Alla domanda si deve rispondere per le proprie esigenze non può esserci una misura fissa , per il mio uso almeno 150 o 160
infatti, non penso che chi usi la bici da enduro abbandona queste escursioni per farsi una 130 moderna perchè funziona meglio come geometrie.Alla domanda si deve rispondere per le proprie esigenze non può esserci una misura fissa , per il mio uso almeno 150 o 160
E comunque avevo fatto due chiacchere con il biker, un simpatico inglese ultraquarantenne habitué della Mega, la bici pesava 22 kg , onestamente non so come facesse sui tratti pedalati...Peraltro se guardate la foto della Karpiel che ho postato (si riferisce ad una Megavalanche di qualche anno fa) noterete che sui 300 mm di escursione alla fine ne ha usata circa 2/3.
Il punto secondo me, al di là dell'escursione, è come sono regolate le sospensioni e che tipo di sospensioni sono
E perchè i sentieri prealpini-alpini passano per:Concordo in pieno in quello che esprime Daniel,in montagna non vieni giu ai 200 all'ora xe' il sentiero tante volte non lo conosci,e' sporco e magari esposto quindi meglio una bici piu' leggera con poca escursione ma geometrie discesistiche.
E' anche piu' facile fare i nose press perche' affonda meno il mono e la bici e' piu leggera.
Certo che se uno mira solo ai kom in discesa meglio un Mtb da enduro anche se non sempre sara' la bici piu veloce...
E perchè i sentieri prealpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.
Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.
La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbaglia
Io ho trovato la quadra col BTR ranger, front da enduro con 120-130mmEsatto, io faccio anche bmx (zero escursione) e dirt jump (mtb con poca escursione) e sui salti si è più precisi con poca escursione dura e angolo di sterzo chiuso.
Però quando valuto l'acquisto di una mtb (e come me altri miei amici che praticano la stessa cosa) ci si chiede: per avere una mtb che resista maggiormente ad ogni tipo di abuso quale devo comprare? La resistenza del mezzo sale seguendo questa scala: xc -> all mountain -> enduro. Se voglio il mezzo più robusto devo prendere una enduro e le enduro hanno anche una maggiore escursione, non è che sceglo in base all'escursione è che incidentalmente le più robuste le fanno con più escursione.
Se un costruttore dicesse: questa mtb ha solo 100mm di escusione davanti e dietro ma è progettata per essere resistente come una di categoria enduro/downhill ed è ovviamente un po' più pesante di una xc di pari escursione, io valuterei di comprarla. Le mtb da slopestyle da 26" hanno 100mm di escursione e sono resistentissime, quindi una ipotetica bici da "enduro" ma con escursione di 100mm, ruote da 27.5 o 29 a seconda dei gusti, angolo di sterzo più aperto di una slopestyle e ovviamente cambio per pedalare sarebbe divertentissima (per chi non fa gare) e vuole un mezzo agile senza sacrificare la resistenza..
Molto bella, io ho preferito restare low badget, un paio di mesi fa ho trovato su un sito un telaio dartmoor hornet 2021 scontato a 239 euro e l'ho preso al volo..Io ho trovato la quadra col BTR ranger, front da enduro con 120-130mm
non scomodiamo le cancellate in ferro battuto abbiamo in Italia MDE che fa geometrie personalizzate..Murmur Enduro - Starling Cycles
The racer’s choice. Built to go flat out between the tape or in the mountains. The Starling Cycles Murmur Enduro combines 29″ wheels with 140mm travel and our much-loved steel frameset.www.starlingcycles.com
Ragazze spendendo una palanchina in più qui potete scegliervi tutte le configurazioni di geometrie che volete! Bel video! Secondo me si è un po’ perso il buon, vecchio concetto di “all mountain”… con 140/150 si fa tutto ed in comodità, sia in salita che in discesa! Poi come dice il buon Daniel, dipende da cosa cerca il rider!!
Classica front a lunga escursioneMolto bella, io ho preferito restare low badget, un paio di mesi fa ho trovato su un sito un telaio dartmoor hornet 2021 scontato a 239 euro e l'ho preso al volo..
Si appunto come dici giustamente la bici perfetta non esiste.E perchè i sentieri prealpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.
Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.
La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbagliata"
che bello il telaio, non conoscevoIo ho trovato la quadra col BTR ranger, front da enduro con 120-130mm
E va bè mi confesso : " ciao sono @lollo72 e anche io soffro della sindrome da lunga escursione "Tutti a predica bene e poi giù di endurona
Dispenso consigli agli amici sulla scelta di bike pedalabili e nuove geometrie... Poi soffro in silenzio sulla mia 160/160..E va bè mi confesso : " ciao sono @lollo72 e anche io soffro della sindrome da lunga escursione "