depilazionismo e mtb [provocatio]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
torno dall´Iron Bike di Ischgl, granfondo pazzesca: 3500 metri di dislivello in salita, 75 km, punto più alto a 2700 metri, bel singletrail in discesa e..... miglior tempo: 3 ore e 43 minuti, di un francese famoso nell´ambiente il cui nome a me non dice però nulla :???: .
Beninteso, io ero lì a fare le foto e mi sono mosso in funivia e in bici (in discesa :8): ). Altrimenti non li avrei mai visti arrivare in cima, i primi.

Perchè vi racconto di ´sta gara? Beh, perchè è una delle poche di quelle che contengono un bel singletrail (facilino) spettacolare e da far sognare gli "escursionisti" normali. Che succede invece nella sezione "depilati"? SI SCENDE A PIEDI! E non sto parlando degli ultimi classificati, ma del 70% dei partecipanti. All´inizio del trail in discesa c´erano 3 belle serpentine. Fatte apposta per i biker, con accenno di sponda. Mi piazzo presso la prima per fare qualche foto ed ecco che scende uno (nei primi 30!!! :shock: ) che non risece a stare in sella (vedere foto allegata) e mi apostrofa con uno" Proprio bel posto per mettersi a fare le foto"!!!! :shock:
Gli rispondo con un "Se non sai andare in bici stai a casa", ma non mi sente, tutto preso com´è a salvaguardare le gambe depilate da graffi inestetici. E così via: la maggior parte di questi muli da soma non sta in sella su un facile singltrack. Gli si infila la sella superleggera su per il didietro, scene da comiche!
Sarebbe questa la mountainbike che andiamo pubblicizzando anche con i mondiali? Questa non è mtb, ma pura tristezza. Non noto molta differenza fra dei muli con il paraocchi e questa gente che si spara salite assurde in tempi ancora più assurdi e non riesce a scendere per un sentiero in terra battura.
Per non parlare poi dell´atmosfera la sera prima: tutti a nanna con le galline, niente alcool, calzini sopra le scarpe :smile: anche per andare a prendere il pettorale, niente comunicazione con i possibili concorrenti.
A voi la palla
PS: non ce l´ho con i depilati, ma von l´agonismo-comica delle granfondo e del C/C
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ahauhauahuahauhauahuahauahauaha

io credo che il biker dovrebbe essere completo!
nn dico che debba essere un mix tra hermida e vuilloz ma almeno non dovrebbe dar vita a scene di questo tipo!!

PS hai qualche altra foto del genere??

ihihihihihihihihihi
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
..capisco la differenza tra un biker con le palle..e un biker che con una discesa rocciosa...se la fa sotto...
..ma che c'entra il discorso sui depilati?
..dato che faccio parte della categoria "depilati"..non associerei un'incapace ..con uno che si depila...
immagino che tu non volessi attaccare la categoria glabra..ma il topic s'intitola così... :?
pensi che solo quelli con le gambe pelose se la viaggino nelle discese??
..ti faccio conoscere qualche mio amico gorilla-version...
il discorso è diverso.
Uno che si depila..ha una provenienza stradistica..e il fatto che non faccia discese del genere e solo dettato dalla poca esperienza oppure da fattori psicologici.
Prova tu a vivere anni sul bitume...e vedi come una discesa che reputi da 4soldi diventi una visione dantesca..
dovresti apprezzare chi dalla grigia strada..si cimenti in gare da MTB...e non deriderlo...
..perchè faresti come quei cog..ni di bitumari che deridono il novello (di provenienza biker) che non riesce a spingere sui rapportoni..
..e poi...scusa..non è che chi si depila ha paura di ammaccarsi le gambe...è solo abitudine..tradizione...mika siamo fru-fru... :-o
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
REVENGE (!!) ha scritto:
..capisco la differenza tra un biker con le palle..e un biker che con una discesa rocciosa...se la fa sotto...
..ma che c'entra il discorso sui depilati?
..dato che faccio parte della categoria "depilati"..non associerei un'incapace ..con uno che si depila...
immagino che tu non volessi attaccare la categoria glabra..ma il topic s'intitola così... :?
pensi che solo quelli con le gambe pelose se la viaggino nelle discese??
..ti faccio conoscere qualche mio amico gorilla-version...
il discorso è diverso.
Uno che si depila..ha una provenienza stradistica..e il fatto che non faccia discese del genere e solo dettato dalla poca esperienza oppure da fattori psicologici.
Prova tu a vivere anni sul bitume...e vedi come una discesa che reputi da 4soldi diventi una visione dantesca..
dovresti apprezzare chi dalla grigia strada..si cimenti in gare da MTB...e non deriderlo...
..perchè faresti come quei cog..ni di bitumari che deridono il novello (di provenienza biker) che non riesce a spingere sui rapportoni..
..e poi...scusa..non è che chi si depila ha paura di ammaccarsi le gambe...è solo abitudine..tradizione...mika siamo fru-fru... :-o


io penso che sia ridicolo che chi faccia mtb a livello agonistico, di fronte a una discesa leggermente difficoltosa, ma sempre da CC, perchè a quanto pare di una gara CC si trattava, se la faccia in quel modo. Se proviene dal bitume, sono affari suoi, sempre in una gara di MTB era. E non si trattava di un pivello a quanto pare, ma di uno tra i primi, perciò...
Nessuno lo costringe a passare dal bitume alla mtb, ma nessuno può evitare di farci 4 risate se un professionista fa delle figure del genere...
Come se Schumi lasciasse la ferrari e la F1 per i rally e poi sui salti frenasse perchè se la caca... :smile: :smile: :smile:
Non si parla di semplici utenti della domenica, ma di professionisti, e se alla prima discesetta scendono di sella (a loro rischio e pericolo, chissa che danni con la sella impazzita), sarebbe meglio che sul bitume ci ritornino...
Pensa che bella figura se uno dei nostri atleti mente difende i nostri colori ai mondiali, o alle olimpiadi, dopo aver staccato tutti in salita, col suo bel rapportone, non appena iniziata una bella discesa leggermente tecnica, viene letteralmente travolto da altri atleti, mentre lui amoreggia col sellino... allora si che tornerebbero a dire in tutto il mondo,
Italians do it better! :oops:
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
MARCO MI LEGGI NEL PENSIERO!!!!!!!! :-o
La cosa ridicola è che certi agonisti (anche di quelli impediti che scendono alla prima difficoltà) sono convinti di incarnare loro il prototipo del "VERO BIKER" e guardano dall'alto in basso quelli meno "professionali" di loro. Avranno anche le ruote coi tasselli (pochi però perchè fanno attrito! :smile: :smile: :smile: ) ma la mentalità è quella dei muli da soma...
Bleah %&$%§
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
volevo solo ricordare che le gare, e chi ne ha fatte mi può dar conferma, si vincono in salita, non in discesa...
se uno va forte, va forte nel complesso di una gara, non tutti vanno forte anche in discesa...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ revenge: leggi il PS del mio post :-o
@ newbiker: ho capito che le gare si vincono in salita, peccato (non per me :D ) che le montagne abbiano anche le discese

La curva incriminata la vedete nella foto qui sotto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
altra cosa: il tracciato della granfondo di Lugano ha diversi passaggi tecnici in cui si vedranno delle scene simili a quelle qui sopra. Siate pronti a :smile: :smile:
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Io sono molto contento di vedere queste cose, così, quando arrivo al traguardo di una granfondo, coi radicali liberi che più liberi non si può, e a un'ora dai missili che scendono di sella in discesa, posso dire che in un tratto del tracciato ho guadagnato loro qualcosa. ma il concetto è che vince chi corre nel minor tempo possibile, e se in discesa ho recuperato tre o cinque minuti, loro in salita me ne avevano dati 30 o 40. E tutto questo ad ogni asperità. E non ritengo di andare piano in salita. sono fra i normali che si allenano con un po' di serietà. Ora, vado un po' più forte in discesa, ma al traguardo i distacchi li contano con in calendario, non con il cronometro.
Lì non si tratta di fare il giretto Freeride alla ricerca del bel paesaggio, in cui ti fermi ogni tanto a scattare foto, a guardare il panorama, a conoscere posti in cui non sei mai stato. Lì le uniche cose che guardi sono il tuo manubrio e il tuo cardiofrequenzimetro. Una gara è una gara, e va affrontata con serietà andando al massimo, cercando di arrivare con il minor tempo possibile al traguardo. io la penso così.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indubbiamente il problema esiste. Da diversi anni le gare di MTB, e per gare intendo _tutte_ dal XC in circuito alle GF, sono diventate estremamente scorrevoli e poco tecniche, secondo me per due ragioni principali.
Per prima cosa, come qualcuno ha già detto, c'è stata una robusta iniezione di agonisti provenienti dalla strada che (giustamente, dal loro punto di vista) hanno una visione più incentrata sulla salita che sulla discesa, visto che che una discesa anche lunga può fare la differenza solo a parità o quasi in salita.
Secondo, la grande massa dei tesserati, quella che fa salire i numeri sulle tabelle portanumero, mediamente dal punto di vista tecnico è quello che è, ed in ogni campo la ricerca del consenso della massa non può che portare alla mediocrità. Se poi si considera che la stragrande maggioranza di chi ama la discesa più della salita si è dato armi e bagagli al freeride, qualsiasi cosa esso sia, è chiaro che rimangono solo i "pedalatori" a capo basso.

I peli c'entrano poco, io me li levo perchè casco spesso :? e le croste sono meno fastidiose così. E poi serve come altro argomento in spiaggia per sportare l'argomento dalla riga dell' abbronzatura :D
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
55
Serravalle Sesia
Visita sito
Sono parzialmente d'accordo con tutti e due.
Come dice giustamente newbiker, una gara è una gara, quindi se in salita dai 30 min, a quello che ti è dietro e lui ne recupera 29 in discesa, sempre secondo è arrivato, indipendentemente dalle proprie caratteristiche, anche su strada c'è chi ha le sue prerogative e gioca la partita nei punti dove riesce meglio.
Per quanto riguarda le foto degli "incapaci", invece andrei più cauto, magari quel povero biker (azzardo un'ipotesi) ha sbagliato coperture utilizzandone di non adatte al percorso, è capitato anche a me (anche se io non sono un genio della mtb), magari (altra ipotesi) non riteneva giustificabile richiare di farsi male in quanto aveva un'altra gara più importante da fare in seguito, oppure (soluzione plausibile) è davvero un'incapace in discesa, quindi perchè farsi del male a proposito!
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Certo, anche a me piace vedere un biker che viene giù a bomba, con tanto di derapate per non perdere velocità e ogni tanto sfoggiando qualche trick specie quando vede un fotografo pronto a catturarlo col suo ccd da 500 megapixel... ma non stiamo vedendo una gara di downhill... la red bull rampage è un'altra cosa, e 'sti ragazzi che fanno agonismo si allenano per il 30 % su sterrato facile e per il rimanente 70% su strada, agitando rapportoni che non mi sogno neppure. perchè lo fanno? perchè vogliono vincere? gli si può dar torto visto che si sta parlando di gare? è il caso che "perdano" ore preziose di preparazione per imparare a memoria le discese in modo da fare le freccie anche lì?
comprendo invece l'atteggiamento di Vandalico, anche a me da fastidio che uno si atteggi a "vero biker", il vero biker è una persona che è contenta di andare in bici, ama la propria bici e ha dentro quel senso di libertà che la spinge verso posti sempre diversi e per questo sempre più belli...
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
NewbikeR ha scritto:
...
Lì non si tratta di fare il giretto Freeride alla ricerca del bel paesaggio, in cui ti fermi ogni tanto a scattare foto, a guardare il panorama, a conoscere posti in cui non sei mai stato. Lì le uniche cose che guardi sono il tuo manubrio e il tuo cardiofrequenzimetro. Una gara è una gara, e va affrontata con serietà andando al massimo, cercando di arrivare con il minor tempo possibile al traguardo. io la penso così.

immensa tristezza ... non ho parole ... allora organizziamo le granfondo di "spinning" e lasciamo le montagne a chi le apprezza!

"ul diretur" ha troppo ragione a sbertucciare 'sti polli spennati depilati ... approvo lo sbertucciamento al 101%
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Non ci vedo niente di strano se uno scende in discesa, può sembrare facile a te, forse no per quell'atleta che ha ritenuto il passaggio troppo impegnativo e se l'è fatto a piedi; perchè rischiare di farsi male ??

E poi la fotografia sai bene che schiaccia la prospettiva, si giudica male la pendenza se facile o difficile.
ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo