Tech Corner Di quanta escursione abbiamo veramente bisogno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Rimango fermo sulle mie idee... le bici più versatili per chi come me non cerca la performance a tutti i costi, sia in salita che discesa, restano delle all-mountain o all-country o down-country o come cavolo volete chiamarle, ovvero delle full da 120/140mm max, possibilmente il più leggere possibili (12/13kg) e con lock sospensioni / dropper - e poi in base alle esigenze cambiare gomme ed eventualmente ruote. Per chi è giovane e/o non ha mal di schiena, un frontino "trail oriented" (130/140mm - o 100/120 con opzione travel adjustment a 140/150) è altrettanto valido e versatile. Il resto lo fa la tecnica e le gambe. Ovviamente questa è una mia personale interpretazione ed è valida per chi come me fa uscite nelle zone prealpine/alpine.
Concordo al 100% !!!

Però quando valuto l'acquisto di una mtb (e come me altri miei amici che praticano la stessa cosa) ci si chiede: per avere una mtb che resista maggiormente ad ogni tipo di abuso quale devo comprare?
Ma vi preparate per fare le varie Rampage & Co.??? Sembra che i telai di qualche anno fa (anche da enduro rispetto a quelle odierne) fossero deboli e fragili...

in montagna non vieni giu ai 200 all'ora xe' il sentiero
Anche perché ci sono curve e controcurve! Su trail lenti con 63° di sterzo non è il massimo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.092
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo al 100% !!!


Ma vi preparate per fare le varie Rampage & Co.??? Sembra che i telai di qualche anno fa (anche da enduro rispetto a quelle odierne) fossero deboli e fragili...


Anche perché ci sono curve e controcurve! Su trail lenti con 63° di sterzo non è il massimo...
Io guido una 63 e sul pezzo lento e non ci sto eccome, provare però prima e’ sempre meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ma vi preparate per fare le varie Rampage & Co.??? Sembra che i telai di qualche anno fa (anche da enduro rispetto a quelle odierne) fossero deboli e fragili...
Secondo me c è stata un evoluzione in positivo in questo senso, 6/7 anni fa le enduro erano telai da AM con escursione maggiore....poi dopo 2 stagioni erano messi male.

Una domanda che mi salta spesso in testa: dove saranno ora le vecchie bici?
 

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
per mde tanto di cappello ne ho avuto una usata dopo che una una guida in Valsesia mi ha fatto nero il giorno prima dell'eli bike e io avevo una Banshee Scream con tripla 8 come forcella ora giro sui sentieri di allora (nel Finalese ) con 160 davanti e dietro ma vi assicuro che ai tempi i sentieri erano molto meno scassati secondo me conta moltissimo come viene gestita l'escursione e quante possibilità di regolazione ha il telaio per adeguarlo al tuo modo di andare (Ancillotti Scarab)
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Con le moderne geometrie anche le mtb con escursioni ridotte hanno un grande potenziale, ma per andare forte richiedono più impegno da parte del biker e perdonano di meno. Devi metterci più del tuo. Il limite non è il mezzo ma il biker. Se punti alla velocità massima in discesa ovvio che si prediligono altri mezzi. Tempo fa anche RCM aveva trattato un argomento simile
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con le geometrie moderne delle nuove trail / AM aggressive concordo che sono bici molto interessanti e se montate bene , anche senza necessariamente arrivare al top hanno pochi limiti . Detto questo mi sembra che però tali offerte siano molto recenti e qui mi sento di dire che dall’avvento delle 29 di sciocchezze raccontate all’unanimità dai vari costruttori ne ho sentite veramente tante , dal fatto che con una 29 non serviva avere un angolo sterzo aperto ad angoli sella che ci si ritrovava a pedalare sulla ruota posteriore , senza contare sospensioni posteriori con cinematica inefficiente. Ora finalmente si vedono telai in tutte le categorie che funzionano bene proprio grazie a geometrie che hanno un senso anche quelli con escursioni non esagerate … quindi alla fine se uno vuole fare un po’ di tutto può prendere una trail/Am mentre prima se si voleva uscire dalla comfort zone la scelta di un’enduro era da prendere in seria considerazione .
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ma vi preparate per fare le varie Rampage & Co.??? Sembra che i telai di qualche anno fa (anche da enduro rispetto a quelle odierne) fossero deboli e fragili...
Ma va siamo solo dei bmxer e dirt jumper amatoriali..però se vediamo un drop nel bosco di due metri anche con atterraggio sporco ci buttiamo ignorantemente, preferisco sapere di avere una bici robusta per quando mi prendono i 5 minuti di ignoranza, che abbia poco o molta escursione è il meno..quando comprai la mia prima mtb da freeride la prima cosa che feci, prima ancora di andare nel bosco dove so che ci sono drop con atterraggio ripido, fu provare un drop ignorante flat to flat di 2 metri in velocità davanti casa e un altro drop da fermo di 1,5 metri flat to flat in saltello laterale da surplace con freni tirati, andò a pacco davanti e dietro..non c'è bisogno di essere pro per stressare le bici basta essere cani :-)
Un drop di 10 metri fatto da un pro con landing ripido e atterraggio eseguito in modo impeccabile stressa meno la bici che droppare in continuazione roba piccola ma sporca con atterraggi poco ripidi da rider di medio livello..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Fbf and P1EMO

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Bici con tanta escursione hanno poi un baricentro alto,a meno di non girare con il reggisella perennemente giù....e pedalare, come ho visto fare tipo "wc"....non si va solo in discesa....
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi sono sempre piaciute le Long Travel , non mi importa se dove giro solitamente non servano ma l'idea di avere abbondanti escursioni placa il mio ego e mi provoca quell'effetto placebo tranquillizzante . Sia sulla mtb ( Enduro 2015) che sulla e-mtb ( Kenevo 2021) entrambe con ruote da 29 , ho montato forcelle a doppia piastra con escursione lasciata a 200 mm ; modifiche inutili e peggiorative , probabile ! , ma a me piacciono così :beautifu: il pensiero di avere poca escursione mi limita psicologicamente rendendomi più timoroso influenzando negativamente il mio deivertimento .
Sante parole :smile: :smile: :smile:
;-)
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Avute bici un po' di tutte le escursioni, una buona full da xc ci vai dappertutto la pedali benissimo e in discesa nella.maggior parte dei sentieri vai pure meglio di una enduro.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E perchè i sentieri prealpini passano per:
- strada bianca con ghiaino sottile tipo vasca per pesci
- rockgarden
- ghiaia modello "cocciopesto"
- sabbia tipo polvere lunare
- scalini da 20cm
- radici nodose e scassate
- fango modello sabbie mobili
- guado con fondo sconnesso
- asfalto
tutto assieme nel giro di 10km, chiaramente in percentuali totalmente diverse di giro in giro.

Scegliere una bici specifica in italia è un terno al lotto, in cui si perde sempre. Per un'uscita sarà pesante, per una leggera, per una con poca corsa, per altre troppa.

La risposta al titolo, per quanto riguarda MTBMAG Italia specificatamente, dovrebbe essere "Quella che vuoi, tanto sarà comunque quella sbagliata"
« La gente non sa più quando stiamo andando
La gente non sa più quando stiamo facendo
Ti chiedi dove chi? Perché quando?
Ma la risposta non la devi cercare fuori
La risposta è dentro di te. E però, è sbagliata"
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72 and P1EMO

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Avviso tutti i simpatici forumendoli, e avverto le simpatiche forumendole, ma pare da studi molto recenti, e indubbia fondatezza scientifica, che la lunghezza dell'escursione delle sospensioni della mtb sia inversamente proporzionale alla lunghezza del :omertà:......::yeah!:
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Riporto questa opinione per infiammare :8-):ulteriormente la discussione


Conclusion

The recent down-country trend has made a lot of people realise how much you can do with a small amount of travel. But it's also worth keeping in mind how capable long-travel bikes have become uphill. There's a lot of flexing to be done by sending it on your 120mm-bike, less so by bossing a climb on your 180mm bike. But when it comes to the balance of climbing vs descending, the long-travel route makes way more sense. It's easier to make a long-travel bike that climbs well than a short-travel bike that desends well.


Don't get me wrong - I see the appeal of super-light cross-country and downcountry bikes for all-out speed and efficiency; I love the idea of donning Lycra and chewing up singletrack on a Transition Spur or Scott Spark. But I see more and more short-travel bikes being used as do-it-all bikes, often fitted with coil shocks, hefty tires and inserts in an attempt to make up for the lack of travel. If you want one bike to do everything, I think it makes more sense to have a capable long-travel bike that can be fitted with faster-rolling tires (and even stiffer suspension settings) for mellower rides.

I'm sure I'll get plenty of pushback in the comments for this so let me know if you agree or if I'm missing the point.
 

Classifica mensile dislivello positivo