depilazionismo e mtb [provocatio]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Dico la mia...non c'è nessun problema se queste persone scendono per dei bei pezzi a piedi. Ognuno fa quello che riesce a fare. Però sono d'accordo sul fatto che un mtbiker debba "obbligatoriamente" avere un certo livello tecnico, nel senso che se non ce l'ha, dovrà risultare penalizzato dal percorso. Quindi ben vengano le discese impegnative, anzi ce ne dovrebbero essere molte di più. A questo punto cosa potrà fare il povero biker un po' a corto di tecnica? Semplice, sacrificare un po' del tempo dedicato all'allenamento "da salita", per migliorare la tecnica di discesa. Perchè quello, nell'mtb, non è da considerarsi un allenamento "di serie B".
Ah, ovviamente le gare xc rimarrebbero gare che si vincono soprattutto in salita, magari all'85% invece che al 90%, ma per me è non questione di avvantaggiare gli scalatori o i discesisti, è una questione di identità della mtb agonistica stessa.

Poi c'è un altro discorso, e cioè che può succedere che queste persone, se sono in gran numero nelle prime posizioni, possano spingere gli organizzatori delle gare a semplificare i percorsi (la cosa succede da molto tempo, è un modo molto semplice per avere più iscritti alle gare).
Poi, come un serpente che si mangia la coda, succede che le bici vengano rese meno adatte ai percorsi tecnici che sono in minoranza...così ci si lamenta ancor di più della difficoltà dei percorsi...
E poi in commercio succede che ci sono delle mtb...che piuttosto mi compro una bici da ciclocross

Insomma la mia opinione è che la mtb agonistica ad alto* livello debba avere delle caratteristiche tecniche tali da differenziarla nettamente dalle altre discipline. Anni fa, a Frischknet rubarono la mtb il giorno precedente una gara di coppa del mondo. Arrivò terzo con la sua bici da ciclocross. Tanto di cappello, ma non non vorrei dover assistere a gare mtb corse con bici da ciclocross...che è una bella disciplina che ha una sua identità, e non usa percorsi da mtb.

*sottolineo ad alto livello: ovviamente ognuno può praticarla secondo i propri mezzi, e anche in coppa del mondo potrà scendere a piedi se lo vorrà: però mi piaceva vedere quelle foto dove chi scendeva a piedi veniva sorpassato da chi scendeva in bici. Una volta succedeva di più?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
E' più checca un depilato che suda e soffre in salita o un DHer che si fa portare su perchè non vuole soffrire e magari nel frattempo si lima e dipinge di rosa le unghie?
beh, insomma, i discesisti di coppa del mondo non sono propriamente delle mezzeseghe...molti di loro vincerebbero (anzi spesso vincono) gare xc di livello poco inferiore, e senza bisogno di scomodare John Tomac...quest'ultimo usava il cardio anche in DH, e toccava punte di 205BPM.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ilGATTO ha scritto:
Caro diretur,
Scusami ma 'sto post mi sembra una mi......ta banale trita e ritrita.
Chissenefrega se quelli vanno piano in discesa. Loro devono vincere una gara e di sicuro quella discesa non è la parte fondamentale. E anche se fosse non vedo perchè devi mettere in pubblico una foto scatenando una presa per il cü generale. E poi si sa.....le gare mtb hano perso la loro caratteristica e si stanno trasformando in ciclocross lunghi, tanto che le vere gran fondo sono frequentate da gente impreparata. Ma questo non ti abilita a prendere per il cü gli altri. Non per altro.....ma mi sembra una operazione contraria al Buonismo che vuoi in questo forum. Forse ti sei permesso questo post offensivo per una categoria perchè qui è popolato da presunti friraider....
Non mi sono mai messo in polemica con te, ma sta volta mi sembra che hai fatto un c%&$ta....
1- Ognuno va in bici o piedi quando e come vuole
2- Se Tu hai fatto quella discesa in bici sei stato molto bravo. Magari il tipo in questione è il diretur di un altro forum ([email protected]) e ha messo un post con una foto di 30 biker che ti superano in salita. 80 utenti di quel forum ti stanno prendendo per il cü, senza che tu ti possa "difendere".
3- Gli escursionisti e Friraider pensano Frreeeeee, sono rilassati, non hanno il "virus agonistico" e poi prendono per il cü uno perchè non fa una discesa in bici. Boh???
4- La cosa che mi fa inka22are di + è questo topic ha scatenato l'ennesima diatriba tra ciclismo pedalato e risalite meccaniche:
CHE PALLE!!!! Sono 5 anni che si va avanti con la 'sta menata.

Se permetti ti do un consiglio:
Spesso hai bloccato dei topic perchè li ritenevi offensivi nei riguardi di qualcuno. Avevi ragione a bloccare i topic.....anche se avevano spunti di riflessione erano offensivi.
Questo topic non ha spunti di riflessione.....è una sterile banalità. E per di + è offensivo nei confronti di persone che sono innamorati della MTB come e + di te. Se l'hai messo solo per vivacizzare una giornata "morta" ......complimenti. Era meglio mettere qualche foto di donna nuda.

Ciao.

oh gatto, che prendi tutto sul serio adesso che sei dutur del buco del cul pure tu? :smile:
Se io fossi un pilota di formula 1 e alla curva di lesmo mi impiantassi sul pedale del freno...beh, mi definirei un incapace..se invece fossi diretur di questo forum e in salita mi facessi superare da 80 depilazionisti, per poi riprenderne 40 sul pezzo più tosto del percorso... beh...che mi sfottano pure, ma almeno io la sella ultraleggera nel didietro non la prendo! :-x

Evviva l´agosto-marito-mio-non-ti-conosco :}}}:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
per la par condicio, eccovi una foto di uno che ce l´ha fatta a fare le serpentine (o almeno penso, dato che la traiettoria mi pare un po´cannata)!!! :}}}: onore al merito!

Img_1449.jpg
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Tanto per chiaccherare ancora un po (e senza + polemizzare!), ricordo a tutti che il signor Miguel Martinez, pluricampione di Cross Country, in salita va come un missile, e in discesa va ancora di + di un razzo con la sua biciclettina geometricamente strana, la fork con 30mm di corsa e i suoi bei freni cantilever xtr che non fermerebbero nemmeno un puffo lanciato a 15 all'ora. L'ho visto ad un campionato europeo su un tratto in discesa cosi bastardo che io li, col mio cancellone super molleggiato, sarei andato a passo da lumaca coi freni tirati ed il sedere sulla ruota dietro, mentre lui passava leggero leggero e spariva alla velocità della luce.....che figata da vedere.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
durante una gf che si è svolta vicino palermo marzio deho ha chiesto strada in un single track invaso dal fango (e impraticabile per il sottoscritto) all'apripista in moto, se ancora non vi è bastato sappiate che l'apripista non era un ragazzino con la rx125, ma un certo paolo caramellino, lo conoscete?

deho sulla olimpia con le ruotine, karamel sull'enduro con le ruote supertassellate tutti e due su una poltiglia formata per 3 parti d'acqua e 1 di terra agillosa!

fate voi...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
mi permetto di infilarmi in questo post...

1. una granfondo soprattutto per i primi ha un obiettivo; il cronometro! é indiscutibile che spesso se uno é insicuro rischia di metterci+ tempo in sella che spingendo (sia in salita che in discesa!)

2. non puoi smarronare ad un tipo che non ha voglia di farsi un pezzo in sella! sennó ogni fulmine in salita ha il diritto di offendere chi va piano in salita e lo rallenta in un passaggio stretto!

3. non credo che un "professionista" come molti di voi hanno additato questi poveracci faccia questi passaggi spingendo! Martinez, Frischknecht ecc ecc sono dei fulmini sia in salita che in discesa!

4. per quanto mi riguarda il mio fisico mi limita + in discesa che in salita; 1000 o 2000metri di salita non mi stancano + di tanto; 1000 metri di discesa tecnica mi spezzano! :???:
I DH'er hanno tutto il mio rispetto per quanto riguarda la preparazione fisica!

5. un motivo per cui non faccio granfondo di mtb é che sono troppo lento in discesa e farei tappo su chi scende dopo di me!
in ogni caso trovo estremamente poco civile chi fa tappo in salita e rompe, chi fa tappo in discesa e rompe ma soprattutto chi eccede nel non volere stare dietro per 4 secondi prima di aprirsi la porta a spallate! sia in salita che in discesa!

6. gli XC sono tutti checche depilate; i FR sono tutti spompati! :-x
 
V

vinx

Ospite
panzer division ha scritto:
Tanto per chiaccherare ancora un po (e senza + polemizzare!), ricordo a tutti che il signor Miguel Martinez, pluricampione di Cross Country, in salita va come un missile, e in discesa va ancora di + di un razzo con la sua biciclettina geometricamente strana, la fork con 30mm di corsa e i suoi bei freni cantilever xtr che non fermerebbero nemmeno un puffo lanciato a 15 all'ora. L'ho visto ad un campionato europeo su un tratto in discesa cosi bastardo che io li, col mio cancellone super molleggiato, sarei andato a passo da lumaca coi freni tirati ed il sedere sulla ruota dietro, mentre lui passava leggero leggero e spariva alla velocità della luce.....che figata da vedere.

Ebbene si Martinez utilizza ancora i cantilever!! pero' bisogna anche dire che Martinez pesa meno di un puffo! :smile:
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Dico la mia...non c'è nessun problema se queste persone scendono per dei bei pezzi a piedi. Ognuno fa quello che riesce a fare. Però sono d'accordo sul fatto che un mtbiker debba "obbligatoriamente" avere un certo livello tecnico, nel senso che se non ce l'ha, dovrà risultare penalizzato dal percorso. Quindi ben vengano le discese impegnative, anzi ce ne dovrebbero essere molte di più. A questo punto cosa potrà fare il povero biker un po' a corto di tecnica? Semplice, sacrificare un po' del tempo dedicato all'allenamento "da salita", per migliorare la tecnica di discesa. Perchè quello, nell'mtb, non è da considerarsi un allenamento "di serie B".
Ah, ovviamente le gare xc rimarrebbero gare che si vincono soprattutto in salita, magari all'85% invece che al 90%, ma per me è non questione di avvantaggiare gli scalatori o i discesisti, è una questione di identità della mtb agonistica stessa.

Poi c'è un altro discorso, e cioè che può succedere che queste persone, se sono in gran numero nelle prime posizioni, possano spingere gli organizzatori delle gare a semplificare i percorsi (la cosa succede da molto tempo, è un modo molto semplice per avere più iscritti alle gare).
Poi, come un serpente che si mangia la coda, succede che le bici vengano rese meno adatte ai percorsi tecnici che sono in minoranza...così ci si lamenta ancor di più della difficoltà dei percorsi...
E poi in commercio succede che ci sono delle mtb...che piuttosto mi compro una bici da ciclocross

Insomma la mia opinione è che la mtb agonistica ad alto* livello debba avere delle caratteristiche tecniche tali da differenziarla nettamente dalle altre discipline. Anni fa, a Frischknet rubarono la mtb il giorno precedente una gara di coppa del mondo. Arrivò terzo con la sua bici da ciclocross. Tanto di cappello, ma non non vorrei dover assistere a gare mtb corse con bici da ciclocross...che è una bella disciplina che ha una sua identità, e non usa percorsi da mtb.

*sottolineo ad alto livello: ovviamente ognuno può praticarla secondo i propri mezzi, e anche in coppa del mondo potrà scendere a piedi se lo vorrà: però mi piaceva vedere quelle foto dove chi scendeva a piedi veniva sorpassato da chi scendeva in bici. Una volta succedeva di più?

Ecco. Questa è davvero una valutazione del problema tecnicità etc...che è davvero intelligente. Senza prese per il culo e polemiche. Con cui tra l'altro concordo al 100%.

Prot!!
 

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
marco ha scritto:
ilGATTO ha scritto:
Caro diretur,
Scusami ma 'sto post mi sembra una mi......ta banale trita e ritrita.
Chissenefrega se quelli vanno piano in discesa. Loro devono vincere una gara e di sicuro quella discesa non è la parte fondamentale. E anche se fosse non vedo perchè devi mettere in pubblico una foto scatenando una presa per il cü generale. E poi si sa.....le gare mtb hano perso la loro caratteristica e si stanno trasformando in ciclocross lunghi, tanto che le vere gran fondo sono frequentate da gente impreparata. Ma questo non ti abilita a prendere per il cü gli altri. Non per altro.....ma mi sembra una operazione contraria al Buonismo che vuoi in questo forum. Forse ti sei permesso questo post offensivo per una categoria perchè qui è popolato da presunti friraider....
Non mi sono mai messo in polemica con te, ma sta volta mi sembra che hai fatto un c%&$ta....
1- Ognuno va in bici o piedi quando e come vuole
2- Se Tu hai fatto quella discesa in bici sei stato molto bravo. Magari il tipo in questione è il diretur di un altro forum ([email protected]) e ha messo un post con una foto di 30 biker che ti superano in salita. 80 utenti di quel forum ti stanno prendendo per il cü, senza che tu ti possa "difendere".
3- Gli escursionisti e Friraider pensano Frreeeeee, sono rilassati, non hanno il "virus agonistico" e poi prendono per il cü uno perchè non fa una discesa in bici. Boh???
4- La cosa che mi fa inka22are di + è questo topic ha scatenato l'ennesima diatriba tra ciclismo pedalato e risalite meccaniche:
CHE PALLE!!!! Sono 5 anni che si va avanti con la 'sta menata.

Se permetti ti do un consiglio:
Spesso hai bloccato dei topic perchè li ritenevi offensivi nei riguardi di qualcuno. Avevi ragione a bloccare i topic.....anche se avevano spunti di riflessione erano offensivi.
Questo topic non ha spunti di riflessione.....è una sterile banalità. E per di + è offensivo nei confronti di persone che sono innamorati della MTB come e + di te. Se l'hai messo solo per vivacizzare una giornata "morta" ......complimenti. Era meglio mettere qualche foto di donna nuda.

Ciao.

oh gatto, che prendi tutto sul serio adesso che sei dutur del buco del cul pure tu? :smile:
Se io fossi un pilota di formula 1 e alla curva di lesmo mi impiantassi sul pedale del freno...beh, mi definirei un incapace..se invece fossi diretur di questo forum e in salita mi facessi superare da 80 depilazionisti, per poi riprenderne 40 sul pezzo più tosto del percorso... beh...che mi sfottano pure, ma almeno io la sella ultraleggera nel didietro non la prendo! :-x

Evviva l´agosto-marito-mio-non-ti-conosco :}}}:

:?
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
marco ha scritto:
oh gatto, che prendi tutto sul serio adesso che sei dutur del buco del cul pure tu? :smile:
Se io fossi un pilota di formula 1 e alla curva di lesmo mi impiantassi sul pedale del freno...beh, mi definirei un incapace..se invece fossi diretur di questo forum e in salita mi facessi superare da 80 depilazionisti, per poi riprenderne 40 sul pezzo più tosto del percorso... beh...che mi sfottano pure, ma almeno io la sella ultraleggera nel didietro non la prendo! :-x

Evviva l´agosto-marito-mio-non-ti-conosco

io per esempio non prendo per il c-ulo chi mi supera in discesa o in salita ... o dove ti pare ...

Io di solito prendo per il c-ulo i "fenomeni" che per smontare una pedivella usano l'estrattore e poi quando l'estrattore non esce più ... lo segano ... dopo di che vanno a "frignare" presso l'officina di una nota rivista germanica mtb, il quale gli rimediano il danno ... ma poi non sa spiegare come hanno fatto perché era in giro a chiaccherare ...

cip
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
marco ha scritto:
Ser Pecora ha scritto:
C'è bisogno di showman alla TOmba? E per fare cosa? per vedere "finalmente" le gare di mtb su stream/sky/quel che l'è?
E cosa c'entrano i milioni di telespettatori che guardano il giro e quei "dopati" dei pro? perchè non ci aggiungiamo che "...fa caldo governo ladro"?
Continuo a essere convinto che si stanno confondendo questioni diverse nello stesso discorso.
Scommetto che quì abbiamo almeno 10 concezioni diverse di cos'è Sport...

signor pecora, dato che c´è gente che si fa scoppiare q-q-cuore e polmoni per vincere una gran fondo di 3500 metri di dislivello in salita e incassare 2500 euri, forse non è male chiedersi come mai queste prestazioni incredibili non interessino a nessuno, no?
Se ci fossero pìù sponsor e più interessi avremmo più sentieri per noi (anche "preparati" solo per noi :-? ), meno divieti e magari pure prezzi più concorrenziali nel materiale. Vi siete già chiesti perchè le Marza in USA costano di meno? Mercato più grande, più concorrenza.... e perchè la Red Bull Rampage si faccia negli USA? E così via....




Caro diretùr, se la mtb diventasse uno sport di massa avremmo certamente dei vantaggi, ma gli svantaggi? Ciclismo in tutte le case come il balòn? NO GRAZIE. Certo le marzocchi costerebbero meno, e ci sarebbero i sentieri preparati (molto freeride), ci sarebbero pure gli animatori e i baretti nel bosco però...
Se il mondo ciclismo diventerà di massa, sia pure. Doveva andare così e ci adatteremo. Avremo le marzocchi a prezzo onesto e le località di villeggiatura per ciclisti. Ma al contrario di Lei diretùr (mi consenta...) spero che le cose restino così, e che giovani imprenditori con molte idee concentrino stè idee da altre parti.
Mi pare che lei oltretutto sia alpinista. Il paragone mi pare azzecato. Conoscerà senza dubbio la vagonata di libri sui problemi che un afflusso di massa ha rappresentato per la montagna.
Ci pensi e mi dica.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
maremma oh, vado via pe due ore e devo rispondere per altre due ai vostri post. :8):
@ mr. sheep: il turismo di massa nelle montagne c´è già, basta andare d´inverno in una località sciistica. L´impatto che la mtb (anche se mai diventasse "di massa") avrebbe sui monti non sarebbe comunque paragonabile alle montagne sventrate per far sciare i turisti su piste lisce e superpreparate. La mtb non diventerà mai uno sport di massa per la semplice ragione che andare in mtb è faticoso. In quanto ad avere dei sentieri, non solo freeride, tenuti puliti per la mtb, beh, sarebbe semplicemente fantastico. Ti invito ad andare a Sestola, dove le guide del luogo fanno regolarmente manutenzione ai sentieri, senza distruggere la natura :-o

@ rupa: domenica io non sono stato superato da nessuno, dato che me ne guardo bene dal partecipare a gare del genere (e a gare in generale). Però se vengo apostrofato da un tizio con licenza di depilazionismo perchè lo becco proprio dove lui non riesce a stare in sella, non vedo perchè non dovrei raccontarlo qui. Se poi qualcuno si sente offeso, che posso farci? Darmi all´alcool ad oltranza per dimenticare? :-P
Non condanno nessuno, solo che certi atteggiamenti da "grandi atleti" presenti nelle granfondo (che non sanno andare in discesa) mi lasciano ogni volta l´amaro in bocca....
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"Caro diretùr, se la mtb diventasse uno sport di massa avremmo certamente dei vantaggi, ma gli svantaggi? Ciclismo in tutte le case come il balòn? NO GRAZIE. Certo le marzocchi costerebbero meno, e ci sarebbero i sentieri preparati (molto freeride), ci sarebbero pure gli animatori e i baretti nel bosco però...
Se il mondo ciclismo diventerà di massa, sia pure. Doveva andare così e ci adatteremo. Avremo le marzocchi a prezzo onesto e le località di villeggiatura per ciclisti. Ma al contrario di Lei diretùr (mi consenta...) spero che le cose restino così, e che giovani imprenditori con molte idee concentrino stè idee da altre parti.
Mi pare che lei oltretutto sia alpinista. Il paragone mi pare azzecato. Conoscerà senza dubbio la vagonata di libri sui problemi che un afflusso di massa ha rappresentato per la montagna.
Ci pensi e mi dica."

Nel marasma generale in cui è (s)caduto l'intero topic, finalmente un "concetto" semplice e chiaro che mi sento di sottoscrivere in pieno!!!Bravo Ser! :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"il turismo di massa nelle montagne c´è già, basta andare d´inverno in una località sciistica. L´impatto che la mtb (anche se mai diventasse "di massa") avrebbe sui monti non sarebbe comunque paragonabile alle montagne sventrate per far sciare i turisti su piste lisce e superpreparate"

Anche questo è tristemente vero!!! :( :cry:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Ecco, era soltanto una questione personale che ha spinto Marco ad aprire questo topic, perché si sentiva in qualche maniera offeso.
credo che si abbia polemizzato abbastanza, ragazzi.
 

Sergino

Biker popularis
11/11/02
50
0
0
48
Carpi (Mo)
ruplo.it
Marco, va a finire che con questo topic rischi la poltrona....potresti essere destituito da un "depilato"....!!!!

:smile: :smile: :???: :sad: :shock: :? :razz: :razz: :razz: %$)) :-o :eek: :???: :smile: :-P :twisted:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo