DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
eliminando le mutazioni genetiche, il calo demografico e la crisi finanziaria,
dai vostri commenti forse il nocciolo della questione va ricercato nei percorsi e di conseguenza nei park (per quanto mi rimane da capire come fanno inglesi e olandesi)

Certo si potrebbe fare MOLTO meglio a Spiazzi e Bormio ...ma purtroppo non è un problema di volontà, organizzazione e soldi : è un problema politico di permessi !!
ok, però in lombardia c'è un park ogni 50 km! Possibile che abbiano tutti problemi politici?
Non è che forse ci sia qualche lacuna in chi li disegna - con passione certo - ma purtroppo spesso con poca conoscenza della materia?
Per non parlare di chi demanda tutto ai campiocini del posto che drogati di video pensano solo a realizzare robe pericolose per farsi belli su facebook.

Tracciare un percorso è roba per esperti appunto di tracciatura, non di altro.
Ho visto parketti abusivi senza risalita fatti a pala e carriola mooooltoooo più divertenti, sicuri, larghi e pieni di salti della maggior parte dei park ufficiali con ruspe e soldi. Però se accenni ad un commento sei solo un rompiballe che non sa guidare.

E poi si chiedono perchè già ora c'è una tansumanza verso la Francia (dove è risaputo che nessuno sa guidare, non c'è vivaio e non vinceranno mai un mondiale...)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
il tema bikepark è interessante...negli ultimi anni sono un po' comparsi come funghi visto che gli inverni diventano sempre più "catastrofici" in termini di durata della stagione invernale...e ci vedo pro e contro...pro, era ora che nascessero visto che fino a 10 anni fa c'era solo la francia;-), contro è che sono tanti park "piccoli" che frammentano ancora di più una base già di per se non ampissima. col risultato che spesso nei park ci trovi sempre gli afecionados e c'è poco "ricambio" di rider a mio parere. oltre che i park stessi, non crescendo in "numeri" di utenti non evolvono e non investono in nuove strutture, piste, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: XBIKESchool
T

teoDH

Ospite
il tema bikepark è interessante...negli ultimi anni sono un po' comparsi come funghi visto che gli inverni diventano sempre più "catastrofici" in termini di durata della stagione invernale...e ci vedo pro e contro...pro, era ora che nascessero visto che fino a 10 anni fa c'era solo la francia;-), contro è che sono tanti park "piccoli" che frammentano ancora di più una base già di per se non ampissima. col risultato che spesso nei park ci trovi sempre gli afecionados e c'è poco "ricambio" di rider a mio parere. oltre che i park stessi, non crescendo in "numeri" di utenti non evolvono e non investono in nuove strutture, piste, etc...

Questo non è un problema dei bike park, ma dei biker italiani...
Esempio: da torino sei ugualmente distante da: Valle d'Aosta, Caldirola, Val Susa, Cuneese.
Tra l'ora e l'ora e mezza di strada hai 10 bike park, ma alla fine la gente va più o meno sempre nello stesso posto, forse non c'è tanta voglia di provare cose nuove, o forse entra in ballo l'abitudine o il trovarsi bene in un dato posto.

Il fatto è che se in ognuno dei BP avessimo 1 traccia DH, di quelle toste, avrebbero una traccia da mantenere praticamente inutilizzata... potrebbero esserci 20 piste da DH in italia, invece di piste da DH ce ne sono 3 e il resto sono tracce flow con qualche bel saltone e zero scassato.
Ma se poi in bike park ci vai con la bici da enduro perchè te lo hanno fatto a fette negli ultimi anni con il discorso assurdo che "l'enduro è la bici totale" ti trovi poi l'80% dei biker che sulle DH vere non gira, e i bike park investono sul flow...

In sintesi, il male della MTB,è rappresentato dalle bici da enduro!:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sì però si chiamano park perchè teoricamente dovrebbero essere dei parchi, non dei giardinetti!
Intendo almeno 7 o 8 percorsi (reali!) diversi di cui ovviamente la maggior parte definiamoli medi, cioè azzurro/rosso.
poi ci sarà una traccia nera per le gare. Indubbiamente meno usata, ma funziona così all'estero o anche per lo sci che la manutenzione la devono fare ogni mattina.

Quindi per rifarmi al discorso di Stilgar io sarei più favorevole ad 1 park con 10 piste che a 10 park con 1 pista.
Tanto ormai i discesisti viaggiano più degli zingari

quelli da 1 pista chiamiamoli parketti promozionali e facciamoli costare 7€ il giornaliero con pista economica ma divertente, un bel noleggio, garetta promozionale a fine anno, una di enduro se capita e via. Non facciamoci gli italiani DH!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
però boh....è bizzarro!
non è che per i tuffi da trampolino o per il ping pong ci siano "basi pletoriche" così larghe....eppure mi pare che siamo praticamente al top....

che sia tutta una questione di genetica sportiva campanilistica?

:nunsacci:
se eri donna te sposavo:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Vince e si conferma il nostro Johannes e notizia ancora piu' eclatante densa di prospettive,un allievo oggi al terzo posto assoluto ed ieri al secondo! proprio quel Masiero che avevo indicato come una vera speranza.Una prestazione cosi', vuol dire che siamo in presenza di un vero talento , uno non "canonizzato" come altri ed uscito da sè di prepotenza per dote naturale, che ci potrà dare ottime soddisfazioni in campo internazionale!
 
  • Mi piace
Reactions: GMP67

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Vince e si conferma il nostro Johannes e notizia ancora piu' eclatante densa di prospettive,un allievo oggi al terzo posto assoluto ed ieri al secondo! proprio quel Masiero che avevo indicato come una vera speranza.Una prestazione cosi', vuol dire che siamo in presenza di un vero talento , uno non "canonizzato" come altri ed uscito da sè di prepotenza per dote naturale, che ci potrà dare ottime soddisfazioni in campo internazionale!

Speriamo, speriamo abbia chi lo possa supportare, e speriamo anche abbia la giusta fortuna (per chi ci crede), perché molte volte serve anche quella per passare dall'essere uno dei tanti ad essere sopra a tutti!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Vince e si conferma il nostro Johannes e notizia ancora piu' eclatante densa di prospettive,un allievo oggi al terzo posto assoluto ed ieri al secondo! proprio quel Masiero che avevo indicato come una vera speranza.Una prestazione cosi', vuol dire che siamo in presenza di un vero talento , uno non "canonizzato" come altri ed uscito da sè di prepotenza per dote naturale, che ci potrà dare ottime soddisfazioni in campo internazionale!

vincere la cat. dando oltre 20" al 2° è sempre segno di dominio, ma soprattutto arrivare a podio nell'assoluta è gran cosa.
Però chiedo proprio ad Ancillotti che di gare e giovani se ne intende; con uno come Masiero lui come si comporterebbe?
Esaltazione a manetta già da domani cercando di inserirlo in coppa?
Interesse e magari aiutiamolo per la IXS europea?
Oppure troppo giovane e per non bruciarlo conviene prima fargli fare le sue esperienze in Italia?

Invece Johannes mi pare ovvio che attualmente è il nostro uomo di punta per la coppa. Forse oserei dire l'unico con velleità serie almeno da metà classifica.
(a meno che Milivinti non continui a migliorare...)
Revelli mi pare parecchio sotto pressione con troppi errori e tempi da amatore che rivelano una maturità ancora perfettibile

comunque bella classifica. Il CT Vernassa ha molti spunti su cui lavorare e non darei scontati per la nazionale i soliti 4
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
vincere la cat. dando oltre 20" al 2° è sempre segno di dominio, ma soprattutto arrivare a podio nell'assoluta è gran cosa.
Però chiedo proprio ad Ancillotti che di gare e giovani se ne intende; con uno come Masiero lui come si comporterebbe?
Esaltazione a manetta già da domani cercando di inserirlo in coppa?
Interesse e magari aiutiamolo per la IXS europea?
Oppure troppo giovane e per non bruciarlo conviene prima fargli fare le sue esperienze in Italia?

Invece Johannes mi pare ovvio che attualmente è il nostro uomo di punta per la coppa. Forse oserei dire l'unico con velleità serie.
(a meno che Milivinti non continui a migliorare...)
Revelli mi pare parecchio sotto pressione con troppi errori e tempi da amatore che rivelano una maturità ancora perfettibile
Delle tre opzioni una sicuramente no: fargli fare solo esperienza in italia sarebbe proprio bruciarlo. Neanche esaltarlo, questi momenti per mia esperienza personale sono psicologicamente delicati (specie per gli italiani in genere,con Brook o George non c'erano problemi!!) quindi fargli sentire che abbiamo fiducia nelle sue possibilità di emergere ma non è bene stargli troppo addosso , montargli troppo la testa o sovraccaricarlo troppo con tabelle estenuanti, deve prepararsi bene ma sempre con gioa, non sacrificio. Per la coppa sicuramente l' anno prossimo, quando potrà,adesso IXS cup e quante gare possibili all'estero. Johannes penso proprio sia (ora come ora) il nostro uomo per la coppa ed abbia anche lui possibilità di crescita ulteriori , Revelli non mi sembra affatto uno che faccia frequentemente errori ,ha un tipo di guida molto bello leggero e redditizio sarà uno di quelli di punta ,assieme anche a Colombo (stesso discorso per la sua guida) che a parer mio molto/troppo? regolare, non sfrutta ancora al massimo le sue possibilità, dovrebbe solo imparare ad attaccare un po' di piu', a Frabosa sarà pure caduto e questo va messo nel conto della ricerca del proprio limite ma poi ha fatto una bellissima gara!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Revelli non mi sembra affatto uno che faccia frequentemente errori ,ha un tipo di guida molto bello leggero e redditizio sarà uno di quelli di punta
sì certo, intendevo pressione dopo la prestazione di val di sole. Dopo gli opachi mondiali anche a Lourdes e appunto Fabrosa ha pasticciato. Però magari è solo sfiga. Di sicuro ora tutti si aspettano da lui un bel risultato in Italia e i più ottimisti anche all'estero.
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
sì certo, intendevo pressione dopo la prestazione di val di sole. Dopo gli opachi mondiali anche a Lourdes e appunto Fabrosa ha pasticciato. Però magari è solo sfiga. Di sicuro ora tutti si aspettano da lui un bel risultato in Italia e i più ottimisti anche all'estero.

Spiazzi una marea di problemi, ora anche un uccello migratorio ci sta mettendo il bastone nelle ruote :arrabbiat::hahaha::arrabbiat:
 
T

teoDH

Ospite
Quindi per rifarmi al discorso di Stilgar io sarei più favorevole ad 1 park con 10 piste che a 10 park con 1 pista.
Tanto ormai i discesisti viaggiano più degli zingari

quelli da 1 pista chiamiamoli parketti promozionali e facciamoli costare 7€ il giornaliero con pista economica ma divertente, un bel noleggio, garetta promozionale a fine anno, una di enduro se capita e via. Non facciamoci gli italiani DH!

Non so che park frequenti tu, io di park con una pista non ne ho ancora visti...
I park italiani in media hanno 4/5 piste, e sono più che sufficienti per divertirsi una giornata, anche perchè se giri tanto, fai 10-12 discese, ovvero 2/3 discese per ogni pista. E se stiamo a vedere anche rinomate località francesi dichiarano 20 piste, ma in realtà sono 4/5 tracce con delle varianti.

Infine, le gare si fanno in località che riescano a supportare gli investimenti, un posto dove giri una volta l'anno non potrà mai accollarsi i costi di una gara gravitalia, devi punhtare su località che, inoltre, riescano a garantire una logistica di livello... i tempi di gare assurde in posti assurdi, vedi prarostino o collio, hanno fatto scuola su dove NON SI DEVE organizzare una gara.

Infine, io ieri a frabosa c'ero, come detto, non è più la Rambla di un tempo, ma la pista era tutt'altro che facile, velocissima, scassata e stancante, tanto che buona parte degli amatori arrivavano in fondo sfiniti... e infatti i risultati sono stati compatibili con i reali valori in campo.

Masiero è un fenomeno, spero trovi il team giusto che lo faccia crescere (ancillotti, argentina ne ha già tanti, potrebbe essere il vostro futuro campione, e italiano per giunta).
Mi spiace per Revelli, ma vedere come ha fatto la parte finale mentre il manettino se ne svolazzava beato, è stato emozionante!
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
. Masiero è un fenomeno ha scritto:
Quest'anno abbiamo dovuto dividere le nostre già piccole forze anche con l'enduro,il motivo è che (non tanto e solo come gare) ma questo tipo di bici per la sua polivalenza ha attualmente molto piu' mercato che quella da DH! Per questo ci siamo dovuti separare anche da piloti che piu' che piloti erano cari amici, perchè quando li seguiamo li vogliamo seguire senza mezze misure! speriamo che l'anno prossimo la situazione cambi in meglio anche dal punto di vista commerciale per la DH,si notano già alcuni cenni di stanchezza e se continuano a fare delle gare enduro così massacranti ci agevoleranno il compito!Fra l'altro a noi non interessa in maniera determinante il team di appartenenza ma che corrano con la nostra bici,Accoppiata Pilota e bici come in tutti gli sport, ve lo vedete Valentino che invece di essere associato a Yamaha è a quello del team Tavullia o simili?per me che in classifica appaia il nome del team e basta è un retaggio della strada, di tutto un altro mondo ed ordine di valori!
 
  • Mi piace
Reactions: marco10 and teoDH
T

teoDH

Ospite
Quest'anno abbiamo dovuto dividere le nostre già piccole forze anche con l'enduro,il motivo è che (non tanto e solo come gare) ma questo tipo di bici per la sua polivalenza ha attualmente molto piu' mercato che quella da DH! Per questo ci siamo dovuti separare anche da piloti che piu' che piloti erano cari amici, perchè quando li seguiamo li vogliamo seguire senza mezze misure! speriamo che l'anno prossimo la situazione cambi in meglio anche dal punto di vista commerciale per la DH,si notano già alcuni cenni di stanchezza e se continuano a fare delle gare enduro così massacranti ci agevoleranno il compito!Fra l'altro a noi non interessa in maniera determinante il team di appartenenza ma che corrano con la nostra bici,Accoppiata Pilota e bici come in tutti gli sport, ve lo vedete Valentino che invece di essere associato a Yamaha è a quello del team Tavullia o simili?per me che in classifica appaia il nome del team e basta è un retaggio della strada, di tutto un altro mondo ed ordine di valori!

Concordo con il tuo ragionamento, specie in campo italiano in cui ahime l'enduro va ancora forte, se però con l'enduro non supererai mai i confini nazionali a livello di visibilità e prestigio, con la DH le possibilità, e l'avete già ampiamente dimostrato in passato, ci sono eccome!:celopiùg:
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
411
14
0
60
mirano (VE)
Visita sito
State tranquilli che il missile Masiero ("il nostro missile") visto che fa parte del mio team, vola ad altezza zero in quanto ad umiltà, non nascondo che tale risultato ha lasciato un pò basiti anche noi, almeno sul fattore cronologico, pensavamo che risultati così venissero più avanti. Lui è sicuramente un talento, bravissimo a gestire psicologicamente una gara dopo una qualifica strepitosa, a cui neanche lui credeva, segno che almeno come tranquillità è circondato dalle persone giuste.
Per ora con grandissimi sacrifici della nazionale, (e qua ringrazio Vernassa) del nostro team e dei suoi genitori ci stiamo adoperando per fargli fare tutta l'ixs cup, visto l'ottimo esordio. Come gìà detto in post precedenti, non dico qua le motivazioni, ma se i suoi non gli acquistavano la bici con immensi sacrifici 7 giorni prima di Spiazzi era a piedi, tutto l'inverno ha girato con una all mountain perchè senza dh !
Senza voler fare nessuna polemica, abbiamo consumato suole e voce nel cercare qualcuno che ci desse una mano, ma, salvo pochissime realtà, nessuno si è degnato spesso neanche di risponderci, un team come il nostro che ha come mission di aiutare i giovani ad avvicinarsi a questo bellissimo sport evidentemente in Italia non interessa, il ritornello è sempre stato se non hai un pro non possiamo dare nulla, e , beninteso, se hai il pro gli diamo la mascherina gratis però se ne acquisti altre 20 per il resto della squadra.
Forse ora la mascherina la troveremo ma la realtà italiana è questa............prendiamone atto tra le problematiche che stiamo discutendo in questa interessante sezione.....scusate il piccolo sfogo forse sono un pò acido per la schiena bloccata nell'aver preso in spalla ieri all'arrivo Masiero che noi lo chiamiamo Giacomino...ma caxxo se pesa !
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Non so che park frequenti tu, io di park con una pista non ne ho ancora visti...
per fare un esempio sul pezzo, Spiazzi a me risulta 1 1/2...
questo non vuole essere una critica verso gli amici bergamaschi che invito ad andare a trovarli, ma solo un esempio tra tanti.

Val di sole quante ne ha VERE? e la logistica??

un posto dove giri una volta l'anno non potrà mai accollarsi i costi di una gara gravitalia, devi punhtare su località che, inoltre, riescano a garantire una logistica di livello...
appunto. Quello ho detto e quello intendo con meglio un posto grande che tanti piccoli.
E i piccoli? o crescono oppure cambiano ottica e clientela (e prezzi). Quando hai uno skilift e 2 pistine non puoi far pagare 20€, perchè un ragazzino tra viaggio e cibo, non può permetterselo tutti i week end (e probabilmente neppure un operaio). E allora ci si da all'enduro.
Nel cross per es. esistono impianti di 1,2 e 3 categoria con costi e livelli diversi

Masiero non è un caso così isolato. Ricordo qualche anno fa un allievo che fece 4° assoluto all'italiano (forse con un'ancillotti). Poi però..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
[MENTION=8655]kristian[/MENTION]

ma Franceschino Petrucci che stà a combinà?
..che ti dico moto....

....ogni inizio anno sembra che può rivoltare il mondo, poi sta lì li...gli sembra mancare la zampata....

...certo che comunque è un bel guascone...capace che ti arrivi allo start dopo che ha passato la notte in furgone con tre/quattro donzelle... ..
...hahahaha...

Io credevo proprio che in questa pista avrebbe fatto bingo...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
..che ti dico moto....

....ogni inizio anno sembra che può rivoltare il mondo, poi sta lì li...gli sembra mancare la zampata....

...certo che comunque è un bel guascone...capace che ti arrivi allo start dopo che ha passato la notte in furgone con tre/quattro donzelle... ..
...hahahaha...

Io credevo proprio che in questa pista avrebbe fatto bingo...

già!
vabbè dai....va bene così....:celopiùg:

p.s.
comunque credo che sia l'unico che ha fatto quel salto al calledro che solo a guardarlo da sopra ti grattavi i maroni....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo