....
Sono poi d' accordo che ci vorrebbero dei campionati regionali ( o almeno inter-regionali) che diano accesso per punteggio ad un livello superiore. Ma questa non è una decisione di tipo regolamentare : ci vogliono le località e gli organizzatori e se questi non ci sono ..... ?
( E tolta Gravitalia cosa resterebbe ? )
Aug
allora.... io credo una cosa siano i numeri degli atleti in coppa, un'altra sia il livello tecnico di chi partecipa... anche se le cose sono legate, non credo lo siano in maniera indissolubile....
al momento i problemi sono che i piloti in coppa sono pochi..ssimi e che nonostante gli impegni e gli sforzi i risultati sono lontani dalle aspettative...
ora dato per scontato che esistano intrinseche doti e capacità , allora forse, manca l'abitudine e la tecnicità ?
riallacciandomi sul discorso che in val di sole ci si corre solo la coppa,e ampliando un pò, quello che vedo io, dal basso delle garette di paese, è che il livello tecnico effettivo dei percorsi (ed quindi a questo punto dei piloti) tende a scendere verso il basso....
mi permetto di fare un'ipotesi.... se vado a fare la gara regionale, con il mio bel percorso studiato ad ok, (cattivo ma non troppo), vinco (o quasi), e quindi decido di approdare al gravitalia, credo sia giusto trovare un percorso, che mi faccia "cagare sotto"...
lo farò male, benino, benissimo in base alle caratteristiche della mia persona, ma di sicuro, quando torno alla mia garetta regionale, quella pietraia che mi sembrava incazzata, la faccio quadruplicare, perche sennò dove mi alleno... evviva poi la variante, perche esiste il bambino o il semplice appassionato con panza e bottega da aprire il lunedi...
se in gravitalia ci girano 400 partenti, dal livello medio discutibile (a livello estero intendiamoci, non me ne vogliano per carità) significa che qualcosa non va..... una gara nazionale ne dovrebbe mettere in difficoltà (difficoltà vera) almeno 200 , e non venir giù con bici di altre discipline...
l'abitudine alza il livello..
al di fuori del gravitalia, sig. AUG esiste una realtà, altrochè... per carità in crisi nera, causa sempre mancanza di denaro, ma esiste... solo che non sviluppa tecnicità, perchè comunque, al livello di sopra , siamo "quasi" uguali..
se faccio un salto di 3 metri ad un regionale, mi aspetto di trovarlo ad un nazionale di 5... quando torno a casa , faccio quello del regionale da 4, in modo che posso affrontare (quando ritorno) quello da 7 del gravitalia