Tech Corner Di quanta escursione abbiamo veramente bisogno?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quanta escursione serve? Abbiamo veramente bisogno dell'escursione di una bici da enduro per i nostri giri? Riflettavamo su questo argomento provando una mountain bike cattivissima e short travel che vi presenteremo giovedì, abbiamo dunque pensato di condividere le nostre elucubrazioni con voi. Infatti spesso e volentieri i biker orientano i...
Leggi tutto...
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
"Riflettavamo su questo argomento provando una mountain bike cattivissima e short travel che vi presenteremo giovedì" per caso una Canyon trail ???
la sto aspettando con ansia
Arrivata fresca fresca la cf7, 2 uscite all'attivo. Rispetto alla mia precedente full da 100mm con geometrie da filo a piombo è tutta un'altra storia.
 

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Rimango fermo sulle mie idee... le bici più versatili per chi come me non cerca la performance a tutti i costi, sia in salita che discesa, restano delle all-mountain o all-country o down-country o come cavolo volete chiamarle, ovvero delle full da 120/140mm max, possibilmente il più leggere possibili (12/13kg) e con lock sospensioni / dropper - e poi in base alle esigenze cambiare gomme ed eventualmente ruote. Per chi è giovane e/o non ha mal di schiena, un frontino "trail oriented" (130/140mm - o 100/120 con opzione travel adjustment a 140/150) è altrettanto valido e versatile. Il resto lo fa la tecnica e le gambe. Ovviamente questa è una mia personale interpretazione ed è valida per chi come me fa uscite nelle zone prealpine/alpine.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Peraltro se guardate la foto della Karpiel che ho postato (si riferisce ad una Megavalanche di qualche anno fa) noterete che sui 300 mm di escursione alla fine ne ha usata circa 2/3.
Il punto secondo me, al di là dell'escursione, è come sono regolate le sospensioni e che tipo di sospensioni sono
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Rimango fermo sulle mie idee... le bici più versatili per chi come me non cerca la performance a tutti i costi, sia in salita che discesa, restano delle all-mountain o all-country o down-country o come cavolo volete chiamarle, ovvero delle full da 120/140mm max, possibilmente il più leggere possibili (12/13kg) e con lock sospensioni / dropper - e poi in base alle esigenze cambiare gomme ed eventualmente ruote. Per chi è giovane e/o non ha mal di schiena, un frontino "trail oriented" (130/140mm - o 100/120 con opzione travel adjustment a 140/150) è altrettanto valido e versatile. Il resto lo fa la tecnica e le gambe. Ovviamente questa è una mia personale interpretazione ed è valida per chi come me fa uscite nelle zone prealpine/alpine.
Un frontino cattivo 140 mm 64,5° / 77° 12,5kg è divertentissimo, ma su certi sentieri scassati dove si può lasciare andare diventa una tortura, parlo per esperienza.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Banshee Phantom, 100 al posteriore e pike 130 all'anteriore.

Sul liscio va come un razzo, sui salti che riesco a fare è uno spettacolo, sui sentieri di casa che conosco a memoria è una bomba.
Però se la porto a giro su qualche roba un po' ignorante super sassosa c è da stringere i denti in discesa.

Una considerazione: in molti pensano che l'escursione serva per "fare i salti"...in realtà secondo me serve solo a essere più stabile quando aumenta la velocità e per terra è scassato.
Per assorbire le botte grosse una tantum ci sono braccia e gambe, hanno più escursione e regolazione di qualsiasi forcella da mille euro.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Una considerazione: in molti pensano che l'escursione serva per "fare i salti"...in realtà secondo me serve solo a essere più stabile quando aumenta la velocità e per terra è scassato.
Per assorbire le botte grosse una tantum ci sono braccia e gambe, hanno più escursione e regolazione di qualsiasi forcella da mille euro.

Esatto, io faccio anche bmx (zero escursione) e dirt jump (mtb con poca escursione) e sui salti si è più precisi con poca escursione dura e angolo di sterzo chiuso.

Però quando valuto l'acquisto di una mtb (e come me altri miei amici che praticano la stessa cosa) ci si chiede: per avere una mtb che resista maggiormente ad ogni tipo di abuso quale devo comprare? La resistenza del mezzo sale seguendo questa scala: xc -> all mountain -> enduro. Se voglio il mezzo più robusto devo prendere una enduro e le enduro hanno anche una maggiore escursione, non è che sceglo in base all'escursione è che incidentalmente le più robuste le fanno con più escursione.

Se un costruttore dicesse: questa mtb ha solo 100mm di escusione davanti e dietro ma è progettata per essere resistente come una di categoria enduro/downhill ed è ovviamente un po' più pesante di una xc di pari escursione, io valuterei di comprarla. Le mtb da slopestyle da 26" hanno 100mm di escursione e sono resistentissime, quindi una ipotetica bici da "enduro" ma con escursione di 100mm, ruote da 27.5 o 29 a seconda dei gusti, angolo di sterzo più aperto di una slopestyle e ovviamente cambio per pedalare sarebbe divertentissima (per chi non fa gare) e vuole un mezzo agile senza sacrificare la resistenza..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.656
3.195
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una considerazione: in molti pensano che l'escursione serva per "fare i salti"...in realtà secondo me serve solo a essere più stabile quando aumenta la velocità e per terra è scassato.
Per assorbire le botte grosse una tantum ci sono braccia e gambe, hanno più escursione e regolazione di qualsiasi forcella da mille euro.
Ni.
Nel senso che, a parità di impulso (variazione di quantità di moto) prodotto dalla "botta" all'atterraggio, un'escursione più lunga della sospensione lo diluisce lungo un ΔT maggiore rispetto ad un'escursione più corta, riducendo quindi l'intensità del picco di forza che arriva a braccia e gambe.
Se la botta è una tantum sono d'accordissimo con te, se è tre o quattro tantum, anche senza arrivare a fare DH, a fine giro i mm in più fanno comodo.
Guido una front da 160mm, sulle botte a braccia e gambe sto facendo un master. :-)
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Ni.
Nel senso che, a parità di impulso (variazione di quantità di moto) prodotto dalla "botta" all'atterraggio, un'escursione più lunga della sospensione lo diluisce lungo un ΔT maggiore rispetto ad un'escursione più corta, riducendo quindi l'intensità del picco di forza che arriva a braccia e gambe.
Se la botta è una tantum sono d'accordissimo con te, se è tre o quattro tantum, anche senza arrivare a fare DH, a fine giro i mm in più fanno comodo.
Guido una front da 160mm, sulle botte a braccia e gambe sto facendo un master. :-)
Parlando terra terra, angolo di sterzo chiuso, poca e dura escursione (come le mtb da dirt jumping) o zero escursione (come le bmx) ti redono più preciso sul kicker del salto (sulla rampa di stacco) ma come dici tu teoricamente è un po' più hard la botta nel landing. Ma se sai ammortizzare con braccia e gambe è un problema che diventa rilevante solo su salti da rampage o fest series (dove usano effettivamente grandi escursioni) ma su salti più umani o dove hai la certezza che l'atteraggio è ripido (gianduiotti da dirt jump o half pipe in bmx) l'escursione non è necessaria in atterraggio (guarda i pro di bmx o mtb slopestyle che saltoni fanno..)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.656
3.195
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
su salti più umani o dove hai la certezza che l'atteraggio è ripido (gianduiotti da dirt jump o half pipe in bmx) l'escursione non è necessaria in atterraggio (guarda i pro di bmx o mtb slopestyle che saltoni fanno..)
Perfetto, ma in quelle discipline gli atterraggi sono scolpiti al millimetro proprio per dissipare la botta.
In effetti non l'ho specificato, ma io parlavo di bosco, roba naturale o (peggio) artificiale costruita male, quest'ultima purtroppo frequente.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and JKR

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Ni.
Nel senso che, a parità di impulso (variazione di quantità di moto) prodotto dalla "botta" all'atterraggio, un'escursione più lunga della sospensione lo diluisce lungo un ΔT maggiore rispetto ad un'escursione più corta, riducendo quindi l'intensità del picco di forza che arriva a braccia e gambe.
Se la botta è una tantum sono d'accordissimo con te, se è tre o quattro tantum, anche senza arrivare a fare DH, a fine giro i mm in più fanno comodo.
Guido una front da 160mm, sulle botte a braccia e gambe sto facendo un master. :-)
Ma infatti poi tutto riguarda i sentieri che uno fa il 90 per cento delle volte.

Io "sotto casa" li ho corti, mediamente pettinati e con qualche saltino ogni tanto.

Poi oltre a questo mi è sempre piaciuta la bici nervosa, prima o poi arriverò anche io al mondo front
 
  • Mi piace
Reactions: Ugo.b

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Se un costruttore dicesse: questa mtb ha solo 100mm di escusione davanti e dietro ma è progettata per essere resistente come una di categoria enduro/downhill ed è ovviamente un po' più pesante di una xc di pari escursione, io valuterei di comprarla. Le mtb da slopestyle da 26" hanno 100mm di escursione e sono resistentissime, quindi una ipotetica bici da "enduro" ma con escursione di 100mm, ruote da 27.5 o 29 a seconda dei gusti, angolo di sterzo più aperto di una slopestyle e ovviamente cambio per pedalare sarebbe divertentissima (per chi non fa gare) e vuole un mezzo agile senza sacrificare la resistenza..
Hai ragione, il mercato delle bici è troppo uniformato, ci sono poche alternative per chi vuole provare qualcosa di nuovo.
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
351
60
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Concordo in pieno in quello che esprime Daniel,in montagna non vieni giu ai 200 all'ora xe' il sentiero tante volte non lo conosci,e' sporco e magari esposto quindi meglio una bici piu' leggera con poca escursione ma geometrie discesistiche.
E' anche piu' facile fare i nose press perche' affonda meno il mono e la bici e' piu leggera.
Certo che se uno mira solo ai kom in discesa meglio un Mtb da enduro anche se non sempre sara' la bici piu veloce...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Mi sono sempre piaciute le Long Travel , non mi importa se dove giro solitamente non servano ma l'idea di avere abbondanti escursioni placa il mio ego e mi provoca quell'effetto placebo tranquillizzante . Sia sulla mtb ( Enduro 2015) che sulla e-mtb ( Kenevo 2021) entrambe con ruote da 29 , ho montato forcelle a doppia piastra con escursione lasciata a 200 mm ; modifiche inutili e peggiorative , probabile ! , ma a me piacciono così :beautifu: il pensiero di avere poca escursione mi limita psicologicamente rendendomi più timoroso influenzando negativamente il mio deivertimento .
 

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Hai ragione, il mercato delle bici è troppo uniformato, ci sono poche alternative per chi vuole provare qualcosa di nuovo.
E' vero l'offerta è diventata sempre più uniformata verso pochi modi di intendere la mtb: gare di xc, gare di enduro, gare di dh.

Il 4x per esempio è morto, in questo articolo del 2021 si racconta di questo racer britannico che utilizza ancora la specialized enduro SX del 2013/2014 (ultimo mezzo full specifico da enduro prodotto, ha 120mm di escursione).


Ok, questa è specifica da 4x, ma immaginiamone una ipotetica "da bosco" leggermente modificata con angolo sella più verticale per pedalarla, ruota da 27.5 invece che 26 ma non 29 per non snaturarla troppo come fun bike, io la troverei divertentissima per girare chilling..
 

Allegati

  • p5pb20711545.jpg
    p5pb20711545.jpg
    574,3 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo