depilazionismo e mtb [provocatio]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ilmioalterego ha scritto:
Dico la mia...non c'è nessun problema se queste persone scendono per dei bei pezzi a piedi. Ognuno fa quello che riesce a fare. Però sono d'accordo sul fatto che un mtbiker debba "obbligatoriamente" avere un certo livello tecnico, nel senso che se non ce l'ha, dovrà risultare penalizzato dal percorso. Quindi ben vengano le discese impegnative, anzi ce ne dovrebbero essere molte di più. A questo punto cosa potrà fare il povero biker un po' a corto di tecnica? Semplice, sacrificare un po' del tempo dedicato all'allenamento "da salita", per migliorare la tecnica di discesa. Perchè quello, nell'mtb, non è da considerarsi un allenamento "di serie B".
Ah, ovviamente le gare xc rimarrebbero gare che si vincono soprattutto in salita, magari all'85% invece che al 90%, ma per me è non questione di avvantaggiare gli scalatori o i discesisti, è una questione di identità della mtb agonistica stessa.

Poi c'è un altro discorso, e cioè che può succedere che queste persone, se sono in gran numero nelle prime posizioni, possano spingere gli organizzatori delle gare a semplificare i percorsi (la cosa succede da molto tempo, è un modo molto semplice per avere più iscritti alle gare).
Poi, come un serpente che si mangia la coda, succede che le bici vengano rese meno adatte ai percorsi tecnici che sono in minoranza...così ci si lamenta ancor di più della difficoltà dei percorsi...
E poi in commercio succede che ci sono delle mtb...che piuttosto mi compro una bici da ciclocross

Insomma la mia opinione è che la mtb agonistica ad alto* livello debba avere delle caratteristiche tecniche tali da differenziarla nettamente dalle altre discipline. Anni fa, a Frischknet rubarono la mtb il giorno precedente una gara di coppa del mondo. Arrivò terzo con la sua bici da ciclocross. Tanto di cappello, ma non non vorrei dover assistere a gare mtb corse con bici da ciclocross...che è una bella disciplina che ha una sua identità, e non usa percorsi da mtb.

*sottolineo ad alto livello: ovviamente ognuno può praticarla secondo i propri mezzi, e anche in coppa del mondo potrà scendere a piedi se lo vorrà: però mi piaceva vedere quelle foto dove chi scendeva a piedi veniva sorpassato da chi scendeva in bici. Una volta succedeva di più?

Concordo pienamente!
Si teme che la MTB diventi uno sport di massa... a me sembra lo sia già: il fatto che la continua semplificazione dei percorsi sia coincisa con l'aumento dei partecipanti e il moltiplicarsi di Granfondo come funghi, mi sembra una bella prova... :?

...nessuno nasce fenomeni in discesa... come ci si allena in salita curando il battito, la velocità e i rapporti, mi sembra giusto che un Biker si alleni allo stesso modo in discesa, curando traiettorie, tecniche, equilibrio; altrimenti si snatura la mtb come tutt'ora sta accadendo!
 

pisu

Biker novus
6/8/03
2
0
0
Visita sito
Scusatemi sono nuovo del forum... però mi permetto di intervenire lanciando una piccolissima e spero inoffensiva polemica....
ma perchè ovunque si vada, qualsiasi cosa si faccia ci deve essere sempre qualcuno che debba insegnare.... come si sta al mondo (o in bici)...
ognuno interpreta la bici in base al proprio stile di vita, ai propri bisogni che possono essere una sana iniezione di adrenalina, oppure sentirsi il cuore in gola mentre si stà facendo una salita.... vivi e lascia vivere
 
V

vinx

Ospite
in poche parole, il vecchio proverbio "chi si fa i ca$$i suoi campa cent'anni" :mrgreen:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Mi sono letto tutti i messaggi solo adesso. Reduce da Malga Ime mi sono
reso conto di avere "faticato" parecchio in discesa , soprattutto quando la velocità aumentava. Ho visto gente che saltava giù dai muri e altre robe
che dalle mie parti non se le sogna nessuno. Ho comprato la full e prossimamente anche i freni a disco. In salita me la cavo abbastanza.
In discesa pensavo lo stesso visto il livello medio dei praticanti qui in loco.
Mi sbagliavo. Tutto è relativo. Adesso mi alleno anche in discesa , a fare salti , drop , ecc.ecc. perche tutto questo fa parte della vera mtb.
Ognuno poi la intende come vuole. Personalmente penso che un vero
biker a 360° debba saper andare bene in salita ed in discesa.
La discesa se la deve sudare. Io non adopro impianti di risalita.
Chi li adopra però fa DH.
Per ottobre ( vedi topic su Toscana) ho organizzato sulle colline livornesi
un giretto davvero completo e che secondo la mia modesta opinione
metterà alla frusta più di un partecipante sia in salita che in discesa.
Un percorso insomma da veri biker , come intendo io.
Sono aperte le iscrizioni.
 

Luciano

Biker popularis
3/11/02
92
0
0
Segrate (MI)
Visita sito
Sembra il probblema da voi esposto sia molto diffuso persino in US , se ne parla su MB actin di agosto a pag. 29 . Servizio interessantissimo.

io resto un free e dalla bici scendo quando non riesco a fare determinati passaggi sia in salita che in discesa, senza problemi , cercando di non creare situazioni pericolose per gli altri.
Per me una giornata intera passata in bici con l'ausilio di funivia e una senza non c'è differenza sono entrambe giornate godute pienamente.

L'unica competizione che accetto è con i miei limiti
 

andsec

Biker novus
26/7/03
31
0
0
Cagliari
Visita sito
pisu ha scritto:
Scusatemi sono nuovo del forum... però mi permetto di intervenire lanciando una piccolissima e spero inoffensiva polemica....
ma perchè ovunque si vada, qualsiasi cosa si faccia ci deve essere sempre qualcuno che debba insegnare.... come si sta al mondo (o in bici)...
ognuno interpreta la bici in base al proprio stile di vita, ai propri bisogni che possono essere una sana iniezione di adrenalina, oppure sentirsi il cuore in gola mentre si stà facendo una salita.... vivi e lascia vivere

Sembra il probblema da voi esposto sia molto diffuso persino in US , se ne parla su MB actin di agosto a pag. 29 . Servizio interessantissimo.

io resto un free e dalla bici scendo quando non riesco a fare determinati passaggi sia in salita che in discesa, senza problemi , cercando di non creare situazioni pericolose per gli altri.
Per me una giornata intera passata in bici con l'ausilio di funivia e una senza non c'è differenza sono entrambe giornate godute pienamente.

L'unica competizione che accetto è con i miei limiti


Perfettamente d'accordo con voi... pero' come noi pensiamo e siamo convinti di questa filosofia.. altri la pensano diversamente... quindi concludiamol... vivi e lascia vivere.. rispetta..... Ascolta il tuo divertimento! :-? :-? :-? :-P (la canna va sempre messa!! non puo' mancare!)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
scusatemi ma non sono daccordo!
se uno non se la sente di fare anche le discese con la propria mtb si mette a fare ciclocross!
tutto questo porterà imho ad un appiattimento della mtb, si cominceranno a mettere copertoni sempre più stretti e i tracciati delle gare saranno solo in pianura o in salita magari con qualche tratto di collegamento in discesa breve, leggera e liscia!
le gare di mtb diventeranno come una gara su strada, sicuramente belle per chi è contento di vedere tanti atleti sotto sforzo fisico ma comunque piatta!
imho tra un po non si vedranno più i marco bui, i marzio deho e chi più ne ha più ne metta, sfrecciare in discesa dietro le moto apripista, presto ci saranno gare di chi fa salita in mtb e di chi fa discesa!
Gli unici tratti "misti" li faranno i Feeriders solo perchè ci vuole un pò più di tempo per mettere gli skylift su ogni montagna!

Forse sono un pò pessimista... fate voi!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
brixmtb ha scritto:
scusatemi ma non sono daccordo!
se uno non se la sente di fare anche le discese con la propria mtb si mette a fare ciclocross!
tutto questo porterà imho ad un appiattimento della mtb, si cominceranno a mettere copertoni sempre più stretti e i tracciati delle gare saranno solo in pianura o in salita magari con qualche tratto di collegamento in discesa breve, leggera e liscia!
le gare di mtb diventeranno come una gara su strada, sicuramente belle per chi è contento di vedere tanti atleti sotto sforzo fisico ma comunque

...la cosa si è già verificata: ne sono un esempio le gomme Ritchey speedmax fatte apposta per i mondiali negli USA dove evidentemente non servivano i tasselli...

...e pensare che quando ho cominciato a fare MTB nelle gare le gomme che andavano per la maggiore erano le Tioga TT al post e la Psycho all' ant... roba da FR dei giorni nostri! :???:

Cmq molto dipende da come vengono fatte le gare ad alti livelli: son quelle che danno le "linee guida" per tutte le altre gare minori...
 

Roarrrr

Biker serius
6/8/03
257
1
0
59
piemonte
Visita sito
Dato che fa caldo e non ho niente da fare vi esprimo le mie opinioni:

-Le 10 pagine di discussioni hanno origine da una provocazione basata su un falso, cioè che chi fa xc ad alti livelli è scarso in discesa. Chi non ci crede vada a vedersi una gf in Liguria e poi ci dica.

-(provocazione) perchè invece di comprare le bici e le corazze da fr non comprate una moto da cross e andate a farvi lisciare il pelo sulle piste? il costo è lo stesso, la fatica tanta, ed in più l'impatto ambientale e visivo sarebbe ridotto, si sono un intollerante estremista ed integralista,
W l'acido lattico e le endorfine.

buone vacanze
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Roarrrr ha scritto:
Dato che fa caldo e non ho niente da fare vi esprimo le mie opinioni:

-Le 10 pagine di discussioni hanno origine da una provocazione basata su un falso, cioè che chi fa xc ad alti livelli è scarso in discesa. Chi non ci crede vada a vedersi una gf in Liguria e poi ci dica.

-(provocazione) perchè invece di comprare le bici e le corazze da fr non comprate una moto da cross e andate a farvi lisciare il pelo sulle piste? il costo è lo stesso, la fatica tanta, ed in più l'impatto ambientale e visivo sarebbe ridotto, si sono un intollerante estremista ed integralista,
W l'acido lattico e le endorfine.

buone vacanze

l´acido tu non ce l´hai solo lattico :smile:
Moto da cross? Mi sa che non hai capito proprio niente di quello che si è detto in queste 10 pagine....

La mia constatazione rimane: 70% dei partecipanti all´ironbike non sapeva scendere su un singletrail, e credo che in liguria la situazione sia la stessa. I "granfondisti" sono abituati a discese su sterratone, noiosissime e adatte a chi si allena solo a far salita. Basta vedere la grandi classiche come la rampilonga o la dolomiti superbike, dove i pezzi tecnici non esistono praticamente.

Vai a farti qualcuno degli itinerari che trovi su questo sito, poi vediamo dove ti rimangono le endorfine... suggerimento: giro del gran paradiso :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Roarrrr ha scritto:
Dato che fa caldo e non ho niente da fare vi esprimo le mie opinioni:


-(provocazione) perchè invece di comprare le bici e le corazze da fr non comprate una moto da cross e andate a farvi lisciare il pelo sulle piste? il costo è lo stesso, la fatica tanta, ed in più l'impatto ambientale e visivo sarebbe ridotto, si sono un intollerante estremista ed integralista,
W l'acido lattico e le endorfine.

buone vacanze

Da quello che scrivi si vede proprio che non avevi nulla da fare...comunque:
1 - una moto da cross costa di +
2 - la fatica di fare fr in bici è diversa e da + soddisfazione
3 - l'impatto ambientale di una mtb è irrisorio rispetto ad una moto
4 - continuerò a comprare corazze e bici fr e continuerò a divertirmi in discesa passando sulle orecchie agli amanti dell'acido lattico e delle endorfine

del resto ognuno ha quel che si merita..... :-? :-? :-? :-? :-? :-x :-x :-x
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
panzer division ha scritto:
4 - continuerò a comprare corazze e bici fr e continuerò a divertirmi in discesa passando sulle orecchie agli amanti dell'acido lattico e delle endorfine

del resto ognuno ha quel che si merita..... :-? :-? :-? :-? :-? :-x :-x :-x

grande panzer :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo