Demo e inDemoniati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Salute a tutti gli indemoniati!
Da una settimana faccio parte anche io di questa famiglia con un Demo 7 nuovo fiammante!
Ho una domanda per gli altri possessori del modello 2008:
avete presente il perno passante della ruota post? Sul lato dx, sul perno stesso, viene fissato un collarino con un perno che serve da rinforzo per il cambio. Questo collarino si stringe sul perno passante tramite una brugola. Però leggendo le istruzioni mi sembra che IN TESTA al perno passante dovrebbe esserci anche una spece di vite (di quelle zigrinate per essere strette a mano) che impedisce di perdere il suddetto rinforzo nel caso un cui dovesse allentarsi la brugola che lo fissa.
Per capirci guardate sotto: gli "=" sono il perno, il "0" è il collarino/rinforzo e il "-)" è la vite "misteriosa".

==========0=-)

In pratica, avete questa vite o no?

Salut
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
scusa che ruote monti?
Il demo 7 non ha i forcellini per perno passante, ma tradizionali.
Io ho su i deemax che dietro hanno i "semi-perni passanti" con i dadi esterni da 15 e, il collarino di rinforzo cambio che fornisce specy, di cui parli, non si può montare.
Lo stesso lo montavo su enduro ed sx prima di passare al cambio shadow che, essendo molto meno sporgente sull'innesto a telaio, non permette più il montaggio di detta protezione di rinforzo del cambio.
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
se ti consola io sono in piena riabilitazione post artoscopia...
come hai fatto a romperti il piede? in bike?

Si, in bici.. stranamente non stavo facendo niente di eclatante... andavo e probabilmente avevo il piede troppo avanti sul pedale... boh... e mi sono sfondato il piede contro qualcosa che sporgeva.. un sasso.. un ceppo.. boh...

risultato.. ROTO!!!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
scusa che ruote monti?
Il demo 7 non ha i forcellini per perno passante, ma tradizionali.
Io ho su i deemax che dietro hanno i "semi-perni passanti" con i dadi esterni da 15 e, il collarino di rinforzo cambio che fornisce specy, di cui parli, non si può montare.
Lo stesso lo montavo su enduro ed sx prima di passare al cambio shadow che, essendo molto meno sporgente sull'innesto a telaio, non permette più il montaggio di detta protezione di rinforzo del cambio.

:nunsacci: L'ho portata a casa la settimana scorsa quindi è tutta originale con le ruote Dt Swiss E540. Hai ragione, ho sbagliato, non è un vero e proprio perno passante ma un perno più robusto del "solito" (a occhio sarà diametro 6-8 mm) e i forcellini sono tradizionali. Resta il fatto che ho montato il suddetto rinforzo per il cambio Sram X9 che è fissato tramite collarino che si chiude con una brugola. MA in testa FORSE dovrebbe esserci anche una vite?!?!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
com'è il perno delle E540? forato per il passaggio dello sgancio rapido?

Ad ogni modo il rinforzo di cui parliamo, che serve a proteggere il forcellino in caso di urto (ovviamente sacrificando il cambio, cosa che può sembrare poco sensata, ma in realtà in ogni negozio trovi un cambio in sostituzione, molto meno facilmente il forcellino idoneo alla tua bici), si usa con lo sgancio rapido, mediante l'impiego di un dado in acciaio cromato (fornito assieme all'accrocchietto), nel quale si avvita l'estremità filettata dello sgancio stesso.
In caso di mozzi che hanno il perno forato e filettato all'interno e "chiudibili" tramite vite a brugola, avevo fissato la protezione senza usare il dado filettato in dotazione, ed interponendo una rondella fra protezione e vite a brugola.

Nel caso di ruote che, come i demax si chiudono con dado da 15, non è possibile utilizzare la suddetta protezione, purtroppo.

Se puoi prova a postare il dettaglio del mozzo dal lato cambio e la protezione con tutti i pezzettini con cui ti è stata consegnata. vediamo se manca qualcosa e se si può montare col tuo mozzo.
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Per quello che ho visto il supporto per il deragliatore ha una brugola che entra nella sede dove si avvita il cambio al supporto. Poi c'è un' altra brugola che serve per fissare il supporto stesso al bullone nero che si avvita al perno PASSANTE da 10mm (anche se i forcellini sono standard hanno un diametro da 10mm).
nella foto il dado è cromato nella mia è nero...

derailleur_protect.jpg
 

baraldi

Biker serius
15/9/06
123
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao a tutti felici possessori di Demo da qualche settimana anche io e mio fratello abbiamo avuto l'onore di cavalcare due demo 7 nuove fiammanti modello 2008, ad ogni uscita ci regala nuove emozioni, anche perchè prima io aveva una Chapparal e mio fratello una stinky quindi ora il discorso è completamente diverso, arriviamo alla domanda. Che molla mettere rispetto all'originale considerando che il nostro peso è con le protezioni e zaino sugli 80 chili , perche mi sembra che su drop da un paio di metri con atterraggio pari va a pacco! Grazie
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ciao a tutti felici possessori di Demo da qualche settimana anche io e mio fratello abbiamo avuto l'onore di cavalcare due demo 7 nuove fiammanti modello 2008, ad ogni uscita ci regala nuove emozioni, anche perchè prima io aveva una Chapparal e mio fratello una stinky quindi ora il discorso è completamente diverso, arriviamo alla domanda. Che molla mettere rispetto all'originale considerando che il nostro peso è con le protezioni e zaino sugli 80 chili , perche mi sembra che su drop da un paio di metri con atterraggio pari va a pacco! Grazie

guarda qui:
http://www.tftunedshox.com/index.htm
e qui:
http://www.mojo.co.uk/html(mojo)/springcalc.htm

per le tarature degli ammo delle mie bici danno indicazioni che si sono rivelate molto affidabili
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per quello che ho visto il supporto per il deragliatore ha una brugola che entra nella sede dove si avvita il cambio al supporto. Poi c'è un' altra brugola che serve per fissare il supporto stesso al bullone nero che si avvita al perno PASSANTE da 10mm (anche se i forcellini sono standard hanno un diametro da 10mm).
nella foto il dado è cromato nella mia è nero...

perfetto, a me manca proprio il "bullone nero che si avvita al perno PASSANTE da 10mm". Evidentemente specy ha messo fuori una versione da perno passante... non lo sapevo. Cazzarola!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Per quello che ho visto il supporto per il deragliatore ha una brugola che entra nella sede dove si avvita il cambio al supporto. Poi c'è un' altra brugola che serve per fissare il supporto stesso al bullone nero che si avvita al perno PASSANTE da 10mm (anche se i forcellini sono standard hanno un diametro da 10mm).
nella foto il dado è cromato nella mia è nero...

derailleur_protect.jpg

COme faccio per possedere questo oggetto , devo averlo!!! AHAHAHHAHAHAHAHAH :smile:
 

baniohazard

Biker tremendus
15/3/05
1.122
0
0
47
Siracusa
Visita sito
COme faccio per possedere questo oggetto , devo averlo!!! AHAHAHHAHAHAHAHAH :smile:

io non lo uso più perchè appena lo montavo non riuscivo a registrare il campio... cioè mi saltavano sempre i rapporti... appena tolto tutto a cominciato a funzionare egregiamente... adesso ho comprato un nuovo set di ruote con qr posteriore e quindi non mi server veramente più...

xDynamite... prima del weekend faccio un paio di foto alla ruota smontata cosi vedi se veramente manca qualcosa o altro.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Secondo me esistono più versioni: una con lo stilosissimo dado cromato e una, come la mia, con una spece di dado nero con una forma che si adatta al forcellino (o al carro, non ricordo) e sul quale si fissa il rinforzo.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
io non lo uso più perchè appena lo montavo non riuscivo a registrare il campio... cioè mi saltavano sempre i rapporti... appena tolto tutto a cominciato a funzionare egregiamente... adesso ho comprato un nuovo set di ruote con qr posteriore e quindi non mi server veramente più...

xDynamite... prima del weekend faccio un paio di foto alla ruota smontata cosi vedi se veramente manca qualcosa o altro.

ok sono curioso, però ti dico una cosa:
Su TUTTE le bici su cui l'ho usato, prima di passare allo shadow (che non ne permette l'uso), mi sono accorto che chiudendo lo sgancio posteriore, l'accrocchietto, tendendo a spingere il cambio all'interno, fa flettere il supporto del cambio minimamente. Da ciò potrebbe derivare il fatto che quando lo usi ti fa saltare i rapporti. Quindi: 1. controlla che il forcellino sia ben stretto e, 2. una volta montato regola il cambio (a rigor di logica rilasciando lievemente il cavo - sui cambi top normal, per me esistono solo quelli!!!).

Mi sorge anche il dubbio che il forcellino potrebbe essere lievemente storto e che l'accrocchio lo riporti nella giusta posizione, da cui è evidente che se il cambio è registrato senza l'accrocchio, montandolo si sposta tutto verso l'interno...

Boh, semmai prova e facci sapere...
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
ciao a tutti volevo un informazione... I triangoli dove è ancorato l' ammo si possono girare per cambiare geometria? ah gia eh eh... avevo un demo 8 del 2007... si è criccato il movimento centrale anche a me... speriamo arrivi il sostituto presto...
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ragazzi vi pongo un quesito.....


ma il piattellino che c'è dietro il gommino di fondocorsa nel demo7.. serve solo a diminuire la corsa????

cioè il demo7 è un demo8 con 3mm di corsa all'ammo in meno dato da questo piattellino che si toglie e il tubo sterzo da1.5????

mhh non capisco datemi una mano...!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo