DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Se cerchiamo indietro nel tempo, i problemi attuali di arretratezza, correggetemi se sbaglio, perché vado a memoria su un periodo in cui non ero molto presente, per ovviare al numero di partecipanti a quello che era il gravitalia di allora, la federazione o chi per lei, "invento" (mi sembra) il numero chiuso di partenti con qualifiche il sabato..
In pratica bisognava essere in loco il giovedì, per provare il venerdì, correre la qualifica il sabato per poi fare la bella la domenica.. ovvero se bucavi in qualifica, potevi essere anche peat, ma andavi a casa senza correre, e quindi mandare all'aria tutto..
Se non ho sognato, fu veramente lo sfacelo per il dh italiano...
La gente fugge,,abbandona, sponsor e tecnici so trovano con uno sport super di nicchia, poi adepti , poco interesse, poco investimento etcc... etcc...
..mi viene da dire che rimase in piedi solo la passione di ancillotti...
Ti ringrazio Kristian per aver ricordato quei momenti! oltre che passione fu anche una incazzatura,una rivolta per l'idiozia con cui la federazione e l'eterno burocrate da tavolino messo a gestire e decidere sopra la nostra testa, aveva concepito questo regolamento,un killeraggio di una disciplina che in quegli anni faceva piu'di 400 partenti A fronte di questi numeri solo 20 facevano la finale e le categorie erano solo due Junior ed Elite !Questo secondo queste teste bacate , doveva servire a far emergere una elite di piloti! il risultato fu un abbandono generalizzato, finchè alla gara di Pila presi carta e matita e interpretando le richieste della totalità dei piloti, anche quelli che riuscivano a qualificarsi stesi sul posto la nostra proposta di regolamento : accesso a tutti e deciso aumento della categorie e non ebbi problemi a vederla firmata dal 99%dei piloti mi ricordo che non la potè firmare solo Zanchi che era.. a fare la pipi' all'antidoping L'anno dopo era diventato il nostro regolamento.Conservo ancora da qualche parte, quei miei fogli con le richieste e tutte le firme!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Cioè in pratica per fare una gara dovevi prenderti 4 giorni dal lavoro, spostarti, dormire li? Per poi manco entrare in finale?

Che ideone che abbiamo noi italiani
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Cioè in pratica per fare una gara dovevi prenderti 4 giorni dal lavoro, spostarti, dormire li? Per poi manco entrare in finale?

Che ideone che abbiamo noi italiani
Io penso che tra i tanti motivi della nostra arretratezza ci sia anche ed appunto, avere dovuto sottostare ad una federazione così italiota,cosi' da tavolino,cosi da burocrate sprovveduto,non solo in tema di regolamenti astrusi ma anche in tema di CT, di modello di preparazione della nazionale, malgrado a quei tempi ci fossero anche i soldi erano buttati,voi non potete neanche avere idea di quali "soggetti" abbiamo avuto da sopportare in questi 24 anni di DH a partire da Bova ad Aprilini ecc ecc finchè la federazione si decidesse a mettere qualcuno dei "nostri" in questo posto ,il primo fu Corrado Herin
 
  • Mi piace
Reactions: kristian
D

Deleted member 85439

Ospite
sarei daccordo se non avessimo mai ottenuto risultati, ma invece stiamo dicendo esattamente l'opposto.
Senza andare al 90 in cui forse davvero la DH manco esisteva, fino a 15/20 anni fa l'italia dominava.
Poi improvvisamente il crollo con l'ultimo titolo europeo di Zanchi in santa cruz e come migliore prestazione forse (vado a spanne) beggin nei top ten in un paio di gare. A quel punto basta parlare di titoli, vittorie e podi, ma al limite puntare ad entrare nei 20 con Suding. (invece nel BMX con Barbero e Co. abbiamo raggiunto l'apice).

Oggi in coppa del mondo abbiamo un Revelli che ha vinto negli junior la sua unica gara prima di lasciare la categoria scoperta, qualche ragazza che si affaccia alle top ten e anche oltre (che è la situazione più rosea nonostante i distacchi pesanti) mentre negli uomini l'obiettivo è qualificarsi o se va bene puntare ai 40, cioè metà classifica. Cosa riuscita mi pare solo una volta a Vernassa in casa
4X boh.... da noi esiste ancora?

forse vedrò il bicchiere mezzo vuoto, ma mi fa impressione leggere anche su questo forum di commenti entusiastici per un 65° posto, considerando che su 80, di media 3 non sono partiti, 6 sono caduti, 4 sono acciaccati e 2 sono ragazzini alla loro prima gara mondiale

Non c'è un po' troppa differenza di prestazioni per cercare le cause nella mentalità o predisposizione italica?
Che poi se così fosse la vedo dura risalire a breve, mentre se il problema fosse più tangibile forse potremmo RIvedere una vittoria entro i prox 5/10 anni. Che sarebbe già una gran cosa. Da capire se siamo nel mezzo di questa parabola discendente e mo si risale, oppure se ne manca ancora. Di sicuro vedere che all'ultima prova di coppa gli italiani neppure sono andati, bene non fa. Anche perchè non trovare neppure un italiano in classifica è una cosa forse mai successa ma che ultimamente stiamo rischiando spesso.

sbaglierò ma io la differenza la vedo!i nostri piloti dirt-bmx,(TESTA,PESCETTO BARRACO ,CAVERZASI)mi paiono molto più come dire internazionali?aperti?
 

aug

Biker superis
La "posizione" degli italiani a livello nazionale deve fare i conti con la matematica =

la DH da noi è sport con pochi praticanti.
Da quel numero devono venir fuori i " campioni" .
E' ovvio che se il numero di praticanti fosse 10 volte tanto avremmo più vivaio, più competizione e più possibilità di sfornare qualche fenomeno.
Probabilmente ci sarebbero anche 10 volte più interesse e 10 volte più sponsor e 10 volte più di tutto.

Se noi ci interroghiamo sul perchè i francesi vanno più forte in DH...qualche francese si stà forse domandando perchè non vincono in Moto GP ...?

Il movimento è cresciuto in modo massiccio, ma mica solo in Italia, anzi !
E di conseguenza sono cresciuti : il vivaio di giovani, i percorsi, le attrezzature, gli sponsor e le occasioni e tutto questo ha portato ad una crescita enorme del livello di competitività.
Credo che oggi qualificarsi in Coppa non sia un risultato così scadente, visto il livello !

Che poi la nostra realtà , oggi paghi le scelte ,le situazioni del passato e la nostra indole latina ( massima resa con poca spesa e niente fatica e sacrificio)
credo sia innegabile.

Ma il punto è , analizzata la situazione, lavorare bene per correggere le mancanze e - mi sembra - che la cosa stia accadendo.

Qualche anno fà con 63 partenti si faceva l' intera classifica.
Oggi si fà la classifica dei soli ragazzini.

Sono poi d' accordo che ci vorrebbero dei campionati regionali ( o almeno inter-regionali) che diano accesso per punteggio ad un livello superiore. Ma questa non è una decisione di tipo regolamentare : ci vogliono le località e gli organizzatori e se questi non ci sono ..... ?
( E tolta Gravitalia cosa resterebbe ? )

Aug
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kitkat

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sbaglierò ma io la differenza la vedo!i nostri piloti dirt-bmx,(TESTA,PESCETTO BARRACO ,CAVERZASI)mi paiono molto più come dire internazionali?aperti?
sarà... io faccio un po' fatica a dare la colpa a una generazione e - a parte Nick che anche fisicamente non saprei dire di che nazione è - i ragazzi che citi mi sembrano normalissimi


..ed intanto all'estero.....
...in Francia si facevano stage su i bike park che noi non sapevamo che cosa erano...
Stage voluti dalla federazione......francese
non sapevamo per modo di dire, nel senso che anche per i trofei provinciali di ping pong esistono gli stage e i discesisti lo sanno.
Diciamo piuttosto che come ha evidenziato Ancillotti, spesso si è dovuti arrivare all'anarchia per ottenere cose ovvie, come quando sono gli stessi biker a sistemare dei percorsi mal realizzati o abbandonati.

E a questo proposito; tutti sappiamo cos'è il fattore campo e che normalmente all'estero si corrono varie gare nazionali prima di una internazionale. Da noi quante gare abbiamo in val di sole prima del mondiale di questa estate? come sfrutteremo il fattore campo? facendo delle modifiche il mese prima in modo da creare una pista sconosciuta anche per i pochi italiani che ci hanno già corso?
Ben vengano finalmente gli stage, ma non avranno mai la stessa valenza di una gara.
E questo credo che lo sappiamo tutti. O quasi
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Credo che oggi qualificarsi in Coppa non sia un risultato così scadente, visto il livello

non so, leggendo le classifiche al contrario vedo almeno 40 nomi sconosciuti che prendono 20/30 secondi dai primi. Non è tanto ma non è poco (un amatore prenderebbe 60"). Così come 80 partenti non sono tanti ma non sono neppure pochi. In altri sport a livello mondiale sono meno della metà.

Io credo che pur con il max rispetto, gente che sta a metà gruppo come il portoghese Pombo, lo svizzero Champuis, il ceko Stepanek o il belga Pazdziorko (che sembra una bestemmia), non siano poi di un livello così folgorante da essere giudicati irraggiungibili o con alle spalle chissà chè

Ad es questa allegata è Lourdes con gli ultimi 30 arrivati. la pag sopra è simile, ma noi italiani non la vediamo quasi mai
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    104,7 KB · Visite: 19

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
....

Sono poi d' accordo che ci vorrebbero dei campionati regionali ( o almeno inter-regionali) che diano accesso per punteggio ad un livello superiore. Ma questa non è una decisione di tipo regolamentare : ci vogliono le località e gli organizzatori e se questi non ci sono ..... ?
( E tolta Gravitalia cosa resterebbe ? )

Aug


allora.... io credo una cosa siano i numeri degli atleti in coppa, un'altra sia il livello tecnico di chi partecipa... anche se le cose sono legate, non credo lo siano in maniera indissolubile....

al momento i problemi sono che i piloti in coppa sono pochi..ssimi e che nonostante gli impegni e gli sforzi i risultati sono lontani dalle aspettative...

ora dato per scontato che esistano intrinseche doti e capacità , allora forse, manca l'abitudine e la tecnicità ?

riallacciandomi sul discorso che in val di sole ci si corre solo la coppa,e ampliando un pò, quello che vedo io, dal basso delle garette di paese, è che il livello tecnico effettivo dei percorsi (ed quindi a questo punto dei piloti) tende a scendere verso il basso....
mi permetto di fare un'ipotesi.... se vado a fare la gara regionale, con il mio bel percorso studiato ad ok, (cattivo ma non troppo), vinco (o quasi), e quindi decido di approdare al gravitalia, credo sia giusto trovare un percorso, che mi faccia "cagare sotto"...
lo farò male, benino, benissimo in base alle caratteristiche della mia persona, ma di sicuro, quando torno alla mia garetta regionale, quella pietraia che mi sembrava incazzata, la faccio quadruplicare, perche sennò dove mi alleno... evviva poi la variante, perche esiste il bambino o il semplice appassionato con panza e bottega da aprire il lunedi...

se in gravitalia ci girano 400 partenti, dal livello medio discutibile (a livello estero intendiamoci, non me ne vogliano per carità) significa che qualcosa non va..... una gara nazionale ne dovrebbe mettere in difficoltà (difficoltà vera) almeno 200 , e non venir giù con bici di altre discipline...

l'abitudine alza il livello..

al di fuori del gravitalia, sig. AUG esiste una realtà, altrochè... per carità in crisi nera, causa sempre mancanza di denaro, ma esiste... solo che non sviluppa tecnicità, perchè comunque, al livello di sopra , siamo "quasi" uguali..

se faccio un salto di 3 metri ad un regionale, mi aspetto di trovarlo ad un nazionale di 5... quando torno a casa , faccio quello del regionale da 4, in modo che posso affrontare (quando ritorno) quello da 7 del gravitalia
 
  • Mi piace
Reactions: SABBATH

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Condivido più o meno tutto quello che avete scritto, anche se , per quello che sto constatando sul campo, un minimo di ottimismo dovremmo avercelo. Secondo me una direzione corretta si sta avendo per far rinascere il movimento. I segnali ci sono. Abbiamo un CT che sa il fatto suo, nonostante il budget ridotto (quest'anno l'hanno ben segato la FCI pare in favore alla bmx che è olimpica.....e qua se volete posso anche dirvi come viene allenata una ragazza che farà le olimpiadi, con stage all'estero, 5 persone che la seguono - fisioterapista, allenatore, psicologo etc....fantascienza nel dh!), CT che sta dirigendo una nazionale fatta di giovanissimi che a livello internazionale stanno facendo bene, in campo europeo mi pare che i risultati ci siano ed anche più che ottimi, nelle categorie under e donne siamo quelli da battere, e non è che i nostri giovani siano da soli e su ciclabili ! si battono con i migliori giovani d'Europa e su piste usate anche per la coppa del mondo.
Purtroppo dobbiamo puntare gli occhi solo su di loro, a livello elite ormai siamo indietro ed il gap non può essere più recuperato.
Poi se riusciranno a continuare si vedrà, come ho già detto, entreranno in gioco sponsor e soldi che per ora non ne vedo. Puoi essere anche da top ten mondiale ma se i soldi per andare a correre in giro per il mondo non li hai la vedo molto dura....
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Tutto molto interessante, argomento molto appassionante ma troppo vasto. Due note, il park è una attività economica sia x la società propietaria degli impianti che x chi si prende la briga di costruire/gestire le tracce quindi deve avere piste medie e divertenti. Allora si staccano biglietti e si avvicinano persone al mondo gravity compreso il babbo con il figlio poi si vedrà. Ma,ripeto è l'unica strada x avvicinare persone al gravity come è successo con lo sci, solo da una base larga di praticanti si può sperare di tirar fuori degli aspiranti atleti e o detto aspiranti.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io non ho certezze ma solo dubbi che vi esprimo cercando di rianimare un po' la sezione DH con la speranza di non esagerare.

Però segnalo che da dati vari, la base più larga di appassionati di DH/FR/EN/4X in Europa l'ha la Germania che a risultati è messa peggio di noi.
Tra le prime per praticanti oltre a Francia, Inghilterra, Svizzera(!) e Spagna, c'è anche l'italia.
Chi si occupa di importazioni, vendita, turismo o anche di editoria potrà confermare

rimane però il fatto che con la stessa base prima si puntava a vincere e ora a qualificarsi. Manca un tassello
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
in campo europeo mi pare che i risultati ci siano ed anche più che ottimi, nelle categorie under e donne siamo quelli da battere, e non è che i nostri giovani siano da soli e su ciclabili ! si battono con i migliori giovani d'Europa

a livello elite ormai siamo indietro ed il gap non può essere più recuperato.

Puoi essere anche da top ten mondiale ma se i soldi per andare a correre in giro per il mondo non li hai la vedo molto dura....

forse sì forse no...

-nella IXS cup non so se davvero ci sono i migliori europei

-la cat. Elite si sta rinforzando con gli ex under23. Non so se qualcuno ha notato il tempo che stava facendo il neo elite Milani a Lourdes prima di fare la solita cappellata e rimanere fuori dalle qualifiche: decisamente miglior italiano a ridosso dei 30 con una bici non sua.
Io investirei su tutto il movimento!

-se vai forte i soldi per correre stai sicuro che arrivano. Se hai un italiano da top ten te lo sponsorizzo io!


(PS: com'è che la maggior parte degli interventi sono di persone a ridosso degli "anta" tra cui mi ci metto? dov'è il cosidetto movimento degli agonisti?)
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
forse sì forse no...

-nella IXS cup non so se davvero ci sono i migliori europei

-la cat. Elite si sta rinforzando con gli ex under23. Non so se qualcuno ha notato il tempo che stava facendo il neo elite Milani a Lourdes prima di fare la solita cappellata e rimanere fuori dalle qualifiche: decisamente miglior italiano a ridosso dei 30 con una bici non sua.
Io investirei su tutto il movimento!

-se vai forte i soldi per correre stai sicuro che arrivano. Se hai un italiano da top ten te lo sponsorizzo io!


(PS: com'è che la maggior parte degli interventi sono di persone a ridosso degli "anta" tra cui mi ci metto? dov'è il cosidetto movimento degli agonisti?)

-nella IXS cup non so se davvero ci sono i migliori europei --- io faccio riferimento alle categorie emergenti dove sicuramente ci sono i migliori anche perchè esordienti ed allievi al mondiale non possono partecipare

-la cat. Elite si sta rinforzando con gli ex under23. Non so se qualcuno ha notato il tempo che stava facendo il neo elite Milani a Lourdes prima di fare la solita cappellata e rimanere fuori dalle qualifiche: decisamente miglior italiano a ridosso dei 30 con una bici non sua.
Io investirei su tutto il movimento! --- d'accordissimo però se ci fossero i soldi, avendone molto pochi condivido Vernassa nell'investire sui giovanissimi

-se vai forte i soldi per correre stai sicuro che arrivano. Se hai un italiano da top ten te lo sponsorizzo io! --- qua ci andrei piano, prima di arrivare alla top ten sicuramente devi farti le ossa anche in campo mondiale....se non sei ricco quei 4/5000 euro per partecipare ad una prova oltreoceano o li hai tu oppure non ci vai....non voglio aprire qua la discussione sugli sponsor in Italia, ne avrei da scrivere......suole consumate alle fiere per elemosinare una mascherina oppure sentirsi proporre ad un team che ha i suoi "pro" tra i 13 e 16 anni l'acquisto di bici scontatissime a 3.500 euro ma se ne prendi 30 ti faccio un ulteriore sconto !!! (non tutti così intendiamoci ! ci sono aziende italiane che rasentano l'eroismo, ma l'argomento meriterebbe delle belle riflessioni)


(PS: com'è che la maggior parte degli interventi sono di persone a ridosso degli "anta" tra cui mi ci metto? dov'è il cosidetto movimento degli agonisti?) ---- hai perfettamente ragione ma ti posso dire come esempio che i miei ragazzi non bazzicano nei forum solo instagram e facebook
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
riallacciandomi sul discorso che in val di sole ci si corre solo la coppa,e ampliando un pò, quello che vedo io, dal basso delle garette di paese, è che il livello tecnico effettivo dei percorsi (ed quindi a questo punto dei piloti) tende a scendere verso il basso..."
.
C'è da fare una osservazione importante proprio su Val di Sole che potrebbe essere riassunta con una parola: "sfiga"! questa località che avrebbe avuto la fortuna di ricevere cosi' tanti mezzi economici da investire, non è mai stata trasformata in un impianto permanente o bike park come tante altre all'estero ma anche da noi ,Pila per citarne una, sia perché evidentemente questo non interessava chi di dovere, sia appunto per la sfortunata conformazione geopedologica del terreno, una deiezione sottostante di massi piu' o meno grandi, imballati non in un terreno arenaceo/argilloso od umus assodato da tempo ma in pratica in una friabile "segatura" di aghi di pino di recente formazione e del tutto inconsistente. Succede quindi che sia facilmente scavabile dalle ruote dei bikers al loro passaggio e del tutto inadatta a sostenere eventuali lavori di sponde (anche se non credo che Pippo ne avrebbe mai costruita una, per suoi principi personali)o perlomeno necessiterebbe di grandi interventi artificiali che nessuno ha voluto iniziare Ne deriva che i massi tendono sempre piu' ad emergere ed il percorso diventa piu' una pericolosa gara ad ostacoli del tutto monotematica da cima a fondo , che un vero percorso in cui sia presenti tutti i tipi di tecnicità moderni e non uno solo,anche con salti , sponde,tratti veloci scorrevoli che lo possano rendere completo ed una buona palestra per i nostri piloti come percorso di coppa, che bike park!
Alberto Ancillotti
 

aug

Biker superis
" se in gravitalia ci girano 400 partenti, dal livello medio discutibile (a livello estero intendiamoci, non me ne vogliano per carità) significa che qualcosa non va..... una gara nazionale ne dovrebbe mettere in difficoltà (difficoltà vera) almeno 200 , e non venir giù con bici di altre discipline... "

Questo può anche essere, ma se NON ci sono località che si propongono - che investono - che lavorano - che hanno i soldi - per organizzare il circuito di alto livello ..... cosa si fà ?

E comunque non mi sembra che percorsi come Pila-Abetone-Sestola ...siano così poco tecnici e da fare con una mano sola !

Certo si potrebbe fare MOLTO meglio a Spiazzi e Bormio ...ma purtroppo non è un problema di volontà, organizzazione e soldi : è un problema politico di permessi !! Se invece che un percorso DH dovessero lavorare per costruire un campo di calcio nel cuore del bosco ...zero problemi !
( ma questa è un altra storia ).

Aug
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
però boh....è bizzarro!
non è che per i tuffi da trampolino o per il ping pong ci siano "basi pletoriche" così larghe....eppure mi pare che siamo praticamente al top....

che sia tutta una questione di genetica sportiva campanilistica?

:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo