venderle devono abbassare molto i prezzi..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
stavo guardando appunto la Orbea Laufey e mi sembra molto interessante. Ho visto che ce ne sono 2 versioni, H10 e H30 e non capisco bene quale differenze ci siano, da profano mi sembra che l'allestimento della H30 sia migliore, ma costa meno della H10.
In casa orbea h è l'alluminio, m il carbonio e più è alto il numero più economica è. Detto ciò la h10 è per forza montata meglio della h30. Poi se non interessa quello che ti da di più la h10 prendi la h30...

Da quel che vedo non hai le idee chiare, se non vuoi spendere 2mila euro e poi cambiarla o smettere di usarla a breve ti conviene prendere qualcosa di più economico o usato e spendere meno... poi vedi tu, i soldi sono i tuoi.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
avrei trovato una Trek Procaliber 9.6 come nuova in taglia L a 1.600€, secondo voi sarebbe un buon affare? e soprattutto una taglia L per me che sono alto 1,85 andrebbe bene?

queste le caratteristiche:

Telaio Carbonio OCLV Mountain, IsoSpeed, tubo sterzo conico, Knock Block, passaggio cavi interno, freno post-mount bilanciato, Boost148 Forcella RockShox Recon Gold RL, molla DebonAir, ammortizzatore Motion Control, blocco a distanza, cannotto sterzo conico, offset 42mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm Cambio Shimano XT M8100, 12 velocità Comandi cambio Shimano SLX M7100, 12 velocità Guarnitura Shimano MT611, 175mm corona 30T Movimento centrale Shimano MT500, 92mm, PressFit Cassetta pignoni Shimano SLX M7100, 10-51, 12 velocità Catena Shimano Deore M6100 Freni Shimano MT4100 disc, Rotori Shimano RT56 180-160mm 6f. Ruote Bontrager Kovee, doppia camera, Tubeless Ready, larghezza 23mm Copertone ant. Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, protezione Inner Strength, 29x2.20" Copertone post. Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, protezione Inner Strength, 29x2.20" Manubrio Bontrager Rhythm Comp, lega, 31,8mm, rise 15mm, larghezza 750mm Attacco Bontrager Rhythm Comp, 31,8mm, Knock Block, 0 gradi, lunghezza 80mm Reggisella Bontrager Comp, lega 6061, 31,6mm, offset 8mm, lunghezza 400mm Sella Bontrager Arvada, binari cavi in Cr-Mo, larghezza 138mm Peso Kg 11,500
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
avrei trovato una Trek Procaliber 9.6 come nuova in taglia L a 1.600€, secondo voi sarebbe un buon affare? e soprattutto una taglia L per me che sono alto 1,85 andrebbe bene?

queste le caratteristiche:

Telaio Carbonio OCLV Mountain, IsoSpeed, tubo sterzo conico, Knock Block, passaggio cavi interno, freno post-mount bilanciato, Boost148 Forcella RockShox Recon Gold RL, molla DebonAir, ammortizzatore Motion Control, blocco a distanza, cannotto sterzo conico, offset 42mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm Cambio Shimano XT M8100, 12 velocità Comandi cambio Shimano SLX M7100, 12 velocità Guarnitura Shimano MT611, 175mm corona 30T Movimento centrale Shimano MT500, 92mm, PressFit Cassetta pignoni Shimano SLX M7100, 10-51, 12 velocità Catena Shimano Deore M6100 Freni Shimano MT4100 disc, Rotori Shimano RT56 180-160mm 6f. Ruote Bontrager Kovee, doppia camera, Tubeless Ready, larghezza 23mm Copertone ant. Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, protezione Inner Strength, 29x2.20" Copertone post. Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, protezione Inner Strength, 29x2.20" Manubrio Bontrager Rhythm Comp, lega, 31,8mm, rise 15mm, larghezza 750mm Attacco Bontrager Rhythm Comp, 31,8mm, Knock Block, 0 gradi, lunghezza 80mm Reggisella Bontrager Comp, lega 6061, 31,6mm, offset 8mm, lunghezza 400mm Sella Bontrager Arvada, binari cavi in Cr-Mo, larghezza 138mm Peso Kg 11,500
Non è male SE è vero che è come nuova (occhio).
Il punto è che passi dal considerare una all mountain, poi passando da una front come la laufey e infine a un missile da corsa come la procaliber...
Stai davvero rischiando di usare male i tuoi soldi
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo