Differenza tra Trek Roscoe 7 e Rockrider Am 100 S

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La Canyon Stoic 2 ha perni passanti e forcella Suntour XCR34 (steli 34mm) da 140mm ad aria, per 950€ spedita (lo scorso anno costava 100€ di meno, spedita).
La mia usciva con corona 30 e pacco pignoni 11/42 ma adesso, da catalogo, ha sempre corona 30 ma pacco 11/46 (in questi giorni però consegnano sempre la prima versione).
Il pacco 11/46 costa 50/60€.

Se non interessano, si vendono i due Schwalbe (Mary Soft 1250g e Dampf Soft 1100g) e si latticizza (le due camere pesano quasi 700g), la bici dimagrisce un botto; con copertoni da trail da circa 800g ciascuno, si può arrivare già a circa 13.8kg con telescopico da 150mm.
La mia pesa 14.2kg con copertoni da 1kg circa.
considerando questo discorso pacco pignoni e l'assenza del telescopico io sarei piu' a favore della stoic 3 che ha tanti componenti migliori (unica nota stonata e' il notoriamente disprezzato sram sx).. ma hai forcella, freni, telescopico migliori senza dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Forcella con steli da 32mm, una Recon?
Freni Sram basici?
Con gli MT200 ci ho fatto roba spinta per mesi e mesi.
Con 100€ ho montato kit leva e pinza freno anteriore 4 pistoni BR520 + leva BL501 per il posteriore.
Con 140€ ho preso, nuovo, il telescopico Giant Contact S da 150mm.
Siamo a 1190€ (950 spedita + 240€) contro i 1250€ della Stoic 3 spedita...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema non è tanto la forcella, non mi stupirei se alla prova dei fatti la Recon fosse almeno altrettanto rigida.
Però dell'sx si parla piuttosto male e anche i freni non so quanto mi convincano. In sostanza, non so se valga effettivamente la differenza di prezzo, la 3 (per come la vedo io) è un po' lì nel limbo.
Però bisogna vedere, nel caso uno volesse il telescopico, se è in grado di montarselo/farselo montare o se preferisce prendersi un mezzo già pronto e non metterci mano.

In ogni caso, il problema qui è a monte e la Stoic ha un po' i "problemi" della Roscoe, anche se con pneumatici un filo più stretti (vero, si può sempre fare il downgrade con qualcosa di più scorrevole e polivalente, ma sarà per il fatto che non sono avvezzo a mercatini e compravendite, ma rispetto a un upgrade mi pare un po' un'eresia :mrgreen: - opinione personale, ovviamente)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
xcr34 air vs recon rl sinceramente e' la guerra delle forcelle "povere".... sicuramente l'idraulica della recon e' migliore. La suntour ha di pregio che si revisiona molto facilmente.

Freni, io leggo sul sito canyon che la stoic 3 monta gli mt400, non vedo dove si parla di freni sram.

Il telescopico certamente te lo puoi comprare e montare te a parte.

Quel che ti costerebbe tanto e' l'upgrade della trasmissione. Se a te basta un 30 davanti e in 11-42 bene, a me non basterebbe. gia' col 30-46 la storia cambia, ma resta di fatto che lo sram 12v, anche se e' quello base, l'sx e' migliore. E volendo fare l'upgrade te ti ci vorrebbero 2-300 euro, la differenza di prezzo tra la stoic 2 e la 3.

Poi ovviamente sta a chi compra valutare il tutto e decidere, io ho detto la mia.
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Il dubbio adesso sarebbe tra la Grand Canyon 8 o 9. Se si decide di prendere la 8 per poi fare gli upgrade, tanto vale prendere direttamente la 9 a mio parere
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se vai in quella direzione si, ma che upgrade vorresti fare?


Freni, io leggo sul sito canyon che la stoic 3 monta gli mt400, non vedo dove si parla di freni sram.
Io leggo Sram Level T (200/180) :nunsacci:
Quanto alla trasmissione, con l'11-46 dipende tutto se serve il padellone da 50/51 o no. A me si, quindi quella è una discriminante. Ma non tutti sono fiacchi e pigri come me :-)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Se vai in quella direzione si, ma che upgrade vorresti fare?



Io leggo Sram Level T (200/180) :nunsacci:
Quanto alla trasmissione, con l'11-46 dipende tutto se serve il padellone da 50/51 o no. A me si, quindi quella è una discriminante. Ma non tutti sono fiacchi e pigri come me :-)
ho riguardato ed hai ragione te, chissa' dove ho visto mt400... e' un delirio.

Comunque i level t sono cosi' pessimi confrontati agli mt200? In teoria dovrebbero essere di fascia superiore. Non avendoli mai provati di prima persona i level t, non mi pronuncio.

Gli mt200 li ho provati e li ho trovati molto simili ai tektro che rockrider mette sulle sue bici entry level (se spurgati a dovere). Montano pure le stesse pastiglie.. l'unica differenza sostanziale e' la facilita' di spurgo, gli shimano hanno la vitarella per aprire e chiudere l'uscita di spurgo, mentre i tektro ti obbligano ad aprire lo spurgo senza nessuna chiusura (e fai un macello!).
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il dubbio adesso sarebbe tra la Grand Canyon 8 o 9. Se si decide di prendere la 8 per poi fare gli upgrade, tanto vale prendere direttamente la 9 a mio parere
Sicuramente il modello superiore vanta di un miglior rapporto qualità/prezzo.
Però ora bisogna capire se saranno indispensabili gli upgrade...
Purtroppo quei dischi sono dischi giocattolo e vogliono solo pastiglie in resina, la maggior parte dei bikers utilizza altri tipi di mescole. Poi gli MT400 non li conosco e magari vanno anche bene eh.
Le ruote non penso che le cambierai sulla GC8, quelle della GC9 sono solo una chicca in più, idem pacco pignoni.
Quindi se prendi la 8 male che vada potrai spendere sui freni, preventiva fino a 200€ di upgrade (ma ti ripeto che non è detto sia necessario)
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Se vai in quella direzione si, ma che upgrade vorresti fare?



Io leggo Sram Level T (200/180) :nunsacci:
Quanto alla trasmissione, con l'11-46 dipende tutto se serve il padellone da 50/51 o no. A me si, quindi quella è una discriminante. Ma non tutti sono fiacchi e pigri come me :-)
Io voglio cambiare l'ST 120 che ho ora quasi unicamente per il cambio. Spesso nel bosco dove giro, le gambe si arrendono e non c'è la fanno. Invece con un 50 denti riuscirei a salire tranquillamente. Poi vabbè anche i freni a disco meccanici hanno il loro limite
 

Mandrakone

Biker serius
13/5/22
182
13
0
47
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Sicuramente il modello superiore vanta di un miglior rapporto qualità/prezzo.
Però ora bisogna capire se saranno indispensabili gli upgrade...
Purtroppo quei dischi sono dischi giocattolo e vogliono solo pastiglie in resina, la maggior parte dei bikers utilizza altri tipi di mescole. Poi gli MT400 non li conosco e magari vanno anche bene eh.
Le ruote non penso che le cambierai sulla GC8, quelle della GC9 sono solo una chicca in più, idem pacco pignoni.
Quindi se prendi la 8 male che vada potrai spendere sui freni, preventiva fino a 200€ di upgrade (ma ti ripeto che non è detto sia necessario)
Dei cerchi mi importa poco, ma oltre a freni migliori, la 9 ha anche un cambio migliore...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.562
1.105
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io voglio cambiare l'ST 120 che ho ora quasi unicamente per il cambio. Spesso nel bosco dove giro, le gambe si arrendono e non c'è la fanno. Invece con un 50 denti riuscirei a salire tranquillamente. Poi vabbè anche i freni a disco meccanici hanno il loro limite
ti capisco benissimo, sto sostituendo la st530 per lo stesso motivo (ha un 32-42)..
Per non avere problemi di questo tipo, a meno che non hai tanta gamba, ti serve un 32-50 o 30-46 almeno. Se non altro su salite ripide al massimo sali piano piano ma almeno non scendi a spingere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandrakone

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il vero vantaggio della 9, per come la leggo io, sono proprio i freni. Le ruote non so se arrivi ad apprezzarle (e hanno comunque un canale relativamente stretto rispetto alle tendenze del momento).
L'impianto frenante è più performante e con gli RT66 puoi montare qualsiasi mescola di pastiglia.

Va però detto che se ti "accontenti" di quelle in resina con il Centerlock puoi montare non solo dischi sulla carta un poco migliori (gli RT54), ma in teoria anche un disco da 203 (che non esistono per l'attacco 6 fori).
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non ci sono, o almeno io non sono riuscito a trovarne (guardando anche il catalogo ufficiale), di tipo a pista larga fatti da Shimano. Sia gli RT-56 che -26 li trovo solo da 180 max. La controparte con centerlock invece c'è anche da 203.
I primi dischi da 203 che trovo per attacco 6 fori sono i 66.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non ci sono, o almeno io non sono riuscito a trovarne (guardando anche il catalogo ufficiale), di tipo a pista larga fatti da Shimano. Sia gli RT-56 che -26 li trovo solo da 180 max. La controparte con centerlock invece c'è anche da 203.
I primi dischi da 203 che trovo per attacco 6 fori sono i 66.
Ah, ecco, quelli a pista larga. Quelli possibile, ma gli altri ci sono.
E comunque non è obbligatorio prendere dischi Shimano. Non li ho mai dovuti cercare quindi non ho certezze, potrei sbagliare, ma dubito che nessun produttore ne faccia.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.033
1.262
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ci dovrebbero essere, e nemmeno "resin pads only" come gli originali, ma bisogna perdere un attimo a spulciare tra i modelli.
Mi ha però sorpreso sta differenza, ai miei occhi abbastanza bizzarra, da parte di Shimano.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Lo Shimano RT30 (pista larga) c'è sicuramente da 203 (centerlock), lo avevo di serie sulla Stoic2 e si comporta bene.
Ho avuto anche l'RT54 ma da 180, non male neanche quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo